Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Off Topic > Chiacchiere in libertà

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 07-11-2004, 23.05.07   #1
Kjow
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Kjow
 
Registrato: 04-01-2001
Loc.: Perugia
Messaggi: 3.797
Kjow promette bene
Diritti e doveri di lavoro Part-time

Ciao a tutti

(ero convinto di averlo già spedito prima di cena questo messaggio, ma non lo ritrovo... si vede che mi sono completamente rinco Se ci fosse e non me ne sono accorto sono doppio rinco e me ne scuso


Mi servirebbe un link o delle info generiche riguardo diritti e doveri di un lavoratore part-time (nello specifico operaio di 4° livello - commesso). Chiedo perchè ci sono delle cose che vorrei capire e altre che vorrei conoscere...

ad esempio ho sentito che un lavoratore part-time non potrebbe lavorare i giorni festivi, ma mi pare strana la cosa.

Ciao e grazie per le info
___________________________________

S.: A, ui, ue, la fortuna viene a me; ui, ue, ua, la fortuna viene qua.
F.: A, ue, ui, la fortuna non va lì. Mi scusi...

Mercatino Usato
Kjow non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-11-2004, 23.13.03   #2
afterhours
Guest
 
Messaggi: n/a
pure a me sembra strana sta cosa...



Caratteristiche del lavoro part-time

Il contratto di lavoro part-time è un contratto di lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato.

Deve essere stipulato in forma scritta ai fini della prova e deve contenere puntuale indicazione della durata della prestazione lavorativa e dell'orario di lavoro, con riferimento al giorno, alla settimana, al mese e all'anno.

Il lavoro a tempo parziale (part-time) si caratterizza per un orario, stabilito dal contratto individuale di lavoro, inferiore all'orario di lavoro normale(full-time).

Il rapporto a tempo parziale può essere:
orizzontale quando la riduzione d'orario è riferita al normale orario giornaliero

verticale quando la prestazione è svolta a tempo pieno ma per periodi predeterminati nella settimana, nel mese e nell'anno

misto quando il rapporto di lavoro a tempo parziale è articolato combinando le modalità orizzontale e verticale.

Il lavoratore a tempo parziale ha gli stessi diritti e doveri nei riguardi del datore di lavoro di tutti i lavoratori subordinati. Ha inoltre il diritto, se previsto dal contratto individuale, di precedenza nel passaggio dal part-time a full-time rispetto alle nuove assunzioni a tempo pieno, avvenute nelle unità produttive site nello stesso ambito comunale e per le stesse mansioni o mansioni equivalenti.

Il lavoratore a tempo pieno ha invece il diritto a essere informato, anche con comunicazione scritta in luogo accessibile a tutti, dell'intenzione di procedere ad assunzioni a tempo parziale per poter presentare domanda di trasformazione.

Il lavoratore affetto da patologie oncologiche ha il diritto di trasformazione del rapporto di lavoro da full-time a part-time. Il rapporto di lavoro a tempo parziale deve essere trasformato nuovamente in rapporto di lavoro a tempo pieno quando il lavoratore lo richieda.

Il datore di lavoro, oltre ai diritti e doveri tipici del rapporto di lavoro subordinato, ha:
- il diritto a richiedere lavoro supplementare, straordinario e stipulare clausole flessibili ed elastiche secondo le modalità e nei limiti indicati dalla legge
- il dovere di informare le rappresentanze sindacali aziendali dell'andamento del ricorso al lavoro part-time
- il dovere di informare i lavoratori dell'intenzione di procedere a nuove assunzioni part-time e full-time e di trasformare il contratto ai lavoratori affetti da malattie oncologiche

Il rapporto di lavoro a tempo parziale si è rivelato un valido strumento per incrementare l'occupazione di particolari categorie di lavoratori, come giovani, donne, anziani e lavoratori usciti dal mercato del lavoro. Si configura come un rapporto di lavoro stabile, non precario, che permette di soddisfare le esigenze di flessibilità delle imprese da una parte e di adattarsi a particolari esigenze dei lavoratori quali la conciliazione tra lavoro e famiglia.
  Rispondi citando
Vecchio 08-11-2004, 01.09.43   #3
Flying Luka
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Flying Luka
 
Registrato: 23-07-2001
Loc.: Lodi
Messaggi: 5.651
Flying Luka è nella strada per il successo
dipende dal contratto e poi dal tipo di partime, verticale o orizzontale.
se sei operaio di 4° livello - commesso, immagino tu sia inquadrato nel terziario/commercio.
___________________________________

L'ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla solo se è interpellato, il fesso parla sempre!
Flying Luka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-11-2004, 12.27.07   #4
Kjow
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Kjow
 
Registrato: 04-01-2001
Loc.: Perugia
Messaggi: 3.797
Kjow promette bene
thxz afterhours, mi puoi dare anche la fonte?

X Flying Luka: si il contratto è Commercio e Terziario.

Byeez

PS Che voi sappiate... è possibile richiedere di lavorare per 7 gg 7 per quasi un mese?
___________________________________

S.: A, ui, ue, la fortuna viene a me; ui, ue, ua, la fortuna viene qua.
F.: A, ue, ui, la fortuna non va lì. Mi scusi...

Mercatino Usato
Kjow non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-11-2004, 16.25.33   #5
afterhours
Guest
 
Messaggi: n/a
ciao Kjow l'articolo l'avevo letto qui: http://www.governo.it/GovernoInforma...time/cosa.html


ti consiglio di visitare anche questo link:

http://www.welfare.gov.it/EaChannel/...naPartTime.htm

ciao
  Rispondi citando
Vecchio 09-11-2004, 15.11.51   #6
Kjow
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Kjow
 
Registrato: 04-01-2001
Loc.: Perugia
Messaggi: 3.797
Kjow promette bene
Denghiù, me li studio per benino
___________________________________

S.: A, ui, ue, la fortuna viene a me; ui, ue, ua, la fortuna viene qua.
F.: A, ue, ui, la fortuna non va lì. Mi scusi...

Mercatino Usato
Kjow non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Come trovare lavoro oggi exion Chiacchiere in libertà 113 15-02-2006 13.44.25
Lavoratori a Tempo Determinato Yavanna Palurien Chiacchiere in libertà 86 24-10-2005 21.16.53
dei diritti e dei doveri! Manfredo Chiacchiere in libertà 17 13-12-2004 00.07.14
DRM: Alleanza Time Warner-Microsoft Gigi75 Segnalazioni Web 0 14-11-2004 03.30.04
Denunciata la SIAE : non rispetta i diritti d'autore Macao Segnalazioni Web 0 04-06-2004 10.17.14

Orario GMT +2. Ora sono le: 09.26.09.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.