Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 28-03-2019, 10.57.31   #1
Joele1965
Hero Member
 
Registrato: 06-04-2008
Loc.: Brescia
Messaggi: 780
Joele1965 promette bene
Differenze SSD SUV 500 o A400

Buongiorno,
chiedo una gentilezza, vorrei sostituire il mio attuale HDD
(ho un portatile Lenovo Z50-70 windows 10)
con un ssd (senza spendere troppo) e non ho capito le differenze ad esempio tra questi due modelli che sembrano uguali ma cambia la sigla Suv - Sa
KINGSTON SSD 240GB Serie UV500 2.5
KINGSTON SSD 240 GB Serie A400 2.5

I prezzi attualmente sono abbordabili,
Stò comunque valutando anche di sostituire il lettore CD con l'attuale HDD
Ho visto che per quest'ultima operazione dovrei acquistare un caddy
e quindi potrei acquistare un 120 ed avere il mio HDD da 500 Gb Libero per memorizzare dati ed altro

Preciso non è che mi interessi la marca Kingstom perchè ho visto anche questi Crucial anche più economici
Crucial BX500 CT120BX500SSD1 SSD Interno, 120 GB, 3D NAND, SATA, 2.5

Se qualcuno avesse info/dritte anche sulla sostituzione CD
per misure e quant'altro anche perchè io sono molto INCOMPETENTE

Grazie
Joele1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-03-2019, 00.22.34   #2
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Differenze SSD SUV 500 o A400

Senza spendere troppo cosa significa?
Parli di SSD 240 GB sui 40€ che solo un anno fa te li sognavi...

Partiamo col piede giusto: il tuo portatile ha 5 anni e non credo valga la pena ammattire per resuscitarlo ma un SSD ci sta solo bene visto che oggi la spesa è ridicola.

1) La tua macchina potrebbe essere equipaggiata con un HD da 500GB o 1TB: quale sia, quanto spazio di questo disco hai oggi occupato e quanto spazio è ancora libero?

2) Vuoi mantenere l'HD originale per avere spazio? E' questo il motivo per pensare a sostituire il CD con un SSD o sostituire il 2.5" ti crea problemi?
https://www.youtube.com/watch?v=kFbJoa9y52s

3) Ammesso (e non concesso) che lo spazio libero scarseggi, non ti converrebbe sostituire l'HD interno con un SSD e montare l'HD su un box esterno USB auto alimentato da usare come backup invece di pensare a eliminare il CD?
https://www.amazon.it/gp/product/B01...?ie=UTF8&psc=1

Adesso qualche risposta...

Tra i due SSD KINGSTON che citi la differenza è un accesso più veloce (ma non te ne renderesti conto) e il supporto della crittografia (Opal 2.0, supportata da Win10) nel modello UV500 ma se non sai cosa è probabilmente non la userai mai...
https://www.kingston.com/it/ssd/consumer/suv500

Il Crucial BX500 è comparabile al A400 (non ha la crittografia) mentre l'MX500 (che non citi) la supporta.

Al di la delle specifiche che nell'uso lasciano il tempo che trovano, devi prima considerare quali sono le motivazioni che ti portano a voler montare un SSD.

Se non hai problemi di spazio, sacrificare il CD mi sembra una bischerata... non potrai mai più leggere un CD che so... di musica o guardare un film su CD?

Riguardo alle due marche, dietro consiglio dell'utente Borgata ho sempre acquistato Crucial sia per motivi (che come anche tu noti) economici sia perché Crucial di mestiere vende SSD e pur "facendoli fare" (o spostando la produzione, di solito sono made in Messico) ha un QC adeguato, mentre KINGSTON vende prodotti fatti da altri a suo marchio... forse mettendo sotto lo stesso codice prodotto produttori diversi e con tutto ciò che ne consegue... il controllo qualità lo fanno gli acquirenti... come la Trust, tanto per fare un fulgido esempio ...

Alla resa dei conti, per 70€ un bel MX500 da 500GB (budget permettendo) credo possa salvare capra e cavoli senza strapazzarti troppo il portafoglio pur mantenendo "vivo" il CD ... non si sa mai... poi se 40€ è il limite massimo va benissimo anche montare un SSD BX ... alla fine è solo questione di spazio ...

https://www.amazon.it/Crucial-MX500-...69&s=pc&sr=1-6
___________________________________

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-03-2019, 14.26.14   #3
Joele1965
Hero Member
 
Registrato: 06-04-2008
Loc.: Brescia
Messaggi: 780
Joele1965 promette bene
Rif: Differenze SSD SUV 500 o A400

Innanzitutto grazie mille della dettagliatissima risposta
(anche se me ne intendo poco fà sempre piacere così ho la possibilità di approfondire)
1) La macchina è equipaggiata con un HD 1TB:
spazio occupato 82GB
spazio libero 806GB
2) Vuoi mantenere l'HD originale per avere spazio?
Spazio ne avrei, ma ultimamente all'accensione mi sembra un poco lento
e se montassi SSD magari miglioro.
Il LettoreCD/DVD sinceramente da quando l'ho acquistato NON l'ho mai
usato.
Poi forse una soluzione (ma non me ne intendo) sarebbe di partizionare HDD
originale visto che è immenso per il mio utilizzo, ma NON so se l'operazione
mi porta benefici, (e lasciare tutto come è ora)
3) è per avere un tutt'uno visto che il CD non lo utilizzo

che patata bollente...............
Joele1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-03-2019, 14.55.22   #4
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Differenze SSD SUV 500 o A400

Quota:
Inviato da Joele1965 Visualizza messaggio
Innanzitutto grazie mille della dettagliatissima risposta
(anche se me ne intendo poco fà sempre piacere così ho la possibilità di approfondire)
1) La macchina è equipaggiata con un HD 1TB:
spazio occupato 82GB
spazio libero 806GB
2) Vuoi mantenere l'HD originale per avere spazio?
Spazio ne avrei, ma ultimamente all'accensione mi sembra un poco lento
e se montassi SSD magari miglioro.
Il LettoreCD/DVD sinceramente da quando l'ho acquistato NON l'ho mai
usato.
Poi forse una soluzione (ma non me ne intendo) sarebbe di partizionare HDD
originale visto che è immenso per il mio utilizzo, ma NON so se l'operazione
mi porta benefici, (e lasciare tutto come è ora)
3) è per avere un tutt'uno visto che il CD non lo utilizzo

che patata bollente...............
Non offenderti se rido, sono più anziano di te di 5 anni ... perdonami ma non ho resistito...

Tornando sul pezzo, se vuoi un consiglio lascia perdere la sostituzione del CD, non ti pesa e può sempre accadere di averne bisogno, altrettanto per il disco esterno, tienilo parcheggiato di scorta e ... hai visto mai se hai bisogno di un backup (vedi sotto) basterà che acquisti un box esterno sulla falsariga di quello che ho linkato ...

Alias...

1) Acquista un BX500 da 240GB (ti andrebbe bene anche uno da 120 ma per 10€ di differenza non ha senso) e segui il video per la sostituzione.

2) Usa felicemente quello che ti sembrerà un nuovo portatile.

Fine.

Tieni presente che prima di fare il cambio ti conviene fare il backup del tuo HD attuale con programmi come Macrium Reflex e per questo dovrai avere un disco esterno-ChiavettaUSB sufficientemente capiente (non utilizzerei CD) dove salvare l'immagine che ti creerà il software di backup. Se decidi di seguire questa strada, ricordati di creare un resque disk su USB o CD per ripristinare il sistema dopo che avrai sostituito il disco... perdonami se sono prolisso, è per evitarti di fare il lavoro due volte...

In caso contrario dovrai reinstallare il sistema operativo in autonomia: puoi sempre affidarti a personale professionale per l'operazione ...
___________________________________

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Differenze fra chipset millovanillo Hardware e Overclock 1 19-01-2008 02.15.22
Humor, differenze fra uomini e donne Feintool Chiacchiere in libertà 14 11-11-2005 21.03.32
CHE DIFFERENZE CI SONO? claudia1974 Windows 7/Vista/XP/ 2003 3 29-03-2004 21.21.08
[LINUX] differenze top gun Linux e altri Sistemi Operativi 24 12-03-2004 11.39.32
Differenze (psicologiche e comportamentali) andrea70 Chiacchiere in libertà 14 18-09-2003 13.33.34

Orario GMT +2. Ora sono le: 13.24.40.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.