|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
16-04-2008, 23.45.55 | #1 |
Newbie
|
Windows XP si blocca all prima maschera
Come prima cosa, essendo un nuovo iscritto, porgo i miei saluti a tutti. Ora veniamo al dunque. Ho recentemente acquistato un notebook Olidata tehom 7650 con processore Intel Core 2 Duo T8100 (2,100 Ghz.), disco rigido SATA da 160 Gb 7200 rpm., memoria ram 2 Gb DDR2.,scheda video Mobile Intel 965 Express, con Windows Vista home premium installato. Dovendo usare questo notebook esclusivamenteper l'home recording (midi e audio) con il software Cubase sx 3,ho installato, al posto di Windows Vista (che dà ancora troppi problemi), Windows xp sp2 originale. Dopo avere formattato l'hard disk (NTFS) ed installato xp, il notebook è partito regolarmente caricando il sistema operativo ma, (PROBLEMA !!!) lasciando spendo ed inutilizzato il pc anche solo per mezz'ora, alla successiva accensione, il notebook si blocca alla prima schermata di "Microsoft Windows xp" (dove si vedono i tre quadratini che scorrono all'interno del rettangolino durante il caricamento del programma) e non va oltre per almento cinque minuti. Durante questa fase ho notato che quei tre quadratini, che dovrebbero scorrere in modo uniforme, alcune volte si bloccano per poi riprendere a scorrere, come se il programma stesse cercando chissà quale file che non riesce a trovare. Ho quindi provato a spegnere il notebook tenendo premuto per acluni secondi il pulsante di accensione (unica alternativa) dopo di che, al secondo tentativo, è apparsa la maschera che mi diceva se volevo avviare il pc, in modalità provvisoria o con l'ultima configurazione utile funzionante. Scelta la seconda opzione, il notebook ha caricato tranquillamente il sistema operativo. A questo punto, spegnendo e riaccendento il pc come si fa normalmente, anche per alcune volte di seguito, tutto funziona senza intoppi e Windows xp viene caricato tranquillamente in breve tempo. Viceversa, riaccendendo il pc dopo mezz'ora il problema si ripete da capo. Faccio inoltre presente che durante tutte queste operazioni il notebook è stato collegato alla presa di corrente e non tramite le batterie interne e che i driver di Windows xp sono stati tutti caricati dal DVD in dotazione al pc stesso (cosa oggi rara) dove si trovano tutti i driver sia di Vista che di XP. C'è qualcuno che può dami cortesemente una mano per risolvere tale inconveniente??? Ringrazio anticipatamente. Kaleidos |
17-04-2008, 11.49.43 | #2 |
Junior Member
|
succedeva anche al mio PC non trovando soluzione ho cominciato ad usare lo Standby, poi facendo tutti gli aggiornamenti di Windows il problema si è risolto da solo
|
19-04-2008, 02.56.10 | #3 |
Newbie
|
Grazie ps076 per il suggerimento. Ho fatto tutti gli aggiornamenti ma purtroppo il problema non si è risolto. Hai per caso qualche altro consilgio da darmi?
Grazie. Kaleidos |
19-04-2008, 09.19.48 | #4 |
Gold Member
Top Poster
Loc.: Brindisi
|
Effettivamente la cosa è strana,visto che deve caricare le stesse cose,però c'è da aggiungere che nei riavvii a caldo resta sempre caricato qualcosa in memoria,cose che invece non è presente dopo un spegnimento.
Su altri computer esistono due tipi di riavvii,il Reset ed i Reboot,il secondo più profondo cancella ogni cosa dalla Ram e dalla Rad (che i PC non hanno). Quindi il tuo problema dovrebbe essere il caricamento di un driver,che rimane in memoria,quando riavvii la macchina a caldo,mentre a freddo ha difficolta a caricarlo,probabilmente non riesce a caricarlo in tempo. Se quanto dico è vero,sicuramente in modalità provvisoria funziona tutto a dovere. Comunque prova a togliere i driver uno per volta a cominciare da quelli video,vedrai che acchiapperai quello che ti crea problemi.
19-04-2008, 19.04.24 | #5 |
Newbie
|
Grazie AMIGA, proverò a seguire i tuoi consigli. Chissà che non sia la volta buona dopo tanti tentativi !! Spero finalmente di riuscire a far funzionare questo notebook come dovrebbe.
Grazie. Kaleidos |
Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
Strumenti discussione | |
|
|