Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Portatili (netbook, notebook)

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 10-02-2012, 21.31.32   #1
surfer62
Newbie
 
Registrato: 10-02-2012
Messaggi: 16
surfer62 promette bene
Aspire one morto dopo refresh bios

Ciao a tutti; ho o meglio, avevo, un aspire one A250 che funzionava benissimo. Stamattina ho scaricato, dal sito ACER, l' aggiornamento per il bios, perchè dicevano che migliorava la resa della batteria e 'ho caricato seguendo la procedura guidata come di consueto. Ho aspettato circa un'ora perchè il PC mi sembrava bloccato e non rispondeva ai comandi, ho provato a premere il pulsante di accensione, ma nulla, allora ho stacato l' accensione; da quel momento è morto. Ho provato un mare di procedure per il riavvio, ma nulla. Non si accende il led di accensione e di conseguenza non parte. Ho provato anche con CRISDISK, utilizzando un floppy-usb, ma nulla.Qualcuno sa dirmi che prove fare o cosa fare?? Mi viene il dubbio che posso avere sbagliato sigla del bios e avere caricato quello sbagliato.
Grazie a tutti in anticipo
surfer62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-02-2012, 23.25.00   #2
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
In effetti l'aggiornamento del Bios giova molto ai piccoli Acer AspireOne, su un AspreOne Z5, ha risvegliato una batteria che non caricava più da un'anno.Probabilmente avrai sbagliato Firmaware, dovevi leggere attentamente le sigle riportate sul Netbook.L'update, lo hai fatto da DOS con una PenDriver Bottabile, oppure hai usato l'eseguibile a caldo da Windows ?
Se non hai usato la versione DOS, prova a rifarla e incrocia le dita.

Il Bios lo hai scaricato da QUI o da QUI.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-02-2012, 13.09.23   #3
surfer62
Newbie
 
Registrato: 10-02-2012
Messaggi: 16
surfer62 promette bene
Ciao, infatti ho aggiornato il bios per il motivo che hai citato, cioè per migliorare la durata della batteria che non durava niente, ma mi sono accorto che ho sbagliato bios; ho scaricato il bios per un altro acer che ho; ho fatto le cose di fretta e mentra lavoravo e rispondevo al telefono...Propiro non parte e non si accende nemmeno il led, per cui non posso fare nessun riavvio da USB-FLOPPY. Ho ordinato ieri un nuovo bios programmato e lo sostituisco, non penso di avere alternative...oppure ci sono??
surfer62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-02-2012, 13.11.21   #4
surfer62
Newbie
 
Registrato: 10-02-2012
Messaggi: 16
surfer62 promette bene
Ho fatto l'update da windows e ho scaricato il bios dal secondo sito.
surfer62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-02-2012, 13.17.12   #5
surfer62
Newbie
 
Registrato: 10-02-2012
Messaggi: 16
surfer62 promette bene
Ma scusa, ma se proprio non parte, come faccio a farlo da DOS? Si è spento e non è più ripartito.
surfer62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-02-2012, 00.38.00   #6
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Adesso non so in che situazione ti trovi e cosa si avii dal tuo Netbook, per DOS intendevo un Live Bottabile, PenDriver, Lettore CD-DVD o Floppy USB esterno.Appena avviato uno di questi dispositivi con dentro il contenuto dell'archivio scaricato, lanciare dal prompt il file bach che avvia l'aggiornamento.Comunque so che ci sono dei comandi nascosti che permettono di avviare una di queste Live quando si ha il tuo problema, su AsipreOne AOA-110 e AOA-150, c'è una certa procedura per tentare di ripristinare un firmaware, personalmente non ho mai testato questa cosa, prova a fare questo:

Dopo aver preparato il Live (PenDriver o CD o Floppy)

- Accendi AspireOne,tieni premuti i tasti FN ed ESC, premi il pulsante accensione continuando a tenere premuti per qualche secondo i tasti FN+ESC
- Dopo aver rilasciato i tasti FN ed ESC, il LED del pulsante di accensione inizierà a lampeggiare e sarà necessario premerlo nuovamente
- Al termine della procedura di aggiornamento, il pulsante di accensione smetterà di lampeggiare ed il computer si riavvierà da solo
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k

Ultima modifica di AMIGA : 14-02-2012 alle ore 01.09.30
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-02-2012, 09.31.41   #7
surfer62
Newbie
 
Registrato: 10-02-2012
Messaggi: 16
surfer62 promette bene
Ti ringrazio molto per le risposte, ma purtroppo in situazioni come la mia non rimane altro che riprogrammare il bios. Il mio netbook proprio non parte e non si accende nemmeno la luce del pulsante power, nemmeno provando le varie procedure consigliate, in quanto il bios controlla anche la parte hardware.
Ho trovato diverse soluzioni, tra cui quella di ponticellare alcuni pin per fare arrivare tensione alle varie periferiche, ma sinceramente non mi fido.
Ho trovato su Ebay un bios nuovo e programmato per 13 euro, per cui lo sostituisco e spero di risolvere.
surfer62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-02-2012, 09.36.01   #8
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
AMIGA, se è morto il bios, non si avvierà nulla, non c'è disco o pendrive (non pendriver ) bootabile che tenga.

Esistono solo tre possibili soluzioni:
- se il netbook ha un sistema a doppio bios, puoi avviarlo con quello e quindi ripristinare il vecchio.
- in caso contrario si fa più dura, una soluzione è quella di comprare una nuova eeprom con il bios già flashato (dovrebbe costare una decina di euro, se la trovi) o recuperarla da un altro ntebook identico al tuo magari guasto per altri motivi.
- sempre nel caso non ci sia il dual bios, puoi tentare un avvio "al volo" facendoti prestare la eeprom di un altro netbook identico al tuo, quindi una volta avviato il sistema sostituendola con la tua, e quindi riflashandoci un bios funzionante.
É un'operazione che va fatta con attenzione e sapendo quel che si sta facendo, altrimenti friggi tutto.
Tutto questo sperando che nel netbook non abbiano deciso di saldare la eeprom alla piastra, nel qual caso sei fregato!

Nota che quando si fa un upgrade del bios, bisogna prendere sempre alcuni accorgimenti:
- corrente stabile, quindi gruppo di continuità (ma con un notebook non dovrebbe servire)
- backup del vecchio bios prima di iniziare
- in caso di problemi MAI spegnare la macchina, provare se si riesce ad uscire dalla procedura senza riavvio.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-02-2012, 17.39.30   #9
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
AMIGA, pendrive (non pendriver )
In Inglese ! io ho scritto in Romano !

Comunque credo che qualche trucco ci sia da qualche parte, come sai nell'infomatica nulla è impossibile e tutto si trasforma , sul mio Acerino i tasti FN ed ESC funzionano, ora bisogna scoprire quelli suoi, come dici tu è probablile che questi tasti funzioni attivano il secondo Bios.

Guardate quanto è veloce (video a parte) questo ragazzo
a cambiare SSD, RAM, Wi-Fi 802.11 su un Acerino

___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-02-2012, 11.52.33   #10
surfer62
Newbie
 
Registrato: 10-02-2012
Messaggi: 16
surfer62 promette bene
mi è arrivato il bios a tempo di record, 2 giorno, stamattina in laboratorio l'ho sostituito, ma non parte...cosa si può essere fritto?
Il bios arrivato è nuovo di pacca e programmato per il modello D250, per cui è ok.
surfer62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-02-2012, 11.54.07   #11
surfer62
Newbie
 
Registrato: 10-02-2012
Messaggi: 16
surfer62 promette bene
Il bios era saldato alla piastra;l'ho dissaldato e sostituito. Ho controllato e ricontrollato di avere riconnesso il tutto correttamente.
surfer62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-02-2012, 12.03.34   #12
surfer62
Newbie
 
Registrato: 10-02-2012
Messaggi: 16
surfer62 promette bene
Per non parte, intendo che non si accende il led attraverso i tasti funzione, cioè è proprio morto.
surfer62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-02-2012, 13.52.14   #13
surfer62
Newbie
 
Registrato: 10-02-2012
Messaggi: 16
surfer62 promette bene
RISOLTO: ho controllato le tensioni sui pin del bios e il problema era un connettore che, non facendo contatto, non alimentava il bios. Ricapitolando, se durante il refresh del bios, si interrompe la tensione, difficilmente si riesce a ripristinare il PC con le varie procedure FN+ESC ecc...ecc.., ma bisogna sostituire il bios oppure riprogrammarlo con un programmatore di eprom. Il mio consiglio è quello di sostituirlo, perchè, ad esempio, il mio è andato in corto e non sarebbe stato possibile riprogrammarlo. Ho acquistato il nuovo bios su EBAY alla cifra di 13 euro e in 2 giorni mi è arrivato. Comunque grazie a tutti per i vari interventi
surfer62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-02-2012, 13.57.36   #14
surfer62
Newbie
 
Registrato: 10-02-2012
Messaggi: 16
surfer62 promette bene
Dimenticavo...io lavoro in un'azienda che produce prodotti elettronici, per cui nel laboratorio ho tutta l'attrezzatura del caso, compresi oscilloscopi ecc...ecc..., ma i PC non sono il mio genere. Prima di sostituire il BIOS, ho chiesto in giro un preventivo e su BIOS-RECOVERY, mi hanno chiesto:
12 euro, per la riprogrammazione del mio bios, per cui avrei dovuto spedirlo
108 euro per l'invio a loro e eventuale riparazione del PC con riprogrammazione del bios
surfer62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-02-2012, 17.40.24   #15
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Dire che te la sei cavata egregiamente con 13 euro allora

Quando ho letto che non funzionava, ho pensato che avessi usato un saldatore inadatto, invece pare che tu sia adeguatamente attrezzato.

Quindi il problema iniziale era dovuto ad una saldatura non perfetta?
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Il Notebook non vede il CD di installazione del SO MasterJumper Windows 7/Vista/XP/ 2003 13 22-06-2008 16.18.31
durante il bios si blocca in "verifying dmi pool data" zephiro Hardware e Overclock 2 07-02-2008 08.22.10
Bios Updates Billow Archivio News Web 0 30-11-2004 10.49.40
Bios Updates Billow Archivio News Web 0 08-11-2004 09.28.25
Canzone del momento... (2) TyDany Chiacchiere in libertà 3380 14-09-2004 14.35.51

Orario GMT +2. Ora sono le: 05.12.20.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.