Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 04-04-2002, 22.05.51   #1
Alef
Hero Member
 
L'avatar di Alef
 
Registrato: 07-11-2000
Messaggi: 575
Alef promette bene
Neofita

Ho acquistato una rivista con RedHat 7.2 e vorrei provarlo.
Premetto che non conosco niente di Linux.
Ho 2 HD con 4 partizioni, in C ho WME, in D ho XP, in E i dati e in F i file di swap, la posta e i temporanei di internet.
Pensavo di creare un partizione apposita per Linux su E di 4giga, non ho Partizion Magic quindi revo ricorrere al vecchio Fdisk, e qui ho la prima domanda, va bene per creare un partizione per Linux?
Poiché sarà a puro scopo didattico (per ora) vorrei poterlo avviare da dischetto senza toccare il boot manager di XP, qual è la procedura esatta?
Ho letto che Linux vuole una partizione per il file di swap ( spero si chiamo così, scusate, se mai, l'inesattezza) va bene gli indico la partizione F dove sono già presenti gli swap di Windows o devo creargli una ulteriore partizione?

Grazie per l'aiuto.

Bye

Alef
Alef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-04-2002, 23.22.11   #2
Marko
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Marko
 
Registrato: 05-07-2000
Loc.: Area 51 - Dreamland
Messaggi: 3.921
Marko promette bene
Allora per installare Linux devi avere dello spazio libero e per libero intendo non partizionato sull'hard disk.
Nel tuo caso dovrai ridimensionare le partizioni.
Poi durante l'installazione di Linux, nel tuo caso redhat 7.2 Anaconda (che sarebbe l'installer grafico di RedHat) fa tutto lui e ti crea le partizioni per linux e quella di swap, naturalmente devi scegliere l'installazione workstation

Alla tua domanda che hai detto che vuoi mettere lo swap di linux sulla partizione dove hai già lo swap di win la risposta è no, non puoi.
Linux utilizza tutto un altro metodo per le partizioni totalmente diverso da win.

In poche parole per farla breve devi ridimensionare le partizioni di win e avere dello spazio non partizionato su hd dopodichè lanci il setup di Linux RedHat 7.2 e scegli l'installazione workstation e fa tutto lui.
Lilo se vuoi far partire Linux da dischetto basta che non lo installi e alla risposta di creare un dischetto di avvio per linux metti si e per avviare linux fai il boot da quel floppy e così lanci linux.
___________________________________

Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; en-US; rv:1.7.3) Gecko/20041001 Firefox/0.10 (bangbang023) O2 - GAL7 - SSE2 Optimized
Marko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-04-2002, 23.54.51   #3
Alef
Hero Member
 
L'avatar di Alef
 
Registrato: 07-11-2000
Messaggi: 575
Alef promette bene
Grazie mille ti farò sapere come è andata.

Bye

Alef
Alef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-04-2002, 01.51.43   #4
resia
Senior Member
 
Registrato: 24-01-2001
Messaggi: 308
resia promette bene
al nostro moderatore.......

vista la tua indubbia competenza.....ne approfitterei per farti una domanda....
Nel caso di boot da floppy....bisoga dare qualche comando particolare per lanciare linux da una partizione ? oppure tutto avviene automaticamente ?
Ti chiedo questo perchè ho provato a fare come hai suggerito precedentemente....ma mi dava dei messaggi di errore (mi venuto il dubbio che il floppy fosse stato creato con qualche errore).
(tutto questo solo perchè odio "rovinare mbr"..... chissà perchè poi!!!!!!)
resia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-04-2002, 09.03.51   #5
Marko
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Marko
 
Registrato: 05-07-2000
Loc.: Area 51 - Dreamland
Messaggi: 3.921
Marko promette bene
Per fare il boot da floppy non devi dare nessun comando, basta che inserisci il floppy nel lettore floppy e fai partire il computer, così facendo ti partirà linux.
A te che errori dava????
Ti dava per caso una serie di 010101 oppure ti venivano le scritte LILO - LIL o LI???
___________________________________

Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; en-US; rv:1.7.3) Gecko/20041001 Firefox/0.10 (bangbang023) O2 - GAL7 - SSE2 Optimized
Marko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-04-2002, 12.40.28   #6
resia
Senior Member
 
Registrato: 24-01-2001
Messaggi: 308
resia promette bene
non mi trovava il vmlinuz.......che effettivamente era nel floppy !?!
la cosa strana è che ho rifatto il disco d'avvio 2 volte con gli stessi risultati.......
Ci penserò comunque in seguito....avendo cambiato pc, e viste le innumerevoli novità per quanto riguarda le distribzioni... sono un po incerto su cosa installare.....
P.S.
lo so che le distribuzioni sono come le macchine (chi ne ha una.... è convinto che sia la migliore in assoluto)...un parere da esperto...come valuti la SUSE 8.0......sai ho sentito dire che supporta una maggiore quantità di hardware rispetto le altre (sarà vero?)..
grazie ancora per la risposta precedente........
Saluti....
resia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-04-2002, 16.18.52   #7
ekerazha
Guest
 
Messaggi: n/a
la SuSE è ottima, la vorrei anche io se non fosse a pagamento dunque ho ripiegato sulla Mandrake (voglio una distribuzione RPM, visto che ormai molto software è così distribuito )
  Rispondi citando
Vecchio 05-04-2002, 19.15.34   #8
Alef
Hero Member
 
L'avatar di Alef
 
Registrato: 07-11-2000
Messaggi: 575
Alef promette bene
Sempre a proposito del dischetto.......

Sempre a proposito del dischetto per l'avvio di Linux, volevo sapere se il dischetto deve essere solo formattato (ovviamente in ambiente windows) e poi l'installazione di Linux provvede ai file necessari o deve essere reso bootabile?

Bye

Alef
Alef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-04-2002, 19.53.48   #9
Marko
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Marko
 
Registrato: 05-07-2000
Loc.: Area 51 - Dreamland
Messaggi: 3.921
Marko promette bene
Re: Sempre a proposito del dischetto.......

Quota:
Originariamente inviato da Alef
Sempre a proposito del dischetto per l'avvio di Linux, volevo sapere se il dischetto deve essere solo formattato (ovviamente in ambiente windows) e poi l'installazione di Linux provvede ai file necessari o deve essere reso bootabile?

Bye

Alef

Fa tutto il Pinguino tranquillo
___________________________________

Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; en-US; rv:1.7.3) Gecko/20041001 Firefox/0.10 (bangbang023) O2 - GAL7 - SSE2 Optimized
Marko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-04-2002, 22.25.18   #10
Alef
Hero Member
 
L'avatar di Alef
 
Registrato: 07-11-2000
Messaggi: 575
Alef promette bene
già, le nuove installazioni mi emozionano sempre un po', si sente?

Bye

Alef
Alef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-04-2002, 00.43.01   #11
Alef
Hero Member
 
L'avatar di Alef
 
Registrato: 07-11-2000
Messaggi: 575
Alef promette bene
Scrivo da Linux !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Allora, i caratteri, abituato a XP sono orribili, si possono migliorare?
Al mouse non funziona la rotella per lo scroll.
E' tutto per ora

Bye

Alef
Alef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-04-2002, 10.32.11   #12
Marko
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Marko
 
Registrato: 05-07-2000
Loc.: Area 51 - Dreamland
Messaggi: 3.921
Marko promette bene
Si, i caratteri sono così perchè i caratteri di Windows sono proprietari e non possono essere messi nelle distribuzioni ma puoi sempre metterli tu.
Per fare questo c'era spiegato come fare su un numero di Linux&C., adesso lo cerco e poi ti metto come fare.

Per la rotellina del mouse vai qui
___________________________________

Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; en-US; rv:1.7.3) Gecko/20041001 Firefox/0.10 (bangbang023) O2 - GAL7 - SSE2 Optimized
Marko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-04-2002, 16.09.11   #13
Alef
Hero Member
 
L'avatar di Alef
 
Registrato: 07-11-2000
Messaggi: 575
Alef promette bene
Tnx, ora funziona, un problema risolto!

Bye

Alef
Alef non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Orario GMT +2. Ora sono le: 13.48.47.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.