Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 12-12-2013, 19.02.04   #1
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Pc non si avvia e ventola che gira al massimo

Ciao,
Si verifica periodicamente, purtroppo ultimamente sempre più spesso, uno
strano problema. Avvio il pc ma il boot non parte e si sente la ventola
della scheda grafica (ATI X1950XT 256 GDD3) che gira al massimo.
A volte riavvio e ritorna tutto a posto, ma il più delle volte sono costretto ad aprire il pc e resettare il BIOS della mia scheda madre ASUS P5LD2/C R2.0.
Dopo il reset il pc e il sistema partono regolarmente. E' una bella seccatura perchè sono costretto ogni volta a reimpostare l'orario e tutte le modfiche che avevo apportate nel BIOS. Il problema non dipende da queste modifiche (giusto un pochino di overclock) perchè ho provato a far rimanere il BIOS con le impostazioni di default; ma il problema continuava a verificarsi.
Da qualche giorno ho scoperto che dando uno scossone al case il pc parte (potrebbe anche essere un caso però), ma il problema "applicando questa cura" si verifica però più spesso, anche al successivo avvio. Con il reset totale, invece, la "cura" sembra che abbia un effetto più duraturo (settimane, un mese).
Sono anni che ci sbatto la testa e non sono mai riuscito a capire quale fosse il problema.
Avete qualche idea in merito? Grazie
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-12-2013, 19.13.37   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Pc non si avvia e ventola che gira al massimo

Che alimentatore hai?
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-12-2013, 19.18.21   #3
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: Pc non si avvia e ventola che gira al massimo

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Che alimentatore hai?

Leggo questo:

cooler master rp-500-pcap
500W
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-12-2013, 19.37.30   #4
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Pc non si avvia e ventola che gira al massimo

Dovrebbe essere questo.
Dovrebbe essere adeguato ma un po' al limite, i rail dei 12v non erogano tantissima corrente, e la 1950xt non è scheda dai consumi contenuti.
Per lo meno però è un alimentatore decente e di marca discreta.

Non so, visti i sintomi, se non c'è qualche danno sulla scheda madre, ho idea che possa essere un problema di alimentatore.

Sul computer ci sono molti hard disk o schede di espansione? Quanti banchi di ram? Hai fatto overckock?
Hai la possibilità di provare con un altro alimentatore più potente?
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-12-2013, 19.48.33   #5
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: Pc non si avvia e ventola che gira al massimo

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Dovrebbe essere questo.
Dovrebbe essere adeguato ma un po' al limite, i rail dei 12v non erogano tantissima corrente, e la 1950xt non è scheda dai consumi contenuti.
Per lo meno però è un alimentatore decente e di marca discreta.

Non so, visti i sintomi, se non c'è qualche danno sulla scheda madre, ho idea che possa essere un problema di alimentatore.

Sul computer ci sono molti hard disk o schede di espansione? Quanti banchi di ram? Hai fatto overckock?
Hai la possibilità di provare con un altro alimentatore più potente?
Un paio di HD, 2 banchi di ram. Si un pochino di overclock ma niente di che, e come dicevo sopra anche senza overclock il problema si ripresenta.
Intanto ho letto qualcosa in giro su internet e sembra che anche altri abbiano avuto lo stesso problema. Si anche io credo che potrebbe essere qualcosa legato all'alimentatore.
da un'occhiata qua:
http://www.pctuner.net/forum/hardwar...tatemiiii.html
(qui un utente ha risolto spostando l'alimentatore all'esterno)


http://www.tomshw.it/forum/schede-vi...ale-video.html

Magari smonto tutto e ripulisco per bene prima.
Mi ricordo che i primi tempi (avevo appena comprato il pc più o meno)
il problema si presentava spesso quando giocavo a Colin Dirt (pesante all'epoca).
Se hai da aggiungere altro ti ascolto.
Ciao e grazie come sempre per l'aiuto.
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-12-2013, 19.59.39   #6
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Pc non si avvia e ventola che gira al massimo

Se l'alimentatore non ha perso colpi puoi in effetti provare a controllare la ventola, magari smontarla e oliarla. Verifica se la ventola funziona correttamente o se è ferma o fa rumori non incoraggianti.
Se puoi provare con un alimentatore più nuovo e magari più potente possiamo levarci il dubbio che sia lui la causa. Senza smontare tutto, ti basta affiancare un altro pc e connettere i cavi di alimentazione.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-12-2013, 20.10.52   #7
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: Pc non si avvia e ventola che gira al massimo

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Se l'alimentatore non ha perso colpi puoi in effetti provare a controllare la ventola, magari smontarla e oliarla. Verifica se la ventola funziona correttamente o se è ferma o fa rumori non incoraggianti.
Se puoi provare con un alimentatore più nuovo e magari più potente possiamo levarci il dubbio che sia lui la causa. Senza smontare tutto, ti basta affiancare un altro pc e connettere i cavi di alimentazione.
Capito grazie. Devo trovare qualcuno che mi presti un alimentatore.
Ciao
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-12-2013, 11.14.47   #8
RunDLL
Gold Member
 
L'avatar di RunDLL
 
Registrato: 20-05-2004
Loc.: Perugia
Messaggi: 4.188
RunDLL è nella strada per il successo
Rif: Pc non si avvia e ventola che gira al massimo

Certo al 100% che la ventola che gira al massimo sia della scheda video ovvero: senti un rumore di ventola al massimo e sei sicuro che sia della scheda video?
___________________________________

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info

Ultima modifica di RunDLL : 16-12-2013 alle ore 11.31.01
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-12-2013, 10.41.47   #9
il 1° che passa
Newbie
 
Registrato: 07-04-2009
Messaggi: 40
il 1° che passa promette bene
Rif: Pc non si avvia e ventola che gira al massimo

Non è che i contatti tra scheda video e scheda madre sono un po' ossidati? prova a spruzzarzi dell'antiossidante.

Io ho avuto un problema con degli elementi in comune: accendevo il pc, dai rumori sembrava avviarsi normalmente ma non si vedeva niente sul monitor; la ventola della scheda grafica andava al massimo facendo un rumore infernale. Ho concluso che era una mancanza di comunicazione tra scheda grafica e scheda madre (che di solito limita la velocità delle ventole) e ho staccato la scheda, spruzzato disossidante sui connettori e poi ha funzionato tutto a meraviglia.

In effetti, però, se a te succede da anni senza grandi cambiamenti ho il dubbio che sia altro.
il 1° che passa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-12-2013, 17.09.06   #10
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: Pc non si avvia e ventola che gira al massimo

Quota:
Inviato da RunDLL Visualizza messaggio
Certo al 100% che la ventola che gira al massimo sia della scheda video ovvero: senti un rumore di ventola al massimo e sei sicuro che sia della scheda video?
Il rumore sembra proprio quello della scheda video. Ma non sono sicuro al 100%.
Anche la ventola dell'alimentatore spesso fa un sacco di rumore anche a pc acceso e a sistema regolarmente avviato.
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-12-2013, 17.11.41   #11
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: Pc non si avvia e ventola che gira al massimo

Quota:
Inviato da il 1° che passa Visualizza messaggio
Non è che i contatti tra scheda video e scheda madre sono un po' ossidati? prova a spruzzarzi dell'antiossidante.

Io ho avuto un problema con degli elementi in comune: accendevo il pc, dai rumori sembrava avviarsi normalmente ma non si vedeva niente sul monitor; la ventola della scheda grafica andava al massimo facendo un rumore infernale. Ho concluso che era una mancanza di comunicazione tra scheda grafica e scheda madre (che di solito limita la velocità delle ventole) e ho staccato la scheda, spruzzato disossidante sui connettori e poi ha funzionato tutto a meraviglia.

In effetti, però, se a te succede da anni senza grandi cambiamenti ho il dubbio che sia altro.
Devo verificare. I "sintomi" sono quelli che hai descritto.
Domenica comunque ho dato una bella spolverata a tutto il pc, scheda video e alimentatore compreso. Di quest'ultimo ho ripulito anche la ventola per bene. Al momento il problema non si è ancora ripresentato.
Ciao
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-12-2013, 19.02.28   #12
il 1° che passa
Newbie
 
Registrato: 07-04-2009
Messaggi: 40
il 1° che passa promette bene
Rif: Pc non si avvia e ventola che gira al massimo

Se per spolverare hai staccato la scheda grafica dalla scheda madre può essere che lo strato di ossido si sia grattato da solo (a volte per risolvere problemi dati dall'ossidazione dei contatti basta inserire e disinserire più volte il connettore) e, se era questa la causa, dovresti poter stare tranquillo almeno per un po'.
il 1° che passa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-12-2013, 22.27.35   #13
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: Pc non si avvia e ventola che gira al massimo

Quota:
Inviato da il 1° che passa Visualizza messaggio
Se per spolverare hai staccato la scheda grafica dalla scheda madre può essere che lo strato di ossido si sia grattato da solo (a volte per risolvere problemi dati dall'ossidazione dei contatti basta inserire e disinserire più volte il connettore) e, se era questa la causa, dovresti poter stare tranquillo almeno per un po'.
Speriamo.
Però adesso l'alimentatore, o meglio la sua ventola, fa più rumore, nel senso sembra che giri più velocemente. Da un certo fastidio.
A volte do una colpetto con le ditta sul case all'alteza dell'alimentatore e la ventola rallenta per un po'. Strano. Qualcuno sa dirmi il perchè?
Grazie
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-12-2013, 23.22.06   #14
silgmaris
Hero Member
 
L'avatar di silgmaris
 
Registrato: 05-11-2001
Loc.: Milano
Messaggi: 532
silgmaris promette bene
Rif: Pc non si avvia e ventola che gira al massimo

Sono circa tre anni che ho il tuo stesso problema... magari per qualche mese funziona perfettamente... poi per una decina di giorni gioco di riavvii... ventola che gira al massimo... schermo nero.. qualche volta 3 bip del bios... oppure bios che si resetta da solo... poi ricomincia a funzionare tutto... per altri mesi... poi di nuovo...

Non ho mai provato la cura dello scossone ma io ne ho un'altra... ho una scheda video con due uscite... sposto il cavo video sull'altra uscita e va.

Le cose sono due: o un problema di alimentazione della scheda video o un problema di comunicazione tra la scheda video e la scheda madre (anche io scheda madre asus e scheda video Ati, ma altri modelli).

Qui il mio thread: http://forum.wintricks.it/showthread.php?t=151559
___________________________________

Claud Silgmaris III "La vita è bella perché tutto fa brodo"
Il mio pc: http://www.wintricks.com/forum/showt...307#post867307
Per un mondo migliore: http://www.silgmaris.it
silgmaris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-12-2013, 09.39.34   #15
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: Pc non si avvia e ventola che gira al massimo

Quota:
Inviato da silgmaris Visualizza messaggio
Sono circa tre anni che ho il tuo stesso problema... magari per qualche mese funziona perfettamente... poi per una decina di giorni gioco di riavvii... ventola che gira al massimo... schermo nero.. qualche volta 3 bip del bios... oppure bios che si resetta da solo... poi ricomincia a funzionare tutto... per altri mesi... poi di nuovo...
TUTTO ESATTO!!!!

Si ho dimenticato di dire che anche a me il BIOS si resetta da solo.
Ho sperimentato ultimamente che la cura del colpetto funziona anche in questi casi.
Cioè all'avvio succede quello che hai riportato sopra; una "bottarella" e il sistema si avvia regolarmente.
Roba da impazzire.
Ciao
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[LC + sped] Vendo cpu, mobo, ram, hd, vga, case, ali, in continuo aggiornamento (new) cristianobon70 Mercatino Usato 9 01-03-2009 18.25.44
Ventola Asus Triton 70, rimane sempre al massimo Aquax Hardware e Overclock 4 05-07-2008 10.42.49
Controller IDE 82801DB - ottenere il massimo Conte Hardware e Overclock 5 25-03-2008 19.48.54
dubbio su ventola laterale cabinet... cippico Hardware e Overclock 4 18-11-2006 01.10.58
CPU e Ventola TuQuoQue Hardware e Overclock 12 15-10-2003 17.26.11

Orario GMT +2. Ora sono le: 08.30.34.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.