Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Software > Programmazione

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 30-05-2009, 16.38.13   #1
Jamester
Junior Member
 
Registrato: 08-04-2008
Messaggi: 72
Jamester promette bene
[VB 6] Scaricare il programma dalla ram

Buongiorno a tutti. So che magari il titolo non è molto esplicativo ma cercherò di spiegare cosa accade. In pratica il mio programma in VISUAL BASIC 6, se gli dico di uscire cn opzione o pulsante, esce e si scarica dalla memoria come da logica ma se esco dal programma cn la X in alto, esce dal programma ma non dalla memoria: perche'?
Jamester non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-05-2009, 18.39.08   #2
Alhazred
Made in Japan
Top Poster
 
L'avatar di Alhazred
 
Registrato: 04-07-2001
Messaggi: 4.461
Alhazred promette bene
Penso tu possa associare al pulsante X una funzione alla pressione, potresti associargli quella che ora è l'opzione di chiusura e che ti fa scaricare il programma dalla ram.
Alhazred non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-06-2009, 14.36.00   #3
Franzo
Senior Member
 
Registrato: 02-08-2007
Messaggi: 295
Franzo promette bene
cosa significa con opzione?
prova a mettere End nell'evento di scaricamento del form
Franzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-06-2009, 15.12.18   #4
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Perchè un processo può dar vita ad altri processi, oppure essere lui stesso l'ultimo processo della coda.
Quando premi il tasto con la X, gli eventi che si susseguono per liberare la memoria occupata dal processo vengono presi in carico dal S.O. che, in assenza di procedure atte ad intervenire sulla normale sequenza degli eventi, ne coordina l'esecuzione sequenziale.
Quando viene aperta una finestra, al processo di creazione identificato con un numero, ne vengono accodati altri, come ad esempio l'allocazione della memoria, gli stili della finestra, le procedure di event trapping, ecc. La sola creazione e visualizzazione di una classica finestra in VB6, libera il programmatore da almeno una settantina di righe di codice in C (Win32 API) e parecchie altre in assembly.
Quando la finestra viene chiusa, i processi sequenziali che le hanno dato vita, vengono rieseguiti "al contrario", rispettando una precisa gerarchia.
Agendo sull'evento eseguito in seguito alla pressione del tasto X, puoi far credere ad esempio che la finestra sia chiusa, quando in effetti hai solo cambiato la proprietà visible della finestra; In questo caso avresti agito in modo da eseguire una differente azione rispetto a quella che normalmente si sarebbe portata a termine...
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-06-2009, 17.29.53   #5
Franzo
Senior Member
 
Registrato: 02-08-2007
Messaggi: 295
Franzo promette bene
per LoryOne
io sono un amatore della programmazione, tutt'altro che esperto.
Concordo su quanto hai detto ma: di default il tasto X serve a chiudere un programma.
Se poi uno nell'evento di scaricamento della form principale ci scrive l'impossibile e qualcosa impedisce di chiudere definitivamente il programma, la causa sarà quella penso io...oppure c'è qualcosa (oggetti, librerie, connessioni) che necessitano di essere scaricate prima della chiusura del programma

Questo è quello che penso, magari è tutto sbagliato!
Franzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-06-2009, 19.21.38   #6
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Quota:
Inviato da Franzo
io sono un amatore della programmazione
E io no ?
C'ho dato dentro senza ritegno, poi qualcuno mi ha detto che si potevano prendere dei virus, allora ho preso precauzioni perdendo solo il pelo ma non il vizio

Ammetto di aver scritto troppo in fretta e di essere stato un po troppo stringato, ma non è stato per mettere in luce chissà quali capacità per fare qualche sorta di confronto ... E' un mare vasto da navigare la programmazione, ho cercato di sintetizzare ahimè in malo modo.

Credo che sia utile a tutti che tu posti un po di codice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-06-2009, 20.42.49   #7
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Prima di tutto:
La finestra resta in memoria all'interno dell'ambiente di sviluppo, oppure sul progetto compilato ?

Crea un form ed aggiungi un pulsante
Copia nel form il codice seguente

Codice:
Private Sub Command1_Click()
Unload Me
End Sub

Private Sub Form_QueryUnload(Cancel As Integer, UnloadMode As Integer)
MsgBox "UnloadMode=" & UnloadMode
MsgBox "QueryUnload"
'Cancel = 1
End Sub

Private Sub Form_Unload(Cancel As Integer)
MsgBox "Unload"
End Sub

Private Sub Form_Terminate()
MsgBox "Terminate"
End Sub
Capirai la corretta sequenza degli eventi che si susseguono durante la chiusura della finestra.
Questo è importante, ma presta attenzione al valore di UnloadMode: esso cambia se premi il tasto con la X, oppure se premi il pulsante
Poi togli il commento a Cancel = 1 e verifica la sequenza.
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-06-2009, 08.59.44   #8
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Quota:
Inviato da Franzo
Se poi uno nell'evento di scaricamento della form principale ci scrive l'impossibile e qualcosa impedisce di chiudere definitivamente il programma, la causa sarà quella penso io...
eh già
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[xp] programma per riavviarne altri Luke Windows 7/Vista/XP/ 2003 2 12-09-2007 11.20.32
[XP SP2] eseguire un programma da Windows o dalla shell TiTTi Windows 7/Vista/XP/ 2003 6 24-05-2007 12.21.54
Adobe Flash Player 9.0.45.0 Thor Archivio News Software 28 20-04-2007 17.54.37
Copia programma da win98 a winXP Point Windows 7/Vista/XP/ 2003 5 05-03-2005 11.46.51
levare icona dalla tray... xatto Software applicativo 3 21-02-2003 11.20.36

Orario GMT +2. Ora sono le: 19.05.01.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.