Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Off Topic > Chiacchiere in libertà

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 04-07-2005, 11.38.28   #931
dave4mame
Jason
Top Poster
 
L'avatar di dave4mame
 
Registrato: 14-08-2002
Loc.: Non mi fate domande difficili...
Messaggi: 3.354
dave4mame promette bene
mi spieghi che cavolo c'entrano gli ebrei?
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-07-2005, 17.51.09   #932
jedy48
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da dave4mame
mi spieghi che cavolo c'entrano gli ebrei?
mi sbaglio o avevi parlato di pietre? io mi sono riferito alle pietre che gli ebrei avevano tirato al ragazzo Palestinese, me capì?
  Rispondi citando
Vecchio 04-07-2005, 18.01.11   #933
dave4mame
Jason
Top Poster
 
L'avatar di dave4mame
 
Registrato: 14-08-2002
Loc.: Non mi fate domande difficili...
Messaggi: 3.354
dave4mame promette bene
ah beh, allora visto che si parlava di pietre potevi anche tirare in ballo davide e golia.

credo sussista una notevole differenza tra quanto stabilisce e ratifica una legge di stato quale è la sharia e quanto un gruppo di persone (un tantinello incazzate per di più) decide di fare sua sponte (per poi essere sanzionate).
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-07-2005, 22.54.05   #934
jedy48
Guest
 
Messaggi: n/a
e cosa hanno da essere incazzate? era forse casa sua? o territori RUBATI? gli incazzati dovrebbero essere i Palestinesi no? sono SEMPRE loro che gli tocca subire, se fosse stato il contrario , cioè un ragazzo ebreo credi che l'esercito non avrebbe sparato(come ha già fatto in molte occasioni) all'altro? ma stiamo andando troppo OT , chiudiamo qui
  Rispondi citando
Vecchio 05-07-2005, 08.59.26   #935
dave4mame
Jason
Top Poster
 
L'avatar di dave4mame
 
Registrato: 14-08-2002
Loc.: Non mi fate domande difficili...
Messaggi: 3.354
dave4mame promette bene
ci rinuncio...
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-07-2005, 11.17.47   #936
Gigi75
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Gigi75
 
Registrato: 03-12-2001
Loc.: Bari
Messaggi: 7.369
Gigi75 promette bene
Staminali, nuove speranze per cuore e cervello

ROMA - Scienziati australiani hanno annunciato ieri che le cellule staminali adulte dell'utero possono essere usate per coltivare tessuto osseo, muscolare, adiposo e cartilagineo. Due giorni fa l'immunologo Sergio Romagnani dell'università di Firenze aveva individuato nel sangue una nuova linea di staminali, facili da prelevare e potenzialmente capaci di riparare i danni dell'ischemia cardiaca. Il quindici luglio un'équipe napoletana aveva provato a tradurre l'idea nella pratica. La loro strategia: iniettare in un'arteria coronarica occlusa le "cellule del tesoro" per tentare di tonificare un cuore colpito da infarto. E alla vigilia di questo esperimento, per concludere il bilancio di un'unica settimana, l'Istituto scientifico San Raffaele di Milano aveva pubblicato su Science i risultati di una ricerca innovativa: un gruppo di cellule staminali iniettate nelle vene di un topo ha saputo riconoscere da solo la presenza di un'area infiammata nel cervello. Si è diretto verso la testa e ha iniziato le operazioni di riparazione, in tutta autonomia.

La ricerca sulle staminali è una macchina lanciata a tutta velocità. E che procede a trecentosessanta gradi. L'aspetto meraviglioso di queste cellule in fondo è proprio la possibilità trasformarsi da un tipo di tessuto all'altro. Nell'agenda dei ricercatori ci sono obiettivi disparati come la cura del Parkinson's e delle lesioni del midollo spinale, del diabete e della sclerosi multipla, dello scompenso cardiaco così come di alcune malattie del sistema immunitario.


Nonostante i problemi etici e le leggi che in molti paesi limitano l'utilizzo delle staminali ricavate dagli embrioni (Stati Uniti in testa) i laboratori di ricerca hanno imboccato la fase della maturità, quella che segue l'ebbrezza iniziale, e ora ricercano metodicamente nuove tecniche per isolare, purificare e amplificare (cioè far crescere di numero) le cellule staminali che si trovano nel nostro corpo. Agli scienziati "da laboratorio" non mancano le soddisfazioni. E' accanto al letto del paziente che molti frutti del lavoro di ricerca rimangono da raccogliere. E proprio per spingere ancora di più sul pedale dell'acceleratore una settimana fa l'attore americano Michael J. Fox - malato di Parkinson's - ha chiesto al presidente George W. Bush di togliere il freno dalla ricerca sulle staminali embrionali.

La corsa per il raggiungimento degli obiettivi vede il pianeta diviso in due, con i paesi dotatisi di norme rigide (gli Stati Uniti e molti paesi europei) da un lato e il mondo della deregulation, che ha il suo perno nella Cina e nel sud-est asiatico, dall'altro. Non è un caso che proprio dalla Corea del Sud, nello scorso maggio, arrivò la notizia del primo esperimento di clonazione a scopo terapeutico: con le cellule prelevate da nove pazienti affetti da lesioni del midollo spinale, diabete o immuniodeficienza erano stati clonati altrettanti embrioni. Da queste vere e proprie miniere di staminali ci si proporrà un giorno di prelevare le cellule che saranno iniettate negli stessi pazienti per curarne le malattie, senza alcun problema di rigetto. Le aspettative sono tali che anche il navigatore Ambrogio Fogar, che vive da tredici anni immobilizzato a causa di un incidente, ha annunciato la propria volontà di farsi curare in Cina, dove la mancanza di leggi restrittive consente un passo più rapido alla ricerca sulle staminali embrionali. Fogar rese pubblica la sua intenzione trascurando i consigli di tutti i suoi medici, secondo cui le tecniche cinesi mancherebbero di rigore scientifico.

Al fronte dei prudenti non mancano le ragioni per mettere in guardia chi vorrebbe correre: proprio per la loro inesauribile capacità di riprodursi, le staminali potrebbero essere legate allo sviluppo dei tumori. L'Istituto europeo di oncologia di Milano ha deciso di investire le sue risorse nella caccia delle "staminali cattive", le madri di tutte le cellule tumorali senza le quali le metastasi non potrebbero prodursi. Un altro invito alla riflessione arriva dall'Accademia nazionale delle scienze americana, spaventata dalle sperimentazioni che prevedono l'impianto di staminali neuronali umane nel cervello delle scimmie. "I nostri cervelli siamo noi stessi. E' il cervello ciò che ci rende umani" ha messo in guardia Hank Greely sull'ultimo numero della rivista Science. E i nostri neuroni potrebbero trasferire qualità umane nelle scimmie. Ipotesi che spingono alla cautela, di fronte a quei Dottor Jekyll e Mister Hyde della scienza che sono le cosiddette "cellule bambine".
___________________________________

.:. R.U.T.T.A. Motoclub Bari: Il Forum .:.
Gigi75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-10-2008, 22.32.21   #937
UG0_BOSS
Young Promise
 
Registrato: 04-02-2006
Messaggi: 2.114
UG0_BOSS promette bene
Ripesco questa discussione per proseguire con l'argomento dell'utilizzo di cellule staminali nel campo della ricerca scientifica. Proseguiamo da questa news.

Quota:
Inviato da kitt
Bè io ti cito Avvenire, tu mi hai citato il sito di Luca Coscioni che è della galassia del Partito Radicale...
Il fatto che sia della galassia del Partito Radicale non vuol dire che scriva falsità... anzi, in quella pagina c'è scritto esplicitamente che la posizione dell'associazione è sostenuta da numerose associazioni, scienziati e premi Nobel.

Quota:
Inviato da kitt
«Per le embrionali resta il rischio, anche negli esperimenti di cui si è tanto parlato, della degenerazione in senso neoplastico, ossia della possibilità di originare tumori.
Vero, ma la ricerca si fa proprio per capire sperimentalmente cos'è che produce questo problema e di conseguenza tentare di trovarne una soluzione

Quota:
Inviato da kitt
Dal punto di vista etico, poi, nessuno ci garantisce che non si voglia arrivare alla clonazione umana. Personalmente, preferisco lavorare con le staminali adulte perché sono prive di problemi di natura etica e per le forti perplessità sul generare un embrione appositamente per curare una persona"
Qua si va fuori dal discorso: non si può paragonare la clonazione alla generazione di embrioni, dato che per la ricerca verrebbero utilizzati embrioni generati da genitori e non da cellule già esistenti. Anzi, prima di generarne di nuovi ci sarebbe da smaltire le scorte di embrioni congelati.

Quota:
Inviato da kitt
se il nucleo della cellula del donatore trasferita nell’ovocita ha difetti genetici, questi si trasmettono alle cellule embrionali?
Con la stessa probabilità con cui si verificano errori genetici nei figli; ma non basterebbe una selezione degli embrioni sani?

Quota:
Inviato da kitt
E poi, non basta avere a disposizione cellule capaci di diventare tutto per ricreare un tessuto. Prendiamo, ad esempio, il cervello: non è dato solo da neuroni ma da vasi sanguigni e da tanto di più. La ricostruzione delle zone lese è un processo troppo delicato peressere così facilmente ipotizzabile. Considero ancora molto
lunga la strada per qualsiasi applicazione clinica».

Sulla base dell'ultima citazione dico: se con le staminali adulte posso arrivare ad analoghi risultati senza problemi etici e con meno rischi medici perchè devo complicarmi la vita?
Anche qua: l'unico modo per scoprirlo è la ricerca. In teoria si può fare, in pratica vediamo come.
Insomma, è logico che sul piano pratico siano terapie irrealizzabili, ma è perché ricercare in questo campo è sempre stato un tabù. Il problema vero e proprio è la questione etica: abbiamo visto che è vero che le staminali adulte curano molte malattie, ma si pensa che le embrionali possano fare di più e meglio: allora perché non verificare?


Quota:
Inviato da kitt
E' vero che bisogna cercare nuove strade per curare i malati ma questo incontra un limite nel rispetto della vita umana (per me, come ti ho detto gli embrioni sono persone).
La chiave del problema è qui: tu pensi che gli embrioni siano persone, ma dato che sia dal punto di vista scientifico che legale questi non lo sono, è giusto che gli scienziati siano liberi di fare ricerca su di essi.

Quota:
Inviato da kitt
Un patrimonio genetico può essere imile al massimo, identico mai, neanche i gemilli omozigoti sono uguali al 100%.
Ripeto: parlo sul piano teorico, non pratico.
Negli umani il patrimonio genetico del figlio deriva per metà da quello di un genitore e per metà da quello dell'altro; ogni singola parte di DNA deriva quindi casualmente da uno dei due genitori ed inoltre ci sono in mezzo fenomeni di ricombinazione genetica. Le probabilità di avere due cellule con due patrimoni genetici identici sono quindi infinitamente basse, ma ci sono

Quota:
Inviato da kitt
Per me non è accettabile:è come se tu condannassi un detenuto alla sedia elettrica e scoprissi il giorno dopo (quando è troppo tardi) che era innocente.
Stiamo parlando di ESSEREI UMANI e di BIOETICA (cioè di ETICA della VITA) , non di sciroppi per la tosse..
Allora io impongo a tutti da domani di diventare vegetariani, perché c'è la possibilità che in futuro nel cervello delle mucche venga scoperta una forma di coscienza, e sarebbe terribile pensare di uccidere delle persone per mangiarne la carne.
Sbagliato! IO sono libero di diventare vegetariano ma MAI potrei imporlo ad altri.

Poi, ti dirò, io vedrei più probabile una forma di coscienza nella mucca, che un cervello almeno ce l'ha, che in un embrione
UG0_BOSS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-11-2008, 12.53.07   #938
kitt
Newbie
 
Registrato: 03-09-2008
Messaggi: 35
kitt promette bene
Ciao Ugo_BOSS, scusa per la risposta in ritardo (anche se credo sarà l'ultima visto che siamo OT e questo post sul referendum è un po' vecchiotto).

Io ti ho mostrato le mie posizioni e quindi è inutile che te le ripeta...

L'unica precisazione che volevo fare è che non è così pacifico , almeno sul piano della bioetica (che è comunque strettamente connessa anche col diritto) che gli embrioni non siano persone (io penso che lo siano eccome), altrimenti scienziati e giuristi non starebbero a parlarne.
Tra l'altro dal punto di vista giuridico (visto che è il campo in cui lavoro) posso dirti che addirittura i nascituri (cioè ancora prima di arrivare agli embrioni) nel codice civile possono ereditare...
CIAO
kitt non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Coppa America 2007] Valencia, si entra nella fase finale Lionsquid Auto Moto HiFi 166 28-07-2008 17.17.40
Tornano gli europei ed anche "i Gialappi" Doomboy Chiacchiere in libertà 2 31-05-2008 20.16.22
Infy 10.000 handyman Chiacchiere in libertà 152 18-06-2005 21.58.06
Referendum 12-13 giugno...ADESSO! skizzo Chiacchiere in libertà 0 29-05-2005 22.23.25
Internet: giugno soft per gli attacchi dei virus informatici Giorgius Sicurezza&Privacy 0 07-07-2004 10.54.43

Orario GMT +2. Ora sono le: 11.02.37.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.