Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Internet World - Multimedia > Internet e Reti locali

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 26-01-2012, 14.17.13   #1
PRIMO
Junior Member
 
L'avatar di PRIMO
 
Registrato: 09-03-2004
Loc.: ROSETO DEGLI ABRUZZI
Messaggi: 163
PRIMO promette bene
Come creare rete wifi di 500 metri

Ciao a tutti, scusate se faccio questa domanda che forse avete già trattato, ma non avendo trovato nulla nel foum, allora la rifaccio.
Ho a casa una connessione fastweb ad internet e mi connetto col portatile tramite wifi.
E' possibile collegare a questo Hub un secondo router che mi faccia arrivare tramite una potente antenna wifi, il collegamento internet a 500 metri di distanza?.
Come devo impostare i router che eventualmento vado a collegare all'Hub fastweb, e quello che vado ad usare nell'altra casa come ricevitore del segnale?
Grazie
PRIMO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-01-2012, 15.55.04   #2
Morpheus-89
WT
Global Moderator
 
L'avatar di Morpheus-89
 
Registrato: 17-01-2012
Messaggi: 720
Morpheus-89 è nella strada per il successo
Qualche possibilità c'è ma dovrai affrontare una piccola spesa, innanzittutto penso che tu a casa abbia un router fastweb e non un hub

Immagino che l'antenna vada piazzata all'esterno, dunque bisogna prendere delle antenne resistenti all'acqua, bisognerà usare delle antenne direzionali, che dovranno trovarsi una difronte all'altra senza che in mezzo ci siano ostacoli, in poche parole da una devi poter vedere l'altra.

un esempio puo essere questa TP-LINK TL-ANT2414B è non si spende più di tanto, però come puoi notare dall'immagine non ha il connettore ethernet ma un cavo coassiale, in quanto è una vera e propria antenna dunque non penso possa essere collegata direttamente al tuo router, ma bisognerà acquistare un dispositivo della TP-LINK

Hai un minimo di esperienza nella configurazione di reti locali? Perchè ci saranno un po di impostazioni da settare nei vari dispositivi, che dipendono anche dalla configurazione preimpostata sul dispositivo di fastweb
Morpheus-89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-01-2012, 16.16.21   #3
PRIMO
Junior Member
 
L'avatar di PRIMO
 
Registrato: 09-03-2004
Loc.: ROSETO DEGLI ABRUZZI
Messaggi: 163
PRIMO promette bene
SI, come hai appena detto, ho la possibilità che le 2 antenne si vedano a questa distanza e non ci sono ostacoli in mezzo. Possiedo già un antenna del genere che hai detto ma non so proprio come configurare il router su cui va montata
PRIMO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-01-2012, 16.43.45   #4
Morpheus-89
WT
Global Moderator
 
L'avatar di Morpheus-89
 
Registrato: 17-01-2012
Messaggi: 720
Morpheus-89 è nella strada per il successo
potresti scrivere il modello del router e dell'antenna che possiedi?
Morpheus-89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-01-2012, 21.40.02   #5
PRIMO
Junior Member
 
L'avatar di PRIMO
 
Registrato: 09-03-2004
Loc.: ROSETO DEGLI ABRUZZI
Messaggi: 163
PRIMO promette bene
l'antenna che possiedo non conosco il modello ma è da esterno, di forma quadrata circo 30x30cm con alloggiamento per un router e collegamento ad antenna tipo quello che mi hai detto tu, una di quelle che si avvita dietro i normali router.
Il router fastweb è targato PIRELLI, non so di preciso il modello ma posso dire che è nuovo, tutto nero con 4 ingressi ethernet, 1 usb...
PRIMO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-01-2012, 22.18.43   #6
Morpheus-89
WT
Global Moderator
 
L'avatar di Morpheus-89
 
Registrato: 17-01-2012
Messaggi: 720
Morpheus-89 è nella strada per il successo
cioè all'interno della tua antenna puoi posizionarci un router? in questo caso potresti prendere un access point con antenna staccabile (comaptibile con la tua antenna direzionale da esterno) al posto dell'antenna dell'AP colleghi quella da esterni e colleghi l'acces point con un cavo thernet al router fastweb in modo che arrivi internet all'antenna.

Ma hai gia fatto prove per verificare se copri una distanza di 500 metri?
Morpheus-89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-01-2012, 08.55.37   #7
PRIMO
Junior Member
 
L'avatar di PRIMO
 
Registrato: 09-03-2004
Loc.: ROSETO DEGLI ABRUZZI
Messaggi: 163
PRIMO promette bene
una volta abbiamo fatto arrivare il segnale fino ad 800 metri ed andava discretamente veloce. I 2 punti in linea d'aria si vedono.
Come hai detto tu, dopo aver fatto i collegamenti del caso, come faccio a configurare l'accesspoint in modo che prenda l'internet dal fastweb e la rimandi all'altra antenna che riceve?
Poi, la configurazione dell'accesspoint che riceve dall'altro lato come deve essere?
io avevo pensato di fare lo stesso anche nell'altra casa, cioè di mettere un antenna con accesspoint fuori che riceve il segnale da 500 metri, collegarlo via ethernet ad un altro accesspoint che da dentro casa manda internet in wifi
esempio:
casaA--------fastweb------accesspoint------antennaA(esterna)
casaB--------antennaB(esterna)--------accesspoint-------accesspoint(dentrocasaxwifi)
PRIMO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-01-2012, 09.31.39   #8
Morpheus-89
WT
Global Moderator
 
L'avatar di Morpheus-89
 
Registrato: 17-01-2012
Messaggi: 720
Morpheus-89 è nella strada per il successo
Ok la configurazione hardware da te proposta va bene, per quanto riguarda la configurazione logica bisogna che tutti gli apparati e i computer stiano all'interno della stessa sottorete.

Dunque supponiamo che il tuo router fastweb abbia indirizzo IP 192.168.1.x dunque utilizzerai la subnetmask predefinita 255.255.255.0

se la configurazione è questa, tutti i computer che hanno indirizzo 192.168.1.x si troveranno nella stessa sottorete e potranno comunicare tra di loro. L'unica configurazione da fare è quella degli indirizzi ip, in quanto presumo che il router fastweb abba il DHCP abilitato e assegni gli indirizzi ip ai dispositivi a lui connessi dunque bisogna configurare gli altri apparati di rete in modo che non si verifichino conflitti.

A questo punto le possibilità sono 2 o si sisabilita il DHCP su tutti gli apparati di rete e gestisci tu manualemnte gli indirizzi sia sugli AP che sui computer, oppure
ecludi dal DHCP gli indirizzi che assegnerai staticamente agli A.P.

ti faccio un esempio di una possibile configuraizone

CASA A
ROUTER FASTWEB
ip: 192.168.1.1
sn: 255.255.255.0

ACCESS POINT A (connesso ad antenna)
ip: 192.168.1.2
sn: 255.255.255.0

CASA B
ACCESS POINT B (connesso ad antenna)
ip 192.168.1.3
sn: 255.255.255.0

ACCESS POINT B
ip: 192.168.1.4
sn: 255.255.255.0

sul router fastweb gli dici di assegnare ai dispositivi che ne fanno richiesta ip, subnet, gateway, e DNS escludendo quelli gia assegnati manualmente.

Per quanto riguarda la configurazione degli AP bisognerà fare un po di tentativi per quanto riguarda la modalità di funzionamento, al 99% quello della casa B a cui verrà collegata l'antenna dovrà funzionare da client, però mi sorge un piccolo dubbio non so se ti bastino gli Access Point o se ti serviranno dei Router (di quelli senza modem) con la porta WAN (per intenderci)
Morpheus-89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-01-2012, 09.53.05   #9
PRIMO
Junior Member
 
L'avatar di PRIMO
 
Registrato: 09-03-2004
Loc.: ROSETO DEGLI ABRUZZI
Messaggi: 163
PRIMO promette bene
ok, l'unica cosa è che prima di avere fastweb avevo tele2 con un router dlink e per aprire la pagina dello stesso digitavo in E 192.168.1.1 ora con fastweb come faccio a vedere qual'è l'indirizzo ip del router?
se ad esempio fosse come hai detto tu 192.168.1.1 allora l'indirizzo ip del portatile con cui mi connetto non può essere 192.168.1.2 se questo lo devo assegnare all' AP
PRIMO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-01-2012, 10.02.18   #10
Morpheus-89
WT
Global Moderator
 
L'avatar di Morpheus-89
 
Registrato: 17-01-2012
Messaggi: 720
Morpheus-89 è nella strada per il successo
di solito l'indirizzo ip del router è scritto sotto lo stesso su un adesivo, se no ci puoi arrivare andando in start> esegui (cerca in windows vista e win 7) > cmd
ti apre una finestra "dos" scrivi tracert www.google.it ti mostrerà i nodi attraversati dal pacchetto prima di arrivare al server di google. Ad un certo punto noterai che gli indirizzi ip cambiano da 192.168.x.y a qualcosa di diverso da 192.x.y.z l'ultimo indirizzo di tipo 192.168.x.y dovrebbe ssere quello del router.

Se dai agli AP gli indirizzi che ti ho scritto io, ovviamente ai vari computer potrai assegnare indirizzi ip che vanno dal 192.168.1.5 in poi

se hai altri dubbi chiedi pure
Morpheus-89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-01-2012, 19.25.51   #11
PRIMO
Junior Member
 
L'avatar di PRIMO
 
Registrato: 09-03-2004
Loc.: ROSETO DEGLI ABRUZZI
Messaggi: 163
PRIMO promette bene
Ho da poco collegato con successo l'AP a fastweb e funziona benissimo.
Come detto ho collegato al router di fastweb tramite cavo ethernet, un normalissimo router che non usavo più della D-link, e quest'ultimo all'antenna wifi direzionale che ho attaccato fuori sul tetto.
Sono andato alla home del router D-link(192.168.1.1) e nelle opzioni wifi ho deselezionato la casella dalla voce relativa a DHCP.
Tutto è andato perfettamente.
A 500 metri vedo la rete che mi manda il router D-link e mi collego ad oltre 6 mega.
Ora devo provare a mettere un altro AP con antenna direzionale sul tetto della casaB e collegare questo AP ad un altro router che mi manda il segnale wifi comodamente dentro casaB
Grazie tante per l'aiuto fin ora. Se hai qualche consiglio di come configurare gli AP della casaB fammi sapere.
Io vi terrò aggiornati
PRIMO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-01-2012, 19.33.02   #12
Morpheus-89
WT
Global Moderator
 
L'avatar di Morpheus-89
 
Registrato: 17-01-2012
Messaggi: 720
Morpheus-89 è nella strada per il successo
Sono contento che per adesso tutto stia funzionando correttamente

Quota:
Ora devo provare a mettere un altro AP con antenna direzionale sul tetto della casaB e collegare questo AP ad un altro router che mi manda il segnale wifi comodamente dentro casaB
Grazie tante per l'aiuto fin ora. Se hai qualche consiglio di come configurare gli AP della casaB fammi sapere.
Be se vuoi gestire tutta la rete tramite il dhcp del router fastweb, che è la cosa migliore, devi semplicemente disattivare il DHCP anche agli altri access point e dargli degli indirizzi che sono esclusi dall'assegnazione in DHCP.

Un curiosità, hai detto che gia adesso senza la senconda antenna direzionale riesci a connetterti a 6mega, riesci a prendere il segnale dell'antenna direzionale della casa A gia con un normale AP o con un computer?
Morpheus-89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-01-2012, 21.25.25   #13
PRIMO
Junior Member
 
L'avatar di PRIMO
 
Registrato: 09-03-2004
Loc.: ROSETO DEGLI ABRUZZI
Messaggi: 163
PRIMO promette bene
riesco a prendere il segnale con il mio portatile se mi metto fuori al balcone.

NOTA BENE: per compiere l'eroico gesto di montare l'antennaA sul tetto, mi ero portato il portatile con me. Idea sbagliatissima visto che mi è caduto dal secondo piano sfracellandosi a terra.
Miracolo dei miracoli l' HD estratto a forza funziona ancora perfettamente e non ho perso nessun dato, come anche le ram e la wifi.

Un anno fa mi cadde dalla sedia un HD esterno della Western che ho dovuto buttare insiema a tutti i miei dati

COMPERATE HD Samsung!!!
PRIMO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-01-2012, 22.16.00   #14
VincenzoGTA
Amministratore
 
L'avatar di VincenzoGTA
 
Registrato: 04-01-2012
Messaggi: 1.174
VincenzoGTA ha disabilitato la reuputazione
Immagino la scena

Curiosità, che marca era il pc defunto?
___________________________________

http://img136.imageshack.us/img136/3125/1079.gif
VincenzoGTA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-01-2012, 23.10.59   #15
PRIMO
Junior Member
 
L'avatar di PRIMO
 
Registrato: 09-03-2004
Loc.: ROSETO DEGLI ABRUZZI
Messaggi: 163
PRIMO promette bene
Compaq CQ61
4 gb ram
320 gb hd
399,00 euro
PRIMO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Rete wifi come ponte radio piercesl Internet e Reti locali 6 29-12-2011 08.44.26
alice: impossibile acquisire ip flaviadr Internet e Reti locali 25 10-10-2008 09.11.48
creare rete fra fisso con xp home edition e portatile con vista hom epremium boond Windows 7/Vista/XP/ 2003 2 31-10-2007 09.43.56
Aiuto per creare wifi domestico. [ignorant inside] Dark! Internet e Reti locali 3 02-04-2006 20.07.21
La rete con W98...si può o è finta?? millovanillo Internet e Reti locali 1 22-08-2003 17.07.20

Orario GMT +2. Ora sono le: 16.18.50.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.