Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 9x/Me/NT4/2000

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 31-01-2004, 15.29.57   #1
Thev
Junior Member
 
Registrato: 21-11-2002
Messaggi: 62
Thev promette bene
Cattiva gestione delle risorse di sistema

Salve ho un pc che gestisce malissimo le risorse di sistema.In sostanza già quando avvio il pc le risorse sistema e utente non superano il 56% e quelle GDI sono sull'80%.Questo può essere dovuto al fatto che il S.O.(win 98SE)deve caricare molti programmi,però non riesco a capire perchè appena apro un paio di programmi le risorse vengono letteralmente divorate dal sistema fino a raggiungere valori 12-6% per le risorse utente e di sistema(quelle GDI diminuiscono ma non così tanto).Forse è un problema del chipset?In sostanza ogni programma(anche se non è particolarmente pesante)che apro fa diminuire le risorse di sistema(Lo visto tramite l'utility risorse di sistema di win 98SE) e utente(che sono uguali)del 7-9%.Eppure la quantità di memoria su questo sistema e il massimo(512MB) che si può installare su questa mobo.
In win xp c'é un analogo programma per vedere come vengono gestite le risorse di sistema,utente e GDI?Infatti volevo vedere se è win 98 che gestisce male le risorse perche magari è settato male.
La mobo è Asus Cusl2-C con processore Intel PIII 1000 Mhz
attendo vostre risposte grazie.

___________________________________

Thev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-02-2004, 10.16.24   #2
bubba
Senior Member
 
L'avatar di bubba
 
Registrato: 08-11-2001
Loc.: Trieste
Messaggi: 442
bubba promette bene
win98 ha una pessima gestione della memoria....invece di porti tanti problemi perchè non installi win 2000 o xp?

scusa se non ti sono di aiuto ma win9x mi fa proprio schifo

IL BUBBA
___________________________________

..::MAZZA CHIODATA GROUP::..
bubba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-02-2004, 10.45.46   #3
Semi.genius
Guest
 
Messaggi: n/a
Disattivato il file di Swap (memoria virtuale)?
  Rispondi citando
Vecchio 02-02-2004, 11.33.45   #4
The_Prof
Hero Member
 
L'avatar di The_Prof
 
Registrato: 20-07-2001
Loc.: Trieste
Messaggi: 939
The_Prof promette bene
Sicuramente hai lasciato al sistema la gestione della memoria cache.
Installa Cacheman ed applica i settaggi proposti.

Alloca poi una quantita' fissa di Swap Min = Max = 128MB.

Ciao
___________________________________

Non potrei mai essere ateo, neppure se Dio esistesse.
The_Prof non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-02-2004, 19.32.16   #5
Thev
Junior Member
 
Registrato: 21-11-2002
Messaggi: 62
Thev promette bene
Cacheman lo installato solo che non so quali sono i settaggi(c'è qualche faq su come si setta questo prog?) da fare ho lasciato quelli di default e non è cambiato nulla il problema rimane.Per quanto riquarda lo swap ho proceduto così tasto destro su risorse del computer quindi click su prestazioni equindi su memoria virtuale quindi click su impostazione manuale della memoria virtuale e ho messo 128 min e max ma si verificano blocchi del sistema e quindi ho ripèortato le cose come erano prima.Volevo provare aggiornando i file inf(Intel chiposet software installation Utility) relativi al chipset e volevo sapere se per installarli é necessario disinstallare quelli precedenti.
___________________________________

Thev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-02-2004, 17.29.09   #6
The_Prof
Hero Member
 
L'avatar di The_Prof
 
Registrato: 20-07-2001
Loc.: Trieste
Messaggi: 939
The_Prof promette bene
Dovresti lanciare Cacheman e poi cliccare su info per vedere la situazione della Ram libera, del Paging, e del disk cache.
___________________________________

Non potrei mai essere ateo, neppure se Dio esistesse.
The_Prof non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-02-2004, 01.22.59   #7
Trushna
Gold Member
 
Registrato: 17-10-2001
Loc.: Milano, Lombardia
Messaggi: 2.166
Trushna promette bene
io mi sbarazzerei dell'orrendo windows 98
___________________________________

Powered by Windows Vista Ultimate - [My site]
Trushna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-02-2004, 01.25.34   #8
Bico Bico
Images And Words
 
L'avatar di Bico Bico
 
Registrato: 15-12-2002
Loc.: Roma
Messaggi: 2.362
Bico Bico promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Trushna
io mi sbarazzerei dell'orrendo windows 98
Già; con quella configurazione Windows 2000 sarebbe l'ideale (XP non so, non tanto x la RAM quanto x la CPU).
___________________________________

Step after step we try controlling our fate, when we finally start living it's become too late.
Trapped inside this Octavarium!

..:: La configurazione del mio PC ::.. | powered by Athlon 64
Bico Bico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-02-2004, 22.54.50   #9
Thev
Junior Member
 
Registrato: 21-11-2002
Messaggi: 62
Thev promette bene
Nel momento in cui scrivo Cacheman mi dice che la memoria fisica libera è 208,5 MB il file di paging usato è 186,4 MB su un totale di 1538 MB e la disk cache alla voce pages è 38K mentre la voce size sempre ,nel riquadro disk cache, è 148,3MB.In che modo dovrei intervenire sui parametri di cacheman per risolvere il problema?
Lo so che i sistemi operativi successivi al 98 sono migliori ma il problema che ha il mio pc non mi sembra tanto normale anche se win98 non è il max per quanto riquarda la gestione delle risorse infatti prima con lo stesso sistema questo problema non me lo dava.
___________________________________

Thev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-02-2004, 11.21.25   #10
gionnip
Junior Member
 
L'avatar di gionnip
 
Registrato: 17-12-2000
Loc.: Domanico(cs)
Messaggi: 169
gionnip promette bene
xp va bene,io ho un p3 533 e tutto ok,stabile e veloce!
gionnip non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-02-2004, 14.21.23   #11
The_Prof
Hero Member
 
L'avatar di The_Prof
 
Registrato: 20-07-2001
Loc.: Trieste
Messaggi: 939
The_Prof promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Thev
Nel momento in cui scrivo Cacheman mi dice che la memoria fisica libera è 208,5 MB il file di paging usato è 186,4 MB su un totale di 1538 MB e la disk cache alla voce pages è 38K mentre la voce size sempre ,nel riquadro disk cache, è 148,3MB.In che modo dovrei intervenire sui parametri di cacheman per risolvere il problema?
Lo so che i sistemi operativi successivi al 98 sono migliori ma il problema che ha il mio pc non mi sembra tanto normale anche se win98 non è il max per quanto riquarda la gestione delle risorse infatti prima con lo stesso sistema questo problema non me lo dava.
Dalla schermata in cui ti trovi click su Show Wizard e poi su All.

Ti verranno proposti in automatico i settaggi piu' appropriati.

Una sola avvertenza, in RAM Recovery, togli la spunta da enabled, in alto a sinistra e disabilita la partenza in automatico.

Ti chiedera' di salvare le modifiche e di riavviare il sistema.

Fatto questo reimposta la dimensione del paging e portalo fisso Min = Max a 768MB.

p.s. da quello che ho letto il problema piu' grosso era la gestione della Cache lasciata al S.O.

Ciao
___________________________________

Non potrei mai essere ateo, neppure se Dio esistesse.
The_Prof non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-02-2004, 19.41.31   #12
Thev
Junior Member
 
Registrato: 21-11-2002
Messaggi: 62
Thev promette bene
Ciao The_Prof ho provato come da suggeritomi ma niente.All'avvio del sistema avevo il 60% di risorse utente e di sistema.Ho aperto Adobe reader,worpad,zipgenius,IE,OE,codFree e notepad e le risorse sono passate da 60% al 10% ed e comparso un messaggio che mi diceva di chiudere alcune applicazioni in quanto il 90% delle risorse di sistema era impegnato e si potevano vericare blocchi.Cacheman in tale situazione mi segnala come Ram libera 201,9 MB e paging file usage 230,2 MB.In sostanza ogni programma aperto si e preso il 7-8% di risorse cosa che non succede neanche in un PII 350(ho avuto modo di verificarlo)e i programmi aperti non sono pesanti da poter giustificare ciò.Quello che ho notato e che quando le risorse scendono al 10% di ram libera c'è ne un bel pò quasi la metà di quella installata(512 MB).Ho chiesto anche in negozio di informatica, ma non hanno idea.Sapete di qualche prog per XP analogo a quello di win 98 per rilevare le risorse di sistema ed utente?infatti volevo vedere se dipende da win98 o dall'hardware del mio pc.Ho aggiornato i file inf relativi al chipset ma niente.
___________________________________


Ultima modifica di Thev : 12-02-2004 alle ore 20.08.57
Thev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-02-2004, 10.14.17   #13
The_Prof
Hero Member
 
L'avatar di The_Prof
 
Registrato: 20-07-2001
Loc.: Trieste
Messaggi: 939
The_Prof promette bene
I s.o. 9x non sono adatti per nulla a gestire una situazione di multitasking , programmi che partono all'avvio di Win98 + apertura di N applicazioni.

Ti consiglio come anche suggerito da altri utenti di passare a Win200 pro se non ti interessa un ambiente ludico, oppure WinXP Home nel caso contrario, in quanto gestiscono sufficientemente bene la gestione della memoria essendo basati sul Kernel NT.

Ciao
___________________________________

Non potrei mai essere ateo, neppure se Dio esistesse.
The_Prof non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-02-2004, 11.48.27   #14
erdaniele
Junior Member
 
Registrato: 16-05-2003
Messaggi: 156
erdaniele promette bene
Quota:
Originariamente inviato da The_Prof
I s.o. 9x non sono adatti per nulla a gestire una situazione di multitasking , programmi che partono all'avvio di Win98 + apertura di N applicazioni.

Ti consiglio come anche suggerito da altri utenti di passare a Win200 pro se non ti interessa un ambiente ludico, oppure WinXP Home nel caso contrario, in quanto gestiscono sufficientemente bene la gestione della memoria essendo basati sul Kernel NT.

Ciao
... e quasi sempre il giorno dopo ripartono !
erdaniele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-02-2004, 14.14.58   #15
Thev
Junior Member
 
Registrato: 21-11-2002
Messaggi: 62
Thev promette bene
Si xp è già installato e purtroppo non ho modo di vedere come vengono gestite le risorse di sistema,utente e GDI.Comunque a me pare una cosa anomala a prescindere da come win98 gestisce le risorse tante che come dicevo in una risposta precedente in un sistema con P2 350 MHz con winMe installato(che come SO non differisce molto da win 98)non si verificava un crollo cosi marcato delle risorse ad ogni apertura di un qualsiasi programma.Se qualcuno ha una configurazione simile alla mia con 32-35 prog che vengono caricati all'avvio mi faccia sapere come vengono gestite le risorse nel suo sistema.
___________________________________

Thev non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Internet Explorer 7.0 ß2 Gervy Archivio News Software 31 03-05-2006 12.50.05
Che SO mi consigliate ??? srmmar Windows 9x/Me/NT4/2000 21 15-02-2004 23.23.32
Proprietà del sistema -Gestione Periferiche- samsung Windows 7/Vista/XP/ 2003 4 01-12-2003 19.48.16

Orario GMT +2. Ora sono le: 16.40.03.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.