Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 28-10-2006, 19.06.40   #1
Mentos
Junior Member
 
Registrato: 20-09-2002
Messaggi: 54
Mentos promette bene
HELP!!!! HDD 320GB SATA su Asus P4P800-X

Ciao a tutti, premetto che sarà un discorso un po' lungo....
Lunedì mi hanno regalato un HDD SATA II da 320GB. Questa mattina ho provveduto ad installarlo sul mio pc che ha una MB ASUS P4P800-X come scritto nell'oggetto. Non sapendo se mi avrebbe riconosciuto subito il SATA II ho fatto un tentativo (andato a buon fine) ma, quando ho avviato l'installazione di XP gli MB che vedeva erano 305.243 ossia 298GB circa.
Allora ho spento tutto, ho spostato il jumperino dietro l'HDD per farglielo vedere come SATA I, ho rifatto l'installazione ma il risultato è stato lo stesso.
Pensando che fosse il BIOS da aggiornare, ho scaricato dal sito dell'ASUS l'ultima versione disponibile (c'è anche una beta con cui non ho voluto rischiare), ho riavviato il pc e controllato la versione attualmente presente sul sistema. La versione è identica a quella che ho scaricato quindi presumo che il mio rivenditore di fiducia avesse già fatto l'aggiornamento visto che risale al 2005 e non ho applicato inultimente quello scaricato da internet.

A questo punto, qualcuno mi sa spiegare perchè dei 320 GB io ne vedo solo 298 e ne perdo quindi 22?????
Un'altra cosa, sul pc ho altri 2 HDD IDE, uno da 120 GB e uno da 80GB.
I GB rilevati sono anche in questo caso inferiori a quelli reali ossia:

da 120 --> visti 114,29
da 80 --> visti 76

Tutti e 3 gli hdd sono MAXTOR.
In pratica in totale io perdo 22 GB dall'hdd SATA, 6 da quello IDE da 120 e 4 da quello IDE da 80. Totale: BEN 32GB!!!! una partizione intera!!!

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO e grazieeeeeeeeee
___________________________________

The Fresh..Remaker...
La Ros@ dei Venti
Mentos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-10-2006, 20.29.10   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
I GB indicati per i dischi sono GB decimali, ossia il passaggio tra multipli dell'unità di misura avviene per potenze di 10 (10^3 = 1000 per l'esattezza).

Il tuo PC invece riconosce il disco conteggiando i GB binari, ossia incrementati su potenze di 2 (2^10 = 1024 per la precisione).

Il fatto che il pc ti riconosca meno GB di quelli dichiarati è quindi perfettamente normale: semplicemente si parla di GB conteggiati differentemente.

Da questo punto di vista i Maxtor sono pure generosi, in genere ti danno sempre qualche GB in più del dovuto.

Sicuramente cercando nel forum troverai vari altri utenti che hanno fatto la tua stessa domanda.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-10-2006, 22.12.47   #3
Mentos
Junior Member
 
Registrato: 20-09-2002
Messaggi: 54
Mentos promette bene
quindi mi stai dicendo che, nonostante il mio pc alzi il braccino e mi faccia dei segnacci, mi devo accontentare di ciò che mi dà perdendo ben 32 giga di spazio?
Ma questo conteggio fatto in maniera differente chi è che lo fa? la motherboard? Sembro deficiente, ma mi intendo molto più di software che di hardware....

Se io prendessi una mb più recente risolverei qualcosa?
___________________________________

The Fresh..Remaker...
La Ros@ dei Venti
Mentos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-10-2006, 22.22.03   #4
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
non perdi nessun GB di spazio: semplicemente non li hai mai aquistati

È semplicemente una questione di diversi sistemi di conteggio. Tu hai comprato 320GB decimali di disco, corrispondenti a 298GB binari.
La tua scheda madre è innocente, lei fa bene il suo conteggio!
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-10-2006, 22.54.05   #5
Mentos
Junior Member
 
Registrato: 20-09-2002
Messaggi: 54
Mentos promette bene
Veramente io non l'ho comprato ho solo detto che avevo bisogno di più spazio e mi è arrivato...
La mia scheda madre attuale quindi, fa il suo bel conteggio correttamente, ma la mia domanda era: se ne prendessi una più recente, riuscirei a farmi contare 32GB in più? Mi ci uscirebbe quasi la partizione P eheheheheh
In ogni caso ti ringrazio infinitamente per la risposta che comunque mi ha fatto tranquillizzare un po'...anche se non vedo perchè rubarsi tutto quello spazio
___________________________________

The Fresh..Remaker...
La Ros@ dei Venti
Mentos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-10-2006, 10.03.01   #6
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Regalata è pure meglio! A me non capita mai, cribbio!

Dunque, bisogna chiarire subito e definitivamente un concetto: tu ora vedi TUTTI i GB del disco. Quello che cambia e l'unità di misura con cui li si conteggia.

Insomma, per capirci, tu hai comprato 20 mezze mele, e la tua scheda grafica ti conta 10 mele. Che le chiami 20 mezze mele o 10 mele, la quantità è la stessa!
Stassa cosa per il tuo disco: la sua capienza è 320 GB decimali (le mezze mele) o 298 GB binari (le mele intere).
Cambiare la scheda madre non serve a nulla. Non escludo che alcune schede madri potrebbero vederti il disco da 320GB, conteggiandolo in decimale, ma questo NON incrementerebbe affatto la dimensione del disco, che è sempre la stessa. 320 GB decimali e 298 GB binari sono la stessa quantità.
Spero di aver dissipato ogni dubbio
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-10-2006, 19.37.39   #7
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
E no e no, qui Mentoss (Mentoss perchè sono in 2) per far chiarezza ci vuole un altro po di confusione
Supponiamo di avere un HD da 40 Gb e di volerlo partizionare creando 4 unità da 10 Gb l'una.
Tutti noi ci aspetteremmo di trovare le unità C:,D:,E: ed F: ognuna da 10 Gb mentre effettivamente il S.O. riporterebbe le seguenti capacità per ognuna di loro: 9.75,9.75,9.75 e 9.03
Facendo un rapido calcolo si noterebbe subito la mancanza di ben 1.72 Gb: 9.75*3+9.03=38.28
Ma aspettate un attimo...perchè la quarta unità sarebbe di soli 9.03 Gb ?
Quattro partizioni da 9.75 Gb andrebbero più che bene su un HD da 40 Gb perchè in fondo si perderebbe un solo Gb: 9.75*4=39 Gb.
Che fine avrebbe fatto il gigabyte mancante ?
Qui ci sarebbero già due problemi che necessiterebbero di risposta, a meno che non fosse il S.O. a dare i numeri o il negoziante ad averci fregato.
Ebbene...Nessuna delle due ipotesi risulterebbe corretta.
La prima risposta al primo arcano mistero troverebbe spiegazione nella dimensione in byte di ogni singola partizione, non nei suoi multipli megabyte,gigabyte e terabyte.
La prima partizione, infatti, riporterebbe una dimensione pari a 10.476.945.408 bytes.
A quanti megabyte corrisponderebbero ?
Se avessimo 1 Kg d'oro e volessimo trasformarli in g, sapremmo di avere 1000 g.
Se avessimo 1 Mb e volessimo trasformarli in bytes, sapremmo di avere 1000 bytes.
Ora, se decidessimo di scomporre l'unità in unità più piccole e dicidessimo che l'unità successiva è 10 volte più piccola di quella precedente, avremmo individuato una misura di riduzione pari a 10.
Un decigrammo sarebbe quindi 10 volte più piccolo di un grammo ed un centigrammo ben 10x10 volte.
La misura di riduzione può anche essere una misura di incremento se si ragiona al contrario, cioè se si considerano anche i decagrammi, gli ettogrammi, i kilogrammi e via dicendo.
Per quanto riguarda i bytes, la misura di riduzione è pari a 2 e la più piccola unità considerabile è pari a 1 unità.
In un byte è possibile stipare 8 unità (bit), ognuna delle quali può essere moltiplicata per la misura di riduzione, ossia: 1*2 elevato alla 8 = 256
Se adesso volessimo sapere quanti bytes fossero necessari per ottenere un valore pari a 1000, dovremmo dividere 1000 per 256 ma non si otterrebbe un valore intero: 1000/256 = 3.90625
Se invece considerassimo il valore 1024, allora il numero di bytes equivarrebbero a 4.
1Mb, infatti, non equivale a 1000, bensì a 1024.
In 1 Gb è compreso 3 volte il valore 1024 (1 Gb = mille volte un mega), quindi: 10.476.945.408/1024/1024/1024 = 9,75
Fino ad adesso abbiamo fatto i conti utilizzando il sistema decimale che ci imporrebbe di considerare il numero 4 come 1+1+1+1, ossia 4 volte un'unità.
Se considerassimo il byte come unità, il numero 4 potremmo considerarlo pari a 4 volte un byte.
Già, ma abbiamo detto che un byte contiene al suo interno 8 unità e che ognuna di esse può essere moltiplicata per la misura di riduzione. Detto e confermato si avrebbe quindi:
1*2 elevato alla 8*4 =
2 elevato alla 32 = 4.294.967.296
Cio dimostra che considerare il numero di bytes pari al valore di un numero espresso secondo il sistema decimale è un errore madornale.
Risolto il primo problema, resta quello di capire come mai l'ultima partizione non è di dimensione uguale alle altre.
La motivazione è piuttosto semplice e risiede nel fatto che per creare un numero x di unità logiche di archiviazione all'interno di una singola unità, è necessario destinare parte dello spazio utile alla memorizzazione dei dati ad una sezione che contenga le informazioni per scindere e gestire le varie unità dalle altre. Questo concetto da vita a quelle che sono chiamate le partizioni primarie e secondarie o logiche di un'unità di archiviazione.
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-10-2006, 19.53.46   #8
Thor
Il re di bastoni
Top Poster
 
L'avatar di Thor
 
Registrato: 26-04-2001
Loc.: Milàn
Messaggi: 23.413
Thor promette bene
Quota:
Inviato da borgata
non perdi nessun GB di spazio: semplicemente non li hai mai aquistati
È semplicemente una questione di diversi sistemi di conteggio. Tu hai comprato 320GB decimali di disco, corrispondenti a 298GB binari.
La tua scheda madre è innocente, lei fa bene il suo conteggio!
corretto. dunque, dopo tutte le spiegazioni che ti han dato, dovresti aver capito che:
320GB per te sarebbero 320.000.000.000B
invece sono 320.000.000.000/1024/1024/1024=298,023GB


il fantomatico HD da 1TB, in realtà, conterrà 931GB e rotti!
___________________________________

Un giorno in cui voleva fare il cattivo, Mister Coniglietto sbirciò oltre la siepe e vide che l'orto del Contadino Fred era pieno di lattuga fresca e verde; Mister Coniglietto, invece, non era pieno di lattuga per niente. E ciò gli parve un'ingiustizia.
Sono un Vampiro! I am a Vampire!

Ultima modifica di Thor : 29-10-2006 alle ore 20.23.06
Thor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-10-2006, 20.04.37   #9
Dav82
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 18-07-2002
Messaggi: 6.399
Dav82 promette bene
E tutti questi problemi si potrebbero evitare se, finalmente, i produttori di SO si decidessero - nei dovuti casi - a chiamare le cose con il proprio nome! Visto che la maggior parte delle informazioni e della quantità di spazio (ma non tutte!) viene misurato in potenze di due (come è ovvio che sia), sarebbe ora che venissero usate pure le corrette unità di misura, visto che ci sono!

http://it.wikipedia.org/wiki/Prefiss...ultipli_binari


Dav82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-11-2006, 16.33.10   #10
dan78
Newbie
 
Registrato: 20-11-2006
Messaggi: 3
dan78 promette bene
HD MAXTOR 250GB SATA: ne vede solo 137GB!

Io ho un problema simile con un HD Maxtor Diamond SATA da 250 GB.Però XP SP2 me ne vede solo 137GB, e qui non c'è sistema binario che tenga...ho visto sul sito della maxtor che è un problema noto, e ci sono un paio di tentativi proposti e delle utility da scaricare per ovviare il problema..ho scaricato tutte le utility disponibili(compreso un Big Drive enable che mi faceva molto ben sperare)..Qualcuno ha avuto lo stesso problema o qualche suggerimento in più?
Grazie mille!!!!
dan78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-11-2006, 20.12.49   #11
mao
Gold Member
 
L'avatar di mao
 
Registrato: 18-09-2001
Loc.: Roma
Messaggi: 2.267
mao promette bene
il problema è effettivamente noto: aggiorna il bios della tua motherboard!
___________________________________

............If you love somebody set them free............ (Sting)

............Mo' mme 'ššcrivo ai terrorišti............ (Magnotta)
mao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-11-2006, 14.37.48   #12
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Quello è un problema differente, anch'esso abbondantemente discusso in questo forum.
Riassumendo, posso dirti che, perchè il disco funzioni al massimo delle sue capacità, coccorre che:
- La scheda madre supporti l'indirizzamento a 48bit (in avvio guarda come ti riconosce il disco: se lo vedo da 250GB, allora lo supporta)
- Il sistema operativo supporti tale indirizzamento, e che tale supporto sia attivo (se la piastra madre lo suporta, allora il problema sta qui: installa la patch dal sito maxtor e sarai apposto. In ogni caso, WinXP con SP2 installato supporta i dischi di tali dimensioni: quindi, se non l'hai fatto... aggiorna il sistema operativo )
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
installare hd sata da 80 gb su asus a8ne smayor Hardware e Overclock 12 19-07-2007 14.22.50
[SP]Vendo Scheda Madre Asus P5B PurpleEyes Mercatino Usato 3 05-07-2007 16.40.29
Problemi con hd sata e asus a7v880 madciccio Windows 7/Vista/XP/ 2003 6 09-06-2006 10.39.31
Bios Updates Billow Archivio News Web 0 30-11-2004 10.49.40
Bios Updates Billow Archivio News Web 0 04-10-2004 17.04.22

Orario GMT +2. Ora sono le: 20.53.30.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.