Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Portatili (netbook, notebook)

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 10-12-2016, 00.07.41   #1
Freddy74
Senior Member
 
Registrato: 13-07-2009
Messaggi: 208
Freddy74 promette bene
Lenovo Ideapad Y50-70

Ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio su questo portatile, l'ho visto sul volantino di una nota catena di elettronica e c'è l'opportunità di prenderlo a metà prezzo (424,50 Euro), a patto di acquistare un altro prodotto che costi minimo 849 Euro (dovrei acquistare infatti un Tv da 55' in sostituzione del vecchio che si è rotto).

Allora il pc ha le seguenti caratteristiche secondo appunto tale volantino:

Lenovo Ideapad Y50-70

Il codice del prodotto è 59445554

PROCESSORE : i7-4720 HQ (2,6 GHz - fino a 3,20 GHz pompato)

RAM : 16 Gb (DDr3)

SCHEDA VIDEO : nVIDIA GeForce GTX 960M 2 GB (credo siano DDr5)

HD : 1 Tera

SCHERMO : Full Hd (1920x1080) ips

TASTIERA : retroilluminata

MASTERIZZATORE : Supermulti DVD-DL (qui ho capito vedendo in giro che è esterno , pensate possa essere un problema? )

SO: WINDOWS 10 Home

ora per le caratteristiche complete, le ho trovate dettagliatamente su questo sito:

https://www.tecnomaster.biz/prodotto...ls_pn_59445554

Ho letto cose discordanti su questo portatile, alcuni dicono che ha alcuni problemi legati al Trackpad che a volte si blocca, qualche problema audio o piccoli freeze al video dovuto all'incompatibilità dei driver con win 10, molti invece ne parlano molto bene.

Ora a me servirebbe per multimedialità e per giocare (non pretendo a livello ultra, mi andrebbe bene anche con settaggi video misti alti\medi, ma a tutti i giochi usciti, anche gli ultimi, tipo battlefield 1 o simili come "pesantezza") e che sia un minimo duraturo nel tempo, insomma che tra un anno non sia già vecchissimo. Credete vada bene per quel che cerco? E soprattutto credete che valga la pena spendere per questo tipo di portatile?

Grazie
Freddy74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-12-2016, 01.35.10   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Lenovo Ideapad Y50-70

Il portatile è ben carrozzato, ha l'unica pecca di essere un po' vecchiotto, con un processore Intel di tre generazioni fa e memoria DDR3. Gli manca solo l'SSD da mettere al posto del disco meccanico.

Piuttosto considera lo sconto come bilanciato tra i due dispositivi che acquisti.
Se i due oggetti che compri hanno lo stesso prezzo, è come se fossero scontati del 25% ognuno. Più il divario di prezzo aumenta, più lo sconto diminuisce in termini di percentuale (per esempio se uno costasse 500 e l'altro 750 sarebbe come avere uno sconto del 20% per ognuno dei due).
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-12-2016, 12.10.05   #3
Freddy74
Senior Member
 
Registrato: 13-07-2009
Messaggi: 208
Freddy74 promette bene
Rif: Lenovo Ideapad Y50-70

Innanzitutto grazie per avermi risposto.

In effetti stavo cercando di scegliere appunto degli oggetti con lo stesso prezzo, al massimo con pochi euro di distanza proprio per "bilanciare" come dici tu lo sconto, proprio per questo accanto alla tv (che è l'oggetto che principalmente mi serve) avevo messo un portatile che è l'unico che si avvicina come prezzo (la tv 890, il portatile in questione 849).

Purtroppo anche io avevo letto le medesime cose che hai detto tu sulle caratteristiche hardware del pc, nel senso che è un pochino datato, anche se ancora abbastanza potente.

In alternativa sul volantino (poi magari al centro hanno anche qualcosa d'altro) c'era quest'altro pc portatile (di 799 euro, scontato 399,50) dell'HP (anche se in passato ho sempre letto abbastanza male di pc con questa marca) con queste caratteristiche:

HP NOTEBOOK 15-AY073NL.

Le caratteristiche sono qui:

http://www8.hp.com/it/it/products/la...082#!tab=specs

o qui:

http://support.hp.com/it-it/document/c05270665

Da quel che si nota, le cose principali in cui differisce rispetto all'altro, sono:

a vantaggio dell'HP :

- PROCESSORE SKYLAKE
- MEMORIA RAM , 16 COME L'ALTRO, MA DDR4

a vantaggio del Lenovo:

- SCHEDA VIDEO MIGLIORE NEL COMPLESSO NONOSTANTE ABBIA 2 GB, MA DDR5, RISPETTO A QUELLA AMD DELL'HP CHE NE HA 4, MA DDR3. (almeno penso sia così, correggimi se sbaglio)


Entrambi hanno la pecca della mancanza dell'SSD.

Dell'Hp mi preoccupa molto la scheda grafica che, secondo questo sito, è paragonabile ad una nvidia geforce 920M (quindi molto lontana dalla 960M del lenovo mi pare di capire):

http://www.notebookcheck.it/AMD-Rade....177738.0.html

Alla resa dei conti quali dei 2 credi sia meglio performante per le caratteristiche che chiedevo, cioè giocabilità almeno a livelli misti medio\alti per i giochi ultimi usciti e per multimedialità in genere?

Intediamoci, se nessuno dei due vale davvero la pena di essere preso secondo il tuo parere (ed io mi fido al 100%), al limite mi butto su una seconda tv (magari più piccola della prima), oppure rinuncio alla promo e pazienza, e prendo solo ciò di cui ho necessariamente bisogno (la tv da 55"), risparmiando e aggiungendo quello che resta al budget già messo da parte per l'acquisto del nuovo pc da tavolo che ho intenzione di fare per gennaio.
Freddy74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-12-2016, 14.11.54   #4
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Lenovo Ideapad Y50-70

Se devi giocare, non c'è paragone, la scheda video dell'HP è piuttosto scarsa, quella del lenovo è di tutt'altra fascia.

C'è anche da dire che nonostante il processore un po' datato le differenza tra le varie generazioni di Intel non sono poi così marcate, potrebbe andare bene comunque (manca giusto il supporto a qualche set di istruzioni recenti, che per ora non fanno tantissima differenza).
Per di più stiamo paragonando un processore skylake a basso consumo (serie "U") con un quad core ad alte prestazioni (serie "QM"), che magari andrà un po' meno nei giochi, ma è complessivamente molto più potente.
Più significativa invece la tipologia di RAM, tra qualche tempo le DDR3 saranno molto meno convenienti delle DDR4 (per ovvi motivo legati al mercato e alla produzione) e sarà molto più complicato fare un upgrade della memoria.

Se devi prendere anche il PC non ha senso rinunciare alla promozione (a meno che tu non possa prendere il TV altrove pagandolo significativamente meno), perchè comunque il PC che hai proposto è tutt'altro che scarso e con il metà prezzo (che altrimenti perderesti) è praticamente regalato.
Al più possiamo vedere se si trova qualcosa di meglio nello stesso negozio.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-12-2016, 15.06.00   #5
Freddy74
Senior Member
 
Registrato: 13-07-2009
Messaggi: 208
Freddy74 promette bene
Rif: Lenovo Ideapad Y50-70

Molto bene, ti ringrazio infinitamente per le dritte.

Quando andrò la settimana prossima, butterò un occhio se c'è qualche altro portatile di livello superiore eventualmente da accoppiare alla tv (che ho già adocchiato in linea di massima quando andai ad inizio settimana), altrimenti mi orienterò sul Lenovo; ripeto la mia non era una necessità assoluta (del portatile intendo, anche se il mio vecchio si ruppe tempo fa), era per sfruttare la promo appieno ed acquistare un buon prodotto ad un prezzo conveniente e da quel che mi dici il lenovo rispecchia tutte queste "qualità" comprese le mie esigenze (cioè di poter giocare anche magari agli ultimi titoli senza pretendere però settaggi ultra o comunque tutti alti).

A gennaio poi, mi dedicherò all'acquisto (questo sì ormai necessario visto il pc attuale che è molto vecchio) del pc da tavolo di un certo livello che agogno da almeno un annetto e per il quale ho messo da parte negli ultimi mesi un budget assai corposo.

ps: che intendi quando parli di memorie "e sarà molto più complicato fare un upgrade della memoria. " vuol dire che non sarà conveniente sostituirle su questo portatile con le DDR4, o che magari non si potrà fare, o cosa?

pss: ma secondo te nel lenovo si potrà aggiungere l'ssd, nel senso c'è lo "spazio" per farlo?
Freddy74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-12-2016, 16.28.54   #6
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Lenovo Ideapad Y50-70

Allora ti do un ultimo consiglio: non temporeggiare troppo.
Quando hai in mente un acquisto vai e fallo, perchè è molto facile che le offerte si esauriscano. In questo caso poi sono due prodotti, basta che uno dei due venga esaurito e tutti i tuoi propositi saltano, e con essi l'occasione di fare un acquisto risparmiando un bel po' di soldini.

Per il notebook, è giusto guardare se si trova qualcosa di meglio, ma quel PC va più che bene quindi non fasciarti troppo la testa.

Per le memorie voglio semplicemente dire che tra qualche anno, quando potresti sentire l'esigenza di incrementare la quantità di RAM, a parità di dimensione le DDR3 costeranno il doppio delle DDR4, così com'era per le DDR2 nei confronti delle DDR3. A quel punto il PC sarà vecchiotto e potrebbe non valer la pena di spendere tanto.

Per l'SSD, sicuramente potrai sostituirlo all'hard disk in dotazione. Se sei fortunato (ma leggendo qui parrebbe di no) il computer dispone di uno slot M.2 e potrai aggiungere un SSD come disco primario mantenendo quello meccanico.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-12-2016, 02.35.35   #7
Freddy74
Senior Member
 
Registrato: 13-07-2009
Messaggi: 208
Freddy74 promette bene
Rif: Lenovo Ideapad Y50-70

Certo, ti ringrazio ancora per i consigli.

In effetti non è possibile inserire l'ssd insieme all'HD (ma non ne faccio un dramma onestamente, eventualmente potrei in un futuro mettere l'ssd dentro e spostare all'esterno l'hd), ho letto pure io in giro e così mi pare di aver capito, per le memorie allora avevo inteso bene ciò che volevi dire in linea di massima... il pc resta più che buono e la spesa idem, grazie ancora. Ti ho sempre ascoltato e mi son trovato bene, quindi lo farò anche questa volta
Freddy74 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sostituzione batteria Lenovo z 50-70 Joele1965 Portatili (netbook, notebook) 4 18-07-2016 19.39.12
RISOLTO Impostazione lingua Italiana su Lenovo G50 luca2 Windows 8/ 8.1/ 10 3 09-06-2015 00.55.02
Tablet Lenovo disattivata voce Reti Mobili AMIGA Cellulari&Tablet 9 21-08-2014 10.02.15
notebook lenovo affidabili? g_loris Hardware e Overclock 0 11-01-2011 16.08.17
Microsoft e Lenovo insieme Robbi Archivio News Web 0 16-03-2007 10.49.26

Orario GMT +2. Ora sono le: 10.20.33.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.