Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Antivirus&Sicurezza > Sicurezza&Privacy

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 21-08-2012, 10.03.42   #1
piercesl
Hero Member
 
Registrato: 26-05-2004
Messaggi: 577
piercesl promette bene
Antivirus e dinosauri

Cerco un antivirus sufficientemente efficace, ma anche sufficientemente leggero per poter funzionare, senza rallentare esageratamente il sistema, su un "dinosauro" di questa specie:
  • Celeron 400mhz
  • 160Mb RAM (max installabile)
  • win xp (non installabili SP)
  • HD 20GB

Ho tentato di installare Avira, che apprezzo da tempo, ma dopo aver scaricato l'installer e averlo lanciato mi compare un messaggio del tipo "Non trovato punto di ingresso a qualche libreria..." e in sostanza non riesco ad installare.

Idee? (andrebbero bene anche consigli per riuscire ad installare Avira..)

Grazie!
___________________________________

Live to ride
Ride to live
piercesl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-08-2012, 10.29.37   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Antivirus e dinosauri

Secondo me l'antivirus che cerchi non esiste.

Ti consiglio comunque di provare con MSE, che è abbastanza leggero e sempre che funzioni senza SP (perchè non puoi installarli?... anche Avira potrebbe non funzionare per quello, hai verificato?), oppure, se il pc è sempre connesso in rete, Panda Cloud.

Per PC del genere io preferisco sempre una distribuzione linux molto leggera.
Puoi pure valutare l'uso di alternative particolari come Icar OS (per la gioia di Amiga ) o Android per x86. Dipende dalle esigenze.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-08-2012, 11.27.18   #3
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: Antivirus e dinosauri

Sono in accordo con quanto proposto da borgata, inoltre sono quasi convinto che quell'errore sul punto d'ingresso sia davvero legato al SP che non hai installato. 20Gb dovrebbero consentirti l'installazione del S.O, del SP3 e delle ulteriori patches successivamente rilasciate.
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-08-2012, 11.38.52   #4
piercesl
Hero Member
 
Registrato: 26-05-2004
Messaggi: 577
piercesl promette bene
Rif: Antivirus e dinosauri

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Secondo me l'antivirus che cerchi non esiste.
Quindi non posso più navigare in rete in sicurezza con quel pc?

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Ti consiglio comunque di provare con MSE, che è abbastanza leggero e sempre che funzioni senza SP (perchè non puoi installarli?... anche Avira potrebbe non funzionare per quello, hai verificato?), oppure, se il pc è sempre connesso in rete, Panda Cloud.
Non posso installare SP perché, per qualche recondito motivo, il sistema si pianta e il SP non si installa.
Avira ha sempre funzionato egregiamente, proprio su questa stessa macchina, fino a quando, meno di un mesetto fa, mi ero deciso a rivitalizzare il pc cedendo alle lusinghe di linux: mi ero lasciato convincere da quanto letto sul fatto che windows è inappropriato per macchine così obsolete, mentre linux fila veloce... Ho tentato di installare le distro più leggere possibile, pur conservando un minimo di grafica (non ho le competenze per lavorare in stringa di comando): Easy Peasy, Vector Linux, Puppy Linux, versioni alleggerite di Ubuntu, ecc...

Esperimento fallito: sistema complessivamente più lento che con win xp. pertanto ho deciso di ripristinare le cose, approfittando dello sfacelo per riformattare l'HD e installare solo i programmi che veramente mi servono (quindi niente Office e programmi per foto, musica ecc, potendoci lavorare su un nuovo pc).

Tutto bene, al punto che il sistema reinstallato mi riconosce anche una penna wifi, cosa che non succedeva più....

Mi sono bloccato su Avira, che non si installa dando il messaggio di errore che ho indicato prima malamente...


Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Per PC del genere io preferisco sempre una distribuzione linux molto leggera.
Puoi pure valutare l'uso di alternative particolari come Icar OS (per la gioia di Amiga ) o Android per x86. Dipende dalle esigenze.
Ottima idea quella di cambiare SO, ma ho già esposto l'esperienza...

Accetto quindi suggerimenti sia per Linux (magari esiste una distro leggera e grafica che può andar bene sul mio pc) che per altri SO, sempre che i requisiti hardware siano soddisfatti.

Aggiungo che non posso fare a meno di utilizzare la scheda midisport 1x1 (praticamente quasi l'unico scopo per cui ancora uso quel pc, oltre agli aspetti affettivi...)
___________________________________

Live to ride
Ride to live
piercesl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-08-2012, 12.03.12   #5
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Antivirus e dinosauri

In effetti la schedina può essere un problema per il supporto driver su sistemi operativi alternativi. Andrebbero fatte delle prove.

Per quanto riguarda le distribuzioni linux, mi pare davvero molto strana l'esperienza che hai avuto. XP è comunque un sistema di una certa pesantezza, mentre certe distribuzioni linux sono davvero piccole e leggere.
Forse si è trattato di un problema di accelerazione hardware dovuto ai driver, hai provato ad aggiornare i driver video prima di rinunciare?

Per quanto riguarda gli SP, evidentemente qualcosa è andato storto nell'installazione.
Ti consiglio di installare di nuovo il sistema pulito, e prima di fare qualsiasi altra cosa, installare gli SP (ricorda che SP3 necessita di SP1 o SP2 precedentemente installati).
Successivamente puoi rimuovere tutti i residui eliminando le cartelle dei vari aggiornamenti e le cartelle dei service pack, liberando così parecchio spazio su disco.

Tornando agli antivirus, io ho sempre trovato Avira efficace ma pesante e un po' invasivo.
Mi pare davvero strano che funzionasse così bene su un PC del genere, nella mia esperienza ha piantato vecchi pc con hardware ben superiore al tuo.
Per questo gli preferisco MSE e in casi estremi Panda Cloud.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-08-2012, 14.02.36   #6
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: Antivirus e dinosauri

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
...
Per quanto riguarda le distribuzioni linux, mi pare davvero molto strana l'esperienza che hai avuto...
Forse si è trattato di un problema di accelerazione hardware dovuto ai driver, hai provato ad aggiornare i driver video prima di rinunciare?
In molti, compreso me, hanno sperimentato una velocità inferiore rispetto ad XP.
Purtroppo molte distribuzioni non integrano driver video accelerati per hw obsoleti, come hai giustamente fatto notare, e si deve procedere all'installazione manuale dopo aver scaricato il pacchetto, oppure è necessario reinstallare da zero i driver video in combinazione col server X.
Anche l'accesso al disco non è ottimale e spesso si ricorre a modifiche manuali (forzate) del file di configurazione dei parametri del disco, sempre che utility quale hdparm non riescano da riga di comando in modo automatico.
Tutte operazioni ben documentate su Internet, spesso in inglese, ma non tutti se la sentono di operare via terminale.
A volte può persino capitare di dover ricompilare i sorgenti dei driver e non è detto che dopo l'aggiornamento del kernel questi funzionino nuovamente a dovere...
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-08-2012, 19.21.23   #7
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Antivirus e dinosauri

A me solitamente è andata bene, sono comunque sistemi molto più leggeri e su pc in cui XP è al limite hanno sempre dato quella reattività in più.
Ma naturalmente i problemi possono sempre sorgere, e sicuramente i problemi dipendono dalle diverse distribuzioni e dalle versioni.

Potresti allora provare con distribuzioni un po' estreme, per esempio:
- Bodhi Linux
- Salix OS
- Crunchbang
- ...

O persino qualcosa si non linux come Kolibrì (la più leggera in assoluto).
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-08-2012, 22.41.43   #8
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 05-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: Antivirus e dinosauri

Io nel tuo caso opterei per un antimalware portable (Ad es Antimalwarebytes Antimalware) con scansione ondemand senza real time (che farebbe affondare ulteriormente un sistema poco performante in partenza).
Oppure volendo a tutti i costi un monitor real time ricordo con piacere le performance in fatto di leggerezza di F-Prot, antivirus islandese, veramente leggero (meno di 2 MB di RAM al tempo (2004), all'attuale release non so).

Volendo ci sono anche i sistemi live Linux come Avira Rescue o Windows XPLive sia CD che USB (scelta migliore).

Più che altro cercherei di aumentare la sicurezza passiva non solo quella attiva
  1. Utilizzare nella navigazione un browser alternativo come Opera
  2. Aggiungere eccezioni al file HOSTS, se non sei pratico puoi utilizzare HostsXpert
  3. Utilizzare dei DNS più veloci e sicuri come quelli di Norton, inserisci 198.153.192.40 come DNS nelle impostazioni TCP/IP v4.
  4. Non è male nemmeno l'idea di utilizzare una sandbox come Sandboxie
  5. Screma un pò i servizi inutili di XP per liberare risorse e aumentare la sicurezza.
  6. XPlite permette di alleggerire il tuo XP esistente migliorando leggerezza e performance specialmente con hardware datati
  7. WWDC e SafeXP vengono in aiuto per chiudere porte, servizi inutili e vulnerabilità.
  8. Se hai un router hardware puoi controllare se hai il DMZ abilitato su un IP "fantasma", in questo caso non risponde ai ping in rete.
  9. Altro metodo è utilizzare la sicurezza built-in (integrata) di Windows tramite settaggi avanzati ---> Windows bulit-in Security by Sisupoika e Eseguire un'applicazione come utente limitato da admin

A questo punto il cadav ... ehm PC dovrebbe andare decisamente meglio, al limite puoi alzare la frequenza del Celeron 400 fino anche a 600 Mhz (Occhio a temperature e voltaggi), anche se 450-500 Mhz sono più alla portata di tutti.
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...le-cpu_14.html

Scusa la divagazione e l'ampliamento del discorso anche ad altri campi, ma visto il PC mi è parso il caso di dilungare il discorso
In ogni caso l'antivirus migliore sei tu e la tua esperienza, ci sono utenti che non vedono virus da anni e altri con "antitutto" che formattano ogni mese... a buon intenditor

Ultima modifica di booty island : 21-08-2012 alle ore 22.54.07
booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-08-2012, 03.48.32   #9
the president
Senior Member
 
L'avatar di the president
 
Registrato: 21-10-2008
Loc.: ANZIO
Messaggi: 482
the president promette bene
Rif: Antivirus e dinosauri

il migliore come prestazione qualità leggerezza è eset nod32...scaricalo il primo mese e gratis cosi poi provarlo a fondo
the president non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-08-2012, 04.19.19   #10
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Antivirus e dinosauri

Se XP non è abbastanza veloce, e non vuoi utilizzare Distro alternative, puoi sempre utilizzare l'ottimo Windows2000 Pro SP4, molto simile a XP base e molto più performante, riguarda l'Antivirus potresti provare ClamWin, leggerissimo, si installa ovunque anche su server (unico Free a farlo). Win2000 non è più supportato dalla Microsoft, ma comunque funziona ancora gran parte del software moderno compresi Browser moderni come Firefox.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-08-2012, 09.37.32   #11
piercesl
Hero Member
 
Registrato: 26-05-2004
Messaggi: 577
piercesl promette bene
Rif: Antivirus e dinosauri

Beh, che dire?

Ringrazio tutti per i consigli (tutti graditi!!) per la sicurezza e le performance.

Mi metto al lavoro e farò sapere...
___________________________________

Live to ride
Ride to live
piercesl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-08-2012, 15.58.06   #12
RunDLL
Gold Member
 
L'avatar di RunDLL
 
Registrato: 20-05-2004
Loc.: Perugia
Messaggi: 4.188
RunDLL è nella strada per il successo
Rif: Antivirus e dinosauri

Non ci sono antivirus che si installano su XP senza service pack
___________________________________

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-08-2012, 20.57.29   #13
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Antivirus e dinosauri

ClamWin si, lo installi anche su Win2000 Pro, non ha uno scanner in tempo reale, è necessario farlo manualmente sui files. In ogni caso il modulo realtime può essere ottenuto integrandolo con un buon antimalware.

___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k

Ultima modifica di AMIGA : 22-08-2012 alle ore 21.08.53
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-08-2012, 21.53.20   #14
efo
Junior Member
 
Registrato: 09-12-2000
Messaggi: 63
efo promette bene
Rif: Antivirus e dinosauri

Ciao, il PC che descrivi è (secondo me) più adatto a Windows 98/Windows 2000 che a Windows xp. Io probabilmente installerei Windows 2000 Professional con Avira versione 9, garantisco che funziona.
efo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-08-2012, 22.23.28   #15
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 05-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: Antivirus e dinosauri

Direi che anche un XP nLited gira bene, ben limato occupa in idle circa 30 MB di RAM, per il resto vale quanto detto sopra.
booty island non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Guida] Rimuovere i Rogue, Falsi AntiVirus VincenzoGTA Guide 0 10-01-2012 19.13.38
.:: Removal Tools AntiVirus - Update ::. Giorgius Sicurezza&Privacy 282 03-01-2010 17.21.05
ClamWin Free Antivirus 0.90.2 Thor Archivio News Software 6 03-05-2007 14.21.19
ClamWin Antivirus 0.88 Thor Archivio News Software 6 04-02-2007 13.56.00
[XP] processi aperti, CPU al 100% overkill22 Windows 7/Vista/XP/ 2003 33 12-01-2006 21.22.30

Orario GMT +2. Ora sono le: 11.23.35.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.