Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 02-07-2007, 21.57.39   #1
exos
Newbie
 
Registrato: 02-07-2007
Messaggi: 8
exos promette bene
[Linux] Dual boot linux e windows

ciao ragazzi, tempo fa avevo fatto una partizione per winows e una per linux ubuntu. ho formattato windows, non mi faceva più scegliere quale OS far partire. allora ho reinstallato linux e mi faceva scegliere quale OS far partire. Ora ho riformattato windows e non vorrei reinstallare linux. ci sarebbe qlk maniera x far rimettere il dual boot? modificando ad esempio il boot loader di windows? grazie anticipatamente
exos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-07-2007, 22.56.30   #2
UG0_BOSS
Young Promise
 
Registrato: 04-02-2006
Messaggi: 2.114
UG0_BOSS promette bene
Quota:
Inviato da exos
ciao ragazzi, tempo fa avevo fatto una partizione per winows e una per linux ubuntu. ho formattato windows, non mi faceva più scegliere quale OS far partire. allora ho reinstallato linux e mi faceva scegliere quale OS far partire. Ora ho riformattato windows e non vorrei reinstallare linux. ci sarebbe qlk maniera x far rimettere il dual boot? modificando ad esempio il boot loader di windows? grazie anticipatamente
Perchè quando reinstalli windows va a mettere il suo boot loader nell'MBR, cancellando quello di ubuntu, quindi ogni volta che reinstalli windows devi poi reinstallare GRUB (il boot-loader di ubuntu).

Per farlo dovrai utilizzare un live CD, va benissimo quello che hai usato per installare ubuntu. Lo avvii e poi dal terminale dai il comando
# sudo grub
che ti permette di entrare nella console GRUB. A questo punto per indicare la partizione dove installare i dati di GRUB dai il comando
# root (hd?,?)
Dove il primo ? indica l'hard disk partendo da zero e il secondo ? indica la partizione partendo da zero. Se per esempio la partizione linux è la seconda del primo hard disk (/dev/hda2), il comando sarà
# root (hd0,1)

Una volta dato il comando comparirà un messaggio di diagnostica del tipo
"Filesystem type is ext2fs, partition type 0x83"
che ti dirà il tipo di filesystem (ext2fs è l'ext2/ext3 di linux)

Ora per cominciare l'installazione dai il comando
# setup (hd?)
Stavolta devi specificare solo l'hard disk perchè il boot loader viene installato nell'MBR: se hai un solo hard disk sarà (hd0).

Avrai una serie di messaggi di diagnostica e se è andato tutto bene puoi uscire dal terminale GRUB e riavviare senza CD per verificare se è andato tutto bene.
UG0_BOSS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-07-2007, 14.18.14   #3
exos
Newbie
 
Registrato: 02-07-2007
Messaggi: 8
exos promette bene
grazie ugo boss..sono riuscito a far partire grub...ma con il boot di windows nn si poteva fare? vabbè cmq ora vorrei sapere se si può spostare l'ordine degli OS...perchè c'è mio fratello che linux nn lo vuole proprio vedere e siccome qnd accende il pc lo accende, se ne va e torna, oggi ha trovato la vecchia sorpresina linux..ora mi dice ke gli devo mettere windows come primo os...ma si può ciò???
exos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-07-2007, 14.37.40   #4
UG0_BOSS
Young Promise
 
Registrato: 04-02-2006
Messaggi: 2.114
UG0_BOSS promette bene
Quota:
Inviato da exos
grazie ugo boss..sono riuscito a far partire grub...ma con il boot di windows nn si poteva fare? vabbè cmq ora vorrei sapere se si può spostare l'ordine degli OS...perchè c'è mio fratello che linux nn lo vuole proprio vedere e siccome qnd accende il pc lo accende, se ne va e torna, oggi ha trovato la vecchia sorpresina linux..ora mi dice ke gli devo mettere windows come primo os...ma si può ciò???
Certo!
Le impostazioni di GRUB sono tutte all'interno del file /boot/grub/menu.lst
Per lanciare windows di default ci sono due modi:

Uno consiste nel cambiare il sistema di default mantenendo la stessa lista: per esempio se le tue voci sono
Ubuntu
Ubuntu (single-user)
Ubuntu (memtest)
Windows XP
Windows corrisponde al numero 3 (GRUB conta a partire da 0), quindi puoi modificare la voce
Codice:
default 0
in
Codice:
default 3
Un'altro modo è quello di cambiare l'ordine dei sistemi operativi lasciando di default il primo e spostando windows in cima alla lista: per fare questo bisogna andare in fondo al file di configurazione, dove troverai un elenco simile a questo:
Codice:
title		Debian GNU/Linux [stable]
root		(hd0,0)
kernel		/boot/vmlinuz-2.6.18-4-686 root=/dev/hda1 ro acpi=off vga=1
initrd		/boot/initrd.img-2.6.18-4-686
savedefault

title		Debian GNU/Linux [stable] [single-user]
root		(hd0,0)
kernel		/boot/vmlinuz-2.6.18-4-686 root=/dev/hda1 ro acpi=off single
initrd		/boot/initrd.img-2.6.18-4-686
savedefault

title		Microsoft Windows XP Home Edition
root		(hd1,1)
savedefault
makeactive
map		(hd0) (hd1)
map		(hd1) (hd0)
chainloader	+1
Tutto ciò che devi fare è spostare i gruppi di comandi verso l'alto:

Codice:
title		Microsoft Windows XP Home Edition
root		(hd1,1)
savedefault
makeactive
map		(hd0) (hd1)
map		(hd1) (hd0)
chainloader	+1

title		Debian GNU/Linux [stable]
root		(hd0,0)
kernel		/boot/vmlinuz-2.6.18-4-686 root=/dev/hda1 ro acpi=off vga=1
initrd		/boot/initrd.img-2.6.18-4-686
savedefault

title		Debian GNU/Linux [stable] [single-user]
root		(hd0,0)
kernel		/boot/vmlinuz-2.6.18-4-686 root=/dev/hda1 ro acpi=off single
initrd		/boot/initrd.img-2.6.18-4-686
savedefault
UG0_BOSS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-07-2007, 15.38.55   #5
TheCe
Senior Member
 
L'avatar di TheCe
 
Registrato: 27-08-2002
Loc.: Genova
Messaggi: 204
TheCe promette bene
Quota:
Inviato da exos
... vorrei sapere se si può spostare l'ordine degli OS...perchè c'è mio fratello che linux nn lo vuole proprio vedere ...
Io ho risolto installando Grub in un floppy, che inserisco nel lettore ogni qual volta voglio avviare Linux, in questo modo mia sorella Grub/Linux non lo vede neanche e a me non costa particolare fatica ...

Con riferimento ai comandi postati da UGO_BOSS ti basta cambiare 'setup (hd0)' in 'setup (fd0)'

Ciao
TheCe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-07-2007, 21.29.29   #6
exos
Newbie
 
Registrato: 02-07-2007
Messaggi: 8
exos promette bene
ugo ho provato con la prima maniera xkè mi sembra la + facile..ora sorge un altro problema quando vado a modificare menu.lst con default 3 poi qnd salvo mi dice una cosa tipo ke nn sono nella giusta posizione...ma ke significa???

Ultima modifica di exos : 03-07-2007 alle ore 21.37.15
exos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-07-2007, 21.41.22   #7
UG0_BOSS
Young Promise
 
Registrato: 04-02-2006
Messaggi: 2.114
UG0_BOSS promette bene
Quota:
Inviato da exos
ugo ho provato con la prima maniera xkè mi sembra la + facile..ora sorge un altro problema quando vado a modificare menu.lst con default 3 poi qnd salvo mi dice una cosa tipo ke nn sono nella giusta posizione...ma ke significa???
Ah giusto

Per modificare il menu.lst devi avere i diritti di root (come per tutti i fle esterni alla tua home, in generale), quindi devi aprire l'editor con gksu davanti. Per esempio, per modificare con Gedit:
gksu gedit /boot/grub/menu.lst
UG0_BOSS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-07-2007, 22.23.54   #8
exos
Newbie
 
Registrato: 02-07-2007
Messaggi: 8
exos promette bene
scusa n ho ben capito dove devo inserire gksu...potresti spiegarlo + facilmentwe ad esempio passo x passo?
exos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-07-2007, 22.27.54   #9
UG0_BOSS
Young Promise
 
Registrato: 04-02-2006
Messaggi: 2.114
UG0_BOSS promette bene
Quota:
Inviato da exos
scusa n ho ben capito dove devo inserire gksu...potresti spiegarlo + facilmentwe ad esempio passo x passo?
Dal terminale: digiti
# gksu gedit /boot/grub/menu.lst
ti comparirà una finestrà che chiederà la password di amministratore, poi eseguirà il programma con i suoi privilegi.
UG0_BOSS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-07-2007, 23.44.19   #10
exos
Newbie
 
Registrato: 02-07-2007
Messaggi: 8
exos promette bene
ho fatto ho messo windows come primo OS sl ke ora viene evidenziata la quarta voce memtest...na cs così..e ora cosa faccio??
exos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-07-2007, 01.22.37   #11
UG0_BOSS
Young Promise
 
Registrato: 04-02-2006
Messaggi: 2.114
UG0_BOSS promette bene
Quota:
Inviato da exos
ho fatto ho messo windows come primo OS sl ke ora viene evidenziata la quarta voce memtest...na cs così..e ora cosa faccio??
Quelli che ti ho elencato erano due modi possibili, dovevi sceglierne uno solo
Rimetti default a 0, così sarà la prima voce ad essere selezionata di default.
UG0_BOSS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-07-2007, 09.26.01   #12
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
mi intrometto...

interessante la modifica segnalata...

ciaooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-07-2007, 15.38.22   #13
exos
Newbie
 
Registrato: 02-07-2007
Messaggi: 8
exos promette bene
niente ugo ho risolto..mi evidenziava l'ultima voce xkè avevo messo default 3...ora tt ok ho windoes come primo os e così nn da fastidio a nessuno...grazie ancora ...ora un altra cosa anke se credo ke nn sia la parte giusta dove farlo...come si installano i prograammi??
exos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-07-2007, 15.40.05   #14
exos
Newbie
 
Registrato: 02-07-2007
Messaggi: 8
exos promette bene
ah scusa nn me ne ero accorto ke tu mi avessi isposto me ne accorgo sl ora ke ho risposto...beh ci sono arrivato da sl
exos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-07-2007, 16.45.41   #15
UG0_BOSS
Young Promise
 
Registrato: 04-02-2006
Messaggi: 2.114
UG0_BOSS promette bene
Quota:
Inviato da exos
niente ugo ho risolto..mi evidenziava l'ultima voce xkè avevo messo default 3...ora tt ok ho windoes come primo os e così nn da fastidio a nessuno...grazie ancora ...ora un altra cosa anke se credo ke nn sia la parte giusta dove farlo...come si installano i prograammi??
Ubuntu, come tutte le distribuzioni derivate da debian, include un sistema per la gestione avanzata dei programmi chiamato APT (Advanced Packaging Tool).
I programmi sono distribuiti sotto forma di pacchetti che contengono il programma già compilato e le istruzioni per la configurazione.

Per installare un programma puoi utilizzare la linea di comando (apt-get) oppure un'interfaccia grafica (synaptic)

Nel primo caso basta dare il comando, da root:
# apt-get install nomeprogramma
che in pochi istanti scaricherà e configurerà il programma pronto all'uso.

Altrimenti puoi usare synaptic: lo trovi nel menu di amministrazione e ti darà una lista di pacchetti (programmi) installabili: li scegli e poi applichi le modifiche.
UG0_BOSS non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[LINUX] dual boot con vista matp.pere Linux e altri Sistemi Operativi 2 26-05-2008 13.49.37
AutoPatcher Vista June 2007 giancarlof Segnalazioni Web 4 07-08-2007 22.16.05
Windows Patches Gervy Archivio News Web 5 17-06-2005 14.58.41
Microsoft Patches Gervy Archivio News Web 0 15-12-2004 09.12.00

Orario GMT +2. Ora sono le: 09.47.56.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.