Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 07-06-2016, 09.51.17   #1
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Exclamation Problema WinUpdate W7

Ciao a tutti ragazzi.
Ho un problema mai affrontato prima e che mi rompe decisamente le scatole.
Un portatile provvisto di licenza OEM (W7 home SP1 64 bit), ha subito un ripristino immagine dalla partizione nascosta del suo harddisk, facendo in modo che tutto tornasse alle impostazioni di fabbrica con registrazione prodotto regolare.
Come da copione, una volta connesso ad internet, Windows Update ha cominciato a scaricare la lista degli updates disponibili e, da questa, una parte dei pacchetti effettivi di aggiornamento.
Parte degli aggiornamenti sono stati installati ed al successivo accesso, dopo un po di navigazione in internet, alla volontaria richiesta di verifica degli aggiornamenti disponibili, il sistema ha segnalato che era necessario aggiornare il componente Windows Update e che la procedura di aggiornamento avrebbe continuato regolarmente senza necessità di riavvio del sistema.
Fatto sta che:
1 - La procedura di aggiornamento rimane a lungo in funzione senza segnalare l'esito;
2 - La memoria di sistema in uso viene incrementata sequenzialmente fino quasi ad esaurimento;
3 - La data dell'ultimo aggiornamento risulta "Mai";
Nella cartella di Software Update risultano le diverse cartelle afferenti gli aggiornamenti effettuati, quindi perchè segnalare Mai ?.
La prima cosa che mi è venuta in mente è stata verificare che la procedura contattasse i vari server di update di Microsoft e così è risultato, ma la situazione non è cambiata.
La domanda è: che accidenti gli ha preso ?
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-06-2016, 10.52.02   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Problema WinUpdate W7

Mi ricorda un problema avuto con Windows Update qualche tempo fa, prima di aggiornare un portatile a Win10.
Nel mio caso non si bloccava l'aggiornamento, ma il computer diventava quasi inutilizzabile con il processo di Windows Update che cresceva enormemente nel consumo di memoria.
In quel periodo avevo aggirato il problema disabilitando Windows Update e riattivandolo una volta al mese per gli aggiornamenti di rito.

La prima prova che farei è ritentare dopo aver rimosso o almeno disabilitato l'antivirus. Dubito risolva, perchè il problema credo sia proprio di Windows Update e credo sia un problema comune (che però si fa notare solo sui PC con poca RAM... il tuo quanta ne ha? 2GB o meno?).

Potresti anche tentare il ripristino di Windows Update, ma a mio parere non è questa la strada, per lo stesso motivo di sopra.

Probabilmente la cosa migliore (se escludi un aggiornamento del sistema) è cercare di aggirare il problema.
Per Win7 per esempio hanno fatto uscire da poco un "Convenience rollup update", una sorta di SP2, che puoi scaricare da qui (utilizzando il vecchio Microsoft Update Catalog ti servirà Internet Explorer, in attesa che aggiornino il sito).
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-06-2016, 11.02.47   #3
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: Problema WinUpdate W7

Intanto grazie borgata.
Il sistema ha 4Gb di RAM.
L'antivirus non è.
Girovagando in rete, ho trovato che è proprio un problema di Windows Update, ma la causa non è nota.
Anche disabilitando windows update e riattivandolo una volta al mese, non credo risolva la problematica.
Provo a visionare il link che hai proposto...


ps: onestamente, considerato che trattasi di Windows Home, penso Microsoft lo faccia a posta per spingere all'aggiornamento a W10, ma è solo una mia supposizione.
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-06-2016, 11.59.46   #4
RunDLL
Gold Member
 
L'avatar di RunDLL
 
Registrato: 20-05-2004
Loc.: Perugia
Messaggi: 4.188
RunDLL è nella strada per il successo
Rif: Problema WinUpdate W7

Secondo me devi solo aspettare, ogni volta che formatto un computer con Windows 7 per installare gli aggiornamenti mi ci vuole sempre un giorno intero, per ore ed ore sembra che non faccia niente. Non so se dipende dalla mia connessione che è molto lenta (5 Mb) ma così è.
___________________________________

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-06-2016, 12.29.22   #5
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: Problema WinUpdate W7

Grazie RunDLL, ma l'attesa è decisamente troppa.
Secondo il mio parere, la verifica è incrementale, quindi non dovrebbe metterci troppo...
Qui il problema è che si connette diverse volte, poi si stoppa e non fornisce esito.
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-06-2016, 12.30.58   #6
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Problema WinUpdate W7

@Loryone
Non è solo una tua supposizione!

Il disabilitare Windows Updare e riabilitarlo una volta al mese nel tuo caso non serve, dato che a te gli aggiornamenti non riescono. L'ho fatto io perchè in questo modo il computer non sarebbe diventato inusabile nei momenti sbagliati, ma solo quando andava bene a me.

Secondo me, con molta pazienza, puoi aggirare il problema installando pochi aggiornamenti per volta, in modo da non saturare la RAM.
Ma l'alternativa migliore rimane quella dell' "SP2" che ti ho linkato, l'hanno fatto uscire proprio perchè gli aggiornamenti di Win7 post SP1 erano diventati una cosa estenuante (ed era anche ora che ci pensassero.... diamine!).
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-06-2016, 12.43.14   #7
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: Problema WinUpdate W7

Ahhhh, allora non sono solo io che pensa male

Dunque:
Ho scaricato l'update:
Deve essere attivo il servizio Windows Update.
E' un'ora che il Windows Update Autonomo cerca aggiornamenti sugli stessi IP di Windows Update...
Non ci si schioda
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-06-2016, 12.50.36   #8
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Problema WinUpdate W7

Quota:
Inviato da LoryOne Visualizza messaggio
ps: onestamente, considerato che trattasi di Windows Home, penso Microsoft lo faccia a posta per spingere all'aggiornamento a W10, ma è solo una mia supposizione.

Posso confermare che succede anche con la versione Pro. E' proprio WinUpdate che è stato rimaneggiato per "qualche motivo" e ci "pensa" almeno per un paio di ore prima di cominciare a scaricare...

Tieni presente che tra pezze che tappando buchi ne creano dei nuovi, finte pezze che servono solo a mandare info a M$ e creazione di nuove incompatibilità con software esistente ad oggi ha poco senso aggiornare oltre ai primi mesi di quest'anno...

Credo tu abbia due soluzioni (dopo disabilitazione di Windows Update): crearti una tua lista di massima degli aggiornamenti e scaricarli ad uno ad uno (improbabile) o scarica TUTTI gli aggiornamenti possibili con WSUS Offline Update (ISO o chiavetta) e lascia fare tutto in locale: se il proprietario del portatile non ha le nostre paranoie alla fine forse fai molto prima...
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-06-2016, 12.55.29   #9
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: Problema WinUpdate W7

Grazie retalv.
WSUS è incrementale nell'aggiornamento ?
So che scarica uno per volta gli aggiornamenti cominciando da zero attraverso wget, compreso il SP1 che è già presente...Se trova l'update in locale, passa oltre, ma passa in rassegna tutto il catalogo ogni volta !!

Dici quindi che, alternativa a parte, devo stare ad aspettare come anche confermato da RunDLL ?
E va beh, aspettiamo.
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-06-2016, 13.07.54   #10
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Problema WinUpdate W7

Quota:
Inviato da LoryOne Visualizza messaggio
Grazie retalv.
WSUS è incrementale nell'aggiornamento ?
So che scarica uno per volta gli aggiornamenti cominciando da zero attraverso wget, compreso il SP1 che è già presente...Se trova l'update in locale, passa oltre, ma passa in rassegna tutto il catalogo ogni volta !!
Se per incrementale intendi che la base creata è aggiornabile nel tempo, si.

E' ovvio che ad ogni tentativo di aggiornamento passi in rassegna il catalogo, anche perché M$ spesso e volentieri faceva aggiornamenti silenti mantenendo nome, codice e posizione, ma per farlo in 15 minuti risolvi il problema, quindi che problema c'è..?

Al contrario, il tuo problema è saltare quel paio d'ore senza che succeda apparentemente nulla..! Ti crei il database (il tempo di scaricamento non te lo toglie nessuno) e alla prossima evenienza aggiorni il DB e fai tutto in locale.

Poi... vedi tu...
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-06-2016, 13.14.27   #11
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: Problema WinUpdate W7

Ok.
La motivazione principale è che il mio amico nonchè collega, ha un problema con la GoPro...
Una volta connessa la videocamera alla USB, la quale alimenta la videocamera, ed averla accesa, non riconosce il driver per leggere il dispositivo di archiviazione che dovrebbe invece essere riconoscibile da W7...Da qui la mia necessità di passare all'aggiornamento del sistema (almeno 184 update segnalati + una ventina facoltativi prima del fattaccio), pensando che sia un problema legato a componentistica non aggiornata del sistema.

Ritornando al discorso WSUS, lo spazio sull'HD rimanente non è granchè...
Chiaro che se devo forzatamente cancellare cio che WSUS scarica per risparmiare spazio, la prossima volta ricomincia sicuramente da zero...

Gli dico di mettere tutto WSUS su una chiavetta esterna piuttosto capiente dedicata ?
Ok, però è una forzatura esagerata a mio parere....
Intanto attendo, vedo se si schioda qualcosa e poi decide lui a questo punto.
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-06-2016, 13.21.30   #12
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Problema WinUpdate W7

Quota:
Inviato da LoryOne Visualizza messaggio
Ritornando al discorso WSUS, lo spazio sull'HD rimanente non è granchè...
Chiaro che se devo forzatamente cancellare cio che WSUS scarica per risparmiare spazio, la prossima volta ricomincia sicuramente da zero...


Comprimi la cartella di WSUS e la salvi da qualche parte (NAS, HD, DVD, CHIAVETTA): quando ti servirà aggiornarla la decomprimi e fai quello che devi...
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-06-2016, 14.09.00   #13
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
Rif: Problema WinUpdate W7

risolto stesso problema (ormai che colpisce tutti o quasi) al seguente link...ora con w7 sp1 nuova installazione non pasano piu' di 5 o 7 minuti per avere lista update...

http://hwupgrade.it/forum/showpost.p...&postcount=676

ciaooo a tutti
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-06-2016, 14.19.03   #14
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: Problema WinUpdate W7

Grazie cippico.
Mo vediamo, tanto è ancora li che pensa il disgraziato
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-06-2016, 19.48.52   #15
RunDLL
Gold Member
 
L'avatar di RunDLL
 
Registrato: 20-05-2004
Loc.: Perugia
Messaggi: 4.188
RunDLL è nella strada per il successo
Rif: Problema WinUpdate W7

Proverò anche io la prossima volta che devo reinstallare un Windows 7, magari così non ci vorranno 24 ore come ora, devo anche lasciare i computer accesi di notte per far prima.

Quota:
Inviato da LoryOne Visualizza messaggio
Grazie cippico.
Mo vediamo, tanto è ancora li che pensa il disgraziato
Te l'ho detto: per me è così ogni volta che ne devo reinstallare uno, prima che mi dia la lista di quanti e quali aggiornamenti farà passa una giornata e non è un modo di dire e mi succede solo con 7, nemmeno con Vista ho questo problema. Secondo me se non funziona quel metodo devi solo aspettare.
___________________________________

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info

Ultima modifica di RunDLL : 07-06-2016 alle ore 19.59.33
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
problema internet explorer lentissimo filo_2k Internet e Reti locali 18 07-01-2008 09.24.20
Problema di comunicazione col masterizzatore Shumila Masterizzazione Giochi Games 4 13-09-2007 07.40.31
Problema Pinnacle PCTV Pro e periferiche IDE exion Hardware e Overclock 56 30-01-2005 11.44.47
Problema con la masterizzazione... la colpa è della Audigy!!! Qualche idea??? LaBrie Windows 7/Vista/XP/ 2003 13 31-01-2004 15.28.25
Problema di lentezza ma solo certi momenti Marko Windows 7/Vista/XP/ 2003 3 12-09-2003 16.01.19

Orario GMT +2. Ora sono le: 00.10.10.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.