Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Off Topic > Chiacchiere in libertà

Notices

Chiudi discussione
 
Strumenti discussione
Vecchio 12-10-2005, 02.27.03   #481
Gigi75
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Gigi75
 
Registrato: 03-12-2001
Loc.: Bari
Messaggi: 7.369
Gigi75 promette bene
Del Noce: "Pronto ad autosospendermi
nessun controllo su Rockpolitik"
Il problema sono gli ospiti: annunciati Luttazzi, Biagi e Santoro
"Ho incontrato Adriano, mi ha chiesto 'Ti va bene Bush'?..."

ROMA - Le ultime battute, lo scorso giugno, coda di una polemica che si consumava da mesi. Poi, una tregua. Adesso, fra Rai e Celentano si addensano nuove nubi, a pochi giorni dal debutto (il 20 ottobre) del nuovo, atteso show del Molleggiato, Rockpolitik. Il direttore di RaiUno, Fabrizio Del Noce, si dice pronto ad autospendersi dal proprio ruolo "perché viene a mancare, per quella trasmissione, il diritto-dovere di controllo editoriale della Rete". Il rischio da evitare è che, con le elezioni politiche alle porte, la trasmissione diventi "una tribuna per abusi o per fare propaganda, in un senso o nell'altro".

La questione, già sollevata da Del Noce giorni fa, riguarda i contenuti del programma, e soprattutto gli ospiti. E quella clausola del contratto che garantisce all'artista (e solo a questo artista) autonomia totale. Il problema è che fra i nomi in circolazione ci sono anche Daniele Luttazzi, Michele Santoro e Enzo Biagi (per la prima puntata, quella dedicata alla libertà d'espressione), quindi RaiUno e il suo direttore rischiano di passare dei brutti momenti.

Del Noce sottopone il problema del controllo editoriale ai vertici di viale Mazzini, a cominciare dal direttore generale, Alfredo Meocci, e dal consiglio d'amministrazione. "Si potrebbe anche togliere il marchietto 'Rai' durante la messa in onda di Rockpolitik visto che l'azienda non può esercitare il controllo editoriale che - precisa Del Noce - è ben diverso dal fare censura". Parla all'indomani di un incontro con il Molleggiato, negli Icet Studios di Brugherio che ospitano lo show. Incontro che Del Noce definisce "umanamente molto positivo, quasi affettuoso".


Il problema, insiste, sono i contenuti del programma. "Restiamo su binari paralleli, c'è poca comprensione, se non incomprensione. Alle mie domande sugli ospiti, Celentano ha opposto i suoi silenzi. Alla fine, la parte 'rock' del programma mi è molto chiara, e non mi preoccupa granché, ma sulla parte 'politik' non ho capito niente".

Il direttore di RaiUno si dice "per niente d'accordo con la totale autonomia editoriale accordata a Celentano" e sottolinea che "il servizio pubblico si deve porre il problema di un simile trattamento, concesso solo a questo artista". Del Noce si riferisce alle dichiarazioni, fatte lo scorso 24 settembre, dallo stesso Meocci, durante il Prix Italia. Il direttore generale Rai aveva dato pubblicamente carta bianca a Celentano: "L'importante - aveva detto - è che decida senza farsi strumentalizzare da nessuno. L'ho incontrato e gli ho detto: sei un grande artista, puoi dire quello che vuoi. Ovviamente, restando nei limiti di legge. Un grande artista si esprime liberamente, e Celentano è capace di dare emozioni forti. Lo ho incontrato a casa sua, che assomigliava un po' ad una favola: volete bloccare una favola?".

E Del Noce, che già all'epoca aveva manifestato il proprio dissenso nei confronti della norma contrattuale che svincola il Molleggiato dal controllo editoriale su testi e ospiti del programma, ribadisce: "Nessuno all'interno o all'esterno dell'azienda si è posto il problema: sembra che la cosa vada bene a tutti. Io chiarisco la mia posizione perché non voglio che qualcuno dica che non l'avevo detto".

Quanto agli ospiti, "Adriano mi ha chiesto se Bush mi andrebbe bene, io gli ho detto di sì. Ma non c'è un nome che mi va bene, perché mi sembrano tutti schierati dalla stessa parte. Celentano dice che del riequilibrio in trasmissione si occuperà lui, ma non è accettabile. Il tema della libertà d'espressione si può affrontare in tanti modi, ma è chiaro che, invitando solo certi personaggi, la trasmissione prenderà una piega precisa e di parte".

I nomi di Luttazzi, Santoro e Biagi fanno parte di una lunga (e all'apparenza, almeno a tratti, fantasiosa) lista di possibili ospiti dello show, che comprenderebbe Madonna e Eros Ramazzotti, Silvio Berlusconi e Romano Prodi, Vasco Rossi e il subcomandante Marcos. Finora, sarebbero confermati Ligabue per la prima puntata e Roberto Benigni per la seconda. Saltata invece l'ipotesi Beppe Grillo perché - come ha spiegato lo stesso comico genovese - ci sono problemi legali con la Rai.

___________________________________

.:. R.U.T.T.A. Motoclub Bari: Il Forum .:.
Gigi75 non è collegato  
Vecchio 12-10-2005, 02.52.48   #482
NightMan
Senior Member
 
L'avatar di NightMan
 
Registrato: 22-05-2001
Loc.: Quel posto che non c'è
Messaggi: 322
NightMan promette bene
Credo molto in Celentano.
Adriano non deludermi!
NightMan non è collegato  
Vecchio 12-10-2005, 10.53.10   #483
Robbi
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 04-01-2001
Messaggi: 5.227
Robbi promette bene
Celentano... e' come il vino buono, invecchiando e' migliorato.
Voglio vedere la Rai "esplodere" su questa trasmissione.
Solo il fatto che Noisette (Del Noce) sia in fibrillazione, e' sinonimo di garanzia!
Resto in trepidante attesa!

Ovvio che La Rai non puo' permettersi di non avere una qualche forma di controllo su cio' che manda in onda, visto che nel caso di problemi... poi paga in solido! Ma allora mi domando: Cosa chiamano a fare uno come Celentano?? ben sapendo che e' una mina vagante e non tollera controlli di nessun genere!
Speriamo non sia un gioco delle parti! Ma L'Adriano offre sufficienti garanzie!

Se riesce a portare Grillo al suo spettacolo... giuro che che vado in processione alla villa di Galbiate, erigo un tempietto e ne faccio oggetto di venerazione perenne!!
Robbi non è collegato  
Vecchio 12-10-2005, 17.20.02   #484
Dav82
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 18-07-2002
Messaggi: 6.399
Dav82 promette bene
Click


Ummadò
Dav82 non è collegato  
Vecchio 12-10-2005, 17.24.33   #485
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da Dav82
Click


Ummadò
La modifica della legge elettorale è perfettamente funzionale a questo progetto demenziale.

L'ho già detto e lo ripeto: qui ci toccano altri 40 anni di pentapartito, rivisto e corretto in salsa berlusconiana: Margherita Udeur UDC FI e AN, con crisi di governo ogni 6 mesi ma sempre gli stessi 4 a dettar legge. Fuori Lega, spina nel fianco a destra, e fuori DS, spina nel fianco a sinistra.

E buonanotte all'alternanza
 
Vecchio 12-10-2005, 17.41.43   #486
Robbi
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 04-01-2001
Messaggi: 5.227
Robbi promette bene
Mah! resto convinto che alla fine questo pastrocchio non si fara', ma non ho la sfera di cristallo.. vedremo cosa alla fine ne verra' fuori.

Questo e' un paese strano, Craxi ha salvato la pelle per un voto in parlamento, quando lo davano tutti al gabbio con la concessione dell'arresto chiesto dalla procura di Milano, salvato da Russo Spena... deputato di Rifondazione con un passato nei gruppi extraparlamentari e in Democrazia Proletaria

Prodi e' saltato per un voto su un voto di fiducia... e io aspetto e spero negli "infamoni" che si annidano nel CD!

La riforma in senso proporzionale non e' che mi dispiaccia, in quanto meglio rappresenta le nostre varie anime e peculiarita' e' la collocazione temporale che insospettisce parecchio!

Con 100 voti di maggioranza in parlamento, che bisogno ha il CD di depotenziare una sua ipotetica vittoria?? E' la certezza di perdere che li muove in tal senso..., cosi' facendo sperano comunque di limitare i danni e consegnare il paese all'avversario nel peggior modo possibile.
Robbi non è collegato  
Vecchio 12-10-2005, 18.09.23   #487
NightMan
Senior Member
 
L'avatar di NightMan
 
Registrato: 22-05-2001
Loc.: Quel posto che non c'è
Messaggi: 322
NightMan promette bene
Quota:
Originariamente inviato da robbi
Con 100 voti di maggioranza in parlamento, che bisogno ha il CD di depotenziare una sua ipotetica vittoria?? E' la certezza di perdere che li muove in tal senso..., cosi' facendo sperano comunque di limitare i danni e consegnare il paese all'avversario nel peggior modo possibile.
Concordo perfettamente! Secondo me questa legge è una vigliaccata ai danni del paese e mi piacerebbe proprio sapere come la pensano i vari sostenitori di Berlusconi che popolano questo forum.
Ieri sera ho sentito dire da La Loggia che questa riforma si fa per assicurare una migliore governabilità al paese mentre è evidentissimo, conti alla mano, che non è così. Voglio pure capire che il proporzionale (quello assoluto) è forse il più giusto tra i sistemi elettorali, ma è sicuramente quello che crea governi più instabili (vedesi prima repubblica). Poi questo pastrocchio che stanno creando, con i vari premi di maggioranza e diversi tipi di sbarramenti che vogliono aggiungere, mi puzza troppo! Stanno rendendo tutto molto complicato perchè forse, conti alla mano, guadagnano qualche punticino in più ed è tutto molto squallido. Io sono per il maggioritario puro, all'americana. Un sistema che ti permette di governare il paese per un'intera legislatura senza intoppi. Ma anche il sistema attuale, con piccole modifiche andava bene, forse bastava solo fare qualche ritocco, ma permetteva maggioranze stabili, così come è stato per questo governo, che in 5 anni è andato avanti a colpi di maggioranza ed ora che ha paura di perdere non gli sta più bene.
NightMan non è collegato  
Vecchio 12-10-2005, 18.32.33   #488
NightMan
Senior Member
 
L'avatar di NightMan
 
Registrato: 22-05-2001
Loc.: Quel posto che non c'è
Messaggi: 322
NightMan promette bene
Il pensiero di Beppe Grillo su questo argomento:

Parlamento casinò

Ieri si è consumato un atto vergognoso alla Camera dei deputati durante la votazione della nuova legge elettorale proposta dal Governo Berlusconi.
Quel Berlusconi che, per inciso, è stato definito “golpista elettorale” da Le Monde.
I nostri dipendenti della maggioranza vogliono fare approvare a tutti i costi una legge per cambiare le regole elettorali e sperare di vincere le prossime elezioni, contro la volontà degli italiani che hanno votato, con il referendum del 1993, per l’attuale legge elettorale.

La votazione si è svolta a voto segreto per garantire l’indipendenza dei parlamentari.
Ma il ministro Calderoli ha affermato che la segretezza del voto è una barzelletta, che lui stesso andava a controllare i tabulati agli uffici informatici e sapeva subito chi aveva barato.

Una legge truffa approvata da bari. Altrimenti che legge truffa sarebbe?

Dò un suggerimento ai deputati dell’opposizione:
“Dimettetevi da tutte le cariche istituzionali e abbandonate quella porcilaia che è diventata il Parlamento”.

Ogni giorno più di 100.000 persone vengono in questo blog.
Ci sono persone più intelligenti di me, più preparate di me, con più fantasia, informazioni di me.
Io le sto pensando tutte per impedire l’approvazione e l’attuazione di questa legge truffa,
ora chiedo il vostro aiuto.

Vi chiedo delle idee, delle proposte per fermare questo scempio.
Forse uno di voi ci riuscirà.

http://www.beppegrillo.it
NightMan non è collegato  
Vecchio 12-10-2005, 18.44.20   #489
infinitopiuuno
Junior Member
 
L'avatar di infinitopiuuno
 
Registrato: 21-09-2004
Loc.: La parte soleggiata della terra
Messaggi: 160
infinitopiuuno promette bene
Io sono un ex-sostenitore di Berlusconi e del CD.

Modificare la legge elettorale prima delle elezioni in senso proporzionale, non ha un senso se non quello politico.

Con il proporzionale sembra che il CD prenda una manciata di voti in più e crei smarrimento a Prodi che non ha partito.

Le elezioni le vincerà il CS sicuro ma l'instabilità sarà più alta.


Anche con questo sistema il governo può cadere: se, per esempio, la Lega si fosse imputata sul federalismo a tutti i costi o via dal governo, lo stesso sarebbe caduto.

Se con il sistema attuale di votazione, Bertinotti ponesse dei veti continui a norme poco "sociali" ecc, anche il prossimo governo potrebbe cadere.

Non si sono sistemi elettivi perfetti, ma in tutta onesta tentare di far passare una legge di questo tipo prima delle elezioni non è una cosa sensata.imho.

Auguri Italia.

Vote for Cicciolina
___________________________________

Wt sta morendo.....
infinitopiuuno non è collegato  
Vecchio 12-10-2005, 18.57.28   #490
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da infinitopiuuno
Io sono un ex-sostenitore di Berlusconi e del CD.

Modificare la legge elettorale prima delle elezioni in senso proporzionale, non ha un senso se non quello politico.

Con il proporzionale sembra che il CD prenda una manciata di voti in più e crei smarrimento a Prodi che non ha partito.

Le elezioni le vincerà il CS sicuro ma l'instabilità sarà più alta.


Anche con questo sistema il governo può cadere: se, per esempio, la Lega si fosse imputata sul federalismo a tutti i costi o via dal governo, lo stesso sarebbe caduto.

Se con il sistema attuale di votazione, Bertinotti ponesse dei veti continui a norme poco "sociali" ecc, anche il prossimo governo potrebbe cadere.

Non si sono sistemi elettivi perfetti, ma in tutta onesta tentare di far passare una legge di questo tipo prima delle elezioni non è una cosa sensata.imho.

Auguri Italia.

Vote for Cicciolina
comunque sia è una porcata e conferma ciò che molti si ostinano a dire da 5 anni a questa parte: questo è un regime autoritario bello e buono.

non ho mai voluto crederlo fino adesso, ma questa porcata, che le supera tutte per arroganza e insensatezza, ne è una conferma granitica e incontestabile.

dopo ne vedremo delle belle
 
Vecchio 12-10-2005, 20.19.58   #491
Robbi
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 04-01-2001
Messaggi: 5.227
Robbi promette bene
Quota:
Originariamente inviato da infinitopiuuno
Io sono un ex-sostenitore di Berlusconi e del CD.
cut..
Pentiti... uomo pentiti!!

Robbi non è collegato  
Vecchio 12-10-2005, 20.47.11   #492
Robbi
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 04-01-2001
Messaggi: 5.227
Robbi promette bene
Quota:
Originariamente inviato da ssj


Ieri sera ho sentito dire da La Loggia che questa riforma si fa per assicurare una migliore governabilità al paese mentre è evidentissimo, conti alla mano, che non è così. Voglio pure capire che il proporzionale (quello assoluto) è forse il più giusto tra i sistemi elettorali, ma è sicuramente quello che crea governi più instabili (vedesi prima repubblica).
Beh! le balle che raccontano i politici per giustificare in generale le loro azioni sono a volte risibili... quando approvarono il nostro maggioritario "impuro" dissero le stesse cose!

Quota:
Poi questo pastrocchio che stanno creando, con i vari premi di maggioranza e diversi tipi di sbarramenti che vogliono aggiungere, mi puzza troppo!
Beh! no.. per esempio uno sbarramento semplice, (alla tedesca per intenderci) senza liste bloccate, liste civetta, e "archibugi" elettorali, in effetti aiuta e parecchio.. ti faccio un esempio, Kohl In Germania ha governato 20 anni con 5/10 voti di maggioranza in parlamento, se un paese e' serio.. si fanno governi seri!

Quota:
Io sono per il maggioritario puro, all'americana. Un sistema che ti permette di governare il paese per un'intera legislatura senza intoppi.
In linea di principio non esistono sistemi elettorali buoni o cattivi esiste la storia di un paese e le sue tradizioni... Secondo me, l'importazione tout court del sistema elettorale americano in Italia, produrrebbe notevoli disastri. Da loro funziona perche' e' il loro sistema da 200 anni, noi abbiamo una tradizione proporzionalistica su questo tema, dove bene o male tutti sono rappresentati, la quale poi deriva da una Costituzione di 60 anni fa, figlia di una necessita' assoluta: rappresentare le varie anime di un paese uscito da una guerra devastante e da 20 anni di dittatura, senza contare poi la nostra storia democratica relativamente recente!

Infatti nei paesi anglossassoni che utilizzano un sistema elettorale uninominale secco, l'affluenza al voto e di norma molto bassa, non supera il 50%, e questo e' dovuto principalmente ad un motivo... la mancanza di rappresentanza, o di quì o di là, e questo necessariamente taglia fuori una larga fetta dell'elettorato che non si sente rappresentato
Robbi non è collegato  
Vecchio 13-10-2005, 11.55.02   #493
infinitopiuuno
Junior Member
 
L'avatar di infinitopiuuno
 
Registrato: 21-09-2004
Loc.: La parte soleggiata della terra
Messaggi: 160
infinitopiuuno promette bene
Quota:
Originariamente inviato da robbi

Pentiti... uomo pentiti!!

Sto pensando di andare in ginocchio lungo un percorso ghiaioso
___________________________________

Wt sta morendo.....
infinitopiuuno non è collegato  
Vecchio 13-10-2005, 12.00.58   #494
infinitopiuuno
Junior Member
 
L'avatar di infinitopiuuno
 
Registrato: 21-09-2004
Loc.: La parte soleggiata della terra
Messaggi: 160
infinitopiuuno promette bene
Big Bob...funziona il sistema elettoreale negli USA agli occhi di un europeo?

Non vorrei dire cavolate ma Bush ha vinto per un pelo sul 50% degli aventi diritto al voto e quindi ha avuto il consenso dal 26% circa degli elettori e con questo governa gli USA e le sorti di una buona parte della terra.

60 milioni di persone hanno votato un uomo che governa una buona parte del pianeta che ha superato i sei miliardi di abitanti.
___________________________________

Wt sta morendo.....
infinitopiuuno non è collegato  
Vecchio 13-10-2005, 12.44.35   #495
Robbi
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 04-01-2001
Messaggi: 5.227
Robbi promette bene
Quota:
Originariamente inviato da infinitopiuuno
Big Bob...funziona il sistema elettoreale negli USA agli occhi di un europeo?
Guarda, a parte gli Inglesi ne hanno uno molto simile.. direi di no! Troppe diversita'

Quota:
Non vorrei dire cavolate ma Bush ha vinto per un pelo sul 50% degli aventi diritto al voto e quindi ha avuto il consenso dal 26% circa degli elettori e con questo governa gli USA e le sorti di una buona parte della terra.
Cio' che dici e' vero... ma e' nella natura dell'uninominale, se ti ricordi, nelle precendenti elezioni Americane, Al Gore, vinse con distacco ragguardevole come numero complessivo di voti popolari se non ricordo male oltre 500.000, ma vinse meno Stati, o meglio meno Stati "grandi" che attribuiscono un maggior numero di Grandi Elettori, che poi a loro volta eleggono il Presidente degli Stati Uniti. Se poi aggiungi che una larga fetta dell'elettorato se ne sta a casina sua per i motivi di cui sopra, e' abbastanza normale che negli Stati uniti il Presidente, sia eletto da una minoranza.

Anche in America comunque, ci sono proposte per il cambio di una prassi che vede gli albori dalla dichiarazione di Philadelphia del 1776.



Robbi non è collegato  
Chiudi discussione


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
AutoPatcher XP SP2 Ott Gervy Archivio News Software 31 11-11-2006 15.01.56
Politica & co.: full throttle! [Parte III Lo sprint pre-elettorale] Flying Luka Chiacchiere in libertà 684 08-04-2006 00.09.45
Politica & co.: full throttle! [Parte II] Flying Luka Chiacchiere in libertà 1917 30-03-2006 17.12.53
Quanto conta la politica nella vostra vita? Nothatkind Chiacchiere in libertà 12 06-06-2004 23.14.40
Forum, Religione e Politica... Skorpios Chiacchiere in libertà 42 29-09-2003 03.18.51

Orario GMT +2. Ora sono le: 06.33.30.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.