Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 25-08-2004, 16.09.47   #1
KONEY
Newbie
 
Registrato: 25-08-2004
Messaggi: 46
KONEY promette bene
Installazione win XP su nuovo HD con boot dal vecchio!

Mi rivolgo agli utenti di questo forum perche' ho un problema, che a raccontarlo fa pure ridere, che pero' NESSUNO e' riuscito a darmi una soluzione...

In pratica ho acquistato un HD nuovo che chiamero 80gb. Avevo win xp su un'altro hd, master, che chiamero' 30gb.

Dovevo installare l'xp di nuovo perche' il vecchio era troppo instabile e volevo farlo sul nuovo 80gb. Allora ho avviato la macchina dai floppy di boot per XP scaricati da www.microsoft.com e ho lanciato l'installazione col cd dentro. Mi e' stato gisutamente chiesto su che HD volevo installare l'XP e io ho selezionato l'80gb che e' stato formattato al momento.

Adesso l'xp sull'80gb funziona perfettamente tranne che per un particolare, al boot mi chiede che sistema operativo voglio caricare...e fin qui tutto ok, ne ho due, uno sul 30gb e uno sull'80.

Il problema e' che voglio RIMUOVERE il 30 giga, ma cosi' facendo il boot dall'80gb non va +, in pratica mi da DISK BOOT FAILURE, cioe' lui boota dal 30 giga e poi se selezioni l'xp dell'80 fa il boot da li, ma non ne vuole sapere di fare il boot dall'80 senza che il 30 sia montato

Ho provato gia' a jumperare correttamente come MASTER l'80 gb ma non c'e' verso, non viene visto al boot come disco di sistema...

Come soluzione + ovvia mi dicono di togliere il 30 ribootare dai dischetti e fare un ripristino dell'installazione dal cd ma mi dicono anche che questo metterebbbe "fuori uso" i service pack che ho gia' installato.

Purtroppo adesso non posso permettermi di reinstallare il windows di nuovo perche' ho gia' su tutti i lavori...

Esistem quindi una soluzione a questa imbarazzante situazione?


grazie!
KONEY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-08-2004, 16.29.53   #2
pirata
Guest
 
Messaggi: n/a
la risposta è facilissima!!!!!!!

devi prima formattare il disco C: (prima con FAT32 poi con NTFS) poi riavvii subito, e alla richiesta di installazione seleziona D:
  Rispondi citando
Vecchio 25-08-2004, 16.35.19   #3
KONEY
Newbie
 
Registrato: 25-08-2004
Messaggi: 46
KONEY promette bene
Quota:
Originariamente inviato da pirata
la risposta è facilissima!!!!!!!

devi prima formattare il disco C: (prima con FAT32 poi con NTFS) poi riavvii subito, e alla richiesta di installazione seleziona D:
Ti ringrazio ma mi sa che non ci siamo capiti....il windows e' GIA' INSTALLATO E FUNZIONANTE sul nuovo HD, solo che il boot viene fatto da quello vecchio, poi mi si chiede che WINxp voglio installare e poi l'avvio procede dall'HD nuovo sul windows nuovo, ma se tolto l'HD vecchio l'hd nuovo col windows nuovo mi da BOOT DISK FAILURE....

KONEY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-08-2004, 16.40.34   #4
dave4mame
Jason
Top Poster
 
L'avatar di dave4mame
 
Registrato: 14-08-2002
Loc.: Non mi fate domande difficili...
Messaggi: 3.354
dave4mame promette bene
al di là del fatto che non ho capito perchè hai usato i floppy di avvio per bootstrappare (bastava usare il cd...), potresti sconnettere temporaneamente il disco da 30, bootstrappare da cd, entrare in modalità console e poi provare i comandi "fdisk /mbr" e "fdisk /fixboot"
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-08-2004, 16.44.33   #5
KONEY
Newbie
 
Registrato: 25-08-2004
Messaggi: 46
KONEY promette bene
Quota:
Originariamente inviato da dave4mame
al di là del fatto che non ho capito perchè hai usato i floppy di avvio per bootstrappare (bastava usare il cd...), potresti sconnettere temporaneamente il disco da 30, bootstrappare da cd, entrare in modalità console e poi provare i comandi "fdisk /mbr" e "fdisk /fixboot"
Questo e' interessante, sti comandi non li conoscevo...

Comunque non ho fatto il boot dal cd semplicemente perche' non partiva dal cd, quindi probabilmente non potro' fare sta prova...

Forse in modalita' provvisoria?

Grazie 1000!
KONEY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-08-2004, 16.52.05   #6
dave4mame
Jason
Top Poster
 
L'avatar di dave4mame
 
Registrato: 14-08-2002
Loc.: Non mi fate domande difficili...
Messaggi: 3.354
dave4mame promette bene
la modalità provvisoria non c'entra... se non boota non boota

per partire da cd (posto che sia originale o almeno...ben copiato) devi cambiare l'ordine di boot delle periferiche da bios.
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-08-2004, 17.03.05   #7
KONEY
Newbie
 
Registrato: 25-08-2004
Messaggi: 46
KONEY promette bene
In particolare "fdisk /mbr" e "fdisk /fixboot" che fanno? il secondo posso immaginarlo ma il primo non mi dice proprio niente...
KONEY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-08-2004, 17.08.55   #8
dave4mame
Jason
Top Poster
 
L'avatar di dave4mame
 
Registrato: 14-08-2002
Loc.: Non mi fate domande difficili...
Messaggi: 3.354
dave4mame promette bene
/mbr fixa il master boot record.
non dovrebbe servirti, ma male non fa
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-08-2004, 17.16.10   #9
davlak
Guest
 
Messaggi: n/a
i files di avvio sono sul disco che era master al momento dell'installazione, e cioè nella root del vecchio XP.
Per far partire il nuovo HD stacca il vecchio, avvia da CD (cambiando nel bios la sequenza di boot), premi R quando te lo chiede, entra nell'installazione nuova e dai:

FIXMBR
FIXBOOT

Poi per ricostruire il boot.ini:

bootcfg /scan
bootcfg /rebuild

e segui le ostruzioni a schermo.

Poi devi copiare dal CD i files ntldr e ntdetect.com

quindi:


copy x:\i386\ntldr d:\
copy x:\i386\ntdetect.com d:\

tutti i comandi devono essere seguiti da invio.
  Rispondi citando
Vecchio 25-08-2004, 17.17.15   #10
davlak
Guest
 
Messaggi: n/a
p.s.: X è da sostituire con la lettera del lettore in cui è inserito il CD di XP
  Rispondi citando
Vecchio 25-08-2004, 17.17.18   #11
dave4mame
Jason
Top Poster
 
L'avatar di dave4mame
 
Registrato: 14-08-2002
Loc.: Non mi fate domande difficili...
Messaggi: 3.354
dave4mame promette bene
mi sa che ho fatto un pò di confusione tra comandi di xp e di win98... chiedo scusa :-\
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-08-2004, 17.19.18   #12
davlak
Guest
 
Messaggi: n/a
i comandi della console li trovi qui:

http://www.msni.it/forum/showthread....hlight=console
  Rispondi citando
Vecchio 25-08-2004, 17.25.49   #13
dave4mame
Jason
Top Poster
 
L'avatar di dave4mame
 
Registrato: 14-08-2002
Loc.: Non mi fate domande difficili...
Messaggi: 3.354
dave4mame promette bene
visto e preso, grazie!
quelli di "dossiana" memoria li conosco tutti, ma un help offline per quelli nuovi mi torna comodo
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-08-2004, 17.28.22   #14
davlak
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da pirata
la risposta è facilissima!!!!!!!

devi prima formattare il disco C: (prima con FAT32 poi con NTFS) poi riavvii subito, e alla richiesta di installazione seleziona D:
ma ti redi conto di quello che dici?
formatti prima in fat, poi in ntfs ...lui non può formattareeee, l'ha pure scritto! e la risposta sarebbe pure facilissima???

guarda che c'era già un utente che dava dei consigli "strani" sul forum...ha fatto una pessima fine.

p.s. per dave4mame, i comandi non li avevo linkati per te ma per l'autore del 3D che voleva spiegazioni...ma nel frattempo avevi postato tu quindi sembra che il mio "li trovi qui" fosse indirizzato a te.
Ciao
  Rispondi citando
Vecchio 04-09-2004, 18.00.17   #15
KONEY
Newbie
 
Registrato: 25-08-2004
Messaggi: 46
KONEY promette bene
Quota:
Originariamente inviato da davlak
i files di avvio sono sul disco che era master al momento dell'installazione, e cioè nella root del vecchio XP.
Per far partire il nuovo HD stacca il vecchio, avvia da CD (cambiando nel bios la sequenza di boot), premi R quando te lo chiede, entra nell'installazione nuova e dai:
FIXMBR
FIXBOOT
Poi per ricostruire il boot.ini:
bootcfg /scan
bootcfg /rebuild
e segui le ostruzioni a schermo.
Poi devi copiare dal CD i files ntldr e ntdetect.com
Ho fatto come dici e tutto sembra andare liscio...solo che al momento del boot mi appare di nuovo "BOOT DISK FAILURE" cioe' il windows C?e' ma non parte...

Non e' che bisogna rednere la partizione bootabile con qualche altro programmino?

In piu quando do bootcfg /rebuild mi chiede varie cose tra cui che parametri...non credo c'entri pero' non capisco bene cosa dovrei mettere...

KONEY non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[*BUNTU] problema installando kubuntu da cd partendo da schermata di boot di windows cippico Linux e altri Sistemi Operativi 2 02-05-2006 09.14.50
backup da pc vecchio a nuovo biologist1972 Software applicativo 1 20-03-2006 14.10.25
Errori installazione nuovo kernel nemesis Linux e altri Sistemi Operativi 13 02-03-2004 22.17.19
Problemi di boot e reboot su vecchio pc col BX TNOTB Hardware e Overclock 4 03-12-2003 16.19.20

Orario GMT +2. Ora sono le: 16.27.59.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.