Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 22-10-2007, 17.38.34   #1
juggler
Junior Member
 
Registrato: 18-08-2006
Messaggi: 66
juggler promette bene
[Linux] Ubuntu e Freespire: possibile merging

Ciao, come ben sapete recentemente una buona distro Debian-based, cioè Freespire si baserà d'ora in poi su Ubuntu, in più il sistema "CNR" sviluppato da Freespire verrà messo "a disposizione" per diverse distro, tra cui Ubuntu.

Secondo voi, queste premesse potrebbero essere il preludio di un possibile merging dei due progetti?

Ubuntu è già ottima, facile, ampia per repository ecc ecc ma non è la mia preferita: a me piace attualmente di più la Mandriva ed OpenSUSE(ed inizio a vedere con interesse la "figlioletta" di Ubuntu, cioè la Mint...); secondo me alla Ubuntu manca ancora forse il "salto di qualità", ora lo so che mi darete addosso ma, ciò è una mia personale opinione...
La fusione con un buon già valido progetto come è Freespire sarebbe a mio parere salutare anche alla luce di una possibile integrazione di CNR.

Tecnicamente si potrebbe fare: sono entrambe Debian-based ed oltretutto Freespire è basata a sua volta proprio sulla Ubuntu.

Secondo le scelte/filosofie aziendali sarebbe forse un pò difficoltoso: se non erro la Ubuntu per default non integra tutti gli stessi codec della Freespire per ragioni di licenze ecc; la Ubuntu è in edizioni separate (Ubuntu, Kubuntu, Xubuntu ecc) mentre se non mi sbaglio la Freespire è in edizione unica con a scelta KDE o Gnome, giusto?

Dunque, nell'eventualità di un ipotetico merging, certo le difficoltà ci sarebbero ma, secondo voi si potrebbe fare? Cosa ne pensate di tutto ciò?

Ciao!
juggler non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-10-2007, 17.49.40   #2
Ghandalf
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Ghandalf
 
Registrato: 31-05-2001
Loc.: Palemmo
Messaggi: 5.849
Ghandalf promette bene
Non so, penso che UBUNTU abbia raggiunto un buon livello qualitativo spinta anche dalla diffuzione capillare, credo anche che questo testing massiccio di una distro porti come indotto un miglioramento complessivo dello standard anche per le altre distribuzioni (una su tutte Fedora). Sul possibile merging di due distro che nascono da un fork probabilmente non scommetterei molto. CNR è un sistema sicuramente che cerca di semplificare la vita ad utenti windows/like; penso anche che apt-get sia un'ottimo tool di gestione delle applicazioni, unito ovviamente ad un frontend grafico.

Penso sia più una differenza di approccio, il Click 'n' Run è un concetto decisamente già presente nell'utenza desktop, molto meno il principio di un centro di controllo dedicato al software (vedi apt-get, yum, Yast2 etc etc).

In conclusione credo che non ci sarà una fusione dei progetti, bisogna anche valutare il substrato dei developer e dei tester...è più probabile IMHO che CNR venga adottato da altre distribuzioni per un look 'n' feel più vicino a quello che un utente windows si aspetta.

___________________________________

Il primo e-commerce informatico italiano
Ghandalf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-10-2007, 18.01.16   #3
juggler
Junior Member
 
Registrato: 18-08-2006
Messaggi: 66
juggler promette bene
Mi sa dunque che i due progetti non si uniranno allora.... :-)

Ciao!
juggler non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ubuntu Linux 7.04 Thor Archivio News Web 31 27-09-2007 17.22.37
Wubi: installare Ubuntu "dentro" XP Sbavi Archivio News Web 14 16-05-2007 21.21.53
[*buntu] Boot multiplo con Vista, XP e Ubuntu ciancimino1 Linux e altri Sistemi Operativi 8 16-05-2007 09.05.55
Dell sceglie Ubuntu! Robbi Archivio News Web 12 05-05-2007 16.00.14
[Partizioni primarie] - quante è possibile crearne? Mr Wolf Windows 9x/Me/NT4/2000 4 22-08-2005 11.43.17

Orario GMT +2. Ora sono le: 09.18.22.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.