Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 29-07-2017, 01.46.00   #1
Papillon56
Hero Member
 
L'avatar di Papillon56
 
Registrato: 03-09-2004
Loc.: Route66 ♥ ♪# $
Messaggi: 515
Papillon56 promette bene
[RISOLTO]Bios non riconosce sequenza boot

Configurazione pc
Codice:
MB--> Asus P8z68 V-Pro
processore-->. i5 2500K
RAM---> G.Skill ECO F3-12800CL7D-4GBECO 1600MHz 8GB (4X2GB) CL 7-8-7-24 Low Voltage
Dissi Noctua NH D14 
VGA--> NVIDIA GeForce GTX 760
SSD --->Samsung 830 128gb
HD---> WD Caviar Blak
Ali--->Thermaltake Smart SE 630W
Windows ultimate 64 bit
Fino a qualche giorno fa l'avvio del pc avveniva in modo normale riconoscendo la sequenza di boot
1->SSD (sistema operativo)
2) masterizzatore
3) HD sata
4) USB
Vi allego un breve video che mostra le fasi di avvio del pc...
al termine dopo questa schermata


premo il tasto di riavvio dal case del pc e tutto si ripete..
Per avviare il s.o devo entrare nel bios e fare il boot direttamete da li
Ho disattivato il controllo Marwell e impostato ACHI (mi era stato suggerito) ma nulla è cambiato
Sto valutando l'opzione di aggiornare il bios o di resettarlo..
attenderei prima un vostro parere
Video avvio
Dal momento che il video non è granchè allego immagine della schermata con scritta

Grazie
___________________________________

Se guarderai a lungo nell'abisso, anche l'abisso guarderà dentro di te. ....
Papillon56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-07-2017, 04.36.49   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Bios non riconosce sequenza boot

Quella che vedi nel primo screenshot non è la sequenza di boot ma l'elenco delle periferiche connesse alle porte sata del PC.

Nel secondo screensho pare ci sia invece la schermata relativa al controller marvel, e li si legge che non riesce a vedere un disco. Hai dischi connessi a quel controller?

Ora bisognerebbe capire cosa sia successo tra quando funzionava e quando ha smesso di funzionare.
Alcuni suggerimento generici:
- ripristina il bios alle impostazioni di fabbrica
- verifica la batteria tampone, se puoi sostituiscila con una nuova
- magari aggiorna il bios, se ci sono versioni aggiornate disponibili
- controlla i condensatori della scheda madre, magari sta semplicemente tirando le cuoia

Comunque disattivare il controller marvel (assicurandoti che nulla sia connesso alle relative porte) èptrebbe avere un senso. Mettere i dischi in AHCI se prima erano in modalità ide no, quindi ripristina l'impostazione precedente fino a quando non risolvi la situazione (poi magari sarebbe saggio usarli in AHCI, ma potresti avere difficoltà con il sistema operativo a meno che non lo rinstalli da capo).

PS: i video in orizzontale, non in verticale!
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-07-2017, 00.47.07   #3
Papillon56
Hero Member
 
L'avatar di Papillon56
 
Registrato: 03-09-2004
Loc.: Route66 ♥ ♪# $
Messaggi: 515
Papillon56 promette bene
Rif: Bios non riconosce sequenza boot

No, non ho e non ho mai avuto dischio sul controller marwell..
I condensatori li ho controllati a dovere.. non ci sono problemi hardware visibili
Proverò ad aggiornare il bios..
Solo un suggerimento... Una volta aggiornato il Bios c'è qualche parametro importante da settare a parte il controller in ACHI?
Grazie
PS. dal s.o posso verificare qualche info sull'SSD e relativo controllo Marwell o ACHI?
___________________________________

Se guarderai a lungo nell'abisso, anche l'abisso guarderà dentro di te. ....
Papillon56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-07-2017, 01.18.01   #4
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Bios non riconosce sequenza boot

Non serve a nulla aggiornare il BIOS, devi solo andare nella giusta videata del suddetto e semplicemente disabilitare il controller MARVELL... se come dici lo hai già fatto... hai disabilitato l'opzione sbagliata.

Ma ancora prima di questo, considerando l'errore fatale, fai un bel reset CMOS e lascia configurare o riconfigura manualmente il BIOS della macchina.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-07-2017, 13.40.11   #5
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Bios non riconosce sequenza boot

Beh, aggiornare il bios (che poi in questo caso è un UEFI) male non fa, anche perchè se non è mai stato fatto la nuova versione è probabile contenga la correzione di vulnerabilità, problemi di compatibilità e bug generici. Ovviamente l'operazione va fatta con la massima attenzione.

Per quanto riguarda il controller Marvel, è quello che ti fornisce le sata3. Non ne conosco le prestazioni ma potrebbe non essere una cattiva idea usarlo in seguito per l'SSD (il sata2 è limitante per un SSD moderno).
Se non hai mai sttaccato alcun disco alle porte sata3 del tuo computer, allora quella schermata in cui ti dice che non è stato individuato alcun disco è perfettamente normale. In genere la schermata del controller secondario appare successivamente a quella che mostra la fase di post del bios, nel tuo caso però mi pare che le alterni riavviandosi, giusto?

Ad ogni modo:
- hai premuto la barra spaziatrice dopo la schermata del controller Marvel, vero? Che succede quando lo fai?
- non ho ben capito se il sistema operativo (quale? Win7?) riesci ad avviarlo in qualche modo.
- disabilita la funzionalità relativa allo "chassis intruder", così smette di romperti le scatole
- verifica, come suggerisce retalv sopra, di aver disattivato il controller marvel (se appare la schermata di sopra, dovrebbe essere attivo)

Riguardo ad AHCI, per ora lascia perdere e concentrati sull'avviare il computer. DOPO penserai ad AHCI se vuoi. Il vantaggio sono le prestazioni (soprattutto con un SSD), lo svantaggio è che devi fare un lavoro extra sul sistema operativo per farlo partire o se va male reinstallarlo da capo.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-07-2017, 18.39.41   #6
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Bios non riconosce sequenza boot

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Beh, aggiornare il bios (che poi in questo caso è un UEFI) male non fa, anche perchè se non è mai stato fatto la nuova versione è probabile contenga la correzione di vulnerabilità, problemi di compatibilità e bug generici. Ovviamente l'operazione va fatta con la massima attenzione.

Per quanto riguarda il controller Marvel, è quello che ti fornisce le sata3. Non ne conosco le prestazioni ma potrebbe non essere una cattiva idea usarlo in seguito per l'SSD (il sata2 è limitante per un SSD moderno).
No. Le videate del mio BIOS sono molto simili alle sue e posso assicurarti che leggendo il manuale della sua scheda sembra quasi una copia del mio...

Lui ha due prese SATA3 6.0 Gb/s (gray) gestite dal controller Intel® Z68, quattro SATA2 3.0 Gb/s (navy) sempre gestite dal controller Intel Z68 per eventualmente fare un array di dischi RAID 0,1,5,10 e due ulteriori prese (purtroppo non menzionate sul manuale http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/...52_P8Z68-V.zip ) per il controller Marvell che dovrebbe permettergli la creazione di Raid 0 e 1 su quella coppia di prese, prese che non permettono comunque l'avvio tramite boot della macchina.

Mi viene però il sospetto che le prese collegate al controller Marvell proprio non esistano... sentiamo cosa dice Papillon56: non credo che il controller Marvell possa esistere esclusivamente a supporto del JMB362 SATA controller.

Per l'upgrade del BIOS: ha senso quasi esclusivamente se ha bisogno di montare CPU o memorie non supportate o in quei rari casi di malfunzionamento di qualche componente harware (che comunque non inficerà mai l'avvio della macchina... almeno quello...). Considerando che appena dopo il boot i sistemi moderni non eseguono ulteriori chiamate al BIOS, dovrebbe esserci un baco grande come una casa per poterne intercettare l'incrinatura prima che il sistema operativo prenda il controllo della macchina ed è molto più semplice cercare in tutta tranquillità li che in quei pochi millisecondi di BIOS dove hai teoricamente a disposizione solo la CMOS come elemento "scrivibile"...

AHCI mi risulta essere un protocollo avanzato di comunicazione, non richiede la reinstallazione del sistema. Windows 7 x64 si accorge della presenza e se è attivo lo utilizza e stop.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-07-2017, 19.09.44   #7
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Bios non riconosce sequenza boot

Capito, avevo fatto una ricerchina in rete per la sua scheda e avevo letto che le porta sata 3.0 erano fornite dal controller marvel, e non mi è parso strano dato che questo tipo di aggiunte viene fatto spesso nelle schede di fascia sufficientemente alta per fornire le nuove tecnologie prima che queste vengano integrate nei chipset.
Oltretutto è una cosa non nuova, per esempio che su una vecchia asus avevo due porte pata aggiuntive gestite da un controller promise che fornivano gli ata133, più veloci di quelle fornite dal chipset.

Secondo me l'aggiornamento del firmware della scheda madre è sempre auspicabile (a meno che non sia indicato diversamente, come nei casi in cui serva a risolvere un problema che capita solo ad una parte degli utenti), soprattutto con i nuovi UEFI che per via della loro complessità e delle funzionalità avanzate sono più soggetti a problemi di sicurezza.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-07-2017, 00.45.13   #8
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Bios non riconosce sequenza boot

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Secondo me l'aggiornamento del firmware della scheda madre è sempre auspicabile (a meno che non sia indicato diversamente, come nei casi in cui serva a risolvere un problema che capita solo ad una parte degli utenti), soprattutto con i nuovi UEFI che per via della loro complessità e delle funzionalità avanzate sono più soggetti a problemi di sicurezza.
Io ho dei seri dubbi che usi UEFI. Win7 x64 può gestirlo ma è una tale "palla" a livello di installazione che alla prima re-installazione torni al MBR e di UEFI te ne dimentichi proprio...

Forse con Win8 e 10 le cose sono diverse, ma con 7... no grazie... resto meno sicuro. Ma ormai, se sei un "casalingo" puoi usare altro o virtualizzare, se sei una ditta ... saranno poi cavoli loro proteggere la rete locale... ... vorrei poi sapere quanti sono quelli che (al mondo) hanno VERAMENTE bisogno di UEFI...
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-07-2017, 01.12.01   #9
Papillon56
Hero Member
 
L'avatar di Papillon56
 
Registrato: 03-09-2004
Loc.: Route66 ♥ ♪# $
Messaggi: 515
Papillon56 promette bene
Rif: Bios non riconosce sequenza boot

Dunque... sono entrato nel bios (UEFI) e ho trovato che le impostazioni relative al controller marwell erano impostate su enable... le ho disabilitate entrambe e ora pare che tutto sia tornato alla normalita, nel senso che il pc boota regolarmente... Quello che non mi spiego è come sia potuta cambiare l'impostazione in oggetto dato che io non entravo nel bios da parecchio tempo...
Fortunatamente mi ero salvato diverse schermate del bios e ho potuto reimpostare tutto come era
allego una immagine chiarificatrice

Per ora grazie a tutti... speriamo che duri
___________________________________

Se guarderai a lungo nell'abisso, anche l'abisso guarderà dentro di te. ....
Papillon56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-07-2017, 01.45.19   #10
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Bios non riconosce sequenza boot

Quota:
Inviato da Papillon56 Visualizza messaggio
Dunque... sono entrato nel bios (UEFI) e ho trovato che le impostazioni relative al controller marwell erano impostate su enable...
Bene, toglimi però una curiosità hai installato Win7 in modalità UEFI (lascia perdere quello che c'è scritto nel titolo delle schermate BIOS, il BIOS è UEFI ma da li ad utilizzare UEFI ne passa...) o nella modalità classica con MBR?

Alias: visualizzi qualcosa simile a questo nell'elenco dischi?
http://www.multibooters.com/articles...in8diskmap.png
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-07-2017, 02.13.26   #11
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Bios non riconosce sequenza boot

Beh, che lo sfrutti o meno per avviare il sistema, l'UEFI è li nella scheda madre, non puoi mica far finta che non ci sia!
Ad ogni modo credo che il firmware delle schede madri sia una di quelle cose che da tempo aveva bisogno di essere messo al passo con i tempi. I vantaggi di usare EFI ci sono, il problema è che vanno gestite con attenzione, perchè maggiori sono le potenzialità, maggiori sono i rischi.

@Papillon56
Magari qualche evento ha resettato il firmware: uno spegnimento improvviso, un problema di alimentazione del PC, la batteria tampone che sta tirando le cuoia...
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-07-2017, 11.00.26   #12
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Bios non riconosce sequenza boot

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
I vantaggi di usare EFI ci sono, il problema è che vanno gestite con attenzione, perchè maggiori sono le potenzialità, maggiori sono i rischi.
Escludendo i teorici vantaggi delle partizioni GPT (“identificativi globali”, Ridondanza partizioni di avvio, controllo sull’integrità del contenuto dell’header GPT e MBR “di protezione”) e sottolineo "teorici" perché poco interessa all'utente riguardo la possibilità di gestire partizioni grandi fino a 9,44 Zettabyte ossia oltre 9 miliardi di Terabyte (!) quando attualmente i dischi più capienti che si trovano normalmente sul mercato sono di 10TB e mi piacerebbe conoscere uno che lo riempe o che lo usa come store o una signora "Cecilia" che si fa un array di 4 dischi o più per avere 40-60TB in linea, oppure che si crea 128 partizioni primarie su in disco da 10TB ... ... mi piacerebbe capire quali sono questi vantaggi aggiuntivi, solo per capire...

Da utente casalingo vedo la cosa solo come claim per poter vendere qualcosa di nuovo. Poi ci saranno condizioni particolari in cui è da considerare una pannacea (ma lo sarebbe stata anche l'evoluzione del FS NTFS caduta però nel dimenticatoio), ma francamente faccio molta fatica ad immaginarle... tu ci riesci?
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-08-2017, 00.58.51   #13
Papillon56
Hero Member
 
L'avatar di Papillon56
 
Registrato: 03-09-2004
Loc.: Route66 ♥ ♪# $
Messaggi: 515
Papillon56 promette bene
Rif: Bios non riconosce sequenza boot

Quota:
Inviato da retalv Visualizza messaggio
Bene, toglimi però una curiosità hai installato Win7 in modalità UEFI (lascia perdere quello che c'è scritto nel titolo delle schermate BIOS, il BIOS è UEFI ma da li ad utilizzare UEFI ne passa...) o nella modalità classica con MBR?

Alias: visualizzi qualcosa simile a questo nell'elenco dischi?
http://www.multibooters.com/articles...in8diskmap.png
Riprendo questo mio 3d con un po di ritardo ma altre priorità hannop avuto la precedenza su pc e suoi problemi
In risposta alla tua domanda ti allego lo screeshot dell mio gestione disco



Al momento comunque il problema oggetto del 3d è ancora presente sia pure in forma..... "variabile"
Eravamo arrivati qui...
Quota:
Inviato da Papillon56 Visualizza messaggio
Dunque... sono entrato nel bios (UEFI) e ho trovato che le impostazioni relative al controller marwell erano impostate su enable... le ho disabilitate entrambe e ora pare che tutto sia tornato alla normalita, nel senso che il pc boota regolarmente... Quello che non mi spiego è come sia potuta cambiare l'impostazione in oggetto dato che io non entravo nel bios da parecchio tempo...
Fortunatamente mi ero salvato diverse schermate del bios e ho potuto reimpostare tutto come era
allego una immagine chiarificatrice

Per ora grazie a tutti... speriamo che duri
Adseeo sia pur disabiltando i controller Marwell e salvando con F10 tale impostazione, capita random che all'avvio del pc mi ritrovi con il controller Marwell inspiegabilmente abilitato..
Al di la questo, l'avvio del pc richiede sempre un riavvio...
Al primo avvio mi trovo sempre questa schermata

... riavvio il pc e puntualmente si avvia caricando il s.o ..
Se non riconoscesse l'hardware (SSD) non dovrebbe vederlo neppure al secondo avvio ...o sbaglio?
A questo punto che faccio?? Aggiorno il BIOS?
Suggerimenti?
Grazie per la pazienza
___________________________________

Se guarderai a lungo nell'abisso, anche l'abisso guarderà dentro di te. ....
Papillon56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-08-2017, 02.11.53   #14
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Bios non riconosce sequenza boot

Hai verificato la funzionalità relativa allo "chassis intruder" come suggerito sopra?
Il problema però mi pare legato al bios che si resetta, probabilmente a causa della batteria tampone andata. Hai provato a sostituirla come suggerito sopra?

Quota:
Inviato da retalv Visualizza messaggio
Da utente casalingo vedo la cosa solo come claim per poter vendere qualcosa di nuovo. Poi ci saranno condizioni particolari in cui è da considerare una pannacea (ma lo sarebbe stata anche l'evoluzione del FS NTFS caduta però nel dimenticatoio), ma francamente faccio molta fatica ad immaginarle... tu ci riesci?
Il punto è che il vecchio sistema era arcaico, aveva dei limiti che cominciavano a farsi sentire e i sistemi per aggirarli non facevano altro che complicare le cose. Semplicemente, era arrivato il momento di avere qualcosa più al passo con i tempi.

Non mi sembra comunque che sia una mossa per vedere hardware nuovo, l'introduzione dell'UEFI non rende obsoleti i computer esistenti ne crea grossi problemi di compatibilità con le vecchie periferiche. Direi che è stato un passaggio molto più indolore di tanti altri.

NTFS comunque non è mai stata dimenticato, sebbene mantenga lo stesso nome si è molto evoluto negli anni. Certo, rimane un file system concettualmente ormai vecchiotto, e prima o poi andrà sostituito.
A tal proposito, i tempi stanno maturando per ReFS, già disponibile da tempo nelle versioni server di Windows e ora nella più recente versione "Windows 10 Pro for Workstations". Se non sbaglio anche l'ultimo feature update di Windows 10 ha cominciato a supportare questo file system.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-08-2017, 10.21.17   #15
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Bios non riconosce sequenza boot

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Non mi sembra comunque che sia una mossa per vedere hardware nuovo, l'introduzione dell'UEFI non rende obsoleti i computer esistenti ne crea grossi problemi di compatibilità con le vecchie periferiche. Direi che è stato un passaggio molto più indolore di tanti altri.

A tal proposito, i tempi stanno maturando per ReFS, già disponibile da tempo nelle versioni server di Windows e ora nella più recente versione "Windows 10 Pro for Workstations". Se non sbaglio anche l'ultimo feature update di Windows 10 ha cominciato a supportare questo file system.
Ma mica mi hai detto quali sono i vantaggi per la sig.ra Cecilia..? (alias: utente standard di laptop o la sua evoluzione)

Di ReFS se ne "parla" dal 2012 ma in pratica se ne è solo parlato... vallo a spiegare sempre alla solita sig.ra Cecilia che si aspettava di vederselo proporre in Win 8.1 SENZA una patch ai registry... Lo tirano fuori adesso sperando in qualche vendita in più sempre nel mercato consumer... o mi vogliono far credere che lo hanno "testato" prima sui server per non avere poi problemi con la sig.ra Cecilia?
retalv non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Bios Updates Billow Archivio News Web 0 08-11-2004 10.28.25
Bios Updates Billow Archivio News Web 0 18-10-2004 10.02.36
Bios Updates Billow Archivio News Web 0 04-10-2004 18.04.22
Bios Updates Billow Archivio News Web 0 17-09-2004 11.37.53
Bios Updates Billow Archivio News Web 1 15-09-2004 01.08.01

Orario GMT +2. Ora sono le: 14.38.03.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.