Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 20-07-2014, 16.04.38   #1
forfrasab
Junior Member
 
Registrato: 31-01-2006
Messaggi: 100
forfrasab promette bene
Question Consiglio su scheda video.

Salve,
Al mio pc Packard Bell Imedia x6500 la scheda video GT 120 della Nvidia sta dando segni di malfunzionamento sempre più frequenti.
Si notano sull'intero monitor strisce sottilissime multicolore orizzontali e verticali (quelle verticali compaiono ai bordi sx e dx dello schermo) e subito dopo lo schermo diventa sempre più bianco con blocco del mouse.
A volte si ripristina il tutto, altre volte devo spegnere e attendere un po' prima di riaccendere il pc.
Durante questo difetto, se clicco su CTRL AlT e CANC mi compare la schermata classica con il menù senza i disturbi presenti ma poi scegliendo un'opzione ritornano.
Vorrei sostituirla con una di 2 giga e mi servirebbe un Vs. consiglio tecnico.
Ovviamente, una scheda video economica ma con prestazioni accettabili per i video giochi di media accelerazione.
Mi fornite qualche opzione, grazie!
forfrasab non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-07-2014, 17.41.17   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Consiglio su scheda video.

Non è detto che il tuo problema sia dovuto alla scheda video.
Ti consiglio di fare qualche prova prima di fare un acquisto che potrebbe rivelarsi superfluo.
Da come lo descrivi potrebbe anche essere un problema software.

Per quanto riguarda la scheda, le prestazioni non si misurano in "giga", una scheda con 2 GB di VRAM potrebbe essere molto più lenta di una che ne ha 1 GB.
Fondamentalmente la scelta è pilotata dal budget.

Per quanto la GPU, puoi scegliere tra Nvidia (come la tua) o AMD.
Con la scheda Nvidia potresti avere meno sbattimenti (togli una nvidia e metti una nvidia), con le AMD potresti avere migliori prestazioni a parità di prezzo.

Servirebbe però conoscere anche la configurazione hardware e software del tuo computer, e in particolare:
- Sistema Operativo
- Alimentatore: tutti i dati di targa e la marca
- Processore (modello esatto) e quantità e tipo di RAM montata sul PC.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-07-2014, 21.12.14   #3
RunDLL
Gold Member
 
L'avatar di RunDLL
 
Registrato: 20-05-2004
Loc.: Perugia
Messaggi: 4.188
RunDLL è nella strada per il successo
Rif: Consiglio su scheda video.

Quantifichiamo economica.
___________________________________

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-07-2014, 00.49.41   #4
forfrasab
Junior Member
 
Registrato: 31-01-2006
Messaggi: 100
forfrasab promette bene
Rif: Consiglio su scheda video.

S.O.: Seven Ultimate Service pack 1
Alimentatore: Fss Group Ing. CB mod. FSP250-60HEN
Processore : Intel(R) Core(TM)2 Quad CPU Q8300 @ 2.50 Ghz
Scheda madre: FMCP7AM
Memoria: 4095MB(800)

Budget: +/- 100 € (da acquistare su Ebay o su qualche altro sito se trovo la convenienza)
forfrasab non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-07-2014, 09.56.51   #5
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Consiglio su scheda video.

Per l'alimentatore mi servono più dati, ma con il modello esatto forse riesco a reperirli.
Eccolo infatti, qui ci sono i dati che mi servono.
Con la tua configurazione attuale mi pare già al limite. Ha due binari da 12v che combinati, se ti va bene, erogano una ventina di Ampere. Troppo pochi per reggere a lungo una scheda video di fascia media.
La marca per fortuna è buona, quindi quegli Ampere dovrebbero essere reali.

Per il resto il PC è ancora discreto, una schedina da 100 euro sarebbe equilibrata.

Se non cambi alimentatore ti sconsiglio di andare oltre una scheda di fascia più bassa, tipo Radeon R5 o Geforce 730 (la versione kepler GK107). Sono però schede che non soddisfano i requisiti che richiedi (ossia prestazioni molto basse, non per giocare).

Per l'acquisto, ebay va bene per l'usato, ma te lo sconsiglio per il nuovo, i negozi online tradizionali offrono di norma maggiore affidabilità per quanto riguarda il post vendita.

PS: visto il caldo attuale, l'età e i limiti di erogazione del tuo alimentatore, non escluderei che possa essere lui la causa dei tuoi problemi (dipende anche da come l'hai fatto lavorare). L'alimentatore è il cuore del tuo computer, non sottovalutarlo.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-07-2014, 11.11.11   #6
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Consiglio su scheda video.

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Se non cambi alimentatore ti sconsiglio di andare oltre una scheda di fascia più bassa, tipo Radeon R5 o Geforce 730 (la versione kepler GK107). Sono però schede che non soddisfano i requisiti che richiedi (ossia prestazioni molto basse, non per giocare).

PS: visto il caldo attuale, l'età e i limiti di erogazione del tuo alimentatore, non escluderei che possa essere lui la causa dei tuoi problemi (dipende anche da come l'hai fatto lavorare). L'alimentatore è il cuore del tuo computer, non sottovalutarlo.
Mi sa che per la 730 non ce la fa... alimentatore 300W minimo, 49W in grafica.
http://www.geforce.com/hardware/desk...specifications
Se leggi nei forum ti diranno che è anche troppo ma le prove sul campo li smentiscono, a meno che non ti accontenti di qualche congelata o crask devi salire di potenza e a quel punto conviene salire di scheda video.

Ascolta Borgata... prima pensa all'alimentatore (ammesso che abbia ancora un senso spendere su quella macchina nell'ottica videoludica, la CPU permette ancora, ma per quanto?) poi alla scheda video...

In ogni caso dal conto dei consumi mancano tutti i collaterali... hai aggiundo dichi rigidi o qualche altra cosa alla configurazione base?
Anche quelli consumano energia e con 250W non si può pretendere troppo ...

Considera comunque questi prezzi tipo:
  • alimentatore 430-450W 50€
  • GT 730 60€
Hai speso i tuoi 100€ ma ottenendo veramente poco...
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-07-2014, 11.27.14   #7
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Consiglio su scheda video.

Le specifiche indicate nelle schede video sono conservative (del resto gli alimentatori non sono certo tutti uguali e il "wattaggio" complessivo è poco indicativo), quell'alimentatore una 730 può reggerla, sempre che sia ancora in buone condizioni.

Stiamo parlando di un alimentatore che come "quantità" di erogazione equivale ad un 4-500W economico. Oltretutto il secondo binario dei +12v ha 14A, ossia parecchi watt. Se usato solo per la scheda video in linea teorica quel binario potrebbe reggere senza problemi anche schede che consumano il doppio della 730. Ma francamente non azzarderei (anche perchè un alimentatore va tenuto intorno al 50-60% sul carico tipico per motivi di efficienza e durata).
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-07-2014, 12.14.59   #8
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Consiglio su scheda video.

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Le specifiche indicate nelle schede video sono conservative (del resto gli alimentatori non sono certo tutti uguali e il "wattaggio" complessivo è poco indicativo), quell'alimentatore una 730 può reggerla, sempre che sia ancora in buone condizioni.

Stiamo parlando di un alimentatore che come "quantità" di erogazione equivale ad un 4-500W economico. Oltretutto il secondo binario dei +12v ha 14A, ossia parecchi watt. Se usato solo per la scheda video in linea teorica quel binario potrebbe reggere senza problemi anche schede che consumano il doppio della 730. Ma francamente non azzarderei (anche perchè un alimentatore va tenuto intorno al 50-60% sul carico tipico per motivi di efficienza e durata).
Si, ma visto che poi con la 730 (per esempio) fà fatica a giocarci sebbene tu dica la regge tranquillamente, di cosa stiamo parlando?

Hai ragione riguardo alla non coincidenza WATT contro Ampere, ma se per il Colemaster http://www.coolermaster.com/powersup...-series/g550m/ (per dire una marca buonina ma non il massimo, e andiamo su 80€) esce +12A34 sul 420W e +12A42 sul 550W (dichiarando che qualsiasi alimentatore della serie regge tranquillamente una Titan) non è che da li a poco più di un terzo puoi fare poi i miracoli...

La GTX 770 dichiara un consumo di 230W, ma misurati e di picco sommando i consumi in idle del resto del sistema (180W) sul mio sistema diventano 410W: ovvio, non è tutto +12 ma comunque con la filosofia spannometrica se consigliano un 600W minimo ci sarà un motivo... o vogliamo cambiare alimentatore a ogni cambio di scheda video?
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-07-2014, 12.47.50   #9
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Consiglio su scheda video.

Beh, ma in questo caso stiamo parlando di tutt'altra fascia di prodotti, la 770 è lontana anni luce.
Immagino comunque intendessi 180W in full load, in idle sarebbero un'esagerazione.

Tornano al problema, il punto è questo: mantenendo quell'alimentatore, io non mi azzarderei ad andare oltre la Geforce 730 o la Radeon R5 230.
Se cambia alimentatore, allora bisogna incrementare il budget.

Quindi a questo punto bisogna aspettare la risposta di forfrasab per sapere cosa ha intenzione di fare.
Potrebbe accontentarsi del "funzionante", e rimanere nel budget (del resto la 730 è comunque meglio della GT 120 che ha), oppure potrebbe decidere di aumentare il budget.

Da quel che ho capito a lui non serve un PC da gioco, ma un PC con cui possa anche giochicchiare senza troppe pretese. Direi che per questo il resto del suo PC va più che bene.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-07-2014, 14.10.24   #10
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Consiglio su scheda video.

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Immagino comunque intendessi 180W in full load, in idle sarebbero un'esagerazione.
Forse l'ho sparata un po' grossa (mi sono adeguato, sai di cosa parlo ) ma mica tanto... questi i consumi letti in rete:

P8P67 DELUXE + CPU + RAM 80W in IDLE - 156 in Full
3 HD WD Caviar 6W+3 18W
1 SSD Crucial M4 0.6W
GTX 770 21W in IDLE
Raffreddamento a liquido Colemaster H100 20W (stimati)
Ventola 6W
Scheda TV + Scheda modem-fax 2W (stimati)

Totale: 148W
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-07-2014, 14.28.23   #11
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Consiglio su scheda video.

Eheheh.
Comunque con 3 dischi (che però difficilmente saranno tutti i idle, e in standby consumeranno 1W), raffreddamento a liquido e schede aggiuntive sei un caso un po' anomalo, un PC come quello in oggetto ha consumi in idle sicuramente molto più bassi (quello che uso a casa come muletto probabilmente non li consuma neanche in full 180W ).
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-07-2014, 19.36.48   #12
RunDLL
Gold Member
 
L'avatar di RunDLL
 
Registrato: 20-05-2004
Loc.: Perugia
Messaggi: 4.188
RunDLL è nella strada per il successo
Rif: Consiglio su scheda video.

forfrasab, la GeForce GT210 che hai già ti ha sempre soddisfatto in termini di prestazioni per le tue esigenze?
___________________________________

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-07-2014, 11.56.41   #13
forfrasab
Junior Member
 
Registrato: 31-01-2006
Messaggi: 100
forfrasab promette bene
Rif: Consiglio su scheda video.

Grazie ragazzi, ottimi consigli per questa discussione molto interessante.
Nel frattempo, ho provato a risolvere con alcuni accorgimenti il difetto e in gran parte ci sono riuscito.
In "avvio" nella configurazione del sistema ho lasciato attivo solo l'antivirus Avast e come al solito ho ottimizzato con Glary Utilities tutto il resto.
Ho smontato il laterale del pc per una maggiore areazione, ho fatto una pulizia interna generale accurata e attenta, ho sostituito la pasta termica del processore e della scheda video con la Cool Master ORO, ho anche abbassato la risoluzione dello schermo (HPw2216) da 1680x1050 a 1440x900 senza nessun problema di visualizzazione.
Il difetto è enormemente rientrato, prima si generava anche senza giocare, così all'improvviso.
Ora, giocando a giochi di media performance sul monitor ogni tanto ci sono piccole sbavature lineari e alcuni rallentamenti del frame, diciamo accettabili.
Ovviamente, non so quanto possa durare tale situazione, se dovesse peggiorare (come credo) sarò costretto a cambiare scheda grafica (l'ho davvero sfruttata in questi anni e nonostante tutto, ritengo sia una buona scheda) e magari anche l'alimentatore.
Delle schede video proposte quali mi consigliate (con o senza sostituire l'alimentatore) e quali sarebbero i costi aggiuntivi?
Ovviamente, non la stessa ma qualcosa di migliore.
Grazie.
forfrasab non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-07-2014, 18.07.53   #14
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Consiglio su scheda video.

Hai fatto buona opera di manutenzione (per quanto io non sia un gran sostenitore dei pulitori di sistema, per un uso leggero possono aiutare), però eviterei di cambiare la risoluzione dello schermo: se hai come è probabile un display LCD, questi vanno usati esclusivamente alla risoluzione nativa.

Per la sostituzione:
- se l'alimentatore è in buone condizioni (cosa di cui cercherei di assicurarmi prima di fare qualsiasi acquisto), vai per la geforce 730. Minima spesa.
- in alternativa, saturando il budget, puoi arrivare alla geforce 750 o 750 ti, che sono schede un po' particolari (le prime nvidia ad utilizzare la nuova architettura maxwell). Non sono certo le migliori in termini di prezzo/prestazioni, ma al momento non hanno rivali in termini di prestazioni/watt. Consuma poco più della 730 ma è nettamente superiore e il tuo alimentatore potrebbe reggerla. C'è però un certo fattore di rischio con quell'alimentatore, sebbene limitato.
- cambiando alimentatore, sei limitato solo dal budget (oltre che dal buon senso). Io valuterei una spesa di circa 70 euro per l'alimentatore, e a questo punto valuta tu quanto vuoi spendere per la scheda video.

Il mio dubbio rimane comunque legato al capire quale sia realmente la causa dei problemi, quindi prima di procedere, farei qualche ulteriore verifica.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Compatibilità tra scheda video e scheda madre JohnnyFerrari Hardware e Overclock 2 15-06-2014 23.33.21
Consiglio per acquisto scheda video ATI retalv Masterizzazione Giochi Games 0 02-12-2009 10.38.20
[*BUNTU] problema riproduzione video con aixgl Paramir Linux e altri Sistemi Operativi 5 30-11-2006 14.35.43
..Consiglio scheda Video.. A3rDNA Hardware e Overclock 12 27-11-2006 17.10.54
F1 per avvio di windows filll Hardware e Overclock 22 23-06-2004 16.15.36

Orario GMT +2. Ora sono le: 08.40.18.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.