Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 03-07-2009, 21.49.35   #1
webpastor
Newbie
 
Registrato: 14-11-2003
Messaggi: 14
webpastor promette bene
Lightbulb Come pulire gli ugelli otturati della stampante DX4400

Ciao a Tutti ragazzi. Oggi sono qui non per chiedere ma per dare!
Ho recuperato una Epson DX 4400 che avevo prestato per una tesi di laurea. La stampante in questione è una multifunzione (con scanner) ed ha 4 cartucce separate (Ciano-magenta-giallo-nero). La cartuccia del ciano (l'azzurro) era scarica e chi aveva la stampante non si è preoccupato di cambiarla. A me non serviva ed è rimasta vari mesi in queste condizioni. Quando ho ripreso possesso della Epson ho dovuto cambiare tutte le cartucce a rotazione perchè come ne installavo una lo spurgo iniziale svuotava anche le altre già ai minimi. Finalmente riesco a stampare (con una cartuccia scarica la stampante si rifiuta di lavorare) e scopro che l'ugello ciano citato non stampa una cippa. Provo a far eseguire alla stampante vari cicli di pulitura ma nisba. Faccio un giro per i forum e sperimento questa soluzione: 1) Mi procuro una siringa da 5 ML e le tolgo l'ago. Con una forbice allargo il cono dove va l'ago in modo che calzi sulla parte interna dell'ugello che entra dentro la cartuccia.2)Mando la stampante in spurgo e quando la testina passa nella zona di cambio cartucce stacco la corrente. 3) Estraggo la cartuccia dell'ugello otturato + quella adiacente perchè la siringa da 5ml è larga e non ci starebbe (con una siringa da 2,5 o 1ml sicuramente va meglio ma non so se poi si lavora bene come ho fatto). La siringa è stata precedente riempita con circa 2ml di una soluzione di alcool isopropilico (isopropanolo), tipo quelle per pulire i CD o il vinile, gli occhiali o gli schermi LCD, sostanza che non danneggia le plastiche, meglio evitare l'alcool etilico). 4)Infilo la siringa sul supporto interno dell'ugello a forza (ATTENTI) e cerco di iniettare a pressione il liquido, quindi riaspiro tirando a fondo lo stantuffo. dopo qualche su e giù sono riuscito a stappare l'ugello. 5) Rimetto le cartucce al loro posto e faccio fare alle testine qualche giro di spurgo automatico. La stampante funziona che è una meraviglia!
Spero che la mia esperienza aiuti qualcun altro in difficoltà. Vabbè che le stampanti costano poco, ma è anche uno spreco buttarle! Credo che il metodo sia valido per varie stampanti Epson, Sicuramente per tutte quelle che usano le cartucce della DX4400 (T0711-T0712-T0713-T0714-T0715). Quando le cartucce sono scariche CAMBIATELE SUBITO!
Un altro consiglio: MAI spegnere la stampante dalla ciabatta o staccando la spina! BISOGNA SEMPRE SPEGNERE UTILIZZANDO IL PULSANTE ON/OF! Poi con comodo si può staccare la spina. Non spegnendo correttamente la testina non si parcheggia sulle spugnette e l'inchiostro si secca con conseguente stampa "strisciata" e ricorso al ciclo di pulitura con spreco notevole d'inchiostro (ad occhio e croce ogni pulitura "ciuccia" almeno 1/10 di cartuccia). Se poi la stampante rimane inutilizzata per un pò rischiamo di otturare definitivamente gli ugelli come sopra descritto. A me è andata bene, ma se il metodo non funziona bisogna comprare un'altra stampante...
Ciao
WP

Ultima modifica di webpastor : 04-07-2009 alle ore 13.55.42
webpastor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-07-2009, 01.29.29   #2
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
buon consiglio...

lo giro ad amici interessati...

grazie e ciaooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-07-2009, 19.13.04   #3
webpastor
Newbie
 
Registrato: 14-11-2003
Messaggi: 14
webpastor promette bene
Quota:
Inviato da cippico
buon consiglio...

lo giro ad amici interessati...

grazie e ciaooo
Grazie Cippico
Quando si scopre qualcosa di utile oltre la soddisfazione di averla scoperta c'è quella di poterla condividere.

Ciao!
webpastor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-07-2009, 23.56.04   #4
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
Quota:
Inviato da webpastor
Grazie Cippico
Quando si scopre qualcosa di utile oltre la soddisfazione di averla scoperta c'è quella di poterla condividere.

Ciao!
giusto...

ciaooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Politica & co.: full throttle! Nothatkind Chiacchiere in libertà 1912 13-01-2006 01.28.09
BUONA PASQUA , celebrazione di un evento. Giorgio Drudi Chiacchiere in libertà 78 27-03-2005 13.18.05
Stasera in TV Alhazred Chiacchiere in libertà 2217 11-12-2004 18.11.06
Esecuzione di un povero cristo Skipper Chiacchiere in libertà 193 22-09-2004 07.52.32

Orario GMT +2. Ora sono le: 02.43.51.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.