Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Software > Programmazione

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 06-05-2005, 22.03.42   #1
alex22
Newbie
 
Registrato: 06-05-2005
Messaggi: 1
alex22 promette bene
programmazione in assembly help!

Salve a tutti, sono nuovo del forum e sto iniziando ad appassionarmi anche di software.
Ultimamente ho un problema con la programmazione in Assembly e in particolare ad allestire un programma che mi muova un motorino elettrico tramite tecnica PWN

devo far inviare a un trasduttore tramite un convertitore analogico- digitale e una porta parallela un numero compreso tra 0 e 100 al registro dati della porta A del processore (ho quello del vecchio motorola 68000);
questo per permettermi di variare la velocità di un motorino elettrico secondo 100 intervalli diversi.

devo farlo in assembly anche se non ne so molto, qualcuno puo darmi una mano?
alex22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-05-2005, 19.46.23   #2
Fast-M
Senior Member
 
Registrato: 02-08-2003
Loc.: Lamezia Terme
Messaggi: 344
Fast-M promette bene
Non sei stato molgo chiaro, ma da quello che ho capito credo tu debba innanzitutto avere tutta la documentazione elettrica sull'hardware a cui vuoi spedire questi valori nonchè sull'architettura del 68000 per cui vorresti scrivere il codice assembly.
Il fatto è che per quello che vuoi fare tu si esula proprio dal controllo del pc perchè tu vuoi tramite un valore che parte dalla cpu e viaggia per la porta parallela far girare un motorino, quindi secondo me dovresti ricercare tra gli interrupt del dos e trovarne uno che ti permetta di gestire la porta parallela.
In pratica supponiamo che questo interrupt sia il 16, avresti:
-----------------------------------
.MODEL SMALL ;dichiari il modello di memoria.
.STACK 100h ;definisci lo stack, ma puoi ometterlo almeno per ora.
.DATA ;inizio del segmento dati.
.CODE ;inizio del segmento del codice.
MOV AX,0006h ;suppongo che con 0006h mandi tramite la porta
;parallela il valore contenuto in BX usando INT 16.
MOV BX,0060h ;valore compreso tra 0000h e 0064h (0-100 in decimale).
INT 16h
END ;fine programma.
--------------------------
Ovviamente ho semplicemente supposto di stare utilizzando la funzione 0006h(messa in AX) dell'interrupt (INT 0016h), ma sono solo valori ipotetici che quindi dovrai cercare in modo esatto. Se poi vuoi aggiungere un controllo di flusso ed una interazione diretta, dovrai usare lo stack e mandare messaggi usando il segmento dei dati aggiungendo:
-------------------------------
stringa DB "Inserire il valore da 0 a 100",13,10,$
.
.
Mi fermo quì altrimenti corro il rischio di scrivere una bozza di guida all'assembly e non mi sembra il caso ne il luogo adatto!
Spero ti sia utile, ciao!

Ultima modifica di Fast-M : 14-05-2005 alle ore 20.17.59
Fast-M non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
linguaggi di programmazione hkbruzi Programmazione 19 08-04-2012 23.10.23
Linguaggio Programmazione per Principianti... isciem Programmazione 1 14-08-2008 15.29.08
Aiuto x Drive Image 7 SONOTRANOI Software applicativo 10 13-11-2004 02.13.11
[Napoli]Libri di programmazione freedoom Mercatino Usato 1 15-09-2004 09.54.09
Flash MX programmazione... NS-1 Programmazione 0 30-05-2004 12.37.55

Orario GMT +2. Ora sono le: 05.32.37.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.