Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 23-09-2003, 13.09.05   #1
afterhours
Guest
 
Messaggi: n/a
formattare windows xp e reinstallare 98SE

innanzitutto un saluto a tutti

questa e' la mia situazione:

su un pc ho windows xp lite mentre su un altro ho windows xp normale...su quest'ultimo vorrei cancellare tutto e reinstallare windows 98 SE...e' possibile??

come si fa??che procedimento bisogna seguire?

formatto col boot da cd di xp o devo usare il cd del 98??

il pc ha un hard disk di 40 GB unica partizione NTFS...vorrei nn fare un'altra partizione...solo formattare,cancellare xp e al suo posto rimettere 98SE.


anticipo una birra a chi gentilmente potra' aiutarmi...

thanks


ps

chiedo scusa se forse questo argomento e' stato gia' trattato nel forum ed io ho aperto uan nuova discussione...ho provato a far una ricerca ma senza esito...se nn ricordo male forse Davlak aveva fatto pure una guida...ma forse sto sognando
  Rispondi citando
Vecchio 23-09-2003, 13.16.34   #2
Downloader
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 04-09-2002
Loc.: Roma
Messaggi: 4.022
Downloader promette bene
La guida a cui ti stai riferendo è probabilmente questa, ma parla del multiboot tra 98 ed xp, se non ti riferivi a quella chiedo venia.
Se avessi PM8 sarebbe tutto piu facile, comunqaue secondo me (è un'ipotesi, non l'ho mai fatto) usi il cd di xp, formatti la partizione che ti interessa in fat, e appena inizia a installare te resetti il pc, per maggiore sicurezza io formatterei un'altra volta tramite floppy in modo da esser sicuro di non avere files che si sono installati prima che te resettassi e poi installi normalmente.
Downloader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-09-2003, 13.45.01   #3
afterhours
Guest
 
Messaggi: n/a
grazie della risposta

ricordavo male io... la guida di Davlak e' x installare windows 98 dopo xp mentre io lo vorreiinstallare al posto di xp...

quando formatto xp tramite boot da cd posso solo scegliere tra formattazione file system NTFS e formattazione file system NTFS (rapida) ...dove la trovo l'opzione per partizionare in FAT32???

ciao
  Rispondi citando
Vecchio 23-09-2003, 14.00.20   #4
davlak
Guest
 
Messaggi: n/a
col cd di xp entri in console e lanci diskpart, elimini la partizione di xp (tasto L, se non ricordo male), riavvii, parti col floppy di 98, lanci fdisk e crei la nuova partizione, poi lanci format e la formatti fat32.
Poi fai il setup per installare 98.
guida a fdisk
  Rispondi citando
Vecchio 23-09-2003, 14.07.59   #5
afterhours
Guest
 
Messaggi: n/a
grazie mille Davlak

ora stavo cercando in internet ed ho trovato questa guida...che te ne pare??
http://www.zanezane.net/articoli.asp?id=220




come si lancia diskpart??


scusa ma nn sono molto esperto...nn vorrei far casini...
  Rispondi citando
Vecchio 23-09-2003, 16.09.01   #6
davlak
Guest
 
Messaggi: n/a
avvii col cd, premi r per entrare in console, dai la pw (se ce l'hai, sennò non serve, basta premere invio) e digiti

diskpart (invio)

il resto lo vedi a schermo
  Rispondi citando
Vecchio 23-09-2003, 16.11.26   #7
davlak
Guest
 
Messaggi: n/a
p.s.: quella guida é ottima, la conoscevo
  Rispondi citando
Vecchio 23-09-2003, 18.26.18   #8
afterhours
Guest
 
Messaggi: n/a
ora provo... sperem...

se per i prox gg nn mi vedrete + vorra' dire che il pc mi e' esploso


grazie infinite x la pazienza Davlak
  Rispondi citando
Vecchio 23-09-2003, 18.37.38   #9
afterhours
Guest
 
Messaggi: n/a
dunque...ho provato a formattare seguendo la guida del sito ma cliccando su c: col tasto destro e poi dando formatta come file system ho solo ntfs...nn si puo' scegliere fat32 ...

ora provo col diskpart
  Rispondi citando
Vecchio 23-09-2003, 18.49.01   #10
davlak
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da afterhours
dunque...ho provato a formattare seguendo la guida del sito ma cliccando su c: col tasto destro e poi dando formatta come file system ho solo ntfs...nn si puo' scegliere fat32 ...

ora provo col diskpart
é ovvio: hai un HD da 40 giga unica partizione NTFS.
Con quella procedura puoi formattare fat32 solo fino a 32 giga.

E pecchècredichetiabbiadettodieliminareprimalapartiz ione????

segui la procedura che ti ho suggerito...la uso sempre
  Rispondi citando
Vecchio 23-09-2003, 20.28.35   #11
afterhours
Guest
 
Messaggi: n/a
eccomi on line con windows 98...pero' mi sa che era meglio se tenevo xp...la cosa bella con xp era che quando formattavo dovevo caricare 4 driver (2 audio,1modem isdn ed 1 bus di sistema)inserivo il cd e faceva tutto lui...con 98 mi dice impossibile ecc ecc...vuole il percorso giusto...e mo come faccio?

i 2 driver audio nn li ho installati...ricordo che erano nvidia qualcosa...e' da mezzora che provo ma nulla...

ho installato il modem isdn ma posso navigar solo a 64k e nn a 128...come mai?

se a 128 k nn si puo' usare allora torno a xp...

come bus di sistema ho messo nvidia nforce pci system management..ho fatto bene?

poi...con windows xp sotto schermo avevo la risoluzione 1278 x qualcosa che nn ricordo...ora ho 640 x 480...nn posso cambiarla e come colori ho impostato 16 colori (e nn capisco come posso aumentarla...sotto xp leggevo nvidia geforce2integratet gpu)

insomma cosi' e' na schifezza...confido in Voi tutti...


ps

se scaricassi un software che mi dice che componenti ho nel pc poi sarebbe possibile risalire ai driver??
  Rispondi citando
Vecchio 23-09-2003, 22.29.15   #12
afterhours
Guest
 
Messaggi: n/a
aggiornamento...ho installato audio e 2° canale modem...

mi manca la scheda video...sotto xp pero' nn la installavo mica...partiva gia' a posto...nvidia geforce2 integrated Gpu...

ora col 98 leggo scheda grafica standard pci vga (16 colori )

please help me
  Rispondi citando
Vecchio 23-09-2003, 22.51.23   #13
davlak
Guest
 
Messaggi: n/a
se hai la sk video, avrai anche i driver su CD, immagino.
Installali e avrai tra le opzioni la giusta risoluzione e la frequenza di refresh.

XP é dotato di un database di driver molto + aggiornato, ovviamente...per questo non ti serve installarli, ce li ha già lui
  Rispondi citando
Vecchio 23-09-2003, 22.56.58   #14
afterhours
Guest
 
Messaggi: n/a
ciao Davlak...e' da + di un'ora che provo tutte le opzioni ma nulla...in chat sto stressando tutti..ho un cd con su i drivers ma nn so quale scegliere...so solo che sotto xp leggevo nvidia geforce2 ecc ecc

sto guardando il monitor a 16 colori e mi viene uan tristezza...
  Rispondi citando
Vecchio 23-09-2003, 23.22.48   #15
davlak
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da afterhours
ciao Davlak...e' da + di un'ora che provo tutte le opzioni ma nulla...in chat sto stressando tutti..ho un cd con su i drivers ma nn so quale scegliere...so solo che sotto xp leggevo nvidia geforce2 ecc ecc

sto guardando il monitor a 16 colori e mi viene uan tristezza...
scusa, ma faglieli cercare a 98, noooo?

se non ricordo male c'é una opzioncina che suona + o - così: cerca su unità cd-rom...

eppoi dico: 'sto CD ce l'avrà un setup?
  Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[LINUX] Migrazione da Windows a Linux Aquax Linux e altri Sistemi Operativi 21 23-07-2008 00.52.20
MS Windows 7 è qui... Astro Segnalazioni Web 9 30-01-2008 15.43.43
Segnalazioni KB (Knowledge Base) Microsoft giancarlof Segnalazioni Web 71 12-07-2007 10.04.00
Windows Patches Gervy Archivio News Web 8 25-06-2006 01.13.51
Microsoft Patches Gervy Archivio News Web 0 15-12-2004 09.12.00

Orario GMT +2. Ora sono le: 22.06.22.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.