Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 8/ 8.1/ 10

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 13-10-2017, 16.47.51   #1
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Disciplinare una installazione di Windows 10

Acquistato il Lenovo 310-15IKB da UNIEURO e ora spero cominci la fase divertente.

La macchina ovviamente è equipaggiata con Windows 10 Home e devo scegliere se "piallarla" e sostituirla con Linux o usarla perlomeno come base per tutto il resto.

Considerando l'ovvia facilità di utilizzo e la quasi impossibilità di installare Win7 in sua vece (sinceramente non ho voglia di sbattermi a cercare drivers Win7 compatibili per la macchina), di primo acchito voglio provare a mandare giù il rospo e usare il preinstallato.

Ho intenzione di prevenire danni-problemi creando un'immagine del disco al primo avvio con Acronis True Image (!) e poi installare e attivare Win10.

So che solitamente esiste una partizione nascosta per la re-installazione futura e/o l'auto creazione di un DVD per l'installazione in caso di rottura del disco, ma tanté che potendo fare un'immagine ancora prima...

A parte tutti gli "scornamenti" che immagino incontrerò nell'uso (più che altro nella ricerca delle configurazioni) sarebbe molto gradito ricevere, da chi già lo utilizza, una traccia concreta di cosa conviene disabilitare-configurare per non avere (o avere in dose minima) pubblicità e spiate da MS e i suoi "amichetti", aumentare la reattività-velocità del sistema e quant'altro possa servire per non tenere costantemente aperta la porta di casa ma anche mantenere la completa funzionalità del sistema quando si naviga sul WEB.

Capisco che se non vi siete fatti uno o più script per questi scopi raccontare tutte le configurazioni in un post sarebbe come scrivere un libro, ma confido anche in link web e nel suggerimento di tools che facciano buona parte del "lavoro sporco", relegano il resto a piccoli aggiustamenti manuali.

C'è qualcuno di buona volontà che possa evitarmi estenuanti ricerche sul WEB per fate tutto questo?
___________________________________

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-10-2017, 17.48.17   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Disciplinare una installazione di Windows 10

Comincia a dare un'occhiata qui: CLICK.

Purtroppo alcuni tra i migliori non sono più sviluppati, ed è un peccato dato che con Windows che si aggiorna ogni sei mesi, perdono facilmente di efficacia.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-10-2017, 19.06.13   #3
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Disciplinare una installazione di Windows 10

Urca!

Pian pianino prima mi guardo gli Open Source aggiornati quest'anno poi i rimanenti...

Immagino che alcuni di questi forzino alcune parti del sistema (servizi, registry e quant'altro) il che mi fa sorgere un dubbio ...

A parte l'efficacia che scema al variare delle versioni, esiste il rischio non ipotetico che una impostazione un po' troppo spinta di uno di questi tools precluda l'installazione di futuri aggiornamenti di Win10 o metta a rischio il funzionamento del sistema a causa di una configurazione troppo restrittiva?

Non pretendo di tappare anche il più piccolo rigagnolo se devo rischiare di rimettere mano a tutto o addirittura reinstallare... con Win7 ormai opero ad occhi chiusi, qui devo tenerli entrambi spalancati e non ho nessuna voglia di impazzire...

Alias: lo userò anche per sporadiche transazioni bancarie e con i controlli trasparenti di Unicredit e i caxxi e controcaxxi di BPER non temo che mi vuotino i conti, ma vorrei essere ragionevolmente certo che i fatti miei non girino sul WEB...
___________________________________

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-10-2017, 21.13.02   #4
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Disciplinare una installazione di Windows 10

Guarda se sono aggiornati alla versione di windows corrente piuttosto, e tieni conto che a brevissimo (una settimana mi pare) uscirà FCU, quindi sarà tutto da rifare!

Non credo che compromettano aggiornamenti futuri, in molti inoltre puoi decidere tu cosa bloccare/disattivare e cosa no.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-10-2017, 00.40.20   #5
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Disciplinare una installazione di Windows 10

E che cavolo..!

Adesso ricordo perché non ne ho voluto sapere da subito... Windows 10 Fall Creators Update ha anche diverse funzioni rimosse o deprecate... insomma tanto vale tenerlo così com'è, configurare quelle dieci opzioni tramite GUI e poi virtualizzare qualche altro sistema operativo da usare con i software di comunicazione e... amen ..!

Credo comunque che questi frequenti (non so quanto pesanti) aggiornamenti siano per me un problema: usandolo poco lo dovrò aggiornare anche solo per rimanere al passo più che per un bisogno reale.

Con una distribuzione a lungo supporto di linux rimasta inutilizzata per mesi bastano mediamente 10 minuti per scaricare gli ultimi aggiornamenti dai repository ed ottenere sistema operativo e applicazioni aggiornate.

Provo, ma mantengo la pialla sotto la scrivania...
___________________________________

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-10-2017, 00.49.17   #6
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Disciplinare una installazione di Windows 10

Se non sbaglio le cose rimosse riguardano la Pro, non la Home che già non le aveva.
Credo che più di una persona sia comunque infastidita da questo trasferimento di funzionalità alle versioni più costose, soprattutto perchè uno pensa che comprando la "Pro" certe cose debbano esserci, ma ora che c'è la "pro ancora più pro", beh, devono pur darle una ragion d'essere =_='
Ad ogni modo rimanere con una funzione vecchia non è una grande idea a meno che non si abbia necessità assoluta delle funzionalità rimosse, dato che il supporto per le versioni intermedie è in generale piuttosto ridotto (se non sbaglio è appena cessato il supporto per la TH2).
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-10-2017, 00.56.12   #7
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Disciplinare una installazione di Windows 10

E allora dillo che mi stai incoraggiando ad usare la pialla ..!
___________________________________

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-10-2017, 12.43.02   #8
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Disciplinare una installazione di Windows 10

Mi è venuto un dubbio... ad ogni nuovo aggiornamento di Win10 salta fuori anche un nuovo WADK o Windows AIK che dir si voglia ??!

___________________________________

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-10-2017, 18.46.43   #9
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Disciplinare una installazione di Windows 10

Non ne ho idea, bisognerebbe spulciarsi i changelog, ma dubito cambi ogni volta, anche se non è da escludere che possa farlo ogni tanto.
Francamente è una cosa di cui non mi sono mai preoccupato con Win10, non ne ho mai fatto uso nei PC casalinghi.

Comunque l'entità dei cambiamenti strutturali nei "feature update", questi aggiornamenti semestrali, corrisponde all'incirca a quelli dei service pack.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-10-2017, 02.20.38   #10
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Disciplinare una installazione di Windows 10

L'ho chiesto perché sto provando la nuova versione Free (7.1.2646) di Macrium Reflect (tra parentesi interessante per essere la versione gratuita, esegue analisi e backup selettivo anche delle partizioni Ext 2-3-4, unica pecca non mi sembra esegua il ridimensionamento delle partizioni se il disco di destinazione ha dimensione differente da quello sorgente e non può montare le Ext per l'esportazione di files) e nella creazione del Resque Media puoi scegliere quale WAIK usare, da Win7 a Win10, e per quest'ultimo riporta come build la 1607.

Ovviamente il DVD così creato non ha alcun problema di funzionamento, anche perché l'accesso al filesystem sicuramente non cambia con l'evoluzione del sistema operativo, ma il fatto che il pacchetto rilasciato in questi giorni riporti un estratto del WAIK diverso dal 1703 (build che leggo sul notebook) mi fa pensare ...

Bando alle ciance... ho attivato e aggiornato la macchina (ma quante minch... ahem... quante cose poco utili hanno inserito): prima dell'aggiornamento era un mattone, dopo le cose sono migliorate fino ad avere una reattività più che buona dopo aver "piallato" c.a. 10 App compreso Office2016 e messo mano alle configurazioni via GUI del sistema (e ancora "frulla" sul disco di default, voglio fare una bella immagine del disco in queste condizioni prima di procedere alla sostituzione dell'HD con l'SSD).

Non ho guardato ancora bene, ma mi sembra non esista un maker DVD del sistema, ma al contrario esiste una partizione "in chiaro" dei drivers che la macchina richiede: visto l'andazzo l'immagine conviene scaricarla aggiornata da MS e i drivers (se non esistesse uno script di installazione cumulativo) si installano a mano e via...

Adesso è ora di andare a guardare i tools che mi hai linkato per capire cosa di questi può interessarmi: come detto, non pretendo di filtrare tutto, ma almeno dare una ripulita di massima ... non ho intenzione di usare le applicazioni MS come Posta e browser proprio per non offrire volutamente il fianco alle analisi interne del sistema, poi comunque se volessero arriverebbero anche li... alla fine forse puoi solo decidere a "chi" dare certe informazioni, non "se darle o non darle"...
___________________________________

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-10-2017, 11.32.11   #11
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Disciplinare una installazione di Windows 10

Il miglioramento delle prestazioni rispetto ai primi giorni è normale, credo sia dovuto al fatto che il sistema crei prefetch e indicizzazioni e si adatti alla macchina.

Un sistema di creazione dei dischi dovrebbe esserci, ma non lo uso e non so darti altre indicazioni. Prova una ricerchina in rete qualcosa dovrebbe saltare fuori. Non vorrei che l'avessero levato per le Home OEM in favore della partizione di ripristino.

La 1703 è l'ultima build stabile, ma verrà sostituita tra pochi giorni con FCU, quindi se devi riformattare, aspetta la nuova build.
Quando scarichi l'immagine assicurati che sia una Home OEM.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-10-2017, 22.05.47   #12
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Disciplinare una installazione di Windows 10

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
La 1703 è l'ultima build stabile, ma verrà sostituita tra pochi giorni con FCU, quindi se devi riformattare, aspetta la nuova build.
Quando scarichi l'immagine assicurati che sia una Home OEM.
Ma... Windows 10 Media Creation Tool non ti crea l'iso corrispondente alla tua macchina, o meglio il gruppo in cui esiste l'edizione corrispoindente a quella effettivamente montata?
___________________________________

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-10-2017, 22.10.41   #13
xilo76
Forum supporter
Global Moderator
 
Registrato: 23-08-2007
Messaggi: 2.704
xilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tutti
Rif: Disciplinare una installazione di Windows 10

Una qualche scelta te la chiede (di sicuro la lingua... Mi dispiace ma ho poca memoria) e dopo ti scarica l'immagine.
___________________________________

xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-10-2017, 00.09.11   #14
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Disciplinare una installazione di Windows 10

Quota:
Inviato da xilo76 Visualizza messaggio
Una qualche scelta te la chiede (di sicuro la lingua... Mi dispiace ma ho poca memoria) e dopo ti scarica l'immagine.
Si... che ti chieda il tipo di versione si, ma se è OEM non mi risulta, ma la mia esperienza finisce parecchio tempo fa per ricominciare ora...

L'immagine che segue è tutto quello che chiede, ma solo se lo faccio da altra macchina: se lo faccio da Win10 tutto procede in automatico, è per questo che non capisco il consiglio di Borgata...
Immagini allegate
Tipo file: jpg Immagine.jpg (20,7 Kb, 2 visite)
___________________________________

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-10-2017, 00.48.06   #15
xilo76
Forum supporter
Global Moderator
 
Registrato: 23-08-2007
Messaggi: 2.704
xilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tutti
Rif: Disciplinare una installazione di Windows 10

Magari nei sistemi oem, non retail, è fatto apposta per fare da sè.
Anche se, in molti casi, uno potrebbe star usando un altro pc per poter creare una iso per il pc che ha dei problemi.

Nel tuo pc, non si ferma in quella stessa schermata con la casella selezionata?
___________________________________

xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Gestione base del BootManager Vista/Seven retalv Windows 7/Vista/XP/ 2003 3 01-12-2009 09.48.06
Windows Patches Gervy Archivio News Web 8 25-06-2006 01.13.51
M.S.B. Ottobre Gervy Archivio News Web 0 12-10-2005 10.48.52
Windows Patches Gervy Archivio News Web 5 17-06-2005 14.58.41
Microsoft Patches Gervy Archivio News Web 0 12-10-2004 23.58.39

Orario GMT +2. Ora sono le: 20.38.26.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.