Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 20-05-2003, 15.16.58   #1
Daniela
Gold Member
 
Registrato: 18-01-2001
Loc.: Ancona
Messaggi: 2.210
Daniela promette bene
Hard disk, masterizzatore o scheda madre? Oddio...

... cos'è rotto?

Comunque è un macello, e temo l'irreparabile.

Sintomi?

Il pc si blocca.
Completamente. Se per tant'è sto ascoltando degli mp3, quando succede è come se si incantasse un disco, peccato che gli mp3 sono nell'HD.

Tutto è iniziato una volta quando senza motivo mi si avvia il cd che avevo dentro il masterizzatore.

Da lì sono iniziati i blocchi, i non riconoscimenti del masterizzatore da parte di Win, con il mast che tra l'altro fa pure male il suo lavoro bruciandomi i CD.


Ora, addirittura si blocca il caricamento di windows durante il riconoscimento del dvd. Per farla breve, per avviare il pc devo far skippare il riconoscimento dei 2 drive

Sarebbe più lunga da spiegare, ma è meglio un pezzo alla volta.

Il masterizzatore è secondary master, il dvd è lo slave, e credo siano tutti sullo stesso canale IDE.

Grazie per l'aiuto in anticipo e speriamo bene che per ora non ho i soldi per un nuovo computer!
___________________________________


Non credo nel destino, ma le cose sanno quando accadere, e sanno scegliere il tempo giusto
Daniela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-05-2003, 16.22.52   #2
longe
Hero Member
 
L'avatar di longe
 
Registrato: 31-10-2001
Loc.: Gorgonzola ( Mi )
Messaggi: 602
longe promette bene
visto la mia ultima esperienza direi il masterizzatore ma nn so fai na cosa prova a tenere solo il dvd e sconnetti il masterizzatore e vedi che succede se il pc funge bene o no poi il contrario ovvero masterizzatore collegato e dvd no la cpu e la mobo mi sembra strano ma nn le escluderei ma secondo me nn son loro prova come ti ho detto ciau !
___________________________________

Matrix La proiezione Mentale del tuo Io in Digitale
longe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-05-2003, 17.12.08   #3
dave4mame
Jason
Top Poster
 
L'avatar di dave4mame
 
Registrato: 14-08-2002
Loc.: Non mi fate domande difficili...
Messaggi: 3.354
dave4mame promette bene
mi era successo la stessa cosa tempo fa.
sono diventato matto a cercare di trovare il problema poi ho scoperto che, semplicemente, s'era bruciata la ventolina della cpu.
non l'ho cremata probabilmente perchè in quei giorni stavo usando poco il pc ma sopratutto perchè sotto la ventola ci avevo messo un dissipatore di rame oversize.

mi sembra strano però che con un pc "moderno", stracarico si sensori termini, possa succedere ancora.

in questi casi, secondo me conviene provare la terapia d'urto.
smontare tutto quello che non è indispensabile al pc (lettori ottici, scheda sonora, modem al limite espansioni di memoria), testare la macchina nuda e cruda e poi aggiungere un pezzo per volta.

non ti dico di vare un check virus/trojan e reinstallare l'os perchè di sicuro l'hai già fatto...
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-05-2003, 17.18.19   #4
Poseidon
Gold Member
 
Registrato: 21-09-2002
Messaggi: 2.281
Poseidon promette bene
secondo me... problemi ai connettori sulla scheda madre.. hai provato a dargli una pulitina? magari c'è un po di polvere...
Poseidon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-05-2003, 22.38.52   #5
Daniela
Gold Member
 
Registrato: 18-01-2001
Loc.: Ancona
Messaggi: 2.210
Daniela promette bene
Mi hanno anche detto che un tentativo potrebbe essere installare nuovamente i driver della scheda madre, o che comunque il problema potrebbe essere lì.

Non so: non sono una grande hardwarista ma il problema con il masterizzatore c'è, dato che una volta funzionava alla grande. Mi ha mandato in confusione a dire il vero il fatto che ogni tanto quando mi si bloccava faceva dei bip strani

A questo punto che dite, escluderei problemi di HDisk?
___________________________________


Non credo nel destino, ma le cose sanno quando accadere, e sanno scegliere il tempo giusto
Daniela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-05-2003, 23.04.57   #6
dave4mame
Jason
Top Poster
 
L'avatar di dave4mame
 
Registrato: 14-08-2002
Loc.: Non mi fate domande difficili...
Messaggi: 3.354
dave4mame promette bene
proviamo a partire un pò più a monte;
durante il boot, quando appare la "maschera" con tutte le caratteristiche del pc (cpu, clock, porte, quantità ram) l'hard disk e le unità ottiche sono correttamente riconosciute?

dopo il boot, in pannello di controllo, ci sono messaggi di errore?

il blocco accade "random" o sempre in concomitanza di una stessa operazione?
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-05-2003, 23.22.24   #7
Nemo
The Eretic
 
L'avatar di Nemo
 
Registrato: 06-12-2000
Messaggi: 1.306
Nemo promette bene
Re: Hard disk, masterizzatore o scheda madre? Oddio...

Quota:
Originariamente inviato da Daniela
/// Per farla breve, per avviare il pc devo far skippare il riconoscimento dei 2 drive ///
Scusa Daniè tanto hai fatto, ma non hai provato a staccare solo il masterizzatore? o quantomeno a skipparlo/non farlo riconoscere dal bios?
___________________________________

Sono ancora qui perchè avevo talmente tanti filtri in posta che quando God@heaven.org mi chiamò non ne seppi nulla...
The Tecnology: http://www.vsource.org/VFR-RVF_files...ures_NR750.htm
SBRAAA SBRAAAA SBRAAAAAAAA°°
Nemo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-05-2003, 00.25.45   #8
Daniela
Gold Member
 
Registrato: 18-01-2001
Loc.: Ancona
Messaggi: 2.210
Daniela promette bene
Allora: si blocca già alla prima schermata.

HD Primary master: ok

Primary slave: non c'è, quindi ok

Secondary master (il masterizzatore): "none" (non lo vede)

Secondary slave (lettore dvd): lo riconosce, o meglio mi scrive cos'è, ma si blocca lì e non si muove. Niente caricamento di niente. Niet.

Per far caricare Win devo premere allegramente F4 per fargli skippare il riconoscimento. Se vado in risorse del computer, mi vede comunque il drive F, cioè il DVD pure se nella schermata di boot glielo avevo fatto skippare


Questa è la situazione attuale. Per quanto riguarda i blocchi prima, quelli accadevano a random, e tante volte per farlo riprendere dovevo aprire il cassettino del masterizzatore come se volessi mettere un CD!


per il resto ancora il pc non l'ho aperto: è tanto che non faccio upgrades e vorrei un po' sapere dove mettere le mani perchè sta situazione mi lascia decisamente perplessa!


Ah! Dimenticavo... che mi dite dei bip strani che mi capitavano ogni tanto facendo ctrl+alt+canc? Qualche idea?
___________________________________


Non credo nel destino, ma le cose sanno quando accadere, e sanno scegliere il tempo giusto
Daniela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-05-2003, 01.32.32   #9
dave4mame
Jason
Top Poster
 
L'avatar di dave4mame
 
Registrato: 14-08-2002
Loc.: Non mi fate domande difficili...
Messaggi: 3.354
dave4mame promette bene
escluderei a priori problemi di os.

potresti partire con i controlli incrociati:
monta unità ottiche su un altro pc (cosa veloce veloce... niente drivers).
se vanno, montane una per volta.

un'ultima prova del 9 potrebbe essere di montare una delle due unità ottiche come slave sul canale primario.
se va, probabilmente è partito il controller IDE...
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-05-2003, 11.45.10   #10
skizzo
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 18-12-2001
Messaggi: 4.392
skizzo promette bene
Senza avere un altro pc...

Stacchi sia il masterizzatore che il dvd...

Riavvii...se serve fai l'autodetect nuovamente nel bios...vedi se parte tutto regolarmente (prova anche a usare il pc...controlla gestione periferiche, controlla il "controller dma" se si chiama così non ricordo) e poi riattacchi una cosa alla volta...

In teoria dovresti quantomeno isolare il problema
___________________________________

2 Aprile 2005, ore 21:37 7 Luglio 2007, ore 05:45 || MyFlickr
skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-05-2003, 11.35.32   #11
Nemo
The Eretic
 
L'avatar di Nemo
 
Registrato: 06-12-2000
Messaggi: 1.306
Nemo promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Daniela
per il resto ancora il pc non l'ho aperto: è tanto che non faccio upgrades e vorrei un po' sapere dove mettere le mani perchè sta situazione mi lascia decisamente perplessa!


Ah! Dimenticavo... che mi dite dei bip strani che mi capitavano ogni tanto facendo ctrl+alt+canc? Qualche idea?
Per darti un'idea di cosa troverai http://guide.hwupgrade.it/articoli/217/1.html

Per la sequenza di bip c'era un articolo che spiegava in base ai differenti tipi di bios cosa significava, proprio qui su WT ma al momento non lo trovo.
Concordo con quello che hanno scritto tutti però cosa curiosa avevo anch'io un problema di non riconoscimento del mast (niente blocchi però) cosa che si è risolta dopo aver fisicamente staccato il cavetto di alimentazione dello stesso e averlo rimesso.
___________________________________

Sono ancora qui perchè avevo talmente tanti filtri in posta che quando God@heaven.org mi chiamò non ne seppi nulla...
The Tecnology: http://www.vsource.org/VFR-RVF_files...ures_NR750.htm
SBRAAA SBRAAAA SBRAAAAAAAA°°
Nemo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-05-2003, 13.12.02   #12
davlak
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da Nemo

...
Concordo con quello che hanno scritto tutti però cosa curiosa avevo anch'io un problema di non riconoscimento del mast (niente blocchi però) cosa che si è risolta dopo aver fisicamente staccato il cavetto di alimentazione dello stesso e averlo rimesso.
idem (Y)

Quota:
Originariamente inviato da Daniela
Ah! Dimenticavo... che mi dite dei bip strani che mi capitavano ogni tanto facendo ctrl+alt+canc? Qualche idea?
ciao, nella migliore delle ipotesi (ma anche la + frequente ) potrebbe essere il cavetto IDE.

Non é che tante volte hai spostato il case, recentemente?

Comunque la prima cosa che farei io é sostituire il cablaggio e procedere a nuovo riconoscimento nel BIOS.

E anche quello che ha proposto longe:

"prova a tenere solo il dvd e sconnetti il masterizzatore e vedi che succede se il pc funge bene o no poi il contrario ovvero masterizzatore collegato e dvd no"

aggiungendo: scambia la posizione sul cavetto

  Rispondi citando
Vecchio 22-05-2003, 13.24.31   #13
Daniela
Gold Member
 
Registrato: 18-01-2001
Loc.: Ancona
Messaggi: 2.210
Daniela promette bene
OK... oggi lo faccio e vi dico

X Dav: sostituire il cablaggio? Ehm... tradotto?

Sono un po' arrugginita, che ci volete fare!
___________________________________


Non credo nel destino, ma le cose sanno quando accadere, e sanno scegliere il tempo giusto
Daniela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-05-2003, 13.33.27   #14
dave4mame
Jason
Top Poster
 
L'avatar di dave4mame
 
Registrato: 14-08-2002
Loc.: Non mi fate domande difficili...
Messaggi: 3.354
dave4mame promette bene
cambia la piattina ide
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-05-2003, 13.38.35   #15
Daniela
Gold Member
 
Registrato: 18-01-2001
Loc.: Ancona
Messaggi: 2.210
Daniela promette bene
Cioè il cavo?

(... avrei dovuto studiarla meglio la parte dell'hardware all'esame, lo so!! )
___________________________________


Non credo nel destino, ma le cose sanno quando accadere, e sanno scegliere il tempo giusto
Daniela non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
scheda madre si blocca tavminetor Hardware e Overclock 1 05-04-2008 01.25.00
Lo Spammangolo - Let's spam together NightMan Chiacchiere in libertà 1851 03-08-2007 19.31.19
[SP]Vendo Scheda Madre Asus P5B PurpleEyes Mercatino Usato 3 05-07-2007 17.40.29
Problemi con la nuova scheda madre...aiuttooooo!!! Blackfairy Hardware e Overclock 9 20-09-2004 23.55.08
Interfacciare hard disk notebook Mr Wolf Hardware e Overclock 4 20-09-2004 16.12.36

Orario GMT +2. Ora sono le: 14.15.19.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.