Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Software > Software applicativo

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 27-09-2007, 18.07.36   #1
juggler
Junior Member

juggler promette bene
Eliminazione totale tracce sw trial e demo

Ciao a tutti, penso che vi sia capitato di disinstallare un trial e/o un demo con scadenze limitate ad un certo numero prefissato di giorni.

Questi tipi di sw, come è fisiologico che sia, lasciano delle tracce pressochè "invisibili", una sorta di flag impostati/modificati qua e là nel sistema operativo per evitare la reinstallazione degli stessi dopo il periodo di scadenza.

Domanda dal punto di vista giuridico: i produttori di sw demo/trial possono comportarsi così?Cioè sono legittimati giuridicamente nel far ciò? Mi rendo conto che le modifiche "invisibili" che loro fanno, sono frutto del fatto che loro hanno tutti i diritti nel proteggere il loro software e di conseguenza non violare la licenza "a tempo" che loro ti danno (es. 30 gg, 20 gg ecc)
Ma tutto ciò non andrebbe in contrasto con la privacy?Cioè il diritto dell'utente acchè il proprio sistema operativo sia "pulito", secondo me, è sacro-santo; sarebbe auspicabile magari la coadiuvazione di un avvocato esperto nel diritto informatico, ne conoscete qualcuno?(Sito ecc...)

Domanda dal punto di vista tecnico: ho utilizzato ogni sorta di tool per la disinstallazione di sw: Total Uninstall, Revo Uninstaller, Recuva, Ashampoo, Your Uninstaller, Advanced Uninstaller e tanti altri che ora non ricordo, per non parlare dei sw per la pulizia del registro come CCleaner, RegCleaner, Registry Mechanic, NCleaner ed i sw per il matching del registro di sistema ed altri come FileMonitor, ProcessMonitor, ProcessExplorer....
Anche dopo aver utilizzato i tool per la "pulizia" sopra-citati, allorchè volevo di nuovo installare il programma demo/trial, che era in precedenza scaduto, non mi veniva permesso di farlo in quanto evidentemente rimane sempre qualche traccia nel sistema di qualche file e/o flag modificato/impostato qua e là.

A questo punto mi domando, ma possibile che non esiste nessun sw che mi permetta di rilevare questi famigerati "flag" o comunque quelle piccole modifiche tali da non permettere più l'utilizzo di programmi demo/trial? Lo so che si dovrebbe pagare poi la licenza ma, la mia è una curiosità tecnica, a prescindere.

Probabilmente i produttori di sw trial/demo, quando "impacchettano" i loro programmi nei setup manager (Inno Setup, NSIS, InstallShield, Wise ecc), aggiungono nel pacchetto di setup dell'installazione dei loro programmi, qualche particolare sw che serve proprio per tutelare gli utilizzi dei sw demo, una sorta di "DRM delle installazioni"....
E quali sono questi software, li conoscete?

A tal proposito, ho constatato che nella versione trial di Wise Installation Studio, Wise stesso, si avvale di un sw che si chiama "Nalpeiron" (www.nailpeiron.com)
Farà al caso mio?...O ne conoscete degli altri?

Aspetto un conforto da chi tra di voi è super-esperto; vi prego non mi lasciate solo, soffro di solitudine ;-) Desidererei che ci siano una valanga di risposte :-)

Ciao!
juggler non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-09-2007, 20.42.52   #2
esdisu
Hero Member

L'avatar di esdisu

Loc.: Castelmassa -RO
esdisu promette bene
Ciao , questa è la prima della valanga di risposte , non puoi farci nulla , dovevi crearti un immagine con True Image , che ti serva per la prossima volta.

Esordiente di successo ? Ma no...n sono così esperto , da essere esperto , come un esperto.
Cofò-comitato fanulloni operosi. L' Enel di O.T. www.sanmartinoinfiera.it
esdisu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-09-2007, 20.56.47   #3
Gigi75
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Gigi75

Loc.: Bari
Gigi75 promette bene
Quota:
Inviato da juggler
Domanda dal punto di vista giuridico: i produttori di sw demo/trial possono comportarsi così?Cioè sono legittimati giuridicamente nel far ciò? Mi rendo conto che le modifiche "invisibili" che loro fanno, sono frutto del fatto che loro hanno tutti i diritti nel proteggere il loro software e di conseguenza non violare la licenza "a tempo" che loro ti danno (es. 30 gg, 20 gg ecc)
Ma tutto ciò non andrebbe in contrasto con la privacy?Cioè il diritto dell'utente acchè il proprio sistema operativo sia "pulito", secondo me, è sacro-santo

Non sarebbe lecito nella misura in cui le tracce ti provocano uno svantaggio ingiustificato, dunque un danno; mentre siccome è necessario contemperare gli interessi (il tuo ad godere in pieno di un tuo bene, quello del produttore di proteggere il proprio prodotto), il tuo svantaggio, seppure esistente, sarebbe giustificato.

Diversamente, come ti dicevo, sarebbe se il tuo svantaggio fosse sproporzionato (es: tracce di quantità e qualità tali da inficiare il pc). Ma non è questo il caso, generalmente

Ciao

.:. R.U.T.T.A. Motoclub Bari: Il Forum .:.
Gigi75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-09-2007, 11.13.58   #4
juggler
Junior Member

juggler promette bene
Ciao a tutti, dunque mi pare di capire che da un punto di vista giuridico, non avrei "scampo", per True Image chissà se si evincerebbe la differenza...

Cmq amici su Internet mi hanno consigliato l'utilizzo delle SandBoxie.... chissà...
Vecchio 28-09-2007, 11.50.39   #5
Gigi75
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Gigi75

Gigi75 promette bene
http://www.wintricks.it/forum/showth...hlight=sandbox

Vecchio 28-09-2007, 12.00.27   #6
juggler
Junior Member

juggler promette bene
Grazie del link, ma chissà se risolverepper il problema? :-)
Vecchio 28-09-2007, 12.38.40   #7
Gigi75
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Gigi75

Gigi75 promette bene
Quota:
Inviato da juggler
ma chissà se risolverepper il problema? :-)

Vecchio 29-09-2007, 07.21.37   #8
eproperzi
Senior Member

eproperzi promette bene
Quota:
Inviato da juggler
Ciao a tutti, dunque mi pare di capire che da un punto di vista giuridico, non avrei "scampo", per True Image chissà se si evincerebbe la differenza...

Cmq amici su Internet mi hanno consigliato l'utilizzo delle SandBoxie.... chissà...
per quel che so total unistall dovrebbe cancellare tutte le tracce ..pero' lo devi usare a monte ..cioe' prima di istallare il software ...e comunque anche t.u e' trial
eproperzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-09-2007, 19.19.33   #9
esdisu
Hero Member

L'avatar di esdisu

Loc.: Castelmassa -RO
esdisu promette bene
Anche Total ne lascia di chiavi hai voglia tu......

Esordiente di successo ? Ma no...n sono così esperto , da essere esperto , come un esperto.
Cofò-comitato fanulloni operosi. L' Enel di O.T. www.sanmartinoinfiera.it
esdisu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-10-2007, 16.42.32   #10
juggler
Junior Member

juggler promette bene
Anche installando Total prima del sw "target", mi sa che forse non funzionerebbe...

Cmq rimane da provare Sandboxie... proverò

Ciao grazie a tt
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione