Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Internet World - Multimedia > Internet e Reti locali

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 05-03-2018, 23.02.32   #1
bepi
Junior Member
 
Registrato: 28-02-2007
Messaggi: 193
bepi promette bene
Condivisione stampante via WiFi

Salve,

Vorrei condividere una stampante collegata via USB ad un PC con Windows 10 con un PC Windows 7 via WiFi, ma non ci riesco. È stato facile collegare PC win XP con Windows 7, ma la condivisione tra PC Win 10 e PC Win 7 non riesce.

Ho provato con gruppo home, con gruppo di lavoro, niente di niente, la funzione cerca stampante non trova niente. Il PC Win 10 vede il PC Win 7, ma non il contrario. Ho provato a collegare a Win 10 digitando su una cartella il tipico \\PCWIn10 e mi chiede una password che non è stata mai attivata. Ho letto decine di pagine sul web, non mi sono mai trovato con quanto letto.

Esiste un modo semplice per condividere la stampante sopra indicata ?
magari aggirando sia il gruppo home e il gruppo di lavoro ?

Grazie dell'attenzione.
bepi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-03-2018, 13.43.45   #2
bepi
Junior Member
 
Registrato: 28-02-2007
Messaggi: 193
bepi promette bene
Rif: Condivisione stampante via WiFi

Pare che la condivisione stampanti tra PC con Win 10 e PC con Win 7 richieda una password.

Quando da PCWin7, "aggiungi stampante cerca stampante in rete", tento di installare la stampante, non compare nessuna stampante. Allora passo a "seleziona una stampante condivisa in base al nome", inserisco "\\nomepc\nomestampante" e clicco avanti, qui compare il messaggio errore 0x0000052e che, secondo quanto dice questo sito

https://support.microsoft.com/it-it/...in-windows-7-0

è necessaria una password per collegarsi al PCWin10.

Se il PCWIn10 non ha una password, perché in fase di avvio iniziale non è stata impostata una password o e stata eliminata, allora bisogna impostare una password e ripetere l'operazione.
Questa operazione non lo voglio fare e cerco una soluzione diversa.
bepi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-03-2018, 13.52.23   #3
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Condivisione stampante via WiFi

Temo che non ci sia una soluzione diversa. Ormai la password dell'account è considerata una protezione minima per poter accedere a funzionalità di condivisione.

Con questo non dico che potrebbe esserci qualche altro escamotage, però dovresti valutare l'idea di proteggere con password il tuo account.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-03-2018, 16.49.31   #4
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: Condivisione stampante via WiFi

Se su W10 hai condiviso la stampante
- con quale nome lo hai fatto ?
- a chi è consentito l'accesso ?
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-03-2018, 16.51.46   #5
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: Condivisione stampante via WiFi

Quota:
Inviato da bepi Visualizza messaggio
Pare che la condivisione stampanti tra PC con Win 10 e PC con Win 7 richieda una password...
La password non è strettamente necessaria...Se consenti anche il privilego di amministrazione stampante locale da remoto, allora te la chiede.
Se te la chiede, potrebbe anche essere:
1 - L'accesso alla posrta USB necessita di elevazione di privilegi per poterne fruire
2 - Entrambi i PC o uno di essi è administrator.
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-03-2018, 18.19.25   #6
bepi
Junior Member
 
Registrato: 28-02-2007
Messaggi: 193
bepi promette bene
Rif: Condivisione stampante via WiFi

Quota:
Inviato da LoryOne Visualizza messaggio
Se su W10 hai condiviso la stampante
- con quale nome lo hai fatto ?
- a chi è consentito l'accesso ?
La stampante su Win 10 è installa via cavo e funziona, l'ho fatto con il nome della stampante: HPLaserJet, La impostazione di condivisione è stata attivata.
Non so che significa "a chi è consentito l'accesso"
bepi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-03-2018, 18.24.35   #7
bepi
Junior Member
 
Registrato: 28-02-2007
Messaggi: 193
bepi promette bene
Rif: Condivisione stampante via WiFi

Quota:
Inviato da LoryOne Visualizza messaggio
La password non è strettamente necessaria...Se consenti anche il privilego di amministrazione stampante locale da remoto, allora te la chiede.
Se te la chiede, potrebbe anche essere:
1 - L'accesso alla posrta USB necessita di elevazione di privilegi per poterne fruire
2 - Entrambi i PC o uno di essi è administrator.
Come si consente il privilegio di amministratore ?
Come si elevano i privolegi alla porta USB ?
bepi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-03-2018, 18.35.55   #8
bepi
Junior Member
 
Registrato: 28-02-2007
Messaggi: 193
bepi promette bene
Rif: Condivisione stampante via WiFi

Ho fatto un esperimento con un portatile con Win 10.

La stampante è collegata al PC desktop Win 10,
Il portatile con Win 10 è collegato alla stessa rete WiFi
Ho facilmente condiviso la stampante da Portatile Win 10 in condivisione stampanti, inserendo la "\\PCportatileWIn10\HPLaserJet", senza chiedere password.
il problema è il desktop PC Win 7 ?
bepi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-03-2018, 19.12.35   #9
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: Condivisione stampante via WiFi

Entra nella shell di W10 da portatile:
digita "net view \\IP" con IP=IP del computer che condivide
Cosa vedi ?

Entra nella shell di W7 da portatile
digita "net view \\IP" con IP=IP del computer che condivide
Cosa vedi ?
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-03-2018, 19.42.51   #10
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Condivisione stampante via WiFi

Strano, non vorrei scrivere sciocchezze, ma ricordavo che già da tempo nei sistemi Windows la protezione dell'account con password fosse un requisito di sicurezza necessario per la condivisione di file o stampanti. Magari aggirabile, ma comunque attivo di default.

Poi magari mi sto sbagliando o confondendo, in ogni caso non usare password per un account utente, soprattutto se con privilegi elevati, è una pessima pratica.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-03-2018, 21.35.29   #11
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Condivisione stampante via WiFi

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Strano, non vorrei scrivere sciocchezze, ma ricordavo che già da tempo nei sistemi Windows la protezione dell'account con password fosse un requisito di sicurezza necessario per la condivisione di file o stampanti. Magari aggirabile, ma comunque attivo di default.

Poi magari mi sto sbagliando o confondendo, in ogni caso non usare password per un account utente, soprattutto se con privilegi elevati, è una pessima pratica.
Vero. Per non avere la richiesta di credenziali deve avere stesso username e PW anche sulla stampante macchina Windows7 (su due desktop Win7 funziona così).

Quando il client Win7 si collega invia automaticamente user e pw e se riceve errore di accesso chiede a video le credenziali.

Se vedi la macchina ma non la stampante, semplicemente la risorsa NON è stata condivisa...
___________________________________

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-03-2018, 01.14.17   #12
bepi
Junior Member
 
Registrato: 28-02-2007
Messaggi: 193
bepi promette bene
Rif: Condivisione stampante via WiFi

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Poi magari mi sto sbagliando o confondendo, in ogni caso non usare password per un account utente, soprattutto se con privilegi elevati, è una pessima pratica.
condivido consiglio
bepi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-03-2018, 01.16.28   #13
bepi
Junior Member
 
Registrato: 28-02-2007
Messaggi: 193
bepi promette bene
Rif: Condivisione stampante via WiFi

Quota:
Inviato da LoryOne Visualizza messaggio
Entra nella shell di W10 da portatile:
digita "net view \\IP" con IP=IP del computer che condivide
Cosa vedi ?

Entra nella shell di W7 da portatile
digita "net view \\IP" con IP=IP del computer che condivide
Cosa vedi ?
in entrambi i casi ottengo questa risposta:

accounts, computer. config file, grout, help, helpmsg, localgroup. pause, session, shnate start, statistc, stop. time. user, view,

fatto in modalità cmd con net view \\192.168.1.102
dopo aver rilevato l'IP con ipconfig
spero di aver capito bene.
bepi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-03-2018, 08.48.40   #14
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: Condivisione stampante via WiFi

Lo scopo è avere una lista delle risorse condivise verso il nodo interrogato da quello locale .
L'IP che hai contattato è quello locale, oppure del desktop W10 sul quale è presente la stampante condivisa ?
Il TUO nodo deve interrogare il REMOTO per sapere cosa il remoto condivide, utilizzando la combinazione servizio Workstation+Server attivi su entrambe le macchine.
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-03-2018, 14.14.48   #15
bepi
Junior Member
 
Registrato: 28-02-2007
Messaggi: 193
bepi promette bene
Rif: Condivisione stampante via WiFi

Quota:
Inviato da LoryOne Visualizza messaggio
Lo scopo è avere una lista delle risorse condivise verso il nodo interrogato da quello locale .
L'IP che hai contattato è quello locale, oppure del desktop W10 sul quale è presente la stampante condivisa ?
Il TUO nodo deve interrogare il REMOTO per sapere cosa il remoto condivide, utilizzando la combinazione servizio Workstation+Server attivi su entrambe le macchine.
In effetti ho avuto qualche perplessità.

L'IP è quello rilevato sui PC interrogati con ipconfig, da dove ho rilevato l'IPv4, poi da portatile WIn10 in cmd, ho eseguito net view\\192.168.xxx con xxx del PC interrogato, credo sia quello locale, dato che questa operazione è stata fatto preliminarmente su ogni singolo PC.

L'istruzione net view \\192.168.xxx mi da l'elenco delle istruzioni da associare a net.

Ora cerco di capire come reperire le informazioni che mi interessano.
Navigare il shell con la mia poca esperienza non è facile, per favore, puoi indicarmi le istruzioni del shell per reperire le informazioni.
bepi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Stampante Wifi valteraq Windows 7/Vista/XP/ 2003 8 26-09-2014 11.52.21
Condivisione stampante in Wlan! Pippo è una pippa Internet e Reti locali 41 04-01-2008 15.23.54
problema condivisione stampante giorgio69 Internet e Reti locali 1 26-02-2007 19.44.26
stampante collegare wifi bonoluca1 Internet e Reti locali 1 12-01-2007 17.55.25
Condivisione stampante tra due reti unite ad un PC dadazu Internet e Reti locali 1 12-12-2006 10.19.23

Orario GMT +2. Ora sono le: 00.35.51.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.