Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 31-05-2009, 17.51.35   #1
Poseidon
Gold Member
 
Registrato: 21-09-2002
Messaggi: 2.281
Poseidon promette bene
Un consiglio/parere tra notebook e pc fisso

Avrei intenzione di rinnovare il comparto pc di casa, e sono indeciso tra questi due sistemi (uno fisso e l'altro portatile):

1) notebook Acer, con Turion X2 Ultra, 320 GB HDD, 2 VGA in HybridCrossfire, Monitor 16" FULL HD e Lettore BLU Ray di serie ( masterizza DVD, legge blu ray ), con ovvia uscita HDMI e audio 5.1.

( 699 EURO )

2) desktop Packard Bell, con Core Due Quad 8300, 1 Tera HDD, VGA Geffo 120 1GB Dedicata, 6 Giga di Ram ( si sei ), audio integrato realteck e masterizzatore dvd classico (niente blu ray ). No monitor. Tastiera e mouse sì.

( 599 EURO )

tra i due quale scegliereste?
Poseidon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-05-2009, 18.46.21   #2
Kurtferro
Forum supporter
 
L'avatar di Kurtferro
 
Registrato: 08-04-2005
Loc.: Crema
Messaggi: 1.570
Kurtferro promette bene
ma dipende dalla tue esigenze, sono due cose completamente diverse, noi abbiamo le nostre tu le tue quindi cosa sceglieremmo noi non ti aiuta per nulla, almeno devi dirci cosa vuoi da un pc.
___________________________________


Ultima modifica di Kurtferro : 31-05-2009 alle ore 19.04.26
Kurtferro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-05-2009, 19.28.31   #3
Aquax
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Aquax
 
Registrato: 28-02-2007
Messaggi: 3.085
Aquax promette bene
Se devi proprio scegliere tra quei 2 io prenderei l'Acer.
___________________________________

« I know I never really treated you right, I've paid the price I'm still paying for it every day »
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-06-2009, 09.00.48   #4
Poseidon
Gold Member
 
Registrato: 21-09-2002
Messaggi: 2.281
Poseidon promette bene
vorrei un pc abbastanza completo che possa essere buono sia come media center sia per poterci giocare una tantum, e che abbia una discreta longevità
Poseidon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-06-2009, 10.19.18   #5
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Secondo me sono due scelte difficilmente paragonabili.

la prima è un portatile (ma va... dirai tu!), con i suoi pregi e difetti:
- è meno ingombrante
- consuma meno
- lo puoi portare in giro
- è meno potente (sia in generale che in proporzione ai costi)
- è più difficilmente aggiornabile (e quando possibile i componenti per notebook sono più costosi) e più difficilmente espandibile

La seconda è per un fisso
- per contro è più ingombrante e consuma di più, e non te lo porti in giro
- più potente
- più facilmente aggiornabile ed espandibile (entro certi limiti... il socket 775 è a fine corsa e le ram, se DDR2, tra qualche tempo cominceranno a costare più delle DDR3)
- al costo devi aggiungere quello del monitor (diciamo sui 180 euro per un discreto fullHD 22")

Come mediacenter il primo va discretamente bene: lettore BR e scheda video con UVD capace di riprodurre i filmati HD senza pesare troppo sulla cpu. Magari sarebbe bene collegarlo ad una TV esterna, su un 16" la visione risulta comunque sacrificata.

Per i giochi senza dubbio meglio il secondo, con prestazioni buone rispetto al portatile ma abbastanza scarse per essere un fisso (la scheda è di fatto una 9600gt, che oramai per un fisso non è granchè, ma se non hai grosse pretese...)

Come longevità, secondo me caschi male in entrambi i casi. Entro non troppo tempo questi pc andranno bene solo per un uso leggero, che esclude giochi nuovi ed elaborazione pesante (per quanto il fisso possa essere una discreta base per un successivo aggiornamento, e Q8300 sia una cpu che nel suo ambito non è tanto mal messa, considerando che oggi le cpu sono comunque sovradimensionate all'uso che normalmente se ne fa).
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-06-2009, 11.17.44   #6
Poseidon
Gold Member
 
Registrato: 21-09-2002
Messaggi: 2.281
Poseidon promette bene
grazie borgata per l'attenta analisi del caso, è 1 bel dilemma davvero. Potrei orientarmi sul portatile, e collegarlo al mio LCD 19" (è il monitor dell'attuale pc fisso), che però non è fullhd, e magari se vedo blu-ray potrei portare il portatile in soggiorno, dove ho un bel Sharp Aquos 37" FULL-HD con ingressi di tutti i tipi, hdmi compreso ovviamente.

Il discorso della longevità non fa una grinza, ma comunque sia non esisterà mai il pc longevo, visto il ritmo esponenziale delle nuove proposte in campo informatico, no? a questo punto punterei sull'ACER, visto che cmq sia ha onboard 4GB di Ram, che - vista l'imminente uscita di Sette - dovrebbero essere più che sufficienti.

Rimanendo in ambito portatile, ho trovato 1 altro ACER, che ha il medesimo prezzo di questo, 699 euro, e che ha alcune differenze rispetto al primo:

-HDD = 2x320 GB = 640 GB anzichè uno solo da 320
-1 sola scheda video HD3650 512 MB dedicati , anzichè 2 schede di fascia bassa
-il monitor è sempre 16" FULL HD, ma non è presente il lettore Blu-Ray, al posto del quale c'è il classico masterizzatore dvd

Tra questo modello e l'altro che ho postato in cima al topic, quale conviene - a parità di prezzo?
Poseidon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-06-2009, 13.36.39   #7
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Io punterei sull'acer perchè è un portatile ed è più orientato al multimediale: se dovessi prendere un fisso sceglierei componenti ben diverse, e una scheda video che mi permetta di giocare decentemente. Difficile però se tu vuoi comprare un assemblato.

La ram, con quello che costa oggi, sarebbe il minore dei problemi. Se in futuro dovesse essere poca, semplicemente ne compreresti altra e la sostituiresti. Cosa che potresti fare anche con l'hard disk, sia sul fisso che sul portatile.

Per il secondo acer, devi valutare tu quali sono le tue priorità. Se pensi di fare uso del lettore blueray, rinunciarci può essere molto limitante.
Se pensi che 320GB siano pochi, potresti valutare un disco esterno, magari 1TB o 1,5TB da 3,5" su esata (a proposito... il notebook ha l'esata?) per lo storage selvaggio, oramai hano prezzi abbordabili.

Punto di forza del secondo portatile è sicuramente la scheda video: la "doppia scheda" del primo non è altro che un hybrid Crossfire, ossia l'utilizzo di una vga discreta di fascia bassa (probabilmenta una hd3450) con la vga integrata nel chipset (che è tutto sommato simile, ma più lenta per la mancanza di ram dedicata e spesso frequenze più basse). Insomma, un piccolo boost prestazionale rispetto alla scheda dedicata l'avresti, ma non pensare sia nulla di esagerato, in generale la 3650 dovrebbe andare meglio (ma risultano in ogni caso due soluzioni a basse prestazioni).

PS: collegare l'acer al 19" non sarebbe una grande mossa, mentre il collegamento al 37" FullHD era proprio quello che ti suggerivo.

PPS: Win7 ha le stesse pretese, in termini di risorse, di vista, per quanto a detta di molti risulti comunque più "scattante". Oltretutto, se non hai fretta, potresti valutare di attendere l'uscita di seven in modo da non dover spendere per un eventuale upgrade del vista in dotazione con il computer acquistato.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-06-2009, 00.50.47   #8
Poseidon
Gold Member
 
Registrato: 21-09-2002
Messaggi: 2.281
Poseidon promette bene
borgata visto che mi sembra che te ne intendi parecchio, già che ci sono ti sottopongo 1 altra domanda :P se posso..

mi sono messo a girovagare x il web, e in uno dei tanti negozi online ho cercato di assemblarmi questo pc:

Sapphire PURECrossFireX AM3RS790G + PhenomIIX4 955 € 349,90 iva inc.
Kingston KVR1333D3N9K2/4G DDR3 € 69,00 iva inc.
Seagate Barracuda 7200.12 250GB 16MB SATA € 42,60 iva inc.
MSI Radeon HD 4770 - 512MB PCI-E € 107,00 iva inc.
Spese di spedizione + Contrassegno € 13,12 iva inc.

TOTALE € 582,46 iva inc.

Come configurazione com'è? mi allettava il bundle a 349.90 della CPU + Mobo

I dubbi che ho sono 2:

1) posso riciclare il mio alimentatore Thermaltake da 420 W o è troppo poco potente?

2) pensavo di riciclare il mio case XASER3 della Thermaltake, ma in alternativa se prendo un case "slim" tipo ad esempio l'Asus TT-672,



va bene o le componenti scaldano troppo per un case così piccolo?

ti ringrazio x la pazienza e x il supporto
Poseidon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-06-2009, 01.55.38   #9
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
In realtà, proprio il bundle mbo+cpu non mi pare troppo conveniente: il 955 costa sui 200 euro (o poco più... vedi trovaprezzi) e una buona scheda madre 790g/790gx dovresti trovarla a non più di 120 euro (e se non overclocchi troppo, puoi prenderne di più economiche, le classiche 780g con sb750 vanon pù che bene e stanno sotto i 100 euro).

La config che hai preso, se non hai particolari limiti di budget, sarebbe migliorebile con:
- ram a 1600, che costano pochi euro in più delle corrispettive 1333
- hard disk più grande, quelli da 250GB hanno un pessimo rappoto euro/GB
- un buon dissipatore silenzioso e potente per la cpu (soprattutto se vuoi salire di frequenza)

se non fai overclock spinto il tuo ali dovrebbe bastare per quell'hardware, la 4770 non consuma molto (comunque se puoi fornire gli amperaggi delle singole linee potrei dirti di più).
Per il case, io terrei il thermaltake, ma se proprio non ti piace o è troppo ingombrante, valuta pure altre soluzioni (per il case asus, il phenomII scalda davvero poco, ma non so se consiglierei l'overclock, e occhio per gli ingombri, perche la 4770 di norma è dual slot).

Ovviamente devi saperti montare il pc, perchè di solito il montaggio e test ha un consto aggiuntivo.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!

Ultima modifica di borgata : 04-06-2009 alle ore 02.00.24
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-06-2009, 09.56.48   #10
Poseidon
Gold Member
 
Registrato: 21-09-2002
Messaggi: 2.281
Poseidon promette bene
grazie, no non mi interessa l'overclock quindi potrebbe andar bene il case ASUS, bene bene.
Eh quel sito web da cui ho tirato giù il preventivo purtroppo non assembla i pc, ma vende solo i pezzi sfusi. Dopo aver letto la tua risposta stavo anche pensando, magari ( visto che cmq non è che faccia un grandissimo uso videoludico ), di investire più money in ram e hardisk, accontentandomi per ora della vga on board, e poi magari tra un po' aspettare le schede DX11, che ne dici? ha un senso?
Poseidon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-06-2009, 11.15.33   #11
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Dipende da quanto tempo puoi aspettare con la scheda integrata, perchè le schede dx11 usciranno si entro fine ottobre (le ati per lo meno), ma bisogna vedere che prezzi avranno e che prestazioni.
Probabilmente usciranno prima le schede di fascia medio-alta, quindi di fascia superiore alla 4770. Per una scheda equivalente (in quella fascia di prezzo) bisognerà aspettare magari il 2010 inoltrato.
La cosa più semplice mi sembra rinunciare eventualmente al case (verifica bene gli spazi del case asus, soprattutto dimensioni di scheda madre e scheda video, prima di fare acquisti!).

Per la ram inoltre si tratta di spendere una decina di euro in più, per l'hard disk 20-25 per prendersi almeno un 750GB (ma quelli da 1TB hanno un rapporto prezzo/GB ancora migliore, quindi valuta in base alle tue esigenze).

Infine, potresti valutare un altro negozio online che abbia prezzi migliori, questo mi pare discreto ma ci sono sicuramente negozi più economici (ekey per esempio, molto affidabile) che ti consentirebbero di rientrare comunque nel budget.

PS: io un po' di overclocchino leggero lo farei comunque... con queste cpu è quasi uno spreco non farlo!
Altrimenti potresti risparmiare qualcosa con il phenomII 945 sui 180 euro, che è senza moltiblicatore sbloccato e quindi meno adatto all'overclock (ma per 20 euro mi terrei l'opzione overclock oltre un po' di frequenza in più a default).

PPS: su trovaprezzi è appena apparso un 955 a 186 euro, anche se non conosco il negozio online e non so quanto sia affidabile.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-06-2009, 12.51.01   #12
Poseidon
Gold Member
 
Registrato: 21-09-2002
Messaggi: 2.281
Poseidon promette bene
:P quanto sei informato!!! a dire il vero un negozio dai prezzi assurdamente bassi io l'ho trovato, ma è sconosciuto ( x me ) e non so quanto sia affidabile, si chiama "GrandiAffari".. cmq ora do 1 occhiatina ad ekey

edit, ecco qua s Ekey ho trovato anche un PhenomII nuovo con consumi + bassi ( 65 W )

AMD Phenom II X4 905e 4x512KB (2.5GHz) 65W Box

170,00EUR

ASROCK A790GXH/128M

76,90EUR

KINGSTON HyperX 4GB (2GBx2) 800MHz DDR2 CL5 KIT KHX6400D2K2/4G

56,50EUR

SEAGATE Barracuda 7200.12 500Gb SATA2 ST3500418AS

47,20EUR

TOTALE = 350,60 euro + spese di spedizione ( che stanno intorno ai 22 euro se non erro, visto che prenderei in contrassegno )

Ultima modifica di Poseidon : 04-06-2009 alle ore 13.12.43
Poseidon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-06-2009, 14.06.29   #13
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Per la nuova config posso dirti che:
- stai passando da DDR3 a DDR2. Ora come ora è conveniente, ma tra non molto le DDR2 tenderanno a scomparire e aggiornare la ram del PC diventerà più difficile e più costoso. Quindi valuta anche in base a questo. Nota che la scheda madre AM3 ha un costo un po' superiore (vedi questa ).
- Il phenomII che hai scelto consuma meno, ma è anche meno potente. Quindi dovresti valutare la scelta in base a ciò di cui hai bisogno (del resto anche il 955 può essere downloccato e con una ritoccatina ai voltaggi arriva a consumare davvero poco).
- non hai aggiunto la scheda video, che comunque se non è presente nel negozio, dovresti trovare a 100-105 euro spedita altrove.
- per l'hard disk, prima di decidere, ti consiglio di dividere il prezzo per il numero di GB dei vari modelli, per vedere quanto in effetti ti viene a GB, così da farti un'idea chiara della convenienza.
- per il pagamento, in genere basta una postepay per poter fare il pagamento con carta, in genere molto più conveniente del contrassegno.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!

Ultima modifica di borgata : 04-06-2009 alle ore 14.13.16
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-06-2009, 15.15.46   #14
Kurtferro
Forum supporter
 
L'avatar di Kurtferro
 
Registrato: 08-04-2005
Loc.: Crema
Messaggi: 1.570
Kurtferro promette bene
Quota:
Inviato da Poseidon
:P quanto sei informato!!! a dire il vero un negozio dai prezzi assurdamente bassi io l'ho trovato, ma è sconosciuto ( x me ) e non so quanto sia affidabile, si chiama "GrandiAffari".. cmq ora do 1 occhiatina ad ekey

edit, ecco qua s Ekey ho trovato anche un PhenomII nuovo con consumi + bassi ( 65 W )

AMD Phenom II X4 905e 4x512KB (2.5GHz) 65W Box

170,00EUR

ASROCK A790GXH/128M

76,90EUR

KINGSTON HyperX 4GB (2GBx2) 800MHz DDR2 CL5 KIT KHX6400D2K2/4G

56,50EUR

SEAGATE Barracuda 7200.12 500Gb SATA2 ST3500418AS

47,20EUR

TOTALE = 350,60 euro + spese di spedizione ( che stanno intorno ai 22 euro se non erro, visto che prenderei in contrassegno )
e-key fa gli assemblaggi, ma perche le kingston? io preferisco le OCZ sia come prestazioni che come prezzi.

con qualche euro in piu ti prendi delle 1600mhz c7

http://www.e-key.it/product_info.php...1db0038afc9c69

altrimenti le 800 ocz sono cas4 e ha un dissipatore migliore e costano uguale
http://www.e-key.it/product_info.php...1db0038afc9c69

dx11
http://www.tvtech.it/video/380/amd-e...0nm-directx11/

hai proprio bisogno di un quad core? il miglior rapporto tra prestazioni prezzo l'ha il triple core.

http://www.e-key.it/product_info.php...b6951efe5cb90f

per la 4770 ti consiglio di contattarli e di dirgli che tu vorresti comprare tutto da loro ma hai bisogno di questa scheda, cosi vedrai che te la procurano in fretta anche se attualmente è difficile da trovare.

come scheda amdre ddr3 questa i sembra ottima
http://www.e-key.it/product_info.php...b6951efe5cb90f

e cosi con neanche 200 euro ti fai cpu e mobo. e visto che nei test dei videogame il triple core non ha molto da invidiare al quadcore per me è la soluzione migliore.
___________________________________


Ultima modifica di Kurtferro : 04-06-2009 alle ore 15.34.23
Kurtferro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-06-2009, 17.09.07   #15
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
se ci fosse bisogno di una conferma, sono ottimi i suggerimenti di Kurtferro.

Per il processore valuta tu cosa ti serve, è indubbio che il triple core abbia un miglior rapporto prezzo-prestazioni (magari puoi anche optare per il 720 con frequenza leggermente più elevata e moltiplicatore sbloccato per una quindicina di euro in più, ma qui torniamo nuovamente in tema di overclock).

il resto valutalo anche in base a come intendi bilanciare la spesa con il tuo budget.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[TV/VE + Sped] Notebook ACER ASPIRE 6920G-814G32BN Antox90 Mercatino Usato 2 01-10-2008 19.01.57
Il Notebook non vede il CD di installazione del SO MasterJumper Windows 7/Vista/XP/ 2003 13 22-06-2008 17.18.31
[PI] scambio notebook 17" con fisso Paramir Mercatino Usato 1 25-03-2007 01.06.13
Google Notebook 1.0.2.17(IE)/ 1.0. Thor Archivio News Software 0 31-01-2007 11.01.54
Google Notebook 1.0.2.6 (IE) / 1.0.0.11 (FF) Thor Archivio News Software 2 11-12-2006 10.52.49

Orario GMT +2. Ora sono le: 13.26.06.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.