Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Off Topic > Chiacchiere in libertà

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 04-02-2007, 09.05.25   #1
WinUser92
Guest
 
Messaggi: n/a
il vostro rapporto con la pirateria

parlate del vostro rapporto con la pirateria, quando avete cominciato, se avete smesso, come la pensate ecc.

la mia storia: tutto è iniziato i primi di giugno 2006, ADSL flat attivata, i miei amici mi parlano di eMule, io non sapevo cosa fosse, lo installo ed eccomi dentro a un mondo nuovo, una specie di paese dei balocchi, tutto si fa con sregolatezza e pura fantasia, basta scrivere e cliccare, fatto hai scaricato, ecco il materiale illegale. da giugno ho scaricato davvero di tutto, ma vedo nel p2p una grande risorsa (molti mi contraddirranno), ad esempio se voglio comprare un album musicale, un film in dvd, un programma costoso, prima lo testo, poi se mi serve davvero e mi piace lo compro, purtroppo alla mia età sono poco libero, ad esempio se chiedo a mia madre di comprarmi un cd non me lo fa comprare perchè non vuole che spendo i soldi a cavolo, quando sarò + grande e + libero mi compro le cose che davvero mi piacciono, tipo tutti gli album dei green day e la trilogia del padrino, cioè raga volete mettere gli originali con le robe che si scaricano? un'altra cosa, e tutt'altra soddisfazione.
non elogio la pirateria, ma non la condanno del tutto
autorizzo i moderatori a chiudere la discussione se troppo delicata, ma penso che sia anche costruttiva se si mantengono toni bassi.
  Rispondi citando
Vecchio 04-02-2007, 10.25.34   #2
Robbi
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 04-01-2001
Messaggi: 5.227
Robbi promette bene
Quota:
Inviato da WinUser92
autorizzo i moderatori a chiudere la discussione se troppo delicata
Molto gentile da parte tua Grazie!

Se ne puo' parlare tranquillamente, ma lo dico subito, al primo segnale di comportamenti contro il regolamento o che infrangono le norme vigenti chiudo il thread.

Robbi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-02-2007, 10.28.39   #3
WinUser92
Guest
 
Messaggi: n/a
ok va bene allora, rispondete numerosi, e diteci come la pensate
  Rispondi citando
Vecchio 04-02-2007, 10.41.47   #4
einemass
Le so' .. tutteee
 
L'avatar di einemass
 
Registrato: 27-11-2002
Loc.: Sorrento
Messaggi: 2.006
einemass promette bene
ekkime qua

dunque, io ho cominciato col FU napster, bei tempi andati. Però era più una moda che altro, purtroppo (o fortunatamente) film e cd musicali, preferisco averli originali. Quindi da internet scarico solo quelle cose introvabili e/o al limite che non sono ancora uscite e quindi non posso comprare ancora. Ormai col mulo ho quasi smesso, anche se capita sempre che quando sto la x la per chiuderlo definitivamente, esce la chicca che mi fa rimanere online un altro mesetto. Se non fosse per il mulo molti "capolavori" televisivi e non andrebbero perduti e o dimenticati, vedi "televacca" , Sanford & son, Alice, Ralph supermaxieroe e così via. Quello che c'è da notare è come la gente si da da fare senza pretendere nulla in cambio per far si che tutti possano godere di uno spettacolo. Certo se parliamo di lost, dr. house e compagnia bella ok siamo nell'illecito, ma che colpa si può dare alla gente che "produce" e diffonde vere chicche che per giunta non sono manco in vendita, come ralph supermaxieroe appunto o chessò george & mildred, o anche i jefferson ?
___________________________________

Chiacchiere e tabaccher e legn, o Banc e Napule nunne 'mpegn
einemass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-02-2007, 10.55.46   #5
WinUser92
Guest
 
Messaggi: n/a
è vero il p2p è importantissimo per i file rari, ad esempio se voglio vedermi holly e benji che non fanno da qualche anno, mi scarico qualche puntata e me li vedo.
anche perchè di robe rare non ci sono i DVD quindi...
  Rispondi citando
Vecchio 04-02-2007, 11.14.11   #6
fisiologohifi
Hero Member
 
L'avatar di fisiologohifi
 
Registrato: 04-03-2005
Loc.: roma,
Messaggi: 1.174
fisiologohifi promette bene
ehm ehm....allora, diciamo che uso il pc da non molto tempo, diciamo il 2000 ( sapevo solo accendere il pc, almeno oggi lo so anche spegnere ); una ragazza mi fece notare l'esistenza di napster, ma a dir il vero non apprezzai molto, non capivo che dovevo scaricare dei programmi da installare sul pc etc etc....poi ( sempre una ragazza ) mi ha fatto notare le potenzialità del p2p e soprattutto mi magnificava winmx; l'ho usato fino a poco tempo tempo fa per cercare brani musicali che in italia non sono riuscito a trovare ( li trovavo solo su siti specializzati, debitamente americani ) quindi qualche download l'ho fatto....quello che non ho mai fatto è stato scaricare film o interi lp. Ho scaricato un magnifico atlante di anatomia umana ( anche se poi mi hanno regalato il Netter, il miglior atlantico anatomico in circolo).
Tutto qui, ora sono fermo da un bel po'....
___________________________________

Molte parole non sono mai indizio di molta sapienza.

Ultima modifica di fisiologohifi : 04-02-2007 alle ore 13.09.41
fisiologohifi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-02-2007, 11.49.23   #7
UG0_BOSS
Young Promise
 
Registrato: 04-02-2006
Messaggi: 2.114
UG0_BOSS promette bene
Io ho iniziato a scaricare di più da quando ho l'adsl fisso. Scarico prevalentemente canzoni... software non ne ho mai scaricato, perchè:
1) è rischioso scaricare eseguibili dalle reti P2P
2) Non uso mai software crackato, quindi quello che uso me lo scarico tranquillamente dal suo sito ufficiale.

Film ne ho pochissimi, perchè preferisco guardarli in alta qualità, quindi a volte vado a scaricarmi addirittura l'immagine iso del dvd (vedi ritorno al futuro)

Il mio punto debole sono le canzoni... però devo dire che molte le ho prima scaricate, poi mi sono comprato il cd originale. Avere a casa gli album originali da una gran soddisfazione
però dato che 300€ per sei singles box dei depeche mode non li posso spendere, provvedo voi-sapete-come

Ultima modifica di UG0_BOSS : 04-02-2007 alle ore 11.54.33
UG0_BOSS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-02-2007, 13.48.10   #8
Variac
Guest
 
Messaggi: n/a
io uso il PC dal 1991, al tempo il P2P erano gli amici che ti portavano i dischetti a mano...
Ho avuto a che fare con Napster, WinMX, Hotline, eMule, Bittorent, ma principalmente roba di poco conto. Al giorno d'oggi, praticamente non ne faccio uso, ho cambiato stile di vita e non ho più interesse in giochi o cartoni animati o serie... non ne avrei nemmeno il tempo se lo volessi.
Come ho ripetuto più volte in queste discussioni, qualsiasi opera d'autore, che sia vecchia o nuova introvabile o meno, è giusto che sia remunerata. Alla fin fine, delle persone come noi sono state dietro per costruire il prodotto, giorni mesi o anni, e ovviamente non per fare un piacere a noi, ma per guadagnare (è un lavoro come un altro).

E' ovvio che se posso prendo l'originale, ne ho tanti di giochi originali, anche di vecchi come sensible soccer, x-wing, sam&max e cosi via, così x film e musica. Il fatto è che ultimamente non sono in quadrini e quindi non ho potere d'acquisto. Ma se dio vuole, questo è l'ultimo anno di università e spero a breve di lavorare... e quindi potrò prendere quello che voglio...
  Rispondi citando
Vecchio 04-02-2007, 16.34.17   #9
NightMan
Senior Member
 
L'avatar di NightMan
 
Registrato: 22-05-2001
Loc.: Quel posto che non c'è
Messaggi: 322
NightMan promette bene
Capitano Jack Sparrow a rapporto.
Il mio rapporto con la pirateria? eheh e che ne parliamo a fa... se mi becca la finanza mi danno l'ergastolo per quello che tengo A parte gli scherzi, un pò come tutti ho provato i vari Napster, Kazaa, eMule, BitTorrent... e ho scaricato un pò di tutto. Musica in particolare, qualche filmetto che non vale la pena comprare e ultimamente qualche serie TV che non riesco a vedere in tv. In compenso però, in passato (fino al 2001) acquistavo tanti Cd che la Fimi dovrebbe concedermi una targa e tuttora sono un appassionato di film e vado al cinema quasi una volta a settimana.
Detto questo, aggiungo che non credo di fare un danno a nessuna industria, anzi credo che la pirateria sia stata uno strumento (cattivo) per aiutarmi a crescere culturalmente e che, tutto sommato mi fa anche spendere più di quel che farei. Se scarico una certa canzone che ascolto per radio 3 volte al giorno non è mica detto che, senza emule, sarei sceso al negozio a comprare il cd in cui è contenuta? E' invece più vero il contrario, cioè che, se scarico l'album di un artista e magari mi piace, mi compro l'originale o addirittura vado a vedermi uno spettacolo dal vivo. Insomma, il p2p è tutta pubblicità per certe aziende
NightMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-02-2007, 16.50.47   #10
WinUser92
Guest
 
Messaggi: n/a
molta musica spazzatura ha fatto successo con il p2p e per esempio col p2p posso sapere se un gruppo mi piace o no, così compro l'originale a cuor leggero
  Rispondi citando
Vecchio 04-02-2007, 17.12.34   #11
mariuzz
Senior Member
 
L'avatar di mariuzz
 
Registrato: 30-11-2001
Loc.: Brianzolo DOC
Messaggi: 316
mariuzz promette bene
Beh, io mi ritengo un assiduo "pirata buono" fin dagli albori di internet non ho fatto altro che scaricare musica e film! Non per risparmiare, non per diffonderli, non per essere fuorilegge.. ma semplicemente perchè c'è questa possibilità!
Sarò strano ma sono uno che anche prima dell'ADSL andava al cinema una volta all'anno, e che conta su una mano i CD originali che possiede, e tuttora sono pochissimi i film che reputo validi e che vado a vedere al cinema così come sono solo 2-3 gli artisti di cui acquisto i Cd originali, DVD non penso che mai ne comprerò, e tra l'altro mai ne masterizzerò, tuttora nonostante scarichi una gran quantità di film praticamnete non ne guardo, aspetto comuqnue che escano in TV..
Ritengo invece utilissimo il P2P per la ricerca di materiale vecchio: vecchie partite di calcio,vecchie puntate di trasmissioni e/o film che uno si è perso..

Per quanto riguarda nvcee la pirateria dei software sono convinto che se non ci fosse molte case produttrici fallirebbero, solo la diffusione sugli utenti finali di un prodotto crakkato causa l'adozione di tale prodotto nelle aziende che invece non possono crakkarlo e ne acquistano la licenza!
la mia convinzione è che se nessuna avesse mai diffuso XP crakkato in rete molte meno aziende l'avrebbero adottato in tempi relativamnete brevi, così come succederà ora con Vista, solo quando una buona parte di persone l'avranno a casa le aziende potranno utilizzarlo come SO.
mariuzz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-02-2007, 17.26.03   #12
Variac
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da mariuzz
Per quanto riguarda nvcee la pirateria dei software sono convinto che se non ci fosse molte case produttrici fallirebbero, solo la diffusione sugli utenti finali di un prodotto crakkato causa l'adozione di tale prodotto nelle aziende che invece non possono crakkarlo e ne acquistano la licenza!
la mia convinzione è che se nessuna avesse mai diffuso XP crakkato in rete molte meno aziende l'avrebbero adottato in tempi relativamnete brevi, così come succederà ora con Vista, solo quando una buona parte di persone l'avranno a casa le aziende potranno utilizzarlo come SO.
Non sono d'accordo. A parte non so che software e che tipo di aziende ti riferisci... ma di solito è il contrario... uno scarica il software che viene usato nelle aziende. Almeno in ambito ingegneristico è al 100% così. Poi non so a che ti riferisci.
  Rispondi citando
Vecchio 04-02-2007, 18.18.08   #13
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Il discorso prima lo ascolto poi magari lo compro non regge.
Reggerebbe se si ascoltasse solo una parte delle canzoni contenute e poi si andasse a comprare l'intero album. Non credo assolutamente che chi scarica un' intero album in MP3 poi vada a comprarlo originale.
Io ho numerose canzoni in MP3, alcune scaricate in rete quando ancora lo si poteva fare senza ricorrere al P2P ed E-Mule era ancora alle prime armi, altre rippate da CD originali regolarmente acquistati o prestati da amici. Anch'io, quindi, ho fatto ricorso alla pirateria e non lo nego; Diciamocelo, la pirateria è comoda e fa risparmiare.
La medaglia, però, ha sempre due facce e se la prima sorride, la seconda piange: Infatti, se io mi mettessi a cantare una canzone, la incidessi su un CD , ed infine lo mettessi in vendita, versando una certa somma per farmi pubblicità, mi aspetterei un certo guadagno dovuto al fatto che tra milioni di italiani a qualcuno sicuramente piacerebbe la mia canzone.
Se uno qualsiasi di voi acquistasse regolarmente il CD e lo mettesse in condivisione scaricabile in rete, a me (e a qualcun altro) creereste un danno finanziario conosciuto come mancato guadagno, perchè il mio prodotto sarebbe ottenibile gratis in rete indipendentemente dal fatto che possa piacere oppure no.
Poniamoci quindi la domanda sul perchè la pirateria ci fa comodo: l'unica spiegazione è perchè non ci costa nulla ... qualunque altra giustificazione non è credibile.
Se siamo disposti ad accettare il fatto che tutto ha un prezzo (ed è giusto che sia così) perchè bisogna impegnarsi per ottenere qualsiasi cosa, il nostro unico appiglio nel giustificare la pirateria come atto lecito di protesta contro gli smisurati ed ingiustificati guadagni a favore di pochi e a danno di molti, sarebbe unicamente il prezzo da pagare in cambio di cio di cui necessitiamo.
Inutile stare li a raccontarcela: I prezzi sono esageratamente alti e nessuno sa come mai l'acquirente
finale debba pagare certe somme, ossia non è noto a nessuno in che modo ed in qual misura avvenga il ricarico sul prezzo.
A seguito di un possibile abbassamento dei prezzi, ho sentito molti affermare a gran voce che la pirateria esisterebbe comunque ... beh ragazzi, io credo che prima di sentirsi indovini, bisognerebbe prima aspettare che si manifestasse concretamente un briciolo di onestà da parte di chi fa a gara ad essere il più ricco ed avaro di tutti.

Ps: l'ultima frase è bella tosta e nasconde nei due aggettivi molto più di quello che da ad intendere.
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-02-2007, 18.32.27   #14
NightMan
Senior Member
 
L'avatar di NightMan
 
Registrato: 22-05-2001
Loc.: Quel posto che non c'è
Messaggi: 322
NightMan promette bene
Che la pirateria non costi nulla è una cosa non vera. ADSL + cd vergini + dvd vergini, etc sono costi che il 90% dei naviganti non sosterrebbe se non potesse scaricare. Per alcuni, questi costi raggiungono e superano i 500€ annui, con i quali ti compri circa 15-20 CD + 10-15 DVD originali. Boh, io in un anno non ascolto 15-20 CD, al mio apice ne compravo 2 ogni 3 mesi per posta. DVD poi non ne parliamo. Quando c'erano le videocassette e fin quando non si è sviluppata davvero la pirateria dei film (con nascere dell'adsl in italia) io non ho mai comprato un film da vedere a casa. li vedevo al cine o li aspettavo in tv. Forse la pirateria mi ha dato più cultura cinematografica ed io ora vado con maggiore gusto al cinema, se non ci fosse stata non credo che mi mettevo a comprare DVD.
NightMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-02-2007, 18.55.47   #15
[spike]
Senior Member
 
L'avatar di [spike]
 
Registrato: 14-09-2005
Loc.: torino
Messaggi: 240
[spike] promette bene
Il mio rapporto con la pirateria è un po alla Robin Hood...
Derubi i ricchi per dare ai poveri.
Un conto è crackare dei programmi per iniziare a lavorarci come singolo, un altro è spendere 12000 euro tra pc e licenze per cominciare magari un lavoro in proprio senza alcuna garanzia di riuscire a rifarsi delle spese.
I prezzi di molti software sono diventati inaccessibili: le suite grafiche e i programmi di disegno tecnico hanno costi insostenibili per chi comincia come libero professionista (in questi ambiti è veramente difficile trovare come dipendente).
Quindi ritengo che chi comincia non fa una cosa immorale. Rubare secondo me è reato ma dipende anche a chi rubi.

Per film e musica il discorso è ancora diverso. Fin quando c'erano le cassette a nastro e le videocassette nessun produttore si è lamentato e sfido tutti a confrontare il materiale originale con quello che realmente si possedeva su nastro. La lotta era sempre impari.
Ora, con l'avvento di prepotenza dei contenuti in forma digitale, si pone il probelma della qualità. Si può avere quindi una copia conforme in digitale all'orginale gratuitamente (a sbafo). Ecco che quindi giunge immediatamente il nervosismo delle case discografiche e delle case produttrici di film che impongono sistemi di prevenzioni anti-pirateria.
Così che chi scarica un mp3 si sente in colpa, magari per avere rubato 50 euro a madonna che ne possiete almeno un milione di volte di più, oppure al suo produttore.
Beh... sapete allora che nuova c'è? Io i soldi me li sudo. Questi, se so' abituati molto male: vorrà dire che spenderanno meno soldi in coca-parties in limousine lunghissime. Quelli son comunque pieni di soldi e non mi faranno mai pena. :-)))
Ti fan credere che tutte le volte che compri un cd autentico è come se ti comprassi la gioconda di leonardo da vinci, se fai altrimenti privi gli "artisti" dei loro meriti (e introiti). Niente di più fasullo e aleatorio, infatti. Cosa dovrebbe fare allora la AUTODESK? Non conosco quasi nessuno che ha una copia di AutoCad con licenza (papale papale).
Oltretutto recentemente la Cassazione ha dato ragione a questo modo di vedere.
Se io scarico un mp3 di madonna e me lo ascolto per me, non infrango alcunchè poichè non c'è lucro. Diverso è se realizzo un cd audio e mi intasco 30 euro.
Far sentire in colpa l'utente che si ascolta mp3 in santa pace magari mentre lavora o chiacchera su msn mi sembra veramente bieco e ipocrita.
(fine del pamphlet).
___________________________________

My PC: Cpu AMD Athlon X2 6000+, Motherboard Asus M2A VM HDMI, Graphic Card GeForce 8600 GT 512 Mb, 3 Gb RAM DDR2, Monitor HP wide W2207, Windows Vista Ultimate 32 bit
[spike] non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
ITALIA: nuovi spot dalla SIAE, ma la pirateria aumenta Macao Segnalazioni Web 3 24-05-2006 19.44.45
2/11/05 fine pirateria! Flying Luka Archivio News Web 64 06-11-2005 14.08.04
Il vostro rapporto con la tecnologia Doomboy Chiacchiere in libertà 59 17-10-2005 03.20.11
Le barzellette più assurde che conoscete Bilbo Chiacchiere in libertà 2676 03-05-2004 22.26.18

Orario GMT +2. Ora sono le: 22.15.58.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.