Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 18-08-2013, 09.44.10   #1
il 1° che passa
Newbie
 
Registrato: 07-04-2009
Messaggi: 40
il 1° che passa promette bene
Question Problema con pc che si blocca poco dopo l'avvio

Salve,
Spero di non aver sbagliato sezione.
Da qualche giorno ho uno strano problema col pc: si avvia normalmente ma, dopo qualche secondo di apparente normalità, mouse e tastiera non rispondono e, se ero riuscito ad avviare un qualche programma, anche questo sembra bloccato; solitamente con un reset (a volte anche 2-3) l'inconveniente non si presenta più e tutto funziona alla perfezione.
Ho due sistemi operativi (windows Xp) e il, problema si presenta su entrambi, avendo da poco installato un nuovo antivirus (Avg) su tutti e due ho temuto fosse quello e l'ho disinstallato da uno, ma il problema continua a presentarsi. Quindi temo sia un problema hardware, voi avete consigli?
Una cosa strana (ma non vorrei che fosse un dato fuorviante) è che una volta mouse e tastiera non rispondevano già durante la fase finale d'avvio, ma staccando e reinserendo i cavi usb hanno funzionato normalmente (e sì che prima avevo già premuto bene per assicurarmi che fossero ben inseriti e il problema non fosse quello, avevo anche spruzzato il disossidante per contatti (e ovviamente lasciato asciugare).
L'hd non credo che sia perché ho fatto uno scandisck poco tempo fa senza che fossero rilevati errori.
il 1° che passa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-08-2013, 12.52.18   #2
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Problema con pc che si blocca poco dopo l'avvio

Potrebbe essere più di una la causa, se come dici tu lo fa su entrambi i sistemi anche se questi sono "puliti", come dici tu potrebbe essere un componente hardware. Adesso non so che tipo di PC hai, se è un fisso, ti consiglierei di iniziare a escudere qualche periferica una per volta e fare delle prove, per esempio scollegare i lettori CD-DVD sia cavo dati che alimentazione, togliere dallo slot la scheda video e provare con quella integrata, se hai una sola scheda video, prova a utilizzare il PC senza i driver, disinstallando quelli presenti sul sistema. Altra prova che potresti fare è quella di cambiare la RAM o se ne hai due di provare prima con una e poi con l'altra; mi raccomando sempre uno scandisk dopo ogni crash o spegnimento brusco mentre si lavora.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k

Ultima modifica di AMIGA : 18-08-2013 alle ore 12.56.36
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-08-2013, 13.16.50   #3
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Problema con pc che si blocca poco dopo l'avvio

Io non escluderei l'alimentatore, un componente di primaria importanza spesso trascurato.

Comincia a fare come dice Amiga, scollega tutto ciò che non è necessario per far partire il sistema e verifica se il problema si ridimensiona.

Prova con un altro alimentatore con caratteristiche adeguate, se puoi.

Sarebbe utile conoscere la tua configurazione hardware (il log HTML di cpuz andrebbe bene).

Comunque essendo i due sistemi entrambi XP (immagino lo stesso XP installato due volte), altra cosa da non escludere sia un software/driver che abitualmente installi in entrambi a causare i blocchi.
Dovresti provare con un altro sistema (per esempio Win 8.1 che puoi installare legalmente nella sua versione di prova) senza installare null'altro, e vedere se il problema si presenta.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-08-2013, 17.08.29   #4
il 1° che passa
Newbie
 
Registrato: 07-04-2009
Messaggi: 40
il 1° che passa promette bene
Rif: Problema con pc che si blocca poco dopo l'avvio

Vi ringrazio per le pronte risposte.

Stranamente le ultime 2 volte che ho acceso il pc non ho avuto problemi, è acora presto per cantar vittoria, comunque prima che funzionasse avevo notato che le spine usb di mouse, tastiera ecc erano coperti all'esterno da strana patina di ossidazione o altro e l'ho grattata via con uno stuzzicandente. Mi pare inverosimile che la soluzione sia quella se il sistema si blocca un po' dopo l'avvio. Comunque vedrò, se si ripresenta farò i test che mi dite.

Guardando dal bios l'alimentatore sembra fornire i voltaggi giusti. Ma eventualmente farò un test connettore per connettore. I driver non credo che possano essere perché avevano sempre funzionato e sarebbe strano che si corrompessero contemporaneamente in entrambi i sistemi.

Allego la mia configurazione.
Files allegati
Tipo file: zip 1° che passa - configurazione.zip (5,4 Kb, 1 visite)
il 1° che passa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-08-2013, 17.41.27   #5
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Problema con pc che si blocca poco dopo l'avvio

Le tensioni riportate da cpuz non sono granché (soprattutto perchè il PC immagino sia in idle), ma del resto quei valori non sono molto affidabili.
Che alimentatore hai?

Per la questione software/driver, magari è qualche incompatibilità sorta con qualche aggiornamento. Se si tratta di sistemi identici, settati in modo simile, la possibilità di un problema di questo tipo non è così improbabile (e del resto XP si sa che non è il massimo per stabilità del sistema).

Comunque XP è oramai quasi a fine supporto, stai valutando il passaggio ad un sistema più moderno?
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-08-2013, 17.47.56   #6
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Problema con pc che si blocca poco dopo l'avvio

Quota:
Inviato da il 1° che passa Visualizza messaggio
I driver non credo che possano essere perché avevano sempre funzionato e sarebbe strano che si corrompessero contemporaneamente in entrambi i sistemi.
Si quando la scheda è in perfette condizioni, senza i driver la scheda lavora in VGA dove molte funzioni della scheda non vengono sfuttate.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-08-2013, 23.15.50   #7
RunDLL
Gold Member
 
L'avatar di RunDLL
 
Registrato: 20-05-2004
Loc.: Perugia
Messaggi: 4.188
RunDLL è nella strada per il successo
Rif: Problema con pc che si blocca poco dopo l'avvio

Alimentatore, scheda madre, scheda video, hartd disk, Ram, processore troppo caldo. Può dipendere da un saco di cose.
___________________________________

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-08-2013, 08.47.26   #8
il 1° che passa
Newbie
 
Registrato: 07-04-2009
Messaggi: 40
il 1° che passa promette bene
Rif: Problema con pc che si blocca poco dopo l'avvio

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Che alimentatore hai?

Per la questione software/driver, magari è qualche incompatibilità sorta con qualche aggiornamento. Se si tratta di sistemi identici, settati in modo simile, la possibilità di un problema di questo tipo non è così improbabile (e del resto XP si sa che non è il massimo per stabilità del sistema).

Comunque XP è oramai quasi a fine supporto, stai valutando il passaggio ad un sistema più moderno?
L'alimentatore è un Enermax AL-060 620W

Se fossero i driver il log eventi di windows direbbe qulacosa? perché l'ho guardato e non dice niente.

Sì, sto per cambiare pc e sistema operativo tutto in una volta, ma volevo farlo tra 2-3 mesi per una serie di motivi organizzativi e spero di non dover cambiare adesso componenti guasti di questo pc.
il 1° che passa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-08-2013, 11.28.54   #9
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Problema con pc che si blocca poco dopo l'avvio

Si qualcosa doveva esserci riguardo la scheda video, ma quello della scheda video o i driver poteva essere uno dei motivi, prova a mettere in atto gli altri consigli e la sostituzione dell'alimentatore, magari lo prendi da altro PC funzionante o te lo fai prestare da qualcuno.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-08-2013, 11.36.15   #10
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Problema con pc che si blocca poco dopo l'avvio

L'alimentatore dovrebbe essere buono (per lo meno è di buona marca, anche se alla Enermax non tutte le ciambelle sono uscite con il buco, vedi li caso dei vecchi Liberty che si bruciavano se collegati ad UPS con sinusoidale simulata, il tuo non mi pare uno di quelli comunque), ma a maggior ragione te tensioni riportate mi sembrano un po' scarsine (già lievemente sotto la soglia di tensione con PC in idle).

Per il log eventi aspetta altre opinioni, prova magari con il Dr Watson.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-08-2013, 09.52.00   #11
il 1° che passa
Newbie
 
Registrato: 07-04-2009
Messaggi: 40
il 1° che passa promette bene
Rif: Problema con pc che si blocca poco dopo l'avvio

Per il momento siamo a 4 accensioni di seguito senza problemi, magari erano proprio le spine usb o si è messo a posto da solo.

Per le tensioni dell'alimentatore non so, quando le avevo guardate dal bios non mi erano sembrate male, almeno erano entro la soglia di tolleranza.
il 1° che passa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-08-2013, 16.31.57   #12
RunDLL
Gold Member
 
L'avatar di RunDLL
 
Registrato: 20-05-2004
Loc.: Perugia
Messaggi: 4.188
RunDLL è nella strada per il successo
Rif: Problema con pc che si blocca poco dopo l'avvio

Messo a posto da solo mi inquieta.
___________________________________

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-08-2013, 12.08.39   #13
il 1° che passa
Newbie
 
Registrato: 07-04-2009
Messaggi: 40
il 1° che passa promette bene
Rif: Problema con pc che si blocca poco dopo l'avvio

Quota:
Inviato da RunDLL Visualizza messaggio
Messo a posto da solo mi inquieta.


Anch'io trovo inquietanti questi fatti, ma non sarebbe la prima volta in cui il pc (ma solitamente a livello software) mi da lievi problemi che, dopo 1-2 settimane, spariscono.
Ma in quei casi possono essere aggiornamenti o cose così.
il 1° che passa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-08-2013, 12.19.38   #14
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Problema con pc che si blocca poco dopo l'avvio

Messo a posto da solo non direi, può essere che la strana patina di ossidazione tolta da detro gli spinotti USB fosse conduttiva e creare una sorta di corto, questo lo conferma il fatto che testiera e mouse si bloccavano, oppure che il sistema abbia corretto qualcosa nei vari driver o sostituito qualche file di sistema corrotto.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-08-2013, 15.02.54   #15
il 1° che passa
Newbie
 
Registrato: 07-04-2009
Messaggi: 40
il 1° che passa promette bene
Rif: Problema con pc che si blocca poco dopo l'avvio

Sì, per "messo a posto da solo" intendevo qualcosa tipo la correzione dei driver o file di sistema.
Probabilmente era solo la patina, vedremo, per il momento continua a funzionare perfettamente.
il 1° che passa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Problema virus che blocca Xp3 con notepad\stampante samsung ml1510 marsen Windows 7/Vista/XP/ 2003 21 10-02-2011 17.59.07
problema con software stampante "centro soluzioni hp" dopo aggiornamento w. vista mister Software applicativo 3 16-10-2009 02.25.17
[XP] Schermata nera dopo il bootloader. (nessun problema hardware) KaosPlus Windows 7/Vista/XP/ 2003 0 11-02-2008 12.25.18
[Vista] Problema schermata blu dopo ogni installazione! P4XP Windows 7/Vista/XP/ 2003 3 05-04-2007 19.01.27
problema dopo ripristino conf. di sistema xtreme Software applicativo 0 27-08-2006 14.37.13

Orario GMT +2. Ora sono le: 09.59.53.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.