Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 17-10-2008, 12.58.27   #1
Alhazred
Made in Japan
Top Poster
 
L'avatar di Alhazred
 
Registrato: 04-07-2001
Messaggi: 4.461
Alhazred promette bene
Problema video con i giochi

Da qualche giorno ho notato sul mio PC che giocando, dopo un po', veniva perso il segnale video e quindi lo schermo diventava nero, dalle casse però potevo sentire che il gioco stava continuando.
Mi succedeva con un gioco, FEAR, l'unico a cui stavo giocando ed ho pensato a qualche problema con questo gioco specifico.
Oggi ho fatto partire un altro gioco e ad un certo punto è successa la stessa cosa anche con questo.
Ho aperto il pc e il dissipatore della GPU era abbastanza caldo, ho tirato via la scheda video e in effetti c'era un po' di polvere, ho pulito il dissipatore, rimontato la scheda e adesso i giochi non partono proprio!!!
Ovviamente tutte le ventole girano.
Ho pensato di aggiornare i driver mettendo i nuovi Catalyst (ho una Radeon X1650 pro) ma la situazione non è cambiata, funziona tutto fin quando non decido di far partire un gioco, al che si blocca, perdita di segnale video, schermata nera e però sono in grado di tornare al desktop di Windows.
Da cosa può dipendere questo tipo di malfunzionamento?
Alhazred non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-10-2008, 13.04.58   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Prima di installare i nuovi driver, hai fatto una buona pulizia con driver sweeper da modalità provvisoria?
Non sempre comunque gli ultimi driver risolvono i problemi: potresti fare anche qualche tentativo con le versioni più vecchie considerate più stabili (per esempio gli 8.7).
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-10-2008, 13.09.13   #3
Alhazred
Made in Japan
Top Poster
 
L'avatar di Alhazred
 
Registrato: 04-07-2001
Messaggi: 4.461
Alhazred promette bene
La pulizia l'ho fatta con driver cleaner da modalità provvisoria.
Proverò con i driver che mi hai suggerito.
Alhazred non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-10-2008, 13.30.49   #4
Alhazred
Made in Japan
Top Poster
 
L'avatar di Alhazred
 
Registrato: 04-07-2001
Messaggi: 4.461
Alhazred promette bene
Niente da fare, stavolta ho avviato FEAR, è arrivato al menu iniziale e si è bloccato, stavolta senza schermo nero e l'audio si era come incantato. Sono stato costretto a resettare.
La cosa che mi fa pensare è che non ho potuto più giocare già appena riavviato il pc dopo la pulizia della ventola della scheda video e su c'erano gli stessi driver con i quali fino a qualche minuto prima i giochi partivano, avevo gli Omega 7.10. D'altra parte se avessi fatto danno alla scheda video, questa non funzionerebbe proprio.. perché solo con i giochi non funziona più?

EDIT: no credo che quegli Omega fossero basati sui Catalyst 7.10, il file comunque era 7-10_xp32-64_wdm_53250.exe

Ultima modifica di Alhazred : 17-10-2008 alle ore 13.37.33
Alhazred non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-10-2008, 14.59.47   #5
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
ma la ventola della scheda gira?
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-10-2008, 16.02.22   #6
Alhazred
Made in Japan
Top Poster
 
L'avatar di Alhazred
 
Registrato: 04-07-2001
Messaggi: 4.461
Alhazred promette bene
Si, la ventola gira.
Video Memory Stress Test ha appena finito il suo lavoro e non ha trovato errori.
Proprio non capisco, il problema nasce appena si arriva al menu iniziale di un qualsiasi gioco.
Alhazred non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-10-2008, 16.14.11   #7
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
ti da lo stesso problema sia per giochi dx che openGL?
prova il test directx da dxdiag.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-10-2008, 16.27.37   #8
Alhazred
Made in Japan
Top Poster
 
L'avatar di Alhazred
 
Registrato: 04-07-2001
Messaggi: 4.461
Alhazred promette bene
Ho fatto tutti i test che propone dxdiag, tutti superati.
Alhazred non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-10-2008, 17.34.32   #9
Aquax
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Aquax
 
Registrato: 28-02-2007
Messaggi: 3.085
Aquax promette bene
Non so xchè ma anche a me è capitata la stessa cosa, su un pc di un mio amico.
Lui aveva la ATI RADEON 7000, e i giochi partivano per qualche secondo e poi si bloccavano.
Ho controllato i driver, e la prima volta erano quelli default di Windows, e quindi ho dato subito la colpa a loro, poi ho messo quelli ufficiali ATI ma la situazione non è cambiata.

Ancora adesso non riesce piu a giocare e non sappiamo il xchè.

Anche io ho fatto tutti i test della ram, e altre cose che non mi ricordo.
Boh...

Così, da un giorno all'altro.

Lo so, scusami, non ti è di grande aiuto questo mex, solo per farti sapere che non sei solo
___________________________________

« I know I never really treated you right, I've paid the price I'm still paying for it every day »
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-10-2008, 17.48.04   #10
Alhazred
Made in Japan
Top Poster
 
L'avatar di Alhazred
 
Registrato: 04-07-2001
Messaggi: 4.461
Alhazred promette bene
Forse sarò d'aiuto io al tuo amico, ho appena disinstallato tutti i driver, anche quelli della scheda madre. Riavviato e installato prima i driver della mobo, riavviato ed installato gli ultimi Omega, ho avviato FEAR e al menu non si è bloccato, provo a giocare un po' e vedo che succede.
Alhazred non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-10-2008, 18.13.44   #11
Alhazred
Made in Japan
Top Poster
 
L'avatar di Alhazred
 
Registrato: 04-07-2001
Messaggi: 4.461
Alhazred promette bene
Ehm... allora, si è bloccato di nuovo ed ho notato qualcosa.
Sulla scheda video c'è un condensatore con la parte superiore rigonfia, toccandola scotta, gli altri sono solo caldi. Anche sulla mobo ho notato un condensatore con la parte superiore rigonfia, ma non ai livelli di quello della scheda video, tanto che non so decidere se sia normale o se sia anormale anche quello di rigonfiamento.
Comunque suppongo che per la scheda video i giochi siano fatti, no?

Si trova una scheda video PCI-E a poco prezzo e dalle prestazioni almeno pari alla mia attuale x1650Pro 512MB? Che modello mi consigliate?
Alhazred non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-10-2008, 18.19.26   #12
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
dipende dal tuo concetto di "poco prezzo".
secondo me una hd4670 potrebbe essere una buona scelta: prestazioni elevate (un altro mondo rispetto alla tua), non necessita di alimentazione aggiuntiva, ha avivo HD di seconda generazione, costa sui 75 euro.
Altimenti a meno trovi la hd4650, sempre superiore alla tua, per una decina di euro in meno, ma la prima è decisamente più adatta al gioco.

Se i condensatori sono in quelle condizioni, direi che la scheda è alla frutta. Strano, è una situazione abbastanza rara.
Mi preoccupa piuttosto la scheda madre, temo anche per lei...

Comunque una volta che prendi la scheda video nuova, puoi tentare di sostituire il condensatore, tanto per buttarla l'esperimento si può fare.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-10-2008, 18.55.49   #13
Aquax
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Aquax
 
Registrato: 28-02-2007
Messaggi: 3.085
Aquax promette bene
E come dice sempre il buon borgata, dai una controllata anche all'alimentatore.
Xchè se non è a posto ti "rovina" anche la nuova scheda video.
___________________________________

« I know I never really treated you right, I've paid the price I'm still paying for it every day »
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-10-2008, 19.51.47   #14
Alhazred
Made in Japan
Top Poster
 
L'avatar di Alhazred
 
Registrato: 04-07-2001
Messaggi: 4.461
Alhazred promette bene
Io ho visto queste schede che se non sono scarse potrebbero interessarmi:
- POV GFORCE 9400GT 512MB 48€
- POV GFORCE 8400GS 512MB 30€

quelle che mi hai proposto i negozi dove sono solito andare non ce l'hanno, solo uno ha la 4670, ma è segnata in arrivo e non si sa ancora il prezzo che faranno.

Per quanto riguarda la riparazione della scheda che ho adesso ci avevo pensato anch'io, ma nuova si trova a meno di 50€, vale la pena farla riparare?
Alhazred non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-10-2008, 20.52.13   #15
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
no, ovviamente, vale al più la pena spendere qualche euro per un condensatore adatto e tentare la riparazione, che hai qualche dimestichezza.

Le schede che hai citato sono di fascia bassa, se intendi giocare col pc non sono molto adatte: se cerchi anche un po' di prestazioni, vale decisamente la pena di spendere quei 25 euro in più e fare un bell'upgrade.
E' anche vero che la facia bassa di oggi potrebbe essere superiore a quella media di ieri, quindi escludendo comunque la 8400, la 9400 potrebbe andare bene: le sue prestazioni dovrebbero essere tra quelle di una 8500gt e di una 8600gt (schede ad oggi decisamente scarse, la 4670 è su un altro pianeta).
Come variante della 9400 c'è la hd3650 o meglio la hd4550, le prestazioni sono comunque basse ma quest'ultima consuma solo 25W.

Perchè non prendi la scheda online? Non mi pare avresti problemi a montarla, e naturalmente avresti maggior scelta e prezzi migliori.

Come ricorda Aquax, sarà meglio controllare l'alimentatore (e in particolare l'amperaggio sui +12v).
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
problema scheda video. A3rDNA Hardware e Overclock 5 04-12-2006 00.05.44
problema con riproduzione video PRIMO Hardware e Overclock 2 07-12-2005 21.46.08
Problema con Skeda Video STOP Hardware e Overclock 2 23-11-2005 00.51.37
problema aquisizione video + fm nio.lion Hardware e Overclock 3 02-06-2005 05.53.55
Problema cambio risoluzione video ilcesco Windows 9x/Me/NT4/2000 0 17-10-2003 12.38.17

Orario GMT +2. Ora sono le: 09.47.11.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.