Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 28-11-2003, 18.39.36   #1
robur00
Hero Member
 
L'avatar di robur00
 
Registrato: 24-12-2001
Messaggi: 578
robur00 promette bene
Pc morto, aiutatemi per favore.

Salve a tutti. Qualche giorno fa il pc ha cominciato a darmi alcuni problemi tipo riavii spontanei (negli ultimi giorni sempre più frequenti) e spegnimento automatico con tanto di "sirena della polizia" (credo che lo faccia quando il pc scalda troppo). Tre giorni fa il computer non è più partito.
Se davo la corrente alla ciabatta dove è colleto il pc e tutto il resto, questo si accendeva da solo (cosa che non ha mai fatto) ma non emetteva nessun "beep" o rumori strani e il monitor non riceveva nessun segnale. Oggi, avendo un po' di tempo libero, ho aperto il case e come primo tentativo ho provato a resettare il cmos. Successivamente ho acceso l'interruttore della ciabatta e il pc non si è acceso da solo. Nella speranza che tutto fosse tornato a posto ho premuto il pulsante dell'alimentazione e si è acceso, ma il risultato è sempre il solito: niente beep e monitor come se fosse non collegato.
Sulla scheda madre (una Shuttle AK39N v.1.1), accanto alle ram, c'è una spia che all'accensione del pc si illumina di color verde; purtroppo sul manuale della motherboard non c'è scritto nulla di questa spia e quindi non so cosa significhi tale luce, anche se credo che il colore verde indichi una situazione di "tutto regolare". La cosa strana è che gli hard disk partono, i lettori ottici idem (si aprono e si chiudono senza problemi) ma la ventola del processore non si muove. Ho smontato il processore, ma sembra che non ci sia nulla di bruciato. Inoltre ho notato che il chipset Via VT 8235 si scalda, mentre l'altro, il KT400, non lo so, perché è coperto da un dissipatore.
Ho provato inoltre a smontare il connettore del tasto reset (a un mio amico gli faceva contatto e quindi era come se il tasto rimanesse premuto e di conseguenza il pc non partiva) e a staccare tutte le schede e i connettori degli hard disk, del cdrom, del masterizzatore e del lettore floppy, ma non è cambiato nulla.
Vi giuro, sono disperato e non so più cosa provare. Avete qualche idea? Per favore aiutatemi. Ciao a tutti.
___________________________________

Oh Roburrone, avanti avanti, tira in porta e marca il gol.
robur00 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-11-2003, 19.37.32   #2
Topov
Mini Articolista
 
L'avatar di Topov
 
Registrato: 03-11-2001
Loc.: Galliate - 87.250.74.31
Messaggi: 1.913
Topov promette bene
Secondo me è l'alimentazione che è andato in protezione, prova a montarne un altro e a vedere se parte.
___________________________________

.:: Il mio LUG: http://www.gallug.it::.
Topov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-11-2003, 21.02.47   #3
robur00
Hero Member
 
L'avatar di robur00
 
Registrato: 24-12-2001
Messaggi: 578
robur00 promette bene
Ho provato a staccare il cavetto di alimentazione dalla scheda madre ma non ci sono riuscito, sembra incollato.
Se fosse andato in protezione l'alimentatore, come faccio a farlo tornare a funzionare? Ciao.
___________________________________

Oh Roburrone, avanti avanti, tira in porta e marca il gol.
robur00 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-11-2003, 23.39.39   #4
Anaconda
COM.SUB.IN.
 
L'avatar di Anaconda
 
Registrato: 05-01-2001
Loc.: Muggia
Messaggi: 1.260
Anaconda promette bene
Dici che la ventols del processore non gira?
prova a smontarla e provala (se ne hai la possibilità) su un altro pc (puoi provarla sul connettore della ventola del case).
Se la ventola non dovesse girare cambiala e riprova il tuo pc che se sei fortunato potrebbe ripartire.
Il cavo di alimentazione della scheda madre ha una linguetta su uno dei lati lunghi che va premuta per poter estrarre il connettore...
___________________________________

Se non puoi respirare... non puoi urlare...
Anaconda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-11-2003, 02.48.55   #5
Giorgius
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Giorgius
 
Registrato: 26-08-2000
Loc.: tokyo city
Messaggi: 8.374
Giorgius promette bene
Il cavetto dell'alimentazione mobo-alimentatore ha una "linguetta" nel blocco. Se non premi quella linguetta, tirando rischi di rompere il connettore femmina.

La luce (verde o rossa) ti avverte che nel circuito della mobo passa corrente.

Se la ventola della procio non va è molto probabile che anche il processore avrà dato forfait (controlla l'eventuale presenza del classico alone al centro del processore) per mancanza di dissipazione-raffreddamento Cpu.
Giorgius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-11-2003, 13.48.41   #6
robur00
Hero Member
 
L'avatar di robur00
 
Registrato: 24-12-2001
Messaggi: 578
robur00 promette bene
La linguetta l'ho premuta ma il connettore non sente storie. Con l'aiuto del cacciavite sono riuscito ad alzare solo un'estremità del connettore, mentre l'altra non si sblocca.
Riguardo il processore: non ho notato nessun segno di bruciature o roba simile. Inoltre la scheda madre dovrebbe spegnere il pc quando una certa temperatura viene superata.
Tra un po' provo a fare qualche prova con la ventola e a vedere cosa succede.
___________________________________

Oh Roburrone, avanti avanti, tira in porta e marca il gol.
robur00 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-11-2003, 15.23.19   #7
Giorgius
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Giorgius
 
Registrato: 26-08-2000
Loc.: tokyo city
Messaggi: 8.374
Giorgius promette bene
Dipende sempre dal periodo trascorso da quando la ventola a iniziato a non funzionare.
La linguetta come in prec. la devi tenre premuta finchè non si sfila il cavo.

Per carità non smanettare più con cacciaviti o roba simile nel connettore femmina! Rischi di buttare via anche la mobo.
Giorgius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-11-2003, 15.48.59   #8
Anaconda
COM.SUB.IN.
 
L'avatar di Anaconda
 
Registrato: 05-01-2001
Loc.: Muggia
Messaggi: 1.260
Anaconda promette bene
Quota:
Originariamente inviato da robur00
...Inoltre la scheda madre dovrebbe spegnere il pc quando una certa temperatura viene superata.
Tra un po' provo a fare qualche prova con la ventola e a vedere cosa succede.
Non vorrei deprimerti ma se come dici la mobo si disalimenta da sola non dovrebero girare nemmeno gli HD...

Se puoi prova il tuo processore su un altra mobo... (non fare il contrario che se la tua mobo ha qualcosa che non va fai fuori anche un altro processore)
___________________________________

Se non puoi respirare... non puoi urlare...
Anaconda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-11-2003, 17.06.48   #9
Anaconda
COM.SUB.IN.
 
L'avatar di Anaconda
 
Registrato: 05-01-2001
Loc.: Muggia
Messaggi: 1.260
Anaconda promette bene
Oltretutto ti posso dire che ho visto processori bruciati che non presentavano nessun segno o alone esterno...
___________________________________

Se non puoi respirare... non puoi urlare...
Anaconda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-12-2003, 20.17.09   #10
robur00
Hero Member
 
L'avatar di robur00
 
Registrato: 24-12-2001
Messaggi: 578
robur00 promette bene
Ho l'impressione che la scheda madre sia quasi andata. Non so come, ma il pc è ripartito però vedendomi solo la metà della ram (256 invece di 512). Ho provato a fare un po' di prove con le ram (le ho invertite, messo un solo banco, ...) e ogni volta ottengo risultati che non hanno senso: serie di beep, pc morto, ... ma mai una volta il pc mi ha riconosciuto tutta la ram. Credo ci sia qualche contatto che faccia incavolare la scheda madre. Quando ho tempo smonto e rimonto tutto il pc da capo, sperando che tutto funzioni bene.

@Giorgius: la linguetta l'ho tenuta premuta tutto il tempo, solo che il connettore è bastardissimo e non vuole uscire. Magari smontando tutto il pc riesco a lavorarci meglio e a capire la causa dei problemi.

Ciao a tutti.
___________________________________

Oh Roburrone, avanti avanti, tira in porta e marca il gol.
robur00 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-12-2003, 14.18.30   #11
robur00
Hero Member
 
L'avatar di robur00
 
Registrato: 24-12-2001
Messaggi: 578
robur00 promette bene
Ho scoperto il problema e purtroppo è più grave di quanto credessi
___________________________________

Oh Roburrone, avanti avanti, tira in porta e marca il gol.
robur00 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-12-2003, 14.20.05   #12
robur00
Hero Member
 
L'avatar di robur00
 
Registrato: 24-12-2001
Messaggi: 578
robur00 promette bene
Seconda immagine
___________________________________

Oh Roburrone, avanti avanti, tira in porta e marca il gol.
robur00 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-12-2003, 16.08.39   #13
Giorgius
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Giorgius
 
Registrato: 26-08-2000
Loc.: tokyo city
Messaggi: 8.374
Giorgius promette bene
Devi Cambiare la mobo e forse l'alimentatore.

La foto dimostra quanto potrebbe essere danneggiata la circuiteria dei 2 componenti hardware.

Ma di recente, hai avuto problemi di sbalzi elettrici o di falsi contatti con il cavo di alimentazione elettrica dell'alimentatore?
Giorgius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-12-2003, 23.09.28   #14
robur00
Hero Member
 
L'avatar di robur00
 
Registrato: 24-12-2001
Messaggi: 578
robur00 promette bene
Mai avuto problemi di natura elettrica fino ad adesso.
___________________________________

Oh Roburrone, avanti avanti, tira in porta e marca il gol.
robur00 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-12-2003, 23.16.56   #15
Brunok
The Journalist
Top Poster
 
Registrato: 09-04-2002
Messaggi: 3.715
Brunok promette bene
Acc.... un bel danno davvero, ben peggio di quanto di poteva immaginare all'inizio...
Una volta fatta la sostituzione controllerei bene anche la linea, anche se non li hai notati dei malfunzionamenti è probabile abbiano almeno contribuito
Brunok non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
AIUTATEMI, PER FAVORE! - FADA.EXE e qualcos'altro... boh. best370 Sicurezza&Privacy 29 03-06-2008 11.35.49
IRRISOLTO DA SEMPRE !!! x Favore aiutatemi. attaren Hardware e Overclock 0 31-12-2007 11.56.01
X favore aiutatemi!!!!! kiss Windows 7/Vista/XP/ 2003 3 17-06-2004 22.33.15
AIUTATEMI PER FAVORE CPU100% dodo1 Windows 7/Vista/XP/ 2003 6 07-06-2004 12.02.42
Aiutatemi Per Favore!!!!! Golia Windows 7/Vista/XP/ 2003 4 25-10-2003 23.06.45

Orario GMT +2. Ora sono le: 08.52.38.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.