Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Off Topic > Chiacchiere in libertà

Notices

Guarda i risultati del sondaggio:
0 0%
Partecipanti: 0. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 01-05-2004, 02.09.19   #136
Kjow
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Kjow
 
Registrato: 04-01-2001
Loc.: Perugia
Messaggi: 3.797
Kjow promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Brunok


Per me la Natura è Dio e Dio la Natura, l'ho detto prima
mi sta bene che non ci sia per forza di cose un perchè.
Quindi sono solo modi diversi di dire
Credo che Dio, comunemente inteso, sia più di una "semplice" manifestazione della natura...

Quota:
Può darsi, ci stanno provando.

Tu però parli del nulla, ma nella prove parli poi della presenza di carbonio, scariche elettriche e quant'altro, che però nulla assoluto proprio non sono, perchè la scienza stessa dice che dal nulla rimane il nulla. Credo che la chiave di tutto stia lì. E poi tutta la materia che compone l'universo non può esser venuta fuori dal nulla, un qualcosa l'avrà formata... Rimane un mistero.
Come vedi si torna li
Quello che non è spiegabile, il mistero, è riportato alla Divinità... grarda caso
Per la cronaca, mi sono espresso male; per nulla non intendevo ovviamente il "nulla vero", ma che da elementi inanimati e non diversi dalla materia che ci circonda (sassi, acqua, energia, ecc) nascano componenti viventi e quindi pensanti. Certo, ancora non è vicino (spero) questo momento, ma arriverà sicuramente.
Tra l'altro (e qui esco leggermente dal seminato) sono fermamente convinto che la mente umana possa essere ricreata attraverso algoritmi e funzioni logiche al 100%. Leggetela Matrix, leggetela fantascienza, ma ci si arriverà(*)... A quel punto chi sarà il Dio di quella nuova creatura pensante? L'uomo? O il Dio dell'uomo? E se noi fossimo la stessa cosa?(**)

Alla prossima puntata, sempre qui su: "Misteri del cosmo"



(*) Basti pensare che con degli studi si è visto che quasi (o più, non ricordo) il 90% delle azioni che compiamo ogni giorno sono totalmente fuori dalla nostra volontà, spesso cio' che crediamo sia una nostra scelta volontaria è in realtà solo una sensazione prodotta dal nostro cervello per "tenerci in pace" con noi stessi. Era in un Focus di qualche mese fa.
(**) Un altro studio ha "stabilito" che considerando l'evolversi dell'informatica e delle tecnologie in generale, rapportata "all'infinità" dei tempi (Prendiamo ad esempio l'ultimo Big Bang) è statisticamente molto più probabile (valori schiaccianti ovviamente) che noi viviamo in una simulazione, o meglio che noi stessi siamo una simulazione... (NdKjw il che spiegherebbe un sacco di cose! NdKjw2 Una sorta di The Sims del prossimo millennio :-p)
Già tra qualche decennio potremmo avere potenza a sufficienza per fare tutto cio... (NdKjw considerando che già dal prox anno saranno in vendita sk video che fanno girare sw praticamente fotorealistici...)

Certo sembra incredibile, ma quanto alla fine? Sicuramente non più di un "eventuale" Dio pensante e artefice del nostro "creato".


Byez
___________________________________

S.: A, ui, ue, la fortuna viene a me; ui, ue, ua, la fortuna viene qua.
F.: A, ue, ui, la fortuna non va lì. Mi scusi...

Mercatino Usato
Kjow non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-05-2004, 02.45.00   #137
Brunok
The Journalist
Top Poster
 
Registrato: 09-04-2002
Messaggi: 3.715
Brunok promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Kjow


Quindi sono solo modi diversi di dire
Credo che Dio, comunemente inteso, sia più di una "semplice" manifestazione della natura...

............./cut

Mi limito per adesso almeno a risponderti alla prima parte vista l'ora l'altra richiederebbe un discorso più complesso...

Ovviamente non sono solo modi diversi di dire la stessa cosa, prima mi sono spiegato male. La Natura è la prova dell'esistenza di Dio visto che è presente in ogni sua forma, per meglio dire Dio è nella Natura. Dio è anche vita e la vita allo stesso tempo è Dio.

Ciauz
Brunok non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-05-2004, 11.15.52   #138
Giorgio Drudi
Guest
 
Messaggi: n/a
Alcuni "fondamentali" per semplificare la discussione e l'esposizione della propria personale visione dell'essere

Una affermazione che può sembrare lapalissiana...e che lo è:
il nulla non è , una evidenza logica; quindi parlare del nulla è significare niente.

Dopodichè si potrebbe parlare del tutto che è
e il tutto che è si può chiamare infinito universo, cosmo, natura, caos ecc.

Infine bisognerebbe dare una definizione del termine che si è scelto.


Se vi pare...

Ultima modifica di Giorgio Drudi : 01-05-2004 alle ore 12.05.17
  Rispondi citando
Vecchio 01-05-2004, 12.47.38   #139
Kjow
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Kjow
 
Registrato: 04-01-2001
Loc.: Perugia
Messaggi: 3.797
Kjow promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Brunok
Ovviamente non sono solo modi diversi di dire la stessa cosa, prima mi sono spiegato male. La Natura è la prova dell'esistenza di Dio visto che è presente in ogni sua forma, per meglio dire Dio è nella Natura. Dio è anche vita e la vita allo stesso tempo è Dio.
Bhe certo, per la visione dei credenti in Dio è così, per gli altri è la natura ad essere artefice di se stessa
Io a differenza dei credenti non faccio distinzione tra vita o non vita, siamo tutti la stessa cosa, combinazioni differenti di una stessa manifestazione naturale.
Cio' che tu chiami Dio io chiamo Natura, ma con la differenza che la "mia" Natura è così perchè non c'è altro modo di manifestarsi nella nostra piccola parte del cosmo... Il Dio che sentiamo spesso nominare è un'entità, un essere pensante che ha di sua spontanea volontà creato dal nulla tutto questo; anche per assurdo che abbia dato solo la scintilla per l'inizio del Big Bang... che differenza c'è tra un pianeta ed un uomo? La massa forse E allora perchè Dio creò l'uomo a sua immagine e somiglianza? Perchè la Chiesa (ma questo è un altro discorso) non segue quasi per niente gli insegnamenti della Bibbia (tipo il non venerare le icone...)?
Il 99% dei credenti (se non tutti, essendo appunto credenti) di qualsiasi fede ripongono nel loro Dio la speranza di una vita ultraterrena, una speranza per alleviare i loro mali (pregando) e credono fermamente alle parole scritte da altri umani. Come si può essere fermamente certi di questo? Certo, mi si può rispondere "perchè Credo", ma questo non giustifica nulla... Credere in qualche cosa senza il minimo dubbio mi lascia perplesso perchè sono abituato ad essere il più razionale possibile in cio' che mi circonda e non escludo alcuna ipotesi.
Farebbe piacere anche a me sapere che dopo la vita ce n'è un'altra, ma questo è solo un modo per calmare "la paura" dell'ignoto; e qui si ritorna al discorso originario, il mistero è relegato alla figura divina in quanto non spiegabile attualmente... Una valanga di presunti miracoli o manifestazioni paranormali in passato sono state "svelate" e non più attribuite alla divinità e continuerà fino alla fine perchè ci sarà sempre qualcuno che ha necessità di credere in qualche cosa al di fuori della propria forza fisica o intellettuale.
L'infinito, il tempo, la vita, la morte sono tutte cose molto più semplici di quello che si crede in genere...

Forse sto diventando un po' troppo pesante e fuori tema
Scusate mi sono lasciato prendere, di cose ce ne sarebbero da dire talmente tante, ma poi scrivendo passano di mente o diventano fuori luogo

Byez
___________________________________

S.: A, ui, ue, la fortuna viene a me; ui, ue, ua, la fortuna viene qua.
F.: A, ue, ui, la fortuna non va lì. Mi scusi...

Mercatino Usato
Kjow non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-05-2004, 17.49.12   #140
Giorgio Drudi
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da Kjow

E allora perchè Dio creò l'uomo a sua immagine e somiglianza? Perchè la Chiesa (ma questo è un altro discorso) non segue quasi per niente gli insegnamenti della Bibbia (tipo il non venerare le icone...)?
Byez

Alcune ragioni della teologia cattolica:

Dio creò l'uomo a sua immagine e somiglianza, per amore, per potersi autocomunicare.

Per il secondo punto: nel'Antico Testamento (cioè le Scritture d'Israele)è comandato all'uomo di non farsi immagini di Dio, ma nel Nuovo Testamento (cristiano) Dio si fa uomo e perciò decade quel comandamento, avendo Dio preso forma umana.
  Rispondi citando
Vecchio 01-05-2004, 19.04.27   #141
acci
Junior Member
 
Registrato: 26-02-2004
Messaggi: 53
acci promette bene
non credente
acci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-05-2004, 02.35.35   #142
Variac
Guest
 
Messaggi: n/a
Agnostico (nel significato filosofico)
  Rispondi citando
Vecchio 03-05-2004, 10.59.00   #143
MrVortex
Senior Member
 
L'avatar di MrVortex
 
Registrato: 14-04-2004
Loc.: Sky Jerusalem
Messaggi: 232
MrVortex promette bene
Cristiano, credente, praticante.

Cristiano perchè credo in ciò che narra la bibbia in tutte le sue parti e non escludo nulla di ciò che è scritto.

Credente perchè credo che Gesù Cristo è morto per me sulla croce e grazie a quel sacrificio, mi ha liberato dai legami col paccato che mi avrebbero reso il più peccatore del mondo, ma ora grazie a lui sono libero dal peccato. Badate bene libero dal peccato non è la stessa cosa di essere liberi di peccare.

Praticante perchè ciò che leggo nella bibbia lo metto in pratica in ogni suo punto e se casomai non riuscissi ametterlo in pratica perchè le mie capacità fisiche e mentali non fossero grandi abbastanza, pregherei di averle, e state certi che le otterrei. Ma se la mia fede non fosse tanto forte e non ci riuscissi ugualmente, grazie a quel sacrificio, sarei perdonato, poikè io ho provato ed oltre quello mi darebbe + fede, + potenza.

Praticante perchè impongo le mani agli infermi per farli guarire e Dio che non si smentisce mai mi risponde sempre.

Praticante perchè se uno mi porge la mano per l'elemosina non gli dò i soldi per andarseli a bere, ma gli offro la cena, lo invito in comunità, gli dò da magiare, un vestito e la cosa + importante gli dò la possibilità di conoscere qul Dio che tutti negano che esista ma che ORA E' QUI SU QUESTA TERRA... Scioccati? Ma non lo sapevate? Eppure sta scritto così. Pace a voi.
___________________________________

Apocalisse 3:20 Ecco, io sto alla porta e picchio: se uno ode la mia voce ed apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli meco.
http://www.pacetv.it - http://www.coopsela.it
MrVortex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-05-2004, 12.57.33   #144
Giorgio Drudi
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da MrVortex
Cristiano, credente, praticante.

Cristiano perchè credo in ciò che narra la bibbia in tutte le sue parti e non escludo nulla di ciò che è scritto.

Credente perchè credo che Gesù Cristo è morto per me sulla croce e grazie a quel sacrificio, mi ha liberato dai legami col paccato che mi avrebbero reso il più peccatore del mondo, ma ora grazie a lui sono libero dal peccato. Badate bene libero dal peccato non è la stessa cosa di essere liberi di peccare.

Praticante perchè ciò che leggo nella bibbia lo metto in pratica in ogni suo punto e se casomai non riuscissi ametterlo in pratica perchè le mie capacità fisiche e mentali non fossero grandi abbastanza, pregherei di averle, e state certi che le otterrei. Ma se la mia fede non fosse tanto forte e non ci riuscissi ugualmente, grazie a quel sacrificio, sarei perdonato, poikè io ho provato ed oltre quello mi darebbe + fede, + potenza.

Praticante perchè impongo le mani agli infermi per farli guarire e Dio che non si smentisce mai mi risponde sempre.

Praticante perchè se uno mi porge la mano per l'elemosina non gli dò i soldi per andarseli a bere, ma gli offro la cena, lo invito in comunità, gli dò da magiare, un vestito e la cosa + importante gli dò la possibilità di conoscere qul Dio che tutti negano che esista ma che ORA E' QUI SU QUESTA TERRA... Scioccati? Ma non lo sapevate? Eppure sta scritto così. Pace a voi.
Un vero santo...non c'è che dire ! ...
  Rispondi citando
Vecchio 03-05-2004, 13.03.02   #145
Brunok
The Journalist
Top Poster
 
Registrato: 09-04-2002
Messaggi: 3.715
Brunok promette bene
Ieri Kakà dopo la vittoria scudetto del Milan toltosi la maglietta di gioco ha mostrato al mondo la sua fede con una scritta sulla maglia che aveva sotto che diceva testualmente : I Belong to Jesus (appartengo a Dio) bravo Kakà !! (Y) grande giocatore e grande uomo con sani principi, un gesto che significa tantissimo!
Brunok non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-05-2004, 13.05.40   #146
LionHeart
Hero Member
 
L'avatar di LionHeart
 
Registrato: 22-05-2000
Loc.: Capaccio ITALIA
Messaggi: 632
LionHeart promette bene
MrVortex

Mi sembra di capire (spero di non sbagliarmi) che credi in TUTTO ciò che è scritto nella bibbia.
Di conseguenza credi anche che il mondo (e tutto l'universo in genere) sia stato creato nel 4004 a.c. (calcoli biblici).
Inoltre credi che la donna nasca come un estensione dell'uomo, semplicemente per fargli compagnia e che non è all'altezza dell'uomo (sciovinismo).
Credi anche che dopo Adamo ed Eva (unici esseri umani) abbiano generato e Caino e Abele, e quando è morto Abele, Caino abbia trovato moglie? Che abbia fondato una città? E gli altri abitanti da dove sono venuti?
Inoltre credi anche che ci siano stati individui che siano vissuti quasi 1000 anni.
Credi anche che un diluvio abbia sommerso tutta la terra (compreso l'everest: circa 8000 metri) con una quantità d'acqua che NON esiste sul nostro pianeta (ne abbiamo si e no un decimo di quello che servirebbe x il diluvio universale).
Credi anche che la prima lingua che sia stata parlata sia quella degli ebrei? che Dio divise le lingue dagli uomini con la torre di babele?
La bibbia, storicamente, scentificamente e logicamente parlando, è un libricino scritto da uomini con una mentalità pre-scentifica, che si sono sforzati di conciliare le leggende che aleggiavano presso le loro tribù con quanto più vicino alla visione scentifica del mondo che loro avevano.
___________________________________

S.O.S. Computer - Assistenza Tecnico-Informatica
LionHeart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-05-2004, 13.06.07   #147
Eccomi
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da Brunok
Ieri Kakà dopo la vittoria scudetto del Milan toltosi la maglietta di gioco ha mostrato al mondo la sua fede con una scritta sulla maglia che aveva sotto che diceva testualmente : I Belong to Jesus (appartengo a Dio) bravo Kakà !! (Y) grande giocatore e grande uomo con sani principi, un gesto che significa tantissimo!
(Y)
"Beati quelli che non si vergogneranno di me"
  Rispondi citando
Vecchio 03-05-2004, 13.14.07   #148
Eccomi
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da LionHeart
MrVortex

Mi sembra di capire

...

che loro avevano.

Non credo che debba dare spiegazioni. Ha espresso la sua opinione.
La mia è parzialmente diversa, la tua totalmente. Suppongo che ognuno di noi possa tenersi le sue opinioni, senza essere ogni volta sottoposto ad un "terzo grado" perchè qualcuno non la vede nello stesso modo.
  Rispondi citando
Vecchio 03-05-2004, 17.19.12   #149
acci
Junior Member
 
Registrato: 26-02-2004
Messaggi: 53
acci promette bene
per fortuna tutti non la pensiamo allo stesso modo, se no che divertimento ci sarebbe
acci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-05-2004, 17.27.19   #150
davlak
Guest
 
Messaggi: n/a
Uhmmm...c'è un post famoso di Kandran Kane...mò vedo di trovarlo, a proposito della Bibbia e della sua lettura.
  Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Elezioni Presidenziali USA 2008 Robbi Chiacchiere in libertà 72 20-01-2009 19.24.31
Politica & co.: full throttle! [Parte III Lo sprint pre-elettorale] Flying Luka Chiacchiere in libertà 684 08-04-2006 00.09.45
Incontro a Roma per credenti (e non). davlak Chiacchiere in libertà 15 03-04-2005 21.31.49
Tre anni dopo. davlak Chiacchiere in libertà 123 13-09-2004 00.05.16
Per voi credenti (compresi agnostici) ... Siete salvi? MrVortex Chiacchiere in libertà 81 13-06-2004 22.38.20

Orario GMT +2. Ora sono le: 22.56.18.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.