Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 19-11-2002, 02.30.23   #1
Didy
Senior Member
 
L'avatar di Didy
 
Registrato: 26-07-2001
Loc.: Salerno
Messaggi: 466
Didy promette bene
installare linux

ciao linusiani: avrei bisogno del vostro aiuto,vorrei installare linux mandrake perché ho capito dai vostri interventi essere il più abbordabile per chi come me poco o nulla sa;avrei sul pc due partizioni in una :la primaria vi é attualmente W98 se;nell'altra nulla ;vorrei sapere come si effettua l'installazione ,ma soprattutto dove posso trovare il sistema in questione,se è possibile scaricarlo da internet ;aggiungo che precedentemente ho usato XP,e credo mi abbia creato una piccola partizione che con Fdisk non si é eliminata;datemi una mano e ve ne sarò grata;se avete bisogno di altri chiarimenti ditelo;ciao e grazie
___________________________________

"Vivi come se dovessi morire domaniImpara come se dovessi vivere per sempre"

<Mahatma Gandhi>
Didy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-11-2002, 04.19.28   #2
Marko
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Marko
 
Registrato: 05-07-2000
Loc.: Area 51 - Dreamland
Messaggi: 3.921
Marko promette bene
Allora per installare linux devi avere dello spazio libero sull'hd, per libero intendo non occupato da nessuna partizione ovvero non partizionato.
Se hai la seconda partizione che fdisk non ti elimina vai da xp in strumenti di amministrazione-->Gestione Computer-->Gestione disco e eliminala da li.
Poi puoi installare tranquillamente linux.
La mandrake la puoi trovare su Linux&C di questo mese, sono 3 cd o altrimenti la puoi scaricare da internet dal sito di mandrake oppure dai vari mirror esempio ftp.kde.org/pub/mandrake
___________________________________

Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; en-US; rv:1.7.3) Gecko/20041001 Firefox/0.10 (bangbang023) O2 - GAL7 - SSE2 Optimized
Marko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-11-2002, 16.00.51   #3
Didy
Senior Member
 
L'avatar di Didy
 
Registrato: 26-07-2001
Loc.: Salerno
Messaggi: 466
Didy promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Marko
Allora per installare linux devi avere dello spazio libero sull'hd, per libero intendo non occupato da nessuna partizione ovvero non partizionato.
Se hai la seconda partizione che fdisk non ti elimina vai da xp in strumenti di amministrazione-->Gestione Computer-->Gestione disco e eliminala da li.
Poi puoi installare tranquillamente linux.
La mandrake la puoi trovare su Linux&C di questo mese, sono 3 cd o altrimenti la puoi scaricare da internet dal sito di mandrake oppure dai vari mirror esempio ftp.kde.org/pub/mandrake
anzitutto ti ringrazio per avermi risposto,volevo aggiungere che ultimamente ho eliminato Xp,ho rifatto le partizioni con fdisk e su quella primaria ho installato W98 se;adesso il mio hardisk é suddiviso in una partizione primaria che occupa il 51% dell'hardisk e in una partizione logica che ne occupa il 49%(l'hardisk é di circa 20 gb). Adesso sulla partizione secondaria non ho messo nulla,ed lì che vorrei installare linux;per quanto riguarda la piccola partizione che fdisk non mi elimina non é nemmeno visualizzata,é in ntfs(non so se ho scritto giusto),e quando ho installato il 98 mi é stato messo in evidenza che esistevano un numero di file in ntfs,se ricordo bene,e che non sarebbero stati utilizzati,perché non riconosciuti.Ti chiedo :"ma é stato XP che si é creato questo piccolo spazio indelebile?"Grazie mille e a presto,aspetto tue notizie per chiederti il resto. (Y)
___________________________________

"Vivi come se dovessi morire domaniImpara come se dovessi vivere per sempre"

<Mahatma Gandhi>
Didy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-11-2002, 22.23.12   #4
ANDY CAPS
Hero Member
 
L'avatar di ANDY CAPS
 
Registrato: 15-09-2002
Loc.: siena
Messaggi: 1.101
ANDY CAPS promette bene
l'unica spiegazione per questa mini partizione
è che xp abbia riconosciuto alcuni settori come rovinati e si sia creato una mini partizione nascosta in modo che il sistema non metta fila in quei settori
per controllare dovresti scaricare dal sito del produttore del tuo HD le utility per la diagnostica e l'intallazione dell'hd
magari la prossima volta che formatti fai una formattazione a basso livello che ti elimina completamentela mini partizione

se invece è una vera partizione ntfs ed è allocata dopo a quella di windows la puoi eliminare durante l'installazione di mandrake
___________________________________

.................AND.................
ANDY CAPS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-11-2002, 04.30.11   #5
Marko
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Marko
 
Registrato: 05-07-2000
Loc.: Area 51 - Dreamland
Messaggi: 3.921
Marko promette bene
Per cancellare la partizione ntfs da fdisk dai cancella partizione non dos.
Poi hai detto che hai creato una logica che occupa il 49% dell'hard disk.

Non ci puoi installare linux li sopra!!!! Linux utilizza un proprio file system.

Per installare Linux cancella quella partizione in modo da avere spazio non partizionato sull'hard disk dopodichè vai con l'installazione di linux e li dovrai creare due partizioni: una di swap e una con mount point / da assegnare a linux.

Come ti ho già detto non puoi installare linux su una partizione fat32 come se fosse linux.

Linux ha una gestione completamente diversa del file system.
Li non hai la partizione C D il lettore cd E e il floppy A ma hai i cosiddetti mount point.
___________________________________

Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; en-US; rv:1.7.3) Gecko/20041001 Firefox/0.10 (bangbang023) O2 - GAL7 - SSE2 Optimized
Marko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-11-2002, 17.26.48   #6
jan_81
Guest
 
Messaggi: n/a
X Marko

Sul sito della mandrake nella sezione dowload sembrerebbe che senza registrazione non me lo fa scaricare... mi sbaglio?
Potresti linkarmi l'indirizzo esatto?

Grazie mille...

ciao
  Rispondi citando
Vecchio 20-11-2002, 18.46.58   #7
Didy
Senior Member
 
L'avatar di Didy
 
Registrato: 26-07-2001
Loc.: Salerno
Messaggi: 466
Didy promette bene
ho installato

ragazzi eureka(Y) ho comperato linux magazine,ho trovato i 3 cd rom e ho installato,lasciando fare tutto quanto al software d'installazione,con la voce partizionamento personalizzato del disco,ha lasciato quella di windows intatta e si é posizionato sulla restante partizione;fin qui tutto ok;adesso però all'avvio,mi viene sempre chiesto:linux,windows,floppy,e a seconda digito sulla tastiera il sistema,é tutto normale? O doveva essere in altro modo? poi l'unica cosa che non riesco a fare é il riconoscimento del modem nè tantomeno dello scanner,il primo é un motorola 56k interno,il secondo un agfa e25.Cosa mi dite ?
___________________________________

"Vivi come se dovessi morire domaniImpara come se dovessi vivere per sempre"

<Mahatma Gandhi>
Didy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-11-2002, 20.34.50   #8
Marko
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Marko
 
Registrato: 05-07-2000
Loc.: Area 51 - Dreamland
Messaggi: 3.921
Marko promette bene
Per jan_81:

No, riesci a scaricarlo senza registrazione basta che clicchi su voglio continuare senza registrarmi cmq scaricalo da qua: ftp.kde.org/pub/mandrake

Li trovi le tre iso dei tre cdrom di mandrake 9


X Didy: si è normale che nel boot ci siano quelle voci: una è per avviare linux, l'altra per avviare windows e floppy è per fare il boot da floppy se vuoi.
Per il modem se è un modem interno 56k sicuramente è un winmodem.
Vai su www.linmodems.com e guarda se è compatibile.

Per lo scanner devi guardare se è supportato da Sane che è il tool per la gestione degli scanner sotto Linux.
___________________________________

Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; en-US; rv:1.7.3) Gecko/20041001 Firefox/0.10 (bangbang023) O2 - GAL7 - SSE2 Optimized
Marko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-11-2002, 20.40.28   #9
jan_81
Guest
 
Messaggi: n/a
Difatti io ho saltato la registrazione e sono passato subito al download. Non capisco.

Cmq il tuo link funziona.. (Y)

Potresti indicarmi il contenuto del 2° e 3° cd?
  Rispondi citando
Vecchio 20-11-2002, 21.22.18   #10
Marko
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Marko
 
Registrato: 05-07-2000
Loc.: Area 51 - Dreamland
Messaggi: 3.921
Marko promette bene
Quota:
Originariamente inviato da jan_81
Difatti io ho saltato la registrazione e sono passato subito al download. Non capisco.

Cmq il tuo link funziona.. (Y)

Potresti indicarmi il contenuto del 2° e 3° cd?
Allora il secondo e il terzo cd contengono pacchetti non indispensabili per il funzionamento di mandrake come ad esempio kdebase-develob kdelibs-develop etc.....
Se vuoi un sistema base con kde e gnome base scaricati solo il primo cd al max in edicola trovi Linux&C e Linux Magazine che danno tutti e 3 i cd della mandrake.
___________________________________

Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; en-US; rv:1.7.3) Gecko/20041001 Firefox/0.10 (bangbang023) O2 - GAL7 - SSE2 Optimized
Marko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-11-2002, 02.03.25   #11
resia
Senior Member
 
Registrato: 24-01-2001
Messaggi: 308
resia promette bene
per il motorola .... mi sa tanto che ti devi mettere l'animo in pace !!!!
resia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-11-2002, 02.17.54   #12
ANDY CAPS
Hero Member
 
L'avatar di ANDY CAPS
 
Registrato: 15-09-2002
Loc.: siena
Messaggi: 1.101
ANDY CAPS promette bene
su motorola c'è un driver per linux anche se dice che è ottimizzato per la rh 7.3 tentare non nuoce guarda qui'

http://e-www.motorola.com/collateral...ERS.html#linux
___________________________________

.................AND.................
ANDY CAPS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-11-2002, 15.12.05   #13
jan_81
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da Marko


Allora il secondo e il terzo cd contengono pacchetti non indispensabili per il funzionamento di mandrake come ad esempio kdebase-develob kdelibs-develop etc.....
Se vuoi un sistema base con kde e gnome base scaricati solo il primo cd al max in edicola trovi Linux&C e Linux Magazine che danno tutti e 3 i cd della mandrake.



Grazie ancora...


Ciao
  Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Mandriva Linux 2007 Spring Thor Archivio News Web 0 20-04-2007 11.19.04
[*nix] DSL - Installare Damn Small Linux su pentium 133 mhz volkov Linux e altri Sistemi Operativi 0 23-03-2007 11.46.19
Ark Linux 2005.1 JMass Archivio News Web 1 29-03-2005 22.10.48
Devo installare linux. roxarius Linux e altri Sistemi Operativi 22 13-03-2004 08.54.30
Quale linux installare?? xmatrix83 Linux e altri Sistemi Operativi 7 15-09-2003 15.32.06

Orario GMT +2. Ora sono le: 15.51.49.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.