Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 14-06-2004, 17.00.25   #1
henryhall
Junior Member
 
L'avatar di henryhall
 
Registrato: 28-06-2002
Messaggi: 101
henryhall promette bene
Quale distro Linux per notebook??

A tutti gli esperti linuxiani chiedo consiglio.

Esiste una distro che permette ad un portatile HP Pavilion ZE4525 con Athlon XP-M 2500 di funzionare esattamente come sotto Win XP??

Mi spiego meglio, vorrei che la ventola del note si fermasse quando è ora e non continuasse a girare imperterrita anche se la temperatura del processore è di 5 gradi .

Vorrei che l'indicazione del livello della batteria fosse attivo da subito di default al posto della scritta "non hai installato ACPI e/o APM"

Vorrei che al shutdown il portatile si spegnesse da solo e non mediante il tasto on/off.

Scrivo quanto sopra perchè installando Mandrake 9.1 "Download Edition" succede proprio tutto questo

Per finire vorrei che il tutto funzionasse senza ricompilare il kernel (manco ci provo) o installare misteriosi (per me) pacchetti RPM et simili.

Perdonate le domande da perfetto niubbo-linux e grazie in anticipo per le risposte.
___________________________________

Quella vita ch'è una cosa bella, non è la vita che si conosce, ma quella che non si conosce; non la vita passata, ma la futura.. (G.Leopardi)
henryhall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-06-2004, 17.36.36   #2
Ghandalf
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Ghandalf
 
Registrato: 31-05-2001
Loc.: Palemmo
Messaggi: 5.849
Ghandalf promette bene
Direi che puoi orientarti solo su Mandrake 10.0 Official Download edition..

La gestione delle ACPI dovrebbe essere notevolmente migliorata..

In alternativa ci sarebbe la suse ma non ha un download pubblico, al massimo la puoi intallare via rete.

Per il kernel, nessuna distro implica la ricompilazione del kernel, almeno tutte quelle desktop.
Per i pacchetti, rpm, dipende da cosa ti serve esattamente come win...c'e' da dire che la MDK fresca di installazione offre praticamente tutto il necessario per la produttivita' personale..

Cmq per il tuo Portatile dai un'occhiata qua:

http://www.linux-laptop.net/
___________________________________

Il primo e-commerce informatico italiano
Ghandalf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-06-2004, 18.07.36   #3
henryhall
Junior Member
 
L'avatar di henryhall
 
Registrato: 28-06-2002
Messaggi: 101
henryhall promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Ghandalf
Direi che puoi orientarti solo su Mandrake 10.0 Official Download edition..

La gestione delle ACPI dovrebbe essere notevolmente migliorata..

In alternativa ci sarebbe la suse ma non ha un download pubblico, al massimo la puoi intallare via rete.

Per il kernel, nessuna distro implica la ricompilazione del kernel, almeno tutte quelle desktop.
Per i pacchetti, rpm, dipende da cosa ti serve esattamente come win...c'e' da dire che la MDK fresca di installazione offre praticamente tutto il necessario per la produttivita' personale..

Cmq per il tuo Portatile dai un'occhiata qua:

http://www.linux-laptop.net/
La Mandrake 10 la trovo sul Linux&Co di questo mese giusto????

Il discorso sul kernel e i pacchetti era relativo ai problemi che ho segnalato sul portatile, per il resto non ho grosse pretese anzi sulla Mandrake di programmi ce ne sono fin troppi

Avevo già visitato il sito che hai linkato ma il mio portatile non c'è e cmq anche per via dell'inglese non ci capisco nulla

Grazie Ghandalf per la veloce risposta (Y)
___________________________________

Quella vita ch'è una cosa bella, non è la vita che si conosce, ma quella che non si conosce; non la vita passata, ma la futura.. (G.Leopardi)
henryhall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-06-2004, 18.21.32   #4
nemesis
Hero Member
 
L'avatar di nemesis
 
Registrato: 16-01-2002
Loc.: Mantova
Messaggi: 1.436
nemesis promette bene
Io ho installato suse 9 e va bene!
___________________________________

-p4 775 3.4-corsair ddr2 1gb-nvidia 6600-nec3520-dvd-enermax-e thermaltake shark black!
nemesis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-06-2004, 19.10.42   #5
jan_81
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da henryhall


La Mandrake 10 la trovo sul Linux&Co di questo mese giusto????

Esatto (Y)

Quota:
Avevo già visitato il sito che hai linkato ma il mio portatile non c'è e cmq anche per via dell'inglese non ci capisco nulla
Pensavo che la signature fosse tua..
  Rispondi citando
Vecchio 15-06-2004, 20.03.08   #6
pholcus
Linux Supporter
 
L'avatar di pholcus
 
Registrato: 02-12-2000
Loc.: Monza
Messaggi: 1.987
pholcus promette bene
Io ho installato mandrake 10 sul portatile di un mio amico,piattaforma centrino 1.7 e radeon 9700..

Nessun problema, ma controlla di avere installato cpufreq che regola la velocita' della cpu..

Ciao!

Ultima modifica di pholcus : 16-06-2004 alle ore 10.03.01
pholcus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-06-2004, 01.55.56   #7
henryhall
Junior Member
 
L'avatar di henryhall
 
Registrato: 28-06-2002
Messaggi: 101
henryhall promette bene
grazie a tutti x i consigli e....

Quota:
Originariamente inviato da nemesis
Io ho installato suse 9 e va bene!
ho provato oggi la suse 9.0 Live Eval che avevo trovato in PcOpen qualche tempo fa, effettivamente funziona tutto alla perfezione ma non mi permette di collegarmi in rete con il cellulare (GPRS), il kppp mi restituisce un errore sia prima che dopo la configurazione della connessione. Comunque Knoppix come distro live è nettamente superiore (oltre che moolto + veloce nel riconoscimento dell'hardware), peccato che anche l'ultima versione 3.4 non sopporti l'ACPI, anzi nelle opzioni di boot devo mettere acpi=off altrimenti sul portatile non parte proprio

Quota:
Originariamente inviato da jan_81
Pensavo che la signature fosse tua..
touchè , è solo il titolo di una vecchia canzone, da qui a tradurre una o più pagine dall'inglese ce ne passa ........

Quota:
Originariamente inviato da pholcus
controlla di avere installato cpufreq che regola la velocita' della cpu.
allora vedrò di reperire la mandrake 10, poi cercherò di arrangiarmi per il controllo e l'installazione dei vari pacchetti, al limite torno a rompere le scatole sul forum .....

ciao
___________________________________

Quella vita ch'è una cosa bella, non è la vita che si conosce, ma quella che non si conosce; non la vita passata, ma la futura.. (G.Leopardi)
henryhall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-06-2005, 21.51.07   #8
Nanri
Hero Member
 
L'avatar di Nanri
 
Registrato: 01-07-2002
Messaggi: 555
Nanri promette bene
Ho un amilo 7425, monto mandrake 10.2 e ho seri problemi con la batteria.. nel giro di pochi secondi passa da in carica, a scarica, a mancanza di corrente e batteria al riavvio.. sotto win xp tutto ok.. come mai?
___________________________________

Amilo M7425 - Intel Centrino M 725 (1.60 GHz, 2 MB L2, 400 MHz FSB), HD 160 GB, RAM 512 MB, PHILIPS DVD±R/RW Double Layer SDVD8431, ATI Mobility Radeon 9700, SO: Microsoft Windows XP SP2 && Ubuntu Feisty
Nanri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-06-2005, 02.33.21   #9
Ghandalf
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Ghandalf
 
Registrato: 31-05-2001
Loc.: Palemmo
Messaggi: 5.849
Ghandalf promette bene
Proma ad aggiungere a lilo.conf append="noacpi" e vedi se continua a darti il problema..
___________________________________

Il primo e-commerce informatico italiano
Ghandalf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-06-2005, 13.11.57   #10
Marco Redaelli
Gold Member
 
L'avatar di Marco Redaelli
 
Registrato: 24-08-2002
Loc.: Merate (LC)
Messaggi: 2.704
Marco Redaelli promette bene
avevo letto su PC Professionale che, alla fine, x notebook la distro migliore era Lindows (anzi, linspire)...in quanto aveva il migior controllo per la gestione dei voltaggi, frequenze, ecc...
___________________________________

Perfection is my direction, even if that's all I had.
It's not like I need no correction, I just know that life's not so bad.
Marco Redaelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-06-2005, 13.25.25   #11
jan_81
Guest
 
Messaggi: n/a
Non conosco Lindows, ma mi permetto di dire che non è la distro tanto brava a gestire il tutto, ma il kernel e le sue migliorie che giorno per giorno escono. Ovvio che va ben configurato e personalizzato in base alle propre esigenze e in base alla caratteristiche hw del portatile. C'è una serie di bei articoli sugli ultimi numeri di Linux&C che tratta proprio questo argomento.
  Rispondi citando
Vecchio 15-06-2005, 15.17.27   #12
Ghandalf
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Ghandalf
 
Registrato: 31-05-2001
Loc.: Palemmo
Messaggi: 5.849
Ghandalf promette bene
Comuqnue non la prima notizia di una mdk che fa capricci per il supporto acpi...
___________________________________

Il primo e-commerce informatico italiano
Ghandalf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-06-2005, 23.00.17   #13
Nanri
Hero Member
 
L'avatar di Nanri
 
Registrato: 01-07-2002
Messaggi: 555
Nanri promette bene
ho disabilitato le azioni riguardanti la batteria scarica e va ok.. però nn vorrei che quando lo utilizzerò quasi scarico si spenga e perda tutti i dati..
___________________________________

Amilo M7425 - Intel Centrino M 725 (1.60 GHz, 2 MB L2, 400 MHz FSB), HD 160 GB, RAM 512 MB, PHILIPS DVD±R/RW Double Layer SDVD8431, ATI Mobility Radeon 9700, SO: Microsoft Windows XP SP2 && Ubuntu Feisty
Nanri non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[LINUX] Consiglio distro per PC datato RNicoletto Linux e altri Sistemi Operativi 10 14-11-2008 16.16.33
[LINUX] Migrazione da Windows a Linux Aquax Linux e altri Sistemi Operativi 21 23-07-2008 00.52.20
[NEW] DATABASE DISTRO - 12/02/2006 Ghandalf Linux e altri Sistemi Operativi 8 03-11-2007 15.45.36
[Linux] Quale linux per quale computer? Bromomaster Linux e altri Sistemi Operativi 1 21-02-2007 15.30.49
[LINUX] e se volessi farmi una mia distro? Enrico204 Linux e altri Sistemi Operativi 3 22-03-2005 20.31.09

Orario GMT +2. Ora sono le: 00.26.54.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.