Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 05-10-2014, 13.31.40   #1
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Non riesco formattare un HD in fat32

Ho un hd esterno che vorrei formattare in FAT32.
Ho avviato lo strumento di windows 7 64 bit di gestione disco, ma dalla tendina per scegliere il file system con cui formattare l'unità trovo solo NTFS e exFAT. Ho provato anche prima ad eliminare la partizione, ma la successiva procedura di partizionamento mi offre ancora le due sole scelte.
Come mai? Grazie
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-10-2014, 13.44.09   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Non riesco formattare un HD in fat32

Non mi stancherò mai di ripetere che, quando si fa una richiesta, bisogna fornire tutti i dati attinenti al problema.
In questo caso: dimensione, marca e modello del disco, se il disco è nuovo, se già in passato era stato formattato e come, ecc...

Questa volta il dato che potrebbe essere rilevante è la dimensione del disco o, meglio, delle partizioni che vuoi creare.
Se la partizione supera i 32 GB, Windows non permette di formattarla in FAT32 perchè questo lo costringerebbe ad aumentare eccessivamente la dimensione dei cluster.

É ancora possibile formattare in FAT32 utilizzando tool di terze parti o altri sistemi operativi, ma non è comunque consigliabile: fallo solo se necessario, altrimenti usa altri file system più evoluti.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-10-2014, 13.46.45   #3
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Non riesco formattare un HD in fat32

Purtroppo gli strumenti offerti da Windows sono sempre stati scarsi in questo senso, devi usare un programma che gestisce le partizioni, di gratuiti ci sono:

- Partition Manager Free Edition
- EaseUS Partition Master Home Edition
- MiniTool Partition Wizard Home Edition
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-10-2014, 13.50.26   #4
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: Non riesco formattare un HD in fat32

Si mi sa che il problema è proprio la dimensione del disco.
Seguirò i consigli. Grazie.
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-10-2014, 21.08.03   #5
tof63
Hero Member
 
Registrato: 01-12-2001
Messaggi: 714
tof63 ha un'aura spettacolaretof63 ha un'aura spettacolare
Rif: Non riesco formattare un HD in fat32

Quota:
Inviato da AMIGA Visualizza messaggio
Purtroppo gli strumenti offerti da Windows sono sempre stati scarsi in questo senso, devi usare un programma che gestisce le partizioni, di gratuiti ci sono:

- Partition Manager Free Edition
- EaseUS Partition Master Home Edition
- MiniTool Partition Wizard Home Edition
Amiga, permettimi di dissentire...

Sicuramente la Gestione Disco visuale di Windows 7 è limitata, anzi limitatissima, ma con gli strumenti a linea di comando Diskpart e Format è possibile fare quanto richiesto da Luca2 senza l'uso dei programmi che hai indicato.

Indipendentemente da ciò che si trova su un hardisk esterno "usato", con Diskpart è possibile cancellare qualsiasi tipo di partizione, comprese quelle di ripristino senza lettera associata che Gestione Disco vede ma non lascia toccare.
Sempre con Diskpart si può creare una partizione RAW con lettera associata.

Per formattarla poi col formato FAT32 (provato personalmente con dischi fino a 1TB in unica partizione) è sufficiente usare il comando:
Format F: /FS:FAT32 /Q - dove F: è la lettera associata alla partizione.
N.b: se si omette il parametro /Q - che corrisponde alla formattazione veloce - per una partizione da 1 TB occorrono parecchie ore (anche 10)
___________________________________

Luigi Cartello
http://web.tiscali.it/lcartello/
tof63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-10-2014, 22.06.44   #6
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Non riesco formattare un HD in fat32

Francamente io, ad un utente poco esperto, diskpart non lo farei proprio toccare!
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-10-2014, 00.47.44   #7
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Non riesco formattare un HD in fat32

Quota:
Inviato da tof63 Visualizza messaggio
Amiga, permettimi di dissentire...
Quoto Borgata, gli utenti inesperti non possono usare quel tipo di strumento, conosco bene i comandi DOS e non solo quelli primitivi di Windows, già 30 anni fa ne usavo di più complessi su AMiGA. In quel campo non si finisce mai di imparare, hai provato mai a cancellare la prima partizione di boot su una pendriver "nativa di due partizioni", dove la prima viene vista come partizione CD e nessuno degli strumenti standard di partizione Windows, Linux e compagnia bella sa gestire o cancellare ?, oppure riuscire a creare "più" partizioni di questo tipo su partizioni Windows, che poi non si accorgerà di averle.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k

Ultima modifica di AMIGA : 06-10-2014 alle ore 00.52.47
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-10-2014, 14.33.34   #8
RunDLL
Gold Member
 
L'avatar di RunDLL
 
Registrato: 20-05-2004
Loc.: Perugia
Messaggi: 4.188
RunDLL è nella strada per il successo
Rif: Non riesco formattare un HD in fat32

Comunque n'ha detto quanto è grande sto disco.
___________________________________

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-01-2017, 23.01.16   #9
aleghi93
Newbie
 
Registrato: 16-01-2017
Messaggi: 1
aleghi93 promette bene
Rif: Non riesco formattare un HD in fat32

Buonasera a tutti,

sono nuovo del forum. Mi aggancio a questa discussione per lo stesso problema riscontrato però su qualsiasi dispositivo USB (dalla SD al Hard Disk esterno). Ho provato con il tool integrato in Windows 7, Mini Tools Partition Wizard, Fat32 Formatter, Prompt dei comandi e Eraser, ma niente!!!! Con il tools di Windows 7 poco prima della fine mi esce fuori l'errore "Non è possibile completare la formattazione", con Mini Tools Partition Wizard, Prompt dei comani e Eraser la termina, ma non mi permette di esplorare il dispositivo invece con Fat32 Formatter non mi permette proprio di formattare il dispositivo. Sono già 3 mesi che ravano internet alla ricerca di una soluzione, ma applicando ognuna di esse non riesco mai a leggere il dispositivo. La mia configurazione è la seguente:
- Scheda Madre Asrock 960GM-VGS3 FX
- CPU AMD Athlon II X2 270 3,4 GHz
- 2 RAM Corsair Vegance da 4GB
- HDD WD Blue da 2TB
- Scheda Grafica Sapphire R7 240 da 4GB
- SO Windows 7 Professional
A cosa può essere dovuto questo rifiuto assoluto di Windows nei confronti dei dispositivi formattati in Fat32?
aleghi93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-01-2017, 13.39.00   #10
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Non riesco formattare un HD in fat32

Come spiegato sopra, FAT32 è un file system limitato ed obsoleto.
Windows "si rifiuta" di formattare in FAT32 dischi più grandi di 32 GB, questo perchè il file system non è pensato per dischi così grandi, la dimensione dei cluster diventerebbe molto elevata con tutte le conseguenze che questo crea.
Si tratta inoltre di un file system poco "sicuro".

Se per qualche motivo hai necessità di formattare in FAT32 un disco di dimensioni maggiori di 32GB, devi ricorrere a tool di terze parti o sistemi operativi non Windows.

Ovviamente il consiglio è, se puoi, di formattare con un file system più moderno.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-01-2017, 13.39.27   #11
tof63
Hero Member
 
Registrato: 01-12-2001
Messaggi: 714
tof63 ha un'aura spettacolaretof63 ha un'aura spettacolare
Rif: Non riesco formattare un HD in fat32

Ciao e benvenuto sul forum.
Hai provato a cambiare la porta USB alla quale colleghi i dispositivi (hard disk e lettore di schede) ? (potrebbe essere un guasto ad uno dei controller USB della scheda madre che mette parzialmente fuori uso un paio di porte).

Per Borgata: esistono una marea di decoder DTV (neanche molto datati) che permettono di registrare i programmi TV su dispositivi USB esclusivamente se formattati FAT 32.
Funzionano anche con cluster FAT giganteschi (e quindi dischi grandi), ma non riconoscono il file system NTFS.
___________________________________

Luigi Cartello
http://web.tiscali.it/lcartello/
tof63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
FAT32 Tips and Tricks booty island Windows 9x/Me/NT4/2000 3 04-10-2012 17.37.47
formattare hard disk portatile usb3 cippico Hardware e Overclock 2 14-09-2012 13.19.16
[9x] Non riesco a formattare Alexzone Windows 9x/Me/NT4/2000 5 10-05-2007 08.36.03
[slack] 10 - fat32 e file più grandi di 2 GB Xavius Linux e altri Sistemi Operativi 0 15-03-2005 00.37.22
Da FAT32 a NTFS? Paperinik Windows 7/Vista/XP/ 2003 2 16-10-2003 01.42.36

Orario GMT +2. Ora sono le: 13.38.09.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.