Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Internet World - Multimedia > Internet e Reti locali

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 17-08-2003, 11.42.02   #1
napoleone
Newbie

Loc.: nardò
napoleone promette bene
rete locale .. domande ..

salve ..
qualkuno sarebbe cosi'0 gentile da spiegarmi come si crea una rete locale .. ?? cosa mi serve come impostare ... o sarebbe cosi' gentile da segnalarmi un link ad una guida o un sito che tratta questo argamento in maniera piu' o meno dettagliata ??? ?
grazie in anticipo ..
ciao !

tanto va la gatta al largo ....
che per tornare consuma lo zampino!!!!
napoleone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-08-2003, 18.35.01   #2
Doomboy
WT Odate Buta
Top Poster

L'avatar di Doomboy

Loc.: Roma
Doomboy promette bene
Ciao

postaci le cose che hai a disposizione, tipo numero di pc che vuoi mettere in rete, sistemi operativi montati su ognuno ecc.

Così ti possiamo dare un aiuto mirato, senza rimanere troppo sul generico.

"God's in his heaven. All's right with the world".

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato".
Doomboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-08-2003, 02.15.32   #3
napoleone
Newbie

napoleone promette bene
allora 3 PC : xp 1800+ , 512 mb ddr ram , skeda di rete
win xp

m'interesserebbe creare una rete in cui 2 pc attingano dati da uno che funga da server ..

grazie

Vecchio 19-08-2003, 17.10.12   #4
supermarce
Newbie

supermarce promette bene
dunque...supposto che i 3 pc siano identici, io farei cosi': devi comprare uno switch (va bene anche un hub, ma lo switch è molto piu' efficiente anche se la tua rete è piccola, inoltre nei centri commerciali trovi gli switch a prezzi di poco superiori a quelli degli hub + o - 35 euro).
Fatto questo e supposto che tutte e tre le schede di rete siano installate correttamente, connetti con cavi di tipo FLAT (cioè normali cavi di rete) i 3 PC allo Switch.
A questo punto, visto che hai XP, vai su un pc qualsiasi Vai su Start / Risorse Di Rete (se non lo trovi vai su Pannello di controllo / Connessioni di rete). Sulla sinistra trovi la funzione guidata "Installa una piccola rete domestica".
Alla fine della procedura munisciti di un dischetto formattato: seleziona la prima opzione e windows ti creerà un file ("NETSETUP.exe")che tu non farai altro che eseguire sugli altri pc della rete.
Sui due computer dove hai eseguito il disketto vai ora su start - risorse del computer (con puls DX). Clicca su "nome Computer" e poi su "cambia". Qui selezionerai nomi diversi in modo che i 3 pc si chiamino tutti in modo differente. Invece nella form sottostante (gruppo di lavoro) tutti e tre dovranno avere lo stesso nome (ad esempio "CASA").
Ora sui 3 pc scegli le cartelle da condividere (pulsante destro sulla cartella e "condividi").
Resetta tutti i pc e tutto dovrebbe funzionare!
supermarce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-08-2003, 17.26.26   #5
LOLLOROMA
Newbie

Loc.: ROMA
LOLLOROMA promette bene
piccola rete

ciao ragazzi.... ricordatevi di assegnare un indirizzo ip univoco ad ogni pc se no non vi vedrete mai......
es. 192.168.0.1 mask 255.255.255.0 sul server e 2-3-4 su altri pc

ciao
LOLLOROMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-08-2003, 02.02.31   #6
napoleone
Newbie

napoleone promette bene
:-)

ringrazio per la gentile risposta .. sembrerebbe facile ... siete stati molto kiari ... ora spero solo ke il mio cervelletto negato per certe cose sia in grado di eseguire tutto alla lettera .. non so vogliamo parlare di pascoli .. leopardi .. foscolo .. ok ci sto' ... ma di reti cari miei .. preferirei la galera ..!!! hi hi hi .. anzi oioioi !!
grazie tante
marko

Vecchio 21-08-2003, 22.33.51   #7
millovanillo
Senior Member

Loc.: prov di Alessandria
millovanillo promette bene
Ciao a tutti....mi accodo anch'io con una domandina...

Con W98 SE, invece, come faccio a configurare i due pc per metterli in rete fra loro??

Entrambe hanno una scheda di rete.

Basta impostare tcp/ip per le schede o abbisogno di qualche altro protocollo??

E con un firewall come Sygate, messo da poco, come mi devo regolare??

Grazie mille.
millovanillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-08-2003, 15.41.59   #8
Lionsquid
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Lionsquid

Loc.: Trapani
Lionsquid promette bene
QUI trovi una guida per iniziare..... http://www.wintricks.it/faqlamer/lansetup1.html

... questi politicanti, ex fascisti, ex leghisti, piduisti a tempo pieno usano la crisi per rafforzare il loro potere ed eliminare gli altri, dalla magistratura, al Parlamento, alla Corte dei conti, alla presidenza della Repubblica....
Beppe Grillo
Lionsquid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-08-2003, 15.57.14   #9
millovanillo
Senior Member

Loc.: prov di Alessandria
millovanillo promette bene
Grazie Lionsquid,quel tutorial mi è stato parecchio utile quando ho configurato la mia "retina".
Però attualmente ho qualche problema con il firewall.
Vedi questo thread

Sarebbe anche interessante sapere a che porte corrispondono i diversi protocolli (e a cosa servono), in modo da evitare di stressarvi tutte le volte che ho problemi del genere.

millovanillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-08-2003, 18.02.06   #10
Lionsquid
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Lionsquid

Loc.: Trapani
Lionsquid promette bene
vado a dare un'occhiata....

cmq, le porte non corrispondono ai protocolli.... ma sono canali di comunicazione delle applicazioni...

ogni applicazione che usa internet ne apre di personali... alcune sempre le stesse...altri programmi sempre diverse...

byez

... questi politicanti, ex fascisti, ex leghisti, piduisti a tempo pieno usano la crisi per rafforzare il loro potere ed eliminare gli altri, dalla magistratura, al Parlamento, alla Corte dei conti, alla presidenza della Repubblica....
Beppe Grillo
Lionsquid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-08-2003, 18.17.26   #11
Giorgiogg
Gold Member

L'avatar di Giorgiogg

Loc.: PG
Giorgiogg promette bene
Re: piccola rete

Quota:
Originariamente inviato da LOLLOROMA
ciao ragazzi.... ricordatevi di assegnare un indirizzo ip univoco ad ogni pc se no non vi vedrete mai......
es. 192.168.0.1 mask 255.255.255.0 sul server e 2-3-4 su altri pc

ciao
mica è obbligatorio con lo switch il DHCP funziona benissimo

Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare... navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire...
Giorgiogg non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione