Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Software > Programmazione

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 06-10-2003, 18.13.31   #1
Alhazred
Made in Japan
Top Poster
 
L'avatar di Alhazred
 
Registrato: 04-07-2001
Messaggi: 4.461
Alhazred promette bene
Consigliatemi un manuale

Dovrei imparare a programmare in Java per l'università, ma anche per me, mi consigliereste un buon manuale? So che potrei comprare il libro suggerito dal professore, ma li troverei solo il minimo indispensabile per il corso, io invece vorrei un manuale più completo per non dover acquistare un altro libro in futuro nel caso volessi approfondire.
Vi premetto che parto da zero, quindi dev'essere un manuale che non dia nulla per scontato, dovrebbe inoltre contenere il codice per le operazioni più usate (come ad esempio la gestione di liste e array).

Qualcuno conosce "Concetti di informatica e fondamenti di Java 2" edito da Apogeo? Com'è?

Grazie a quanti mi risponderanno.
Alhazred non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-10-2003, 20.16.08   #2
Dav82
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 18-07-2002
Messaggi: 6.399
Dav82 promette bene
Ciao.
Come manuale ho usato il Deitel&Deitel (ed. Apogeo), lo trovi in italiano, è in due volumi: "Java Fondamenti di programmazione" e "Java tecniche avanzate di programmazione". E' moooooooolto lento e specifico, fin troppo molte volte. Se sai già programmare in C, per esempio, salterai a piè pari molte pagine. Cmq come reference è molto buono.
Come altro manuale puoi prendere Thinking in Java, 2nd edition (c'è anche la terza): questo è un must, insegna veramente cos'è la programmazione ad oggetti ed è molto meglio dal punto di vista didattico rispetto al Deitel, pecca però dal punto di vista della quantità di funzioni analizzate... ha un pregio però, lo puoi trovare, gratis, su internet, in formato pdf, per esempioqui, oppure cmq basta cercare su google.

Come libro di teoria invece non saprei cosa indicarti, io ho usato "Programming Development in Java", di Liskov e Guttag, ed. Addison Wesley: sì carino, ma niente di più. Volendo te la puoi cavare anche scaricando le dispende del prof cha ha fatto un corso di ingegneria del software parallelo al mio, le trovi qui.

In sostanza: sicuro Thinking in Java, consigliato il Deitel, come base di teoria se non conosci la programmazione a oggetti leggiti le dispense e se non sono complete quanto vuoi prenditi il Liskov, se invece conosci già beh, non servono

Se ti serve qualche altra dritta, sono qui.

Ciao
Dav82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-10-2003, 17.14.43   #3
Alhazred
Made in Japan
Top Poster
 
L'avatar di Alhazred
 
Registrato: 04-07-2001
Messaggi: 4.461
Alhazred promette bene
Grazie per la risposta, sto scaricando adesso TIJ come mi hai consigliato. Inoltre ho cercato altri libri online da scaricare e mi sono imbattuto in "Java mattone dopo mattone", lo conosci? Si trova qui
Alhazred non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-10-2003, 17.18.48   #4
Dav82
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 18-07-2002
Messaggi: 6.399
Dav82 promette bene
Sì lo conosco... alcuni miei amici l'hanno usato, io no. A quanto ho sentito è una sorta di surrogato di quello che può essere un buon manuale. Per imparare in fretta, in sostanza, ma non per imparare bene e (quasi) tutto.

Di niente figurati!

Ciao
Dav82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-10-2003, 19.29.50   #5
Alhazred
Made in Japan
Top Poster
 
L'avatar di Alhazred
 
Registrato: 04-07-2001
Messaggi: 4.461
Alhazred promette bene
Ho letto su internet che di TIJ ne esiste una versione in italiano edita da Apogeo, non è che si trova anche questa online come la versione in inglese?
Alhazred non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-10-2003, 11.34.31   #6
Alder
Junior Member
 
Registrato: 09-07-2003
Loc.: San donà di piave & Udin (Frìul)
Messaggi: 99
Alder promette bene
Se ti interessa un libro in italiano in pdf prova su www.mokabyte.com (mokabook)mi hanno detto che è molto valido, ma io personalmente non lo ho mai provato!
Prova a dargli una occhiata e vedi tu che te ne pare.
Ciao

Alder
___________________________________

Visita il mio sito! www.afbp.it
Athlon XP 2000+ Thoro B - ABIT NF7-S rev 2.0 - sk video ATI Radeon 8500 - 512 mb ram Twinmos pc 3200 - HD IBM 120 Gb - 2 HD QuantumFireballP in raid 1- DVD Toshiba 16x48 - Plextor 12x4x32 SCSI
Alder non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-10-2003, 20.22.34   #7
Dav82
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 18-07-2002
Messaggi: 6.399
Dav82 promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Alhazred
Ho letto su internet che di TIJ ne esiste una versione in italiano edita da Apogeo, non è che si trova anche questa online come la versione in inglese?
E' vero. C'era anche un progetto di traduzione in italiano, abortito quando poi Apogeo ha comprato i diritti di traduzione. Però magari cercando su qualche p2p... si trova.

Ciao
Dav82 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Domanda VB manuale matp.pere Programmazione 1 06-02-2009 12.39.09
Veicolare Mororola... cerco manuale Lionsquid Multimedia | audio - video 2 28-10-2004 15.42.25
Cubase sx manuale ita Fabryciccio Software applicativo 0 14-06-2004 12.48.06
Libro: Manuale di autoliberazione informatica JMass Segnalazioni Web 3 04-11-2003 20.46.14
Manuale "Linux da zero" JMass Linux e altri Sistemi Operativi 3 11-09-2003 20.34.10

Orario GMT +2. Ora sono le: 22.37.32.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.