Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 07-11-2000, 02.58.22   #1
The Master
Hero Member

Loc.: Savona
The Master promette bene
Fino a qualche giorno fa ero scettico sull'illustrarvi un mio problema, dato che tutti quelli a cui ne ho parlato sono rimasti sorpresi. Data la delicatezza della cosa capisco che metta male parlarne a distanza senza poter mettere direttamente le mani sulla macchina in questione.
Il problema è che il mio hd perde i dati. Cioè ogni tot MB di dati che vengono letti o scritti viene sbagliato 1 bit, un singolo mer**oso bit !!!!! Oppure qualche volta capita che i bit di quel byte vengano tutti negati. Questo è il difetto. L'ho scoperto perchè sempre più spesso mi capitavano casini nel manipolare file grandi (50-200 MB). Soprattutto gli zip, capitava spesso di dover rifare di nuovo un archivio perchè scoprivo che era danneggiato. Pensavo fosse un problema di calcolo della CRC da parte del processore, invece il problema si verificava anche spostando i file da una partizione all'altra. Sul fatto che i file venissero realmente danneggiati non ci sono dubbi. Ho provato a copiare/spostare qualsiasi tipo di file e col programma associato ho sempre verificato gli errori. Allora mi sono creato un file .bat (eh si, buon vecchio dos) che copiava un file da un'unità all'altra e usando l' fc.exe da dos verificava i due file. Poi il tutto si ripeteva nel verso contrario. Poi per creare una condizione di stress veniva riempito con questo sistema tutto lo spazio disponibile. A quel punto veniva liberato spazio e si ricominciava. Ho fatto questo test sul mio pc sia in w2000, che il w98 che in dos puro. Sotto windows il test ha sempre fallito, nel senso che per essere sicuri di copiare un file senza errori questo doveva essere appena di pochi mega. In dos, invece, ho avuto modo di fare solo pochi tentativi dato che il tempo necessario era circa 100 volte superiore che sotto win. Però in compenso su 4 copie non se n'era rovinata neanche una. Ho avuto modo di lasciare macinare gli hd di altri 5 pc con questo sistema per pomeriggi interi (temevo le testine si staccassero) me neanche un errore.
Ho provato a montare un'altro hd di marca diversa, a reinstallarci sopra altri SO, a staccare le altre periferiche. Niente !!! Non c'è stato verso. Adesso a giorni posso provare a cambiare la ram e ad aggiornare il bios.
So che il tutto risulta molto strano. Non penso proprio dipenda dai cd dei SO perchè gli stessi identici CD sono stati installati tutti sulle altre 5 macchine.
Non so cosa possa essere.
The Master non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-11-2000, 03.07.07   #2
The Master
Hero Member

The Master promette bene
La configurazone:

cel 466@466
asus p3bf
g400
hd quantum 6,4 Gb
Vecchio 07-11-2000, 18.16.18   #3
The Master
Hero Member

The Master promette bene
Forse nel leggere hai saltato qualche riga, fra cui quella in cui ho scritto:
"Ho provato a montare un'altro hd di marca diversa, a reinstallarci sopra altri SO, a staccare le altre periferiche. Niente !!! Non c'è stato verso."
Il comportamento dell'altro HD è stato identico al mio. E a chi mel'ha imprestato non ha mai dato problemi. Era quasi nuovo di pacca.
Vecchio 07-11-2000, 20.32.13   #4
galgoog
Junior Member

Loc.: como - it
galgoog promette bene
... mi viene solo da chiederti se leimpostazioni nel bios relative a LBA && *azz* vari sono corrette; altrimenti, aspettiamo Oreste...

-=UnaBle=-
galgoog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-11-2000, 15.13.27   #5
The Saint
WT Valar
Top Poster

L'avatar di The Saint

Loc.: Roma
The Saint promette bene
Azz.! Il mitico Quantum Fireball da 6.4... io ne ho avuti 2 e tuttora ne tengo uno per archiviarci i dati.
Affidabilità: 100%
Cmq non essendo l'HD il problema passiamo ad altro...

Hai provato a cambiare la piattina di collegamento dell'HD?
(immagino di sì... troppo banale)

Facci sapere se con l'aggiornamento del Bios ci sono novità!
cIAo!

"Coloro che sognano di giorno conoscono cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (E.A. Poe)
The Saint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-12-2000, 23.22.50   #6
The Master
Hero Member

The Master promette bene
Scusa se non ho più risposto, dato che fino a pochi giorni fa non mi ero quasi + collegato. Il problema era la ram. Sembra impossibile, ma sostituendo il banco il problema ha cessato di esistere. La ram passava il test e faceva il difetto a momenti. Con il banco che ho messo adesso in parecchie ore di test non hai mai dato problemi e adesso il mio w2000 è molto + stabile. Avevo provato a cambiare tutto in quel pc. Rimaneva sk video, MB e ram. IL problema è che la p3bf probabilmente non supporta la pc133, in quanto i moduli provati non andavano. Ho rimesso la pc100.
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione