Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Antivirus&Sicurezza > Sicurezza&Privacy

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 01-07-2008, 23.57.07   #1
evvivame
Junior Member
 
Registrato: 07-09-2004
Messaggi: 160
evvivame promette bene
Filtrare MAC Adress ?

Ciao a tutti,

ho installato una rete wifi tra 2 computer (XP) (ad hoc) e mi sto facendo una cultura sul wifi e ho visto che è un po' vulnerabile....
Come protezione uso WEP lunga 26 digit
Siccome uno dei 2 pc supporta solo WEP ( e quindi nn posso usare altri sistemi di protezione), e visto che i MAC sono unici puo aver senso cercare qualche sw che blocchi MAC diversi dai miei 2 pc ??
In generale avete suggerimenti per aumentare la sicurezza ?

Grazieeeeeeee
Luciana

ps oppure modificare il mac adress (via sw) ?

Ultima modifica di evvivame : 02-07-2008 alle ore 00.11.24
evvivame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-07-2008, 09.55.13   #2
Tecno214
Hero Member
 
L'avatar di Tecno214
 
Registrato: 26-06-2006
Loc.: Empoli (FI)
Messaggi: 968
Tecno214 promette bene
Che modello hai di Access Point?

Te lo chiedo perchè oramai la stragrande maggioranza dei modelli in circolazione integrano al loro interno una appositasezione per autorizzare appositamente solo alcuni particolari mac adress (che nel caso specifico potrebbero essere quelli dei tuoi pc)..
___________________________________

LONGOBARDA1990 Calcetto a 5 PECCIOLI (PI)
SEGUI IL NOSTRO CAMPIONATO
Tecno214 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-07-2008, 12.03.20   #3
Doomboy
WT Odate Buta
Top Poster
 
L'avatar di Doomboy
 
Registrato: 11-04-2002
Loc.: Roma
Messaggi: 8.782
Doomboy promette bene
Più che altro, puoi fare in modo di abilitare solo determinati mac address.

Però sono due cose diverse. Questo ti protegge perché impedisce a dispositivi sconosciuti di ricevere un IP dal tuo access point. Però senza encryption i dati viaggeranno in chiaro nell'etere. A livello residenziale può essere un problema relativo, ma se accedi a servizi di home banking o cose del genere, non è bello che i dati possano essere intercettati.

Certo è una possibilità remota, non è che tutti abbiano un haker per vicino di casa, però è giusto segnalare che c'è questo rischio.
___________________________________

"God's in his heaven. All's right with the world".

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato".
Doomboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-07-2008, 14.15.10   #4
Danil-ho
Junior Member
 
L'avatar di Danil-ho
 
Registrato: 09-11-2007
Loc.: Valenza
Messaggi: 144
Danil-ho promette bene
Ma se e' una rete "ad hoc", l'access point non c'e' :anger:
(a parte il fatto che clonare un mac address e' molto piu' semplice che "sniffare" una chiave wep )
Danil-ho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-07-2008, 15.49.22   #5
Losko
Forum supporter
 
L'avatar di Losko
 
Registrato: 12-02-2007
Loc.: Un posto qualunque nell'universo
Messaggi: 1.562
Losko promette bene
Se il tuo router supporta lo standard IEEE 802.11i puoi utilizzare WPA2 anche su windows XP che di default ha il supporto solo per WEP e WAP, meno sicure della WPA2.

Per far si che Windows XP suporti anche WPA2 devi installare la KB893357 http://support.microsoft.com/kb/893357
Losko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-07-2008, 17.25.00   #6
evvivame
Junior Member
 
Registrato: 07-09-2004
Messaggi: 160
evvivame promette bene
Inizio con il ringraziare tutti x l’interesse, poi andiamo per ordine….

1)
Quota:
Inviato da Tecno214
Che modello hai di Access Point?

…..
Scusa... su un PC ho una scheda integrata Atheros AR5007EG e sull'altro una chiave USB della D-Link modello DWL G122

2)
Quota:
Inviato da Doomboy
Più che altro, puoi fare in modo di abilitare solo determinati mac address.

….
Si stupendo..ma come si fa ?? tramite un sw aggiuntivo ? Non ho visto opzioni nella connessione per far questo..

3)
Quota:
Inviato da Danil-ho
Ma se e' una rete "ad hoc", l'access point non c'e' :anger:
(a parte il fatto che clonare un mac address e' molto piu' semplice che "sniffare" una chiave wep )
Danil cadi a fagiolo !!!
Premessa si è una rete ad hoc. Tuttavia sono andata in mottagril e per accedere a un AP ho dovuto cambiare da “computer-to-computer” a “rete a qualsiasi rete”..ok !! Poi sono tornata a casa e con quest’ultima opzioni ho collegato anche i due pc tra di loro !! Mi viene spontanea una domanda….ma che differenza c’è in soldoni tra due modalità (piu sicurezza ??) ??

4)
Quota:
Inviato da Losko
Se il tuo router….
Non ho router (vedi punto 1) ma la KB provo a installarla ugualmente …al massio faccio un rollback di C

ps avendo su entrambi l'SP3 ...non è necessaria !!


Grazieeeeeee
Luciana

Ultima modifica di evvivame : 02-07-2008 alle ore 17.38.18
evvivame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-07-2008, 18.37.12   #7
Danil-ho
Junior Member
 
L'avatar di Danil-ho
 
Registrato: 09-11-2007
Loc.: Valenza
Messaggi: 144
Danil-ho promette bene
Quota:
Inviato da evvivame
Danil cadi a fagiolo !!!
Premessa si è una rete ad hoc.
Non ho esperieza di reti ad hoc, ma non ho mai visto schede di rete nelle quali sia possibile effettuare un filtraggio sui mac address, ho sempre e solo visto access point e/o router che lo permettono.

Comunque, se cripti in WEP hai gia' un discreto margine di sicurezza, non credo che sia proprio alla portata di tutti trovare la password wep, se poi qualcuno ci si vuol mettere d'impegno nel trovarla, stai pur certa che non sara' il filtro sui mac address a fermarlo.

Configura casomai un firewall in modo da consentire l'accesso solo all'IP dell'altro PC (da fare su entrambe le macchine), se qualcuno vuole entrare e tu hai entrambi i PC accessi, con un IP differente non passa, con un IP uguale alle tue macchine credo si formino parecchie collisioni che ti metterebbero immediatamente in allerta
Danil-ho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-07-2008, 22.26.49   #8
ff2004
Junior Member
 
Registrato: 07-01-2007
Messaggi: 77
ff2004 promette bene
anch'io utilizzo una connessione ad-hoc......come protezione utilizzo WEP in più sul pc che fa da server (quello fisso) ho installato come firewall il sygate che permette una configurazione che filtra il mac address sulla connessione condivisa......

così ho risolto alcuni tentativi di intrusione che magicamente sono spariti.....
ff2004 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[LINUX] Filtrare le email con linux edir Linux e altri Sistemi Operativi 0 12-02-2009 16.18.00
Filtrare le notifiche di lettura in OutLook 2007 SP1 balubeto Office suite 0 09-01-2009 12.10.35
Help - inserire dati in 1sola mask access e filtrare in tabelle diverse Mariolindo Office suite 11 07-03-2008 17.43.55
VBA in Excel, filtrare dati in una Listbox Gabry Programmazione 0 01-12-2004 18.22.22
Cambiare MAC Adress Billow Archivio News Web 10 13-10-2004 19.34.36

Orario GMT +2. Ora sono le: 22.34.30.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.