Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Software > Programmazione

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 28-01-2007, 20.07.00   #1
beppes
Newbie
 
Registrato: 28-01-2007
Messaggi: 7
beppes promette bene
una volta programmavo in DBIII ..... e adesso ?

Ciao a tutti, ho 35 anni ed è un po' che non traffico con i linguaggi, ma vorrei sviluppare del sw insieme a un giovane volenteroso e penso (spero) di aver una certa attitudine ad imparare e programmare.....

L'ultima volta che ho avuto la necessità è stata una decina di anni fa e ho
messo giù un database con Access, la volta prima con DBIII, ho anche studiato e fatto dei programmini in C (ANSI) ! ma questo era 15 anni fa....

Access però non lo voglio più vedere perchè in un upgrade di versione mi sono dovuto andare a correggere parecchie routine per cambi di sintassi nei comandi e roba simile..... e poi intendo passare a linux

Ho adesso la necessità di rioganizzare la gestione dei dati della mia attività e vorrei metter giù un sw che possa poi (fra un po') girare anche su linux se possibilie solo ricompilando il codice con un compilatore linux invece che windows.

Ho letto in merito all'SQL come linguaggio, mi piacerebbe una sintassi SQL ANSI , ma per le interfaccie grafiche ? occorre scrivere tutto il codice o che si fa? Infine questo DB dovrebbe gestire dati accessibili da una LAN, e magari anche via internet....

Ringrazio tutti quelli che mi daranno indicazioni...
beppes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-01-2007, 00.31.09   #2
P8257 WebMaster
Gold Member
 
Registrato: 07-01-2002
Loc.: Milano
Messaggi: 2.863
P8257 WebMaster promette bene
Propenderei per l'accoppiata java-mysql, è potente, portabile (non fa differenza se lo fai girare su windows o linux), non ti costringe a sapere a memoria l'sql puro ed è relativamente performante...

Spiegaci di più su quel progetto, in questa sezione c'é gente molto in gamba, magari potremmo aiutarti con dei pezzi di codice...
P8257 WebMaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-01-2007, 01.51.30   #3
beppes
Newbie
 
Registrato: 28-01-2007
Messaggi: 7
beppes promette bene
uhm, uhm

allora, aiutami un attimo

mi sono documentato in giro e:
Java è un linguaggio multipiattaforma (ok)
MySql è un linguaggio per database (OK)

ma mi pare che qui mi devo scrivere tutto, dalla struttura del DB, all'interfaccia utente, o mi sbaglio ?

il progetto non l'ho ancora ben definito, per ora sto solo cercando
le basi, sai mica se ci sono in giro libri-manuali utili al mio caso ?



grazie 1000

b's
beppes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-01-2007, 02.02.29   #4
P8257 WebMaster
Gold Member
 
Registrato: 07-01-2002
Loc.: Milano
Messaggi: 2.863
P8257 WebMaster promette bene
Su Java hai detto bene, è un linguaggio multipiattaforma con tutto quello che ti serve, mysql invece è proprio un database che supporta SQL (sql semplificato) e dispone di interfacce in grado di garantire una programmabilità piuttosto semplice a lato java per mezzo di myjdbc.

Con questo sistema devi disegnarti il database e l'itnerfaccia, ma ti assicuro che è il MIGLIOR SISTEMA, piuttosto di usare modelli già fatti...

Manuali ne esistono a bizzeffe, sia a livello professionale, che scritti da utenti singoli, cerca pure "manuale mysql" e troverai...

Per altri consigli, scrivi pure in questo forum o in altri, troverai gente disposta a darti una mano e se intendi riprendere con la programmazione non c'é metodo migliore che fare un programma.
P8257 WebMaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-01-2007, 11.18.25   #5
beppes
Newbie
 
Registrato: 28-01-2007
Messaggi: 7
beppes promette bene
ti ringraio per l'aiuto ma non ho ancora ben capito che devo fare per mettermi a scrivere codice....

ho guardato il sito di mySQL e c'è della roba da scarcare, parecchia !
ovvero scarico MySql 5.0 ? tieni conto che all'inizio dovrà girare su windows ME.

invece di Java dovrò scaricare i compilatori (penso), se si sai quali e dove (sempre per ME)?

domandona...... visto che vorrei fosse possibile che i files siano consultati ed eventualmente modificati (compresi report di stampa) tramite accesso internet dovrò prestare qualche attenzione particolare ?

non appena inizio a capire mi piacerebbe ovviamente programmare al più presto !

ciao
beppes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-01-2007, 11.37.18   #6
P8257 WebMaster
Gold Member
 
Registrato: 07-01-2002
Loc.: Milano
Messaggi: 2.863
P8257 WebMaster promette bene
Quota:
Inviato da beppes
domandona...... visto che vorrei fosse possibile che i files siano consultati ed eventualmente modificati (compresi report di stampa) tramite accesso internet dovrò prestare qualche attenzione particolare ?
Partiamo da qui allora, immaginavo che tu avessi bisogno di una web application in fin dei conti ... Se hai bisogno di accedere via internet al tuo software, questo ti risolve un sacco di problemi di portabilità e di infrastruttura.. al posto di cercare materiale ed installartelo nella macchina locale, foss in te cercherei già da subito un hosting che ti offra supporto java e database mysql (in questi casi mysql viene gestito anch'esso da un'interfaccia web).. i prezzi per questi hosting sono irrisori e, come detto, risolvono un sacco di problemi anche perché puoi programmare (jsp) direttamente sul server.

Se invece vuoi costruire una vera e propria applicazione java (anche se nel tuo caso può bastare programmazione a lato jsp) allora devi montare un webserver sul computer locale, in tal caso, trattandosi di windows ME, dovrai ricorrere a qualche vecchia versione di tomcat ed installare la j2sdk (che è la piattaforma standard di programmazione / compliazione java) che trovi in download gratuitamente sul sito sun.

Se potessi elencare più in dettaglio le tue esigenze finali, sono sicuro che potremmo fornirti consigli più precisi.
P8257 WebMaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-01-2007, 12.06.40   #7
beppes
Newbie
 
Registrato: 28-01-2007
Messaggi: 7
beppes promette bene
in effetti non ho ben idea delle possibilità accessibili al "fai da te" ma ho visto in giro che ognuno fa di tutto quindi spero di esser all'altezza........ anzi speriamo, perchè insieme a me vorrebbero cimentarsi anche una mia socia e un volenteroso studente di liceo..........

ovviamnete con Internet iniziano i problemi sicurezza...... che visto che i dati di cui dovremmo trattare non sono proprio senza valore l'idea era un accesso diretto via modem (comunque le quantità di dati sarebbero basse)
anche perchè i costi della rete fissa coi flat sono belli bassi......
questo vuol dire (spero) che mi monto su una macchina il web server (giusto?)
poi scarico cosa per iniziare a metter giù il classico PRINT "CIAO" ?

per java j2sdk.. la vado a cercare
e
per MySQL ?

(continuo ovviamente a ringraziarti!)
beppes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-01-2007, 12.35.59   #8
P8257 WebMaster
Gold Member
 
Registrato: 07-01-2002
Loc.: Milano
Messaggi: 2.863
P8257 WebMaster promette bene
Se la sicurezza è quello che cerchi, allora montare un web server su windows ME, è proprio all'antitesi, inoltre se hai una connessione "home" non potrai essere sicuro di poter sempre accedere alla risorsa internet, ti convine cercare un servizio di hosting di terze parti (aruba per esempio) che ti offra a costo basso un dominio e supporto per programmabilità java (jsp) e mysql, in questo modo risolvi:

- Problema di configurazione del server
- Accesso ovunque vuoi
- Problema di sicurezza con possibilità di proteggere gli accessi con password
P8257 WebMaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-01-2007, 12.39.03   #9
Dav82
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 18-07-2002
Messaggi: 6.399
Dav82 promette bene
Quota:
Inviato da P8257 WebMaster
Se la sicurezza è quello che cerchi, allora montare un web server su windows ME, è proprio all'antitesi



Per l'aiuto, al momento sono in java-pausa, ma cmq non mi son dimenticato troppa roba
Dav82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-01-2007, 12.40.43   #10
P8257 WebMaster
Gold Member
 
Registrato: 07-01-2002
Loc.: Milano
Messaggi: 2.863
P8257 WebMaster promette bene
Quota:
Inviato da Dav82



Per l'aiuto, al momento sono in java-pausa, ma cmq non mi son dimenticato troppa roba
Idem
P8257 WebMaster non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Per chi entra qui per la prima volta! TyDany Calcolo Distribuito 265 01-03-2016 23.59.39
C'era una volta il SO allegato. Infasil Windows 7/Vista/XP/ 2003 10 14-04-2009 21.41.33
GAFFES STORICHE: quella volta che sareste sprofondati al centro della terra! Flying Luka Chiacchiere in libertà 95 29-06-2007 12.04.31
Pensiero del momento (2) Daniela Chiacchiere in libertà 6213 31-08-2004 15.24.43
Riproviamoci un altra volta fumino Linux e altri Sistemi Operativi 10 25-10-2003 20.35.44

Orario GMT +2. Ora sono le: 13.53.08.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.