Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 21-06-2012, 09.16.57   #31
Freddy74
Senior Member
 
Registrato: 13-07-2009
Messaggi: 208
Freddy74 promette bene
Rif: Consiglio UPS

Apprezzo sicuramente quanto detto da Amiga, erano tutte cose che non sapevo, e non mi permetto nemmeno di controbbattere dal punto di vista tecnico perchè non ho conoscenze in questo campo; ma la paura mi resta più se non ho l'UPs che il contrario.

A volte è vero che la corrente va via per qualche minuto e allora chiudo (o per meglio dire si chiude da solo), ma in altre occasioni, come ricordava anche retalv, le interruzioni (ecco perchè scrivevo di microinterruzioni, che accadono cmq di rado) sono così ravvicinate che non ti dà alcuna possibilità di chiudere nulla ed il pc fa accendi\spegni veloce... purtroppo è ricapitato proprio 2 giorni fa una situazione così (probabilmente dovuto a sovraccarichi per via dei tanti condizionatori accesi per il caldo?) e spero non ci siano stati danni (al momento scrivo con altro pc) e non l'ho ancora riacceso il mio per vedere che è successo, ripromettendomi di farlo solo con la protezione di un UPS... proprio perchè vivo nel terrore mi si possa verificare nuovamente un danno come col vecchio pc (non che questo sia nuovo, ha già 3 anni, ma non vedo perchè dovrei comunque mandarlo in malora per qualche maledetta interruzione ) al quale il tecnico dovette cambiare scheda madre, HD e , ora che ricordo, anche memorie se non sbaglio, ebbi solo la fortuna che era ancora tutto in garanzia e non ci spesi un centesimo
Freddy74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-06-2012, 09.37.53   #32
Freddy74
Senior Member
 
Registrato: 13-07-2009
Messaggi: 208
Freddy74 promette bene
Rif: Consiglio UPS

ps: scusate se rompo ancora, ma i dubbi mi sorgono sempre come i funghi in queste situazioni , l'ho già scritto precedentemente, a tutta la componentistica già elencata tra pc e monitor:

alimentatore: Coolmaster da 650 W
monitor: Samsung da 22 pollici
processore: Intel core2 duo 3,00GHZ E6850
scheda madre: Asus p5Q SE/R
scheda video: Nvidia 9800GT da 1 GB
memorie: 2 GB DDr2 Kingstone
hard disk: Maxtor 320 GB
modem


ho collegato al pc anche un HD esterno da 500 GB della Western Digital, non è che cambia qualcosa come consumi? 480 W restano sempre sufficienti vero?

ciao
Freddy74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-06-2012, 10.13.39   #33
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Consiglio UPS

Influenza in maniera minima, stiamo parlando al più di 10W, decisamente un fattore di cui non preoccuparsi.
450W, ad occhiometro, dovrebbero bastare anche con il computer a pieno regime (per esempio mentre giochi), in ogni caso non aspettarti un quarto d'ora di autonomia (magari con il pc in idle, ma altrimenti...), diciamo giusto il tempo per salvare e spegnere, o al più mettere in standby il PC.
In generale il tuo sistema è abbastanza parco nei consumi, a parte la scheda video che consumicchia (oltretutto sei uno dei pochi che è sopravvissuto all'ecatombe delle 9800, prima a causa del sistema di dissipazione sottodimensionato, poi a causa del noto problema dei driver nvidia che ne ha fritto una grossa quantità).

@Amiga
Il tuo può essere un caso, o un caso sfortunato. Ovvio che nuovi componenti portano con se il rischio di nuove rotture (questo è banale) e che quando il problema riguarda l'alimentazione il problema può arrecare danni al PC.
Ma in generale, gli UPS salvano molto più PC di quanti possano danneggiarne e in questo caso, con una linea elettrica non stabile, un buon UPS non può che essere che un vantaggio.
Direi che non è il caso di fare "terrorismo mediatico" su questo: un buon ups non solo è una protezione notevole, ma è anche un aiuto per lavorare in maniera tranquilla sulla macchina senza la paura di perdere o interrompere il lavoro in atto a causa di un'interruzione di corrente.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-06-2012, 10.24.43   #34
Freddy74
Senior Member
 
Registrato: 13-07-2009
Messaggi: 208
Freddy74 promette bene
Rif: Consiglio UPS

sì, a volte gioco a qualche manageriale e raramente a qualche videogioco più "impegnativo" come consumi e stress al pc, ma in genere lo uso per navigare o controllare la posta o a livello multimediale, insomma poca roba credo...

anche se lo stessi usando a pieno regime, a me basta che l'UPS mi dia 3-4 min di tempo per chiuderlo in tutta tranquillità e da quel che ho inteso dovrei averli quei 3-4 minuti di tempo, tra l'altro dovrebbe esserci con il software lo spegnimento controllato, quindi potrei impostare la cosa in modo che si regoli lui stesso no?

ps: non conscevo dei problemi della scheda video, il negoziante a suo tempo mi disse che era ottima e mi fidai.
Freddy74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-06-2012, 10.54.18   #35
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Consiglio UPS

alimentatore: Coolmaster da 650 W c.a. 10W
monitor: Samsung da 22 pollici c.a. 25W
processore: Intel core2 duo 3,00GHZ E6850 c.a. 65W
scheda madre: Asus p5Q SE/R non pervenuta facciamo 30W per stare nel sicuro, comprese ventola case e (forse) ventola dissipatore ..?
scheda video: Nvidia 9800GT da 1 GB c.a. 140W
memorie: 2 GB DDr2 Kingstone comprese nella scheda madre
hard disk: Maxtor 320 GB c.a. 10W
modem non ha bisogno di stare sotto UPS

ho collegato al pc anche un HD esterno da 500 GB della Western c.a. 10W

Totale: 290W/h

Ovvio che questo è un conto spannometrico e parliamo di sistema completamente a pieno carico: ad esempio è impensabile che mentre giochi con un game per il quale la scheda video assorbe il massimo le testine del disco frullino come se stessi copiando 40GB sullo stesso disco, quindi i tuoi 10min di autonomia li hai e comunque lo shotdown (o la sospensione) di UPSilion 2000 ti salvaguada prima che le batterie ti lascino completamente.

Ultima modifica di retalv : 21-06-2012 alle ore 11.05.14 Motivo: mi era scappato un 40 al posto di un 10W...
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-06-2012, 11.23.26   #36
Freddy74
Senior Member
 
Registrato: 13-07-2009
Messaggi: 208
Freddy74 promette bene
Rif: Consiglio UPS

...e pensare che prima di leggere voi credevo che il mio pc in tutta la sua componetistica consumasse molto di più (ecco perchè a suo tempo acquistai quel TRUST da 1000va, poi usato quando era già agli sgoccioli e all'improvviso mi mollò)

sì all'interno ho una ventolina (senza alcuna marca) che dovrebbe essere quella del case, poi c'è quella sulla scheda madre, l'ali e quella della scheda video ovviamente (le ho contate tutte) ; ai tuoi conti di 290W/300W a pieno regime dell'intero sistema aggiungerei pochi altri WATT per le casse CREATIVE I-TRIGUE 3220 e forse per il mouse, tastiera e stampante (ma che ho praticamente sempre spenta tranne rari utilizzi) che è una laser SAMSUNG SCX-4521F... quindi ad occhio complessivamente , a pieno regime, sui 330-350, voglio largheggiare, è così?
Freddy74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-06-2012, 13.30.15   #37
Freddy74
Senior Member
 
Registrato: 13-07-2009
Messaggi: 208
Freddy74 promette bene
Rif: Consiglio UPS

http://www.geforce.com/hardware/desk...specifications

scusate ho trovato sul sito della Geforce che la mia scheda video consuma questo:

Maximum GPU Temperature (in C) 105 C
Maximum Graphics Card Power ( W ) 105 W
Minimum System Power Requirement ( W ) 400 W

quando ho letto quei 400 W mi son un po' preoccupato, essendo l'UPS da 480W massimo, o ho capito male?
Freddy74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-06-2012, 13.54.40   #38
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Consiglio UPS

Quota:
Inviato da Freddy74 Visualizza messaggio
stampante (ma che ho praticamente sempre spenta tranne rari utilizzi) che è una laser SAMSUNG SCX-4521F... quindi ad occhio complessivamente , a pieno regime, sui 330-350, voglio largheggiare, è così?
No !

I CREATIVE I-TRIGUE 3220 (sempre spannometrico) prelevano 30Watt, non ha senso averli sotto UPS ma passi, invece...

La stampante LASER NON DEVE ESSERE ASSOLUTAMENTE COLLEGATA all'UPS!

Da sola la tua stampante (come +o- tutte le laser) consuma un botto di corrente (350 W/h) e non va mai collegata ad un UPS causa immediato sovraccarico del suddetto, a meno che non hai bisogno (come in campo lavorativo) che la postazione di stampa sia sempre in linea (ad esempio 50 macchine con 3-4 postazioni di stampa in rete, e anche quì ci sarebbe da discutere sull'effettivo bisogno del carico di 1kWat sull'UPS), ma questo non è sicuramente il tuo caso.

In linea di principio, devi avere sotto UPS solo il case e quello a lui collegato che possa risentire di una perdita di dati: modem, CREATIVE I-TRIGUE e laser non fanno parte di questo.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-06-2012, 14.00.14   #39
Freddy74
Senior Member
 
Registrato: 13-07-2009
Messaggi: 208
Freddy74 promette bene
Rif: Consiglio UPS

Quota:
Inviato da retalv Visualizza messaggio
No !

I CREATIVE I-TRIGUE 3220 (sempre spannometrico) prelevano 30Watt, non ha senso averli sotto UPS ma passi, invece...

La stampante LASER NON DEVE ESSERE ASSOLUTAMENTE COLLEGATA all'UPS!

Da sola la tua stampante (come +o- tutte le laser) consuma un botto di corrente (350 W/h) e non va mai collegata ad un UPS causa immediato sovraccarico del suddetto, a meno che non hai bisogno (come in campo lavorativo) che la postazione di stampa sia sempre in linea (ad esempio 50 macchine con 3-4 postazioni di stampa in rete, e anche quì ci sarebbe da discutere sull'effettivo bisogno del carico di 1kWat sull'UPS), ma questo non è sicuramente il tuo caso.

In linea di principio, devi avere sotto UPS solo il case e quello a lui collegato che possa risentire di una perdita di dati: modem, CREATIVE I-TRIGUE e laser non fanno parte di questo.
capisco, ma per entrambi io mi riferivo al fatto che erano collegati al pc tramite USB, come il modem, quindi non direttamente all'UPS, o è la stessa cosa?

scusa sto facendo tante domande che ai più esperti sembreranno assurde, ma sono completamente a corto di nozioni in questo campo e anche le cose più ovvie e scontate mi sembrano degne di nota

e per quei dati sulla scheda video che mi dici?
Freddy74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-06-2012, 14.11.33   #40
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Consiglio UPS

Quota:
Inviato da Freddy74 Visualizza messaggio
http://www.geforce.com/hardware/desk...specifications

scusate ho trovato sul sito della Geforce che la mia scheda video consuma questo:

Maximum GPU Temperature (in C) 105 C
Maximum Graphics Card Power ( W ) 105 W
Minimum System Power Requirement ( W ) 400 W

quando ho letto quei 400 W mi son un po' preoccupato, essendo l'UPS da 480W massimo, o ho capito male?
Si.
Quella è la richiesta minima per quanto riguarda l'alimentatore del PC.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-06-2012, 14.16.51   #41
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Consiglio UPS

Quota:
Inviato da Freddy74 Visualizza messaggio
e per quei dati sulla scheda video che mi dici?
Vanno come ti ho scritto: quel 140W che avevo scritto io lo avevo preso dallo stesso posto, ma vedo che il caldo mi ha fatto prendere fischi per fiaschi... meglio cosi, consuma e scalda meno. Sorry, è la GTX che consuma 140W.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-06-2012, 14.37.23   #42
Freddy74
Senior Member
 
Registrato: 13-07-2009
Messaggi: 208
Freddy74 promette bene
Rif: Consiglio UPS

Quota:
Inviato da retalv Visualizza messaggio
Vanno come ti ho scritto: quel 140W che avevo scritto io lo avevo preso dallo stesso posto, ma vedo che il caldo mi ha fatto prendere fischi per fiaschi... meglio cosi, consuma e scalda meno. Sorry.
ah ok credevo che quel 400W fosse il consumo della scheda e non la richiesta per l'ali, meglio così.

tu hai scritto poi questo:
In linea di principio, devi avere sotto UPS solo il case e quello a lui collegato che possa risentire di una perdita di dati: modem, CREATIVE I-TRIGUE e laser non fanno parte di questo.


ma modem, Creative e laser quindi collegati tramite USB al case del Pc (e quest'ultimo all'UPS) possono stare ovviamente no?
Freddy74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-06-2012, 14.44.08   #43
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Consiglio UPS

Quota:
Inviato da Freddy74 Visualizza messaggio
ma modem, Creative e laser quindi collegati tramite USB al case del Pc (e quest'ultimo all'UPS) possono stare ovviamente no?
Ovviamente si...
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-06-2012, 03.25.55   #44
Freddy74
Senior Member
 
Registrato: 13-07-2009
Messaggi: 208
Freddy74 promette bene
Rif: Consiglio UPS

Quota:
Inviato da retalv Visualizza messaggio
Ovviamente si...
scusa se continuo a stressarti ancora, ma ogni tanto mi viene in mente qualcosa

so che col tempo ovviamente le batterie si logorano (nel modello da me adocchiato c'è solo una batteria) e quindi diminuirebbe ovviamente la capacità dell'UPS che comunque resta di 480W (?), ma suppongo regga meno in caso di assenza di corrente (vabbè a me interessa avere semplicemente quei 3-4 minuti per poter chiudere il pc in tutta tranquillità).

ho letto che per evitare problemi del genere, quando la batteria sta per venir meno cioè, c'è il programma di gestione UPS che ti avverte e ti mette in showdown o sospensione il pc in modo automatico, inoltre mi pare di aver capito che la batteria è facilmente sostituibile dall'utente... è così?

1) in tal caso mediamente quanto potrebbe costare una batteria del genere?

2) e poi, anche se so di chiedere qualcosa di quasi impossibile, dopo quanto tempo in genere la batteria (nel caso dell'atlantis hostpower 851 da 480W che avevo inizialmente adocchiato) dovrebbe subire un invecchiamento... so che dipende da moltissimi fattori, tipo lo sforzo a cui è sottoposta o l'uso eccessivo in caso di mancanza di corrente, ecc.., ma solo per capire meglio...

grazie
Freddy74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-06-2012, 08.33.40   #45
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Consiglio UPS

Le batteria la sostituisci con una spesa (ad oggi) nell'ordine dei 25-30€ max, quella che ti trovi nell'attrezzo è garantita 2 anni ma arriva agevolmente a 4 se non viene troppo maltrattata e la semplice sostituzione è spiegata nella manualistica.

Un consiglio, se lo accetti: se fossi in te, smetterei di mettermi tutte queste "paranoie" e focalizzerei la mia attenzione su queste semplici domande...

a) Mi serve (motivazione reale o indotta che sia)?
b) Lo "voglio"?

Se la risposta ad una delle due è si, tutto il resto conta poco o nulla: stiamo parlando di cose che in ambiente extra-lavorativo hanno un senso solo per la quantità e la qualità del piacere, individuale e soggettivo, che danno o possono dare... vivi l'attimo... la "vita reale" è corta...
retalv non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Consiglio acquisto Box NAS per hard disk SATA 1TB peppecol Hardware e Overclock 4 14-05-2008 13.32.50
Ho deciso di cambiare tutto.....consiglio... millovanillo Hardware e Overclock 3 15-01-2008 11.41.24
Consiglio su scelta componenti Fras_78 Hardware e Overclock 5 09-10-2006 23.51.55
consiglio su un Tuner TV...ma non posso collegare il cavo Nemesys82 Hardware e Overclock 5 17-06-2006 16.40.21
Consiglio su Box Esterno HD 3,5" Pandax Hardware e Overclock 2 19-03-2006 17.37.31

Orario GMT +2. Ora sono le: 13.10.07.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.