Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Internet World - Multimedia > Internet e Reti locali

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 24-03-2004, 14.32.16   #16
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da Alhazred
Qualche settimana fa ho sentito dire che è stata approvata una legge europea che prevede sanzioni per chi trae profitto dal materiale coperto da copyright scaricato, mentre sollevava da ogni responsabilità chi lo faceva solo per uso personale?
In tal caso quale legge prevarrebbe sull'altra? Quella italiana o quella europea?
Quella italiana, sempre e comunque.

Le direttive europee non sono leggi, ma devono essere recepite dai singoli stati nella propria legislazione.

Siccome la direttiva in oggetto lascia largo spazio interpretativo, anche quando lo stato italiano la recepirà il decreto Urbani rimane, secondo me, comunque valido. Purtroppo...
  Rispondi citando
Vecchio 24-03-2004, 14.38.40   #17
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da wolf76


Quella europea era una direttiva che poi doveva essere attuata dai paesi membri. L'italia lo ha appunto fatto in maniera più restrittiva col decreto Urbani, che sanziona anche l'uso personale. Quindi vale quella italiana!



....
Piccola correzione: la direttiva è stata appena approvata, nessuno stato europeo al momento l'ha ancora ratificata nella propria legislazione, e i singolo parlamenti europei hanno, come sempre in questi casi, due anni di tempo per recepirla.

Il decreto Urbani non è un decreto di ratificazione della direttiva europea, ma è un provvedimento che secondo il governo in carica anticipa e oltrepassa, migliorandoli, i concetti introdotti dalla direttiva UE.
  Rispondi citando
Vecchio 24-03-2004, 14.45.59   #18
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da Doomboy
Giorgius mi ha anticipato:

Ragazzi, vi dò il mio personale consiglio: non fate troppo gli "spavaldi", esistono cose come i log e le procedure di autenticazione che servono proprio per impedire la completa anonimità di chi surfa il web.

Basta poco per appioppare una "bella" multa a chi usa i p2p e similia, visto che le autorità potranno addurre come prova i log e quant'altro, anche se chi scarica nel frattempo si potrebbe anche essere liberato del materiale illegale.

State attenti perchè qui si è voluto dare un giro di vite, che perquanto possa sembrare assurdo, era più che necessario.

Personalmente, da amante del cinema e della musica, sono molto propenso a frequenti acquisti di dvd e cd originali, ed il fatto di pagarli così tanto anche perchè la pirateria ammazza le vendite mi fà arrabbiare non poco.

Sono coscente che anche riducendo drasticamente la pirateria i prezzi non calerebbero tanto, ma riuscendoci i consumatori avrebbero le motivazioni e gli spunti oggi assenti, per protestare e chiedere un adeguamento dei prezzi!

IMHO

sul consiglio mi trovo perfettamente d'accordo (basta vedere la sign )

Sulla necessità di questo giro di vite lo sono di meno, perché ritengo che il p2p fosse malgrado tutto un ottimo grimaldello per abbattere alcuni dogmi imposti dalle case di produzione, e aprire gli occhi delle gente sul fatto che il marketing ci pilota nelle nostre scelte, portandoci a comprare a costi assurdi delle gran schifezze e rendendo irreperibili i materiali di qualità.

Lo spettacolo censurato della Guzzanti, solo per fare un esempio, ho potuto vederlo solo grazie al p2p. Oggi non sono nemmeno più sicuro di poterlo scaricare. :anger:
  Rispondi citando
Vecchio 24-03-2004, 14.46.13   #19
wolf76
Senior Member
 
L'avatar di wolf76
 
Registrato: 23-05-2001
Loc.: Salerno
Messaggi: 318
wolf76 promette bene
Quota:
Originariamente inviato da exion


Piccola correzione: la direttiva è stata appena approvata, nessuno stato europeo al momento l'ha ancora ratificata nella propria legislazione, e i singolo parlamenti europei hanno, come sempre in questi casi, due anni di tempo per recepirla.

Il decreto Urbani non è un decreto di ratificazione della direttiva europea, ma è un provvedimento che secondo il governo in carica anticipa e oltrepassa, migliorandoli, i concetti introdotti dalla direttiva UE.
Hai ragione Exion...(Y)
purtroppo la mia memoria dà segni di cedimento!!
wolf76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-03-2004, 15.19.53   #20
Doomboy
WT Odate Buta
Top Poster
 
L'avatar di Doomboy
 
Registrato: 11-04-2002
Loc.: Roma
Messaggi: 8.782
Doomboy promette bene
Quota:
Originariamente inviato da exion

Sulla necessità di questo giro di vite lo sono di meno, perché ritengo che il p2p fosse malgrado tutto un ottimo grimaldello per abbattere alcuni dogmi imposti dalle case di produzione, e aprire gli occhi delle gente sul fatto che il marketing ci pilota nelle nostre scelte, portandoci a comprare a costi assurdi delle gran schifezze e rendendo irreperibili i materiali di qualità.

Lo spettacolo censurato della Guzzanti, solo per fare un esempio, ho potuto vederlo solo grazie al p2p. Oggi non sono nemmeno più sicuro di poterlo scaricare. :anger:
Personalmente non mi sento pilotato dal marketing di nessuno sinceramente, credo di fare le mie scelte (nel bene e nel male) sempre con la mia testa, senza seguire alcun influsso esterno, anche perchè guardo molto poco la T.V. e quindi non ne sono particolarmente soggetto.

Sono molto d'accordo sul fatto che a volte il file sharing è l'unico mezzo per trovare prodotti che altrimenti non hanno mai varcato i nostri confini e per quelli sono eticamente disposto a fare un'eccezione (da appassionato di Anime, spesso sono "costretto" a vedere produzioni in lingua originale fan-sub o al massimo in inglese, perchè in Italia nessuno le importa).

Ma per ogni prodotto legalmente distribuito in Italia, penso sia sempre e comunque ingiusto fruirne tramite p2p e similia.

(al posto di un qualunque distributore non considereste un "furto" la distribuzione via web di prodotti di "vostra" proprietà? E sui quali prevedete di guadagnare? Io sicuramente SI! )

Il caso Sabina Guzzanti è un discorso a parte, lì si tratta di strumentalizzazione politica del mezzo televisivo.... si potrebbe dissertare per giorni di questo, ma andremmo O.T.
___________________________________

"God's in his heaven. All's right with the world".

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato".
Doomboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-03-2004, 15.27.29   #21
Doomboy
WT Odate Buta
Top Poster
 
L'avatar di Doomboy
 
Registrato: 11-04-2002
Loc.: Roma
Messaggi: 8.782
Doomboy promette bene
Dimenticavo: in rilievo

___________________________________

"God's in his heaven. All's right with the world".

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato".
Doomboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-03-2004, 16.30.17   #22
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da Doomboy


Personalmente non mi sento pilotato dal marketing di nessuno sinceramente, credo di fare le mie scelte (nel bene e nel male) sempre con la mia testa, senza seguire alcun influsso esterno, anche perchè guardo molto poco la T.V. e quindi non ne sono particolarmente soggetto.

....
Non parlo di pubblicità, parlo di vere e proprie tecniche di marketing per pilotare gli acquisti. Sono cose di cui a livello conscio non ti rendi nemmeno conto.

Un esempio concreto: prova a cercare in un qualsiasi negozio di dischi italiano un disco di Giusto Pio.
Impossibile, non esiste più, non è mai stato ristampato. Perchè le case discografiche (in questo caso la EMI) ritengono molto più interessante investire su DJ Francesco che ristampare vecchi capolavori. Risultato? Non trovi Giusto Pio? probabilmente quei soldi li spenderai per comprare l'ultimo disco deludente di Battiato... Lineare...
La pubblicità incita all'acquisto, ma è solo una componente del marketing. Il marketing si occupa anche di rendere assolutamente svantaggioso l'acquisto di un prodotto diverso da quello che il marketing vuole rifilarti.


Sono d'accordo per tutelare il mercato e gli interessi delle aziende, ma questo non deve avvenire a scapito della cultura. La cultura e l'arte non possono essere considerati un prodotto di consumo come gli altri. E' intollerabile che siano le aziende a decidere cosa deve o non deve essere disponibile al consumatore finale. E' la richiesta del consumatore che deve generare l'offerta della produzione, e non il contrario.

E' il punto chiave della battaglia attuale sul diritto d'autore: pare logico sostenere che se un prodotto non produce più nessun introito, questo dovrebbe poter essere disponibile al pubblico a costo sociale o gratuitamente, invece di sparire dalla faccia della terra.
Ma se c'è questo tipo di richiesta, allora i dentetori dei diritti su quel prodotto si ritengono autorizzati a bloccarne la diffusione per difendere i propri interessi; salvo il fatto che comunque non rimetteranno mai sul mercato quel prodotto pur sapendo che ce n'è richiesta, perché la richiesta è diffusa ma non tale da generare utili.

In questo il caso delle ROM dei giochi arcade è esemplare. L'azione dei legittimi detentori dei diritti su quei giochi hanno fatto rimuovere dal web qualsiasi sito offrisse ROM per il MAME, ma contestualmnente nessuna software house ha mai avuto l'idea e il coraggio di provare a rimettere quei giochi sul mercato in forma di ROM.
Risultato: stanno cancellando un pezzo della cultura pop di fine millennio. Un pezzo della nostra memoria.
  Rispondi citando
Vecchio 24-03-2004, 16.36.03   #23
Doomboy
WT Odate Buta
Top Poster
 
L'avatar di Doomboy
 
Registrato: 11-04-2002
Loc.: Roma
Messaggi: 8.782
Doomboy promette bene
Quota:
Originariamente inviato da exion


Sono d'accordo per tutelare il mercato e gli interessi delle aziende, ma questo non deve avvenire a scapito della cultura. La cultura e l'arte non possono essere considerati un prodotto di consumo come gli altri. E' intollerabile che siano le aziende a decidere cosa deve o non deve essere disponibile al consumatore finale. E' la richiesta del consumatore che deve generare l'offerta della produzione, e non il contrario.
Il punto è delicato:

Secondo me il problema vero nasce quando le aziende proprietarie del diritto d'autore di un'opera decidono di congelarla per anni, impedendo a chiunque di ottenerne copia in maniera legale: in questo caso sono daccordo con te al 1001x1000

Ma ogni azienda privata secondo me deve avere il diritto di decidere cosa è meglio acquistare e poi rivendere, perchè l'ottica di ogni azienda altro non è che il profitto e l'incremento del medesimo.

A quel punto dovrebbe essere lo stato a creare delle Biblio/nastro/video,ecc teche, all'interno delle quali conservare ogni prodotto dell'intelletto umano, rendendolo fruibile da chiunque in forma gratuita e libera (in maniera ovviamente circoscritta alla fruizione presso il luogo stesso).
___________________________________

"God's in his heaven. All's right with the world".

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato".
Doomboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-03-2004, 17.05.59   #24
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da Doomboy


...

A quel punto dovrebbe essere lo stato a creare delle Biblio/nastro/video,ecc teche, all'interno delle quali conservare ogni prodotto dell'intelletto umano, rendendolo fruibile da chiunque in forma gratuita e libera (in maniera ovviamente circoscritta alla fruizione presso il luogo stesso).
Internet di fatto costituisce già un ampia biblioteca, indirizzata nei suoi usi dagli utenti, a bassissimo costo, e che non richiede nessun investimento centralizzato né costo di gestione per stockare il materiale.

Se non c'è più nessuna prospettiva di sfruttamento commerciale verso un prodotto, vietarne la diffusione gratuita è un crimine culturale.
  Rispondi citando
Vecchio 24-03-2004, 17.19.05   #25
Doomboy
WT Odate Buta
Top Poster
 
L'avatar di Doomboy
 
Registrato: 11-04-2002
Loc.: Roma
Messaggi: 8.782
Doomboy promette bene
Quota:
Originariamente inviato da exion


Internet di fatto costituisce già un ampia biblioteca, indirizzata nei suoi usi dagli utenti, a bassissimo costo, e che non richiede nessun investimento centralizzato né costo di gestione per stockare il materiale.
Vero, ma l'impossibilità oggettiva di impedire la diffusione indiscriminata lo rende uno strumento pericoloso per il commercio ed anche per il rispetto delle proprietà intellettuali.

Quota:
Originariamente inviato da exion

Se non c'è più nessuna prospettiva di sfruttamento commerciale verso un prodotto, vietarne la diffusione gratuita è un crimine culturale.
Sono d'accordo, ma d'altra parte la legge già regolamenta il diritto d'autore a questo proposito, infatti la proprietà intellettuale di solito decade dopo alcuni anni dalla morte dell'autore, e l'opera diventa di pubblico dominio.
Solo che andrebbe corretto il tiro.

E poi il punto è: come determinare la totale impossibilità di sfruttamento commerciale ? E chi si dovrebbe far carico di questa valutazione?




(Ho editato un errore di forma )
___________________________________

"God's in his heaven. All's right with the world".

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato".

Ultima modifica di Doomboy : 24-03-2004 alle ore 17.35.18
Doomboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-03-2004, 21.13.19   #26
Fabbio
Hero Member
 
L'avatar di Fabbio
 
Registrato: 26-08-2002
Messaggi: 807
Fabbio promette bene
Ma perché nessun mezzo di comunicazione ne parla bene? Quanto sarà grande il "popolo" del peer to peer? 1 milione? di più di meno?

Al telegiornale niente...sulla stampa...pochissimo, mezzo trafiletto.... io vorrei capire effettivamente la legge...sono grato ad Exion per il "riassunto" o meglio .... "la legge significa che..."

però mi piacerebbe che ci fosse "l'ufficialità" del mezzo stampa

Ciao

Fabio

PS. Se incominceranno a fioccare le prime multe...saranno cacchi per moltissime società italiane....i contratti flat avranno pochissimo senso di esistere, Fastweb tanto meno... e poi? perché telecom allarga la banda?? Per viaggare meglio? Alice? Perché dovrei farmela (eh eh che bello sto doppiosenso!)
___________________________________

*** Il pensiero rende l’uomo più grande di una montagna.***
Fabbio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-03-2004, 21.22.13   #27
Fabbio
Hero Member
 
L'avatar di Fabbio
 
Registrato: 26-08-2002
Messaggi: 807
Fabbio promette bene
Sono inoltre convinto che sia internet che il p2p ha permesso di conoscere moltissime "opere" che altrimenti sarebbero rimaste nascoste o riservate ad una elite.

Non tutti possono permettersi di comprarsi l'ultimo cd degli evanescence o avere i soldi per il DVD dell'ultimo film di grido (mi spiace Doomboy che tu debba pagare per tutti quelli che scaricano musica...anche se, com'è stato detto, la situazione NON CAMBIEREBBE)..

La gente però che ne scarica gli mp3, AVI ne potrà comunque usufruire.

Ricordiamoci inoltre che la qualità di un avi o di un mp3 è nettamente minore rispetto a quella di un cd o di un divx. I cultori o semplicemente gli appassionati continueranno a comprare cd, andare al cinema, comprare dvd...la gente che nn vuole spendere 7 euro per "vedere se quel film merita" invece se lo scaricherà...perdendo tantissimo in qualità (ma volete mettere il signore degli anelli su un 15" o su uno schermo da multisala??)

Non mi sembra che i cantanti, gli attori ed i registi...nonchè le case discografiche e cinematografiche muoiano di fame...anzi...
___________________________________

*** Il pensiero rende l’uomo più grande di una montagna.***
Fabbio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-03-2004, 21.36.21   #28
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da Doomboy


Vero, ma l'impossibilità oggettiva di impedire la diffusione indiscriminata lo rende uno strumento pericoloso per il commercio ed anche per il rispetto delle proprietà intellettuali.



Sono d'accordo, ma d'altra parte la legge già regolamenta il diritto d'autore a questo proposito, infatti la proprietà intellettuale di solito decade dopo alcuni anni dalla morte dell'autore, e l'opera diventa di pubblico dominio.
Solo che andrebbe corretto il tiro.

E poi il punto è: come determinare la totale impossibilità di sfruttamento commerciale ? E chi si dovrebbe far carico di questa valutazione?




(Ho editato un errore di forma )
Ma infatti faccio parte di quelli che pensano che nell'era digitale il diritto d'autore vada rifondato alla base, perché così com'è non è più efficace per nessuno
  Rispondi citando
Vecchio 24-03-2004, 21.40.07   #29
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da Fabbio
Ma perché nessun mezzo di comunicazione ne parla bene? Quanto sarà grande il "popolo" del peer to peer? 1 milione? di più di meno?

Al telegiornale niente...sulla stampa...pochissimo, mezzo trafiletto.... io vorrei capire effettivamente la legge...sono grato ad Exion per il "riassunto" o meglio .... "la legge significa che..."

però mi piacerebbe che ci fosse "l'ufficialità" del mezzo stampa

Ciao

Fabio

PS. Se incominceranno a fioccare le prime multe...saranno cacchi per moltissime società italiane....i contratti flat avranno pochissimo senso di esistere, Fastweb tanto meno... e poi? perché telecom allarga la banda?? Per viaggare meglio? Alice? Perché dovrei farmela (eh eh che bello sto doppiosenso!)
Attenzione: io non ho nessuna competenza in materia legale.
Le mie sono solo supposizioni che traggo da una serie di atti contemporanei, oltre che dalla lettura del testo di legge. Ma rimangono pur sempre opinioni, non verità accertate

Per quanto riguarda la banda larga, è tutta da vedere la faccenda.
E' la grande scommessa di questo giro di vite. Alcuni operatori, tra cui Telecom Italia, ritengono che i tempi siano maturi per offrire una serie di servizi a pagamento su banda larga, che daranno un senso alla stessa anche senza il p2p. Altri invece (principalmente i piccoli e medi provider) ritengono che ci sarà un'emorragia di clienti e una fuga degli operatori internet all'estero.

E' tutta da vedere, è difficile fare previsioni su internet perché in genere vengono smentite dai fatti nel giro di pochi mesi.
  Rispondi citando
Vecchio 24-03-2004, 21.44.40   #30
Fabbio
Hero Member
 
L'avatar di Fabbio
 
Registrato: 26-08-2002
Messaggi: 807
Fabbio promette bene
Quota:
Originariamente inviato da exion


Attenzione: io non ho nessuna competenza in materia legale.
Le mie sono solo supposizioni che traggo da una serie di atti contemporanei, oltre che dalla lettura del testo di legge. Ma rimangono pur sempre opinioni, non verità accertate


Il fastidio è proprio quello! Senza offesa...ma il fatto che io mi fidi di te è sintomo che in realtà qualcosa di chiaro nn c'è...(come tutte le cose...dalla patente a punti, alla legge sul fumo).

Ognuno fa "supposizioni", deduzioni....mah
___________________________________

*** Il pensiero rende l’uomo più grande di una montagna.***
Fabbio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Legge Urbani, ma chi vuole le modifiche? Gigi75 Segnalazioni Web 6 26-01-2005 19.18.48
Nuova iniziativa contro la legge Urbani RunDLL Internet e Reti locali 4 30-05-2004 14.42.13
[DOWNLOAD] DiscScanX 1.0.4.0 ITA - Il nuovo CD/DVD Scanner tradotto (ufficiale)!!! Treviño Segnalazioni Web 12 01-03-2004 01.47.56
Gesù incontra un neroazzurro! STDK Chiacchiere in libertà 32 08-02-2004 01.31.37
Gazzetta Ufficiale AlkaZar Segnalazioni Web 7 02-12-2003 22.16.13

Orario GMT +2. Ora sono le: 11.15.30.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.