Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Antivirus&Sicurezza > Sicurezza&Privacy

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 08-12-2012, 08.20.34   #1
rodstar
Junior Member
 
Registrato: 05-09-2012
Messaggi: 62
rodstar promette bene
Privacy:i dati personali in caso di assistenza

Ciao a tutti, vorrei sapere, come si può fare nel caso di un guasto al pc per la sicurezza dei dati personali da occhi indiscreti. Poco tempo fa avevo un computer è improvvisamente non si è più acceso, praticamente lo schermo risultava nero, così ho smontato il disco rigido e ho portato la macchina in un centro assistenza senza disco. Purtroppo mi hanno detto che era irreparabile, così ne ho acquistato uno nuovo. Ora mi domando una cosa, dato che non posso assolutamente aprirlo, per via di un sigillo che Asus ha messo per tutto il tempo della garanzia come faccio per i miei dati personali in caso di guasto? I miei dati verrebbero visti da altre persone, oppure essendo loro dei tecnici non interessa la mia privacy? Vi ringrazio per l'aiuto.
rodstar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-12-2012, 17.59.44   #2
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Privacy:i dati personali in caso di assistenza

Dipende cosa intendi per "dati personali", spero non intenda pw bancarie e affini... comunque, vai al centro di assistenza con il computer da guarire, gli spieghi che non puoi lasciare il disco causa i dati sensibili dei tuoi clienti (vero o falso che sia), te lo fai aprire e smontare da loro, lasci il resto e te ne vai con il disco.

Se poi usi una partizione crittogafata (Truecrypt) in parallelo a un buon cancellatore e/o un disco esterno risolvi il problema alla radice.

Dipende comunque dal livello di sicurezza che vuoi raggiungere e dai motivi.
___________________________________

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-12-2012, 18.39.28   #3
rodstar
Junior Member
 
Registrato: 05-09-2012
Messaggi: 62
rodstar promette bene
Rif: Privacy:i dati personali in caso di assistenza

Il problema è che non penso possano smontarlo davanti a me, perchè è un grande negozio, non cito il nome per via della pubblicità. Mi avevano detto al momento dell'acquisto che in casi di rottura lo spedivano al centro di assistenza.
rodstar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-12-2012, 01.37.29   #4
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Privacy:i dati personali in caso di assistenza

Quota:
Inviato da rodstar Visualizza messaggio
Mi avevano detto al momento dell'acquisto che in casi di rottura lo spedivano al centro di assistenza.
Se vai dove lo hai comprato è ovvio, il loro lavoro è vendere non riparare, se contatti personalmente il centro di assistenza del produttore e spieghi la problematica non credo ci siano grossi scogli da superare... il massimo che ti può succedere è che, avuto il codice di rientro, debba andare personalmente a consegnare la macchina: ovvio che se abiti a Palermo e il centro assistenza è a Milano non è proprio comodo... ma è difficile avere la botte piena e la moglie ubriaca...

TrueCrypt permette di crittografare l'intero disco, compreso il sistema operativo, partizioni e dischi esterni: quale sarebbe il problema ad usarlo, se è così importante nascondere qualsiasi cosa da occhi indiscreti?

Sei un agente NSA in vacanza in Italia o un ingegnere nucleare della TEPCO in fuga con le informative private sui rischi della centrale di Fukushima?
___________________________________

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-12-2012, 09.37.55   #5
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 05-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: Privacy:i dati personali in caso di assistenza

Un mio collega ha acquistato un disco da 2,5" usato alla Fiera dell'elettronica di Forlì...
Quando l'ha inserito nel box esterno, O_O Il disco era PIENO di dati personali (foto, video, dati bancari, password, nomi, cognomi e indirizzi.... TUTTO), proveniva da un laptop probabilmente smembrato dallo stesso che ha venduto...
Fidarsi è bene... ma non fidarsi è meglio!
booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-12-2012, 13.12.34   #6
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Privacy:i dati personali in caso di assistenza

Non pulire il disco prima di venderlo è da "pisquano", ma tant'é...

Comunque basta lasciare il laptop in auto al mottagrill (come fece un mio collega di lavoro) e farselo rubare... lui era un venditore e i dati riguardavano clienti: è solo per dire che le eventualità sono tante, ma anche che basta molto poco per mettersi al riparo sotto un ombrello adeguato alle reali esigenze senza troppe paranoie...
___________________________________

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Aiuto su Ebay (in caso di oggetto non più disponibile)... helen Chiacchiere in libertà 6 05-03-2009 14.08.19
Antiterrorismo e Privacy Flying Luka Archivio News Web 0 06-11-2005 20.00.42
La nuova frontiera del wireless. I dati viaggiano sul corpo umano Thor Segnalazioni Web 11 30-03-2005 12.50.32
UE:Privacy su dati web Gigi75 Archivio News Web 0 30-11-2004 19.01.52
Backup di dati con XP, è possibile ? MEGS Windows 7/Vista/XP/ 2003 3 23-10-2003 10.56.47

Orario GMT +2. Ora sono le: 16.07.57.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.