Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Software > Office suite

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 06-05-2016, 12.50.57   #1
Lion1962
Newbie
 
Registrato: 18-09-2007
Messaggi: 16
Lion1962 promette bene
Formatazione condizionale

Salve a tutti, sto cercando una maniera semplice per evidenziare delle righe quando un dato di una cella è uguale alla cella superiore esempio

A B C
1 2 3
1 3 4
1 3 5

allora vorrei che la riga 3 si evidenzi perche il valore della colonna B è uguale a quello precedente

ho cercato di farlo con la formatazione condizionale ma non ci sono riuscito

P.S. nella formatazione condizionale c'è la possibilità di evidenziare le celle uguale ma non è quello che cerco
Lion1962 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-05-2016, 00.20.01   #2
Alexsandra
Senior Member
WT Expert
 
L'avatar di Alexsandra
 
Registrato: 19-05-2007
Loc.: Verona
Messaggi: 1.302
Alexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tutti
Rif: Formatazione condizionale

segui il procedimento della formattazione condizionale, selezioni l'area interessata (es. A1:C4), scegli come condizione "Utilizza una formula per determinare ....." e nel campo della formula inserisci =$B1=$B2

è fondamentale il $
___________________________________

- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale -
Alexsandra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-05-2016, 17.42.18   #3
RunDLL
Gold Member
 
L'avatar di RunDLL
 
Registrato: 20-05-2004
Loc.: Perugia
Messaggi: 4.188
RunDLL è nella strada per il successo
Rif: Formatazione condizionale

Ha funzionato?
___________________________________

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-05-2016, 08.31.34   #4
Lion1962
Newbie
 
Registrato: 18-09-2007
Messaggi: 16
Lion1962 promette bene
Rif: Formatazione condizionale

Quota:
Inviato da Alexsandra Visualizza messaggio
segui il procedimento della formattazione condizionale, selezioni l'area interessata (es. A1:C4), scegli come condizione "Utilizza una formula per determinare ....." e nel campo della formula inserisci =$B1=$B2

è fondamentale il $
Scusate il ritardo, si funziona unica cosa se è possibile, ma va bene lo stesso anche così, con questa formula viene evidenziata la prima riga con il dato uguale è possibile evidenziare la seconda al posto della prima ?

cmq grazie veramente
Lion1962 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-05-2016, 10.46.23   #5
Alexsandra
Senior Member
WT Expert
 
L'avatar di Alexsandra
 
Registrato: 19-05-2007
Loc.: Verona
Messaggi: 1.302
Alexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tutti
Rif: Formatazione condizionale

Se vuoi evidenziare il 2° dato devi modificare l'intervallo a cui applicare la formattazione condizionale.

lasci sempre la formula =$B1=$B2 e lo applichi all'intervallo $B2:$B4
___________________________________

- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale -
Alexsandra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-05-2016, 13.42.28   #6
Lion1962
Newbie
 
Registrato: 18-09-2007
Messaggi: 16
Lion1962 promette bene
Rif: Formatazione condizionale

Quota:
Inviato da Alexsandra Visualizza messaggio
Se vuoi evidenziare il 2° dato devi modificare l'intervallo a cui applicare la formattazione condizionale.

lasci sempre la formula =$B1=$B2 e lo applichi all'intervallo $B2:$B4
Grazie per la risposta Alexsandra, però fammi capire bene come fare, allora io la formula condizionata la applico a tutto il foglio questo perchè le righe sono variabili percio io applico la formula

=$C1=$C2 a =$1:$1048576 ( uso excel 2007 )

il foglio è praticamente un resoconto delle timbrature dei dipendenti di un cantiere mi serve evidenziare le righe con il campo giorno uguale perchè devo spostare le ore del doppio turno nelle colonne giuste ( per il momento lo faccio a mano prima di riuscire a farlo fare automaticamente tramite una macro ) provo farti un copia incolla delle righe altrimenti ti posto un esempio


ditta anno_mese giorno giorno_settimana nome entrata1 uscita1 entrata2 uscita2
cantiere 1604 6 mer pippo 17,55 21,07
cantiere 1604 7 gio pippo 11,49 13,01
cantiere 1604 8 ven pippo 11,51 13,01
cantiere 1604 8 ven pippo 17,51 21,04
cantiere 1604 11 lun pippo 11,58 13,04
cantiere 1604 11 lun pippo 17,51 21,06
cantiere 1604 13 mer pippo 11,51 13,06
cantiere 1604 13 mer pippo 17,41 21,06


la regola funziona benissimo solo che se riuscissi a invertirla cioè evidenziare non la prima riga ma la seconda sarebbe meglio, ho provato con la soluzione che mi hai dato ma non ci sono riuscito
Lion1962 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-05-2016, 21.23.34   #7
Alexsandra
Senior Member
WT Expert
 
L'avatar di Alexsandra
 
Registrato: 19-05-2007
Loc.: Verona
Messaggi: 1.302
Alexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tutti
Rif: Formatazione condizionale

Quota:
Inviato da Lion1962 Visualizza messaggio
.... io la formula condizionata la applico a tutto il foglio ....
mi sembra uno spreco, quando ti tieni un po' di righe di margine è più che sufficiente. comunque se funzionava con la prima formula, deve funzionare anche con quest'ultima, si deve solo scalare di 1 riga la formula di inizio ricerca
comunque da quello che hai esposto si potrebbe anche fare con la ricerca dei duplicati, se posti un file di esempio ti inserisco la regola e poi la riporti nel tuo foglio
___________________________________

- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale -
Alexsandra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-05-2016, 21.56.40   #8
Alexsandra
Senior Member
WT Expert
 
L'avatar di Alexsandra
 
Registrato: 19-05-2007
Loc.: Verona
Messaggi: 1.302
Alexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tutti
Rif: Formattazione condizionale

Avevo tempo e l'ho fatto da sola.
I tuoi dati dovrebbero essere come quelli che vedi nell'immagine quì sotto.



il procedimento è questo:

selezioni le celle delle colonna C da C2 a C.....(quello che ti serve) poi vai in formattazione condizionale,
scegli come condizione "Utilizza una formula per determinare ....."
e nel campo della formula inserisci =CONTA.SE($C$2:$C2; $C2)>1
mentre nel campo "Si applica a" inserisci l'intervallo =$A$2:$F$9



in questo modo evidenzi la riga con la seconda occorrenza.
ti ho allegato anche il file excel
Files allegati
Tipo file: rar Lion1962.rar (7,5 Kb, 1 visite)
___________________________________

- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale -
Alexsandra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-05-2016, 08.11.20   #9
Lion1962
Newbie
 
Registrato: 18-09-2007
Messaggi: 16
Lion1962 promette bene
Rif: Formatazione condizionale

Intanto grazie per il tuo tempo adesso gli do una occhiata veloce poi con più calma provo il tutto e ti faccio sapere
Lion1962 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-05-2016, 08.45.39   #10
Lion1962
Newbie
 
Registrato: 18-09-2007
Messaggi: 16
Lion1962 promette bene
Rif: Formatazione condizionale

Ciao Alexandra, avevo 2 minuti e ho controllato non va la soluzione che mi hai dato e ti spiego perchè la colonna C ,dove ci sono i dati da controllare, contiene il giorno del mese relativo a una persona, nel foglio ( io lo avevo semplificato ma era meglio partire subito con un esempio vero ) ci sono i dati di più persone percio la formmula =CONTA.SE($C$2:$C2; $C2)>1 non funziona, ti allego il file di esempio più completo, devi considerare che ogni mese io mi ritrovo con diversi fogli simili perchè ho diversi cantieri dove ricevo le ore da controllare.
Files allegati
Tipo file: rar prova.rar (15,6 Kb, 2 visite)
Lion1962 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-05-2016, 09.54.11   #11
Alexsandra
Senior Member
WT Expert
 
L'avatar di Alexsandra
 
Registrato: 19-05-2007
Loc.: Verona
Messaggi: 1.302
Alexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tutti
Rif: Formatazione condizionale

No funziona. Ti restituisco il tuo file di prova con la regola e la formula (=CONTA.SE($C$2:$C2; $C2)>1), inoltre ho ordinato i dati per avere un elenco più facile da leggere.
potresti inserire una macro che ti esegua l'ordinamento in automatico all'attivazione del foglio

Inserita la regola devi ampliare l'intervallo ed estenderlo alle altre colonne per avere evidenziata la riga, altrimenti ti evidenzia solo il dato della colonna C
Files allegati
Tipo file: rar prova1.rar (12,5 Kb, 2 visite)
___________________________________

- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale -
Alexsandra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-05-2016, 09.55.52   #12
Alexsandra
Senior Member
WT Expert
 
L'avatar di Alexsandra
 
Registrato: 19-05-2007
Loc.: Verona
Messaggi: 1.302
Alexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tutti
Rif: Formatazione condizionale

Quota:
Inviato da Lion1962 Visualizza messaggio
...devi considerare che ogni mese io mi ritrovo con diversi fogli simili perchè ho diversi cantieri dove ricevo le ore da controllare.
dovresti valutare di utilizzare una macro ad hoc per ottimizzare i tempi di controllo dei fogli
___________________________________

- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale -
Alexsandra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-05-2016, 13.13.45   #13
Lion1962
Newbie
 
Registrato: 18-09-2007
Messaggi: 16
Lion1962 promette bene
Rif: Formatazione condizionale

Quota:
Inviato da Alexsandra Visualizza messaggio
dovresti valutare di utilizzare una macro ad hoc per ottimizzare i tempi di controllo dei fogli
Ciao Alexsandra vedo che non sei distante da me sono di Vicenza

allora il foglio da evidenziare è la parte finale di un progetto che sto cercando di portare avanti da 6 mesi ormai, ed è diviso in vari blocchi purtroppo il tempo è scarso e anche la conoscenza di excel molto base

praticamente tutto funziona tramite macro ( macro un po' adattate da altre prese sul web o alcune adattate tramite il registratore di macro ) ma ci sono alcuni passaggi da fare a mano uno di questi è spostare le ore del doppio turno, siccome questo passaggio verrà fatto da altre persone il fatto di evidenziarle era un aiuto per non sbagliare,

il passo successivo sarà farlo tramite macro ma per questo mi ci vuole tempo ( che non ho )

alla fine quando ho regolato tutto dovrebbe essere tutto in automatico ma per adesso mi basta questo


alla fine quando tutto gira viene scaricato un foglio csv con tutti i dati un po' alla rinfusa con tutte le ore di tutti i cantieri e tutti i dipendenti, per il momento sono circa una decina di cantieri e 40 dipendenti, ma alla fine si parla di qualcosa come 50/60 cantieri e 150/200 dipendenti

anticipando la tua domanda non c'è niente sul mercato che possa fare questo si può fare solo manualmente in questo momento le ore sono inserite tutte a mano
Lion1962 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-05-2016, 18.36.40   #14
Lion1962
Newbie
 
Registrato: 18-09-2007
Messaggi: 16
Lion1962 promette bene
Rif: Formatazione condizionale

Quota:
Inviato da Alexsandra Visualizza messaggio
.......inoltre ho ordinato i dati per avere un elenco più facile da leggere............
non va bene così i dati non possono essere ordinati o perlomeno devono essere ordinati per il nome del dipendente, i campi da spostare , quelli che io voglio evidenziare, sono legati al nome del dipendente cioè se:

PIPPO il giorno 5 entra e esce 2 volte devo evidenziare la seconda entrata
PAPERINO il giorno 5 entra una volta non deve essere evidenziato

nella maniera cos'ì come è fatto mi seleziona anche PAPERINO

la prima formula la più semplice funziona benissimo, anche se mi evidenzia la prima riga non fa nulla, l'ho legata a una macro che mi seleziona solo le righe con i dati del foglio
Lion1962 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-05-2016, 22.48.12   #15
Alexsandra
Senior Member
WT Expert
 
L'avatar di Alexsandra
 
Registrato: 19-05-2007
Loc.: Verona
Messaggi: 1.302
Alexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tutti
Rif: Formatazione condizionale

dovresti aver fornito delle spiegazioni più chiare, comunque prova col file allegato
Files allegati
Tipo file: rar prova1.rar (12,5 Kb, 5 visite)
___________________________________

- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale -
Alexsandra non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
excel 2007 formattazione condizionale luci Office suite 0 07-03-2011 12.00.13
[VB6] Arrotondamento Condizionale Jamester Programmazione 4 04-07-2009 15.33.07
Formattazione condizionale scompare in Excel 2007 ghisirds Office suite 0 17-09-2007 23.26.23
Formattazione condizionale con Access xp gianca54 Office suite 3 07-03-2007 20.17.40
Formattazione condizionale LucaSeil Office suite 10 19-09-2005 18.44.58

Orario GMT +2. Ora sono le: 21.04.37.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.