Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 18-05-2008, 12.29.18   #1
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
raccolta consigli x prossimo acquisto componenti x upgrade pc...

adesso non e' proprio il momento giusto,pero' vorrei cominciare a muovermi x farmi qualche idea su acquistare x il prossimo upgrade...

ora il pc e' cosi' composto:

mobo msi kt2 combo
processore duron 1800 (non overclockato)
ram 512 mb x 2
scheda video nvidia fx 5500
scheda audio sb live!
scheda rete 3Com EtherLink XL 10/100 PCI TX NIC (3C905B-TX)
router netgear dg 834
hd maxtor 80 gb
hd maxtor 40 gb (su cassettino estraibile)
win98 e xp pro sp2 in dual boot(qualche test con altri hd con varie distro linux e vista)

utilizzo particolare nessuno...office,photoshop,internet e qualche gioco...il piu' avido di risorse attualmente e' the sims 2 con varie espansioni...

vi chiedo cosa potrei acquistare...e quanto potrei spendere...

tenete conto che terro' solo il monitor(crt 17") e il case(con ventole gia' aggiunte 1 ventola frontale che aspira,una ventola laterale che butta fuori e 1 ventola posteriore che butta fuori...
con queste temperature:
hd con s.o. da 80 gb 24 gradi,altro hd estraibile da 40 gb 35 gradi
interno case 35 gradi,processore 41 ...in estate salgono un po'...

a voi i consigli...e i prezzi...

grazie a tutti e ciaooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-05-2008, 02.02.19   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Con le tue esigenze, puoi fare un ottimo PC spendendo veramente poco.

Alcune domande:
- propensione all'overclock, magari non spinto?
- importanza del consumo energetico?
- importanza della silenziosità
- sei disposto a spendere in più per un pc uguale ma ottimizzato per il silenzio o per il basso cosumo?
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-05-2008, 16.22.40   #3
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
Quota:
Inviato da borgata
Con le tue esigenze, puoi fare un ottimo PC spendendo veramente poco.

Alcune domande:
- propensione all'overclock, magari non spinto?
- importanza del consumo energetico?
- importanza della silenziosità
- sei disposto a spendere in più per un pc uguale ma ottimizzato per il silenzio o per il basso cosumo?
x l'overclock...non credo che ci provero'...visto che anche su questo pc non l'ho mai fatto(visto che scaldicchiava un po')

anche il consumo va tenuto d' occhio...dimenticavo di dire che ho un alimentatore da 500W(non ricordo la marca)

visto che ho gia' 3 ventole(da 8 mm) e si aggiunge anche quella piccola del cassettino estraibile(piccola ma rumorosetta)credo che non si potra' ridurre il rumore...

grazie e ciaooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-05-2008, 18.45.26   #4
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Per l'overclock, gli attuali core 2 duo possono essere tirati su senza troppo sforzo, se non overvolti l'aumento dei consumi può essere contenuto (del resto anche comprando un processore dello stesso tipo con frequenza superiore si hanno consumi maggiori).

Quindi le possibilità per il processore sono:
- prendere una cpu economica da 60 euro, di per se già sufficiente per l'utilizzo di cui hai bisogno, ed eventualmente overcloccarla un po' in caso avessi bosogno di un po' più di potenza.
- prendere una cpu più potente e costosa, ma di ultima generazione cone i penryn. Se non vuoi spendere troppo e non ti interessa l'overclock spinto, puoi puntare su un E8200, sui 140 euro: sono cpu che consumano e scaldano pochissimo (grazie al processo produttivo a 45 nm e altri miglioramenti architetturali).
Del resto queste cpu si overcloccano tantissimo, ma con l'E8200, a causa del moltiplicatore basso (8x) si ha qualche difficoltà in più. Per overclock più spinti meglio l'E8400 ad una ventina di euro in più.

Per l'alimentatore, potresti doverlo ricomprare, se si tratta di un anomino 500w. I watt dell'alimentatore contano relativamente, molto più importante conoscere gli amperaggi (in questo caso, in particolare quello/i dei +12v) e se si tratta di valori di picco o sostenibili (le marche buone indicano sempre quelli sostenibili).
In questo caso, sarebbero almeno 40-60 euro in più.
L'idea infatti era di farti prendere una scheda video che ti permettesse di giochicchiare, come la hd3850.

Per la scheda madre, io direi di andare su una buona P35 intel con ich9, in modo da prendere non solo una scheda più che discreta ma lasciarti anche la possibilità per un overclocchino in caso di necessità. Solito consiglio, la Gigabyte GA-EP35-DS3R (rev. 2.1).

Ram, rigorosamente DDR2 2x2GB da 2x400mhz con timings medi 5-5-5-15, scelta economica e abbastanza performante. Il kit TEAM Elite con queste caratteristiche si trova a meno di 70 euro.

Per le tue tre ventole, puoi sempre sostituirle con ventole più silenziose e regolabili, in modo da tenerle al minimo quando non servono, così da non sentirsi.
In ogni caso non occorre avere un pc a temperatura glaciale per funzionare bene. L'importante è che la temperature non sia troppo alta. Nel contesto che abbiamo visto sicuramente sarà la scheda video a produrre maggiore calore, qundi non c'è certo da preoccuparsi per qualche grado in più di cpu sotto overclock leggero.

Riassumento, una possibile configurazione potrebbe essere:
ALI: LC-power titan 560W - 55 euro
Risparmiando: LC-Power Greenpower 550w - 45 euro
Risparmiando: 0€ se il tuo va bene
CPU: Core 2 Duo penryn E8200 - 140 euro
Risparmiando: Pentium E2180 - 55 euro
FAN: Arctic Freezer 7 PRO - 20 euro
Risparmiando: Arctic Alpine 7 PWM (meno adatta per overclock) - 10 euro
MBO: Gigabyte GA-EP35-DS3R (rev. 2.1) - 95 euro
Risparmiando: Gigabyte GA-EP35-DS3 (rev. 2.1) - 80 euro
RAM: TEAM Elite 4GB PC2-6400 800Mhz-555 kit 2x2GB - 65 euro
VGA: AMD HD3850 - 100 euro
Alternativa nvidia: Nvidia 9600gt - 120 euro
HD: Seagate 500GB SATA-II 7200rpm 32MB (5 anni di garanzia) - 70 euro
Alternativa più capiente: Samsung 750Gb F1 7200rpm SATA II 32MB - 90 euro

In definitiva un range di prezzo tra 585 e 425 euro.
Se poi avevi in mente qualcosa di meno costoso, si può tranquillamente andare al ribasso...
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-05-2008, 18.47.43   #5
Sbavi
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Sbavi
 
Registrato: 04-09-2004
Loc.: لثلاثم عفمشةشف
Messaggi: 5.467
Sbavi promette bene
Cippico valuta di cambiare anche il monitor. Ho preso da pochi gg un 22": ti cambia la vita
___________________________________

SOS ABRUZZO
Sbavi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-05-2008, 19.13.53   #6
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
Quota:
Inviato da borgata
Per l'overclock, gli attuali core 2 duo possono essere tirati su senza troppo sforzo, se non overvolti l'aumento dei consumi può essere contenuto (del resto anche comprando un processore dello stesso tipo con frequenza superiore si hanno consumi maggiori).

Quindi le possibilità per il processore sono:
- prendere una cpu economica da 60 euro, di per se già sufficiente per l'utilizzo di cui hai bisogno, ed eventualmente overcloccarla un po' in caso avessi bosogno di un po' più di potenza.
- prendere una cpu più potente e costosa, ma di ultima generazione cone i penryn. Se non vuoi spendere troppo e non ti interessa l'overclock spinto, puoi puntare su un E8200, sui 140 euro: sono cpu che consumano e scaldano pochissimo (grazie al processo produttivo a 45 nm e altri miglioramenti architetturali).
Del resto queste cpu si overcloccano tantissimo, ma con l'E8200, a causa del moltiplicatore basso (8x) si ha qualche difficoltà in più. Per overclock più spinti meglio l'E8400 ad una ventina di euro in più.

Per l'alimentatore, potresti doverlo ricomprare, se si tratta di un anomino 500w. I watt dell'alimentatore contano relativamente, molto più importante conoscere gli amperaggi (in questo caso, in particolare quello/i dei +12v) e se si tratta di valori di picco o sostenibili (le marche buone indicano sempre quelli sostenibili).
In questo caso, sarebbero almeno 40-60 euro in più.
L'idea infatti era di farti prendere una scheda video che ti permettesse di giochicchiare, come la hd3850.

Per la scheda madre, io direi di andare su una buona P35 intel con ich9, in modo da prendere non solo una scheda più che discreta ma lasciarti anche la possibilità per un overclocchino in caso di necessità. Solito consiglio, la Gigabyte GA-EP35-DS3R (rev. 2.1).

Ram, rigorosamente DDR2 2x2GB da 2x400mhz con timings medi 5-5-5-15, scelta economica e abbastanza performante. Il kit TEAM Elite con queste caratteristiche si trova a meno di 70 euro.

Per le tue tre ventole, puoi sempre sostituirle con ventole più silenziose e regolabili, in modo da tenerle al minimo quando non servono, così da non sentirsi.
In ogni caso non occorre avere un pc a temperatura glaciale per funzionare bene. L'importante è che la temperature non sia troppo alta. Nel contesto che abbiamo visto sicuramente sarà la scheda video a produrre maggiore calore, qundi non c'è certo da preoccuparsi per qualche grado in più di cpu sotto overclock leggero.

Riassumento, una possibile configurazione potrebbe essere:
ALI: LC-power titan 560W - 55 euro
Risparmiando: LC-Power Greenpower 550w - 45 euro
Risparmiando: 0€ se il tuo va bene
CPU: Core 2 Duo penryn E8200 - 140 euro
Risparmiando: Pentium E2180 - 55 euro
FAN: Arctic Freezer 7 PRO - 20 euro
Risparmiando: Arctic Alpine 7 PWM (meno adatta per overclock) - 10 euro
MBO: Gigabyte GA-EP35-DS3R (rev. 2.1) - 95 euro
Risparmiando: Gigabyte GA-EP35-DS3 (rev. 2.1) - 80 euro
RAM: TEAM Elite 4GB PC2-6400 800Mhz-555 kit 2x2GB - 65 euro
VGA: AMD HD3850 - 100 euro
Alternativa nvidia: Nvidia 9600gt - 120 euro
HD: Seagate 500GB SATA-II 7200rpm 32MB (5 anni di garanzia) - 70 euro
Alternativa più capiente: Samsung 750Gb F1 7200rpm SATA II 32MB - 90 euro

In definitiva un range di prezzo tra 585 e 425 euro.
Se poi avevi in mente qualcosa di meno costoso, si può tranquillamente andare al ribasso...
vediamo...

credo che l'ali che ho possa andre bene...
la mobo...qualche msi...visto che mi ha soddisfatto quella che ho...
x il resto...prendo nota...hd da 500 gb e' anche troppo...cmq puo' andare bene...

grazie e ciaooo a tutti
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-05-2008, 19.16.15   #7
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
Quota:
Inviato da Sbavi
Cippico valuta di cambiare anche il monitor. Ho preso da pochi gg un 22": ti cambia la vita
x il monitor non se ne parla nemmeno...mi si e' da poco rotto il vecchio olivetti da 17" crt e ne ho trovato uno GRATIS acer sempre da 17" crt che ha un anno di utilizzo...

lo so che sono buoni...sul lavoro ho un benq da 19"...

costano troppo x i miei gusti e x le mie tasche...

ciaooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-05-2008, 19.50.59   #8
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Quota:
Inviato da cippico
credo che l'ali che ho possa andre bene...
Ti sconsiglio di supporre, molto meglio avere certezze.
L'alimentatore è il pezzo attraverso cui passa tutta la salute e la stabilità del tuo pc.

Se è un alimentatore di marca ignora da 500w, dubito possa reggere le schede che ti ho suggerito. SE anche le reggesse, sarebbe probabilmente al limite, e questo farebbe davvero male alla macchina.

Per la scheda madre, non vedo il motivo di preferirne una ad un altra perchè in passato ci si è trovati bene. E' un pezzo interno al pc, con cui interagirai davvero poco, e ogni generazione, anzi, ogni modello fa storia a se.
Con questo non dico che la msi non abbia una buona scheda di questo tipo, anzi,, però non possono consigliartela perchè non sono sicuro della sua bontà.


Per il monitor, anche io ti suggerirei di cambiarlo, se avessi i soldi. Minori consumi, minor ingombro, più riposante per la vista (il che non è affatto secondario), un approccio al pc molto più dinamico grazie alle alte risoluzioni supportate (non prendere meno di un 20" da 1680). Oramai un buon 20" wide si trova a meno di 200 euro, aspettando l'offerta giusta.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!

Ultima modifica di borgata : 20-05-2008 alle ore 19.58.40
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-05-2008, 20.03.03   #9
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
ok...vi ringrazio di tutto...

al momento giusto mi rifaro' vivo...

ciaoooa a tutti
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-06-2008, 14.30.10   #10
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
ho chiesto lista prezzi di lista sopra postata e anche x altri modelli a persona che puo' procurarmeli a prezzi di costo o quasi...

vi faro' sapere...

magari x avere anche altri suggerimenti su cosa prendere visto chepotrei spendere un po' meno puntando quindi a pezzi di miglior qualita'/prestazioni...

grazie a tutti e ciaooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-06-2008, 19.53.10   #11
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
purtroppo i prezzi buoni li puo' fare su pc preassemblati...e non sui prezzi singoli...
peccato perche' i prezzi erano buoni...pero' non mi soddisfano alcuni pezzi del pc assemblato,magari c'e' una buona scheda madre ma non una buona scheda video...come succede sempre nei preassemblati...

sara' una mia mania...

ciaooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-07-2008, 17.05.44   #12
Sbavi
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Sbavi
 
Registrato: 04-09-2004
Loc.: لثلاثم عفمشةشف
Messaggi: 5.467
Sbavi promette bene
Ragazzi mi intrometto.

Ora come ora, qual è la CPU AMD con miglior rapporto qualità/prezzo?

AMD Athlon64 X2 4850E Brisbane 45w ??
___________________________________

SOS ABRUZZO
Sbavi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-07-2008, 18.18.54   #13
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Dipende da cosa intendi con qualità/prezzo.

Quella che hai indicato è ottima per il basso TDP (45W), ma l'equivalente (come prestazioni) con 65W di TDP costa sicuramente meno.
Se poi preferisci un quad o fai overclock, ora come ora meglio intel: amd è indietro sia come consumi che come ipc, in attesa dei Deneb a 45nm che si spera potranno are ad amd un prodotto più competitivo in fascia media.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-07-2008, 18.24.31   #14
Sbavi
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Sbavi
 
Registrato: 04-09-2004
Loc.: لثلاثم عفمشةشف
Messaggi: 5.467
Sbavi promette bene
Intendo un buon processore, senza spendere troppo, in grado di darmi la giusta potenza di calcolo per lavoretti audio, video senza troppe pretese. Insomma non dovrà girarci il Premiere ma programmini alternativi free.
Così come non deve piantarsi se lancio la masterizzazione di un DVD-DL.

Della CPU citata mi ha ingrifato il basso consumo. In quest'ottica non vorrei cambiare il mio ali da 240 W super silenzioso.
___________________________________

SOS ABRUZZO
Sbavi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-07-2008, 18.28.24   #15
Sbavi
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Sbavi
 
Registrato: 04-09-2004
Loc.: لثلاثم عفمشةشف
Messaggi: 5.467
Sbavi promette bene
Es.

Quello che ti ho elencato sopra lo faccio tramquillamente con un Barton 2500, 1 GB di ram, e 2 HD sata in raid stripe.

Ma tutto il sistema è vecchiotto ed ha lavorato parecchio assai
Stavo pensando di sostituire i componenti principali con hardware moderno..stavo iniziando a guardarmi in giro
___________________________________

SOS ABRUZZO
Sbavi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Acquisto Pc: Nuovo o Usato? Consigli... Leopardo Hardware e Overclock 5 27-04-2007 17.10.31
[Scheda Tv], consigli per acquisto gutguy Hardware e Overclock 5 12-12-2005 02.30.13
Consigli su acquisto alimentatore Astro Hardware e Overclock 9 21-10-2005 17.48.06
Consigli per 1 acquisto (Processore) Nemesys82 Hardware e Overclock 23 18-08-2004 16.59.32
Acquriofili, consigli acquisto acquario Ghandalf Chiacchiere in libertà 35 12-08-2004 18.16.57

Orario GMT +2. Ora sono le: 15.41.51.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.