Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 15-06-2014, 12.34.05   #1
filipsnew
Newbie

Loc.: modena
filipsnew promette bene
messa a nuovo del sistema d avvio di XP

un saluto a tutti.
ho un problema un po' particolare. ho installato circa un mese fa in una partizione, insieme a xp pro, una versione non ufficiale di w7, precisamente la ultimate lite. accortomi che non esisteva nell'offerta microsoft (ha un peso di appena 4G), ho provveduto alla sua disinstallazione dopo 2 o 3 giorni. noto che il dual boot viene regolato dal loader di w7, quindi ho successivamente provveduto a ripristinare il mbr di xp per avere avvio diretto di xp e ho anche eliminato partizione. ora per, avendo fatto nuova partizione e nuovo dual boot con ubuntu, mi son accorto che il loader indicato per windows porta la dicitura di windows 7, segno che tracce del sistema permangono. ebbene, io vorrei eliminare da xp ogni informazione inerente a quella versione di 7, versione per di pi non originale e presumo nemmeno autorizzata.
filipsnew non  collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-06-2014, 13.18.07   #2
AMIGA
Gold Member
Top Poster

L'avatar di AMIGA

Loc.: Brindisi
AMIGA  un gioiello raroAMIGA  un gioiello raroAMIGA  un gioiello raro
Rif: messa a nuovo del sistema d avvio di XP

Benvenuto sul Wintricks filipsnew, verifica che quella voce non sia nel file boot.ini, aprilo con Notepad e cancella la stringa riguardante Win 7; il file boot.ini nascosto, per vederlo devi scoprire "file nascosti e di sistema" da opzione cartella.

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non  collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-06-2014, 13.49.30   #3
borgata
Gold Member
WT Expert

L'avatar di borgata

Loc.: Cagliari
borgata  un gioiello raroborgata  un gioiello raroborgata  un gioiello raroborgata  un gioiello raro

Dual boot con ubuntu... quindi dovrebbe essere GRUB il boot manager che si occupa di avviare entrambi i sistemi.
Devi modificare il file grub.conf in /etc se non sbaglio. Se mi sbaglio ( da un bel po' che non configuro GRUB) dovresti facilmente trovare l'informazione con una ricerca su un motore di ricerca qualsiasi.

@Amiga
Sbagliato topic?

La risposta dentro di te...
e per, sbagliata!
borgata non  collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-06-2014, 15.35.03   #4
AMIGA
Gold Member
Top Poster

L'avatar di AMIGA

Grazie borgata, ho corretto, strano quello che successo anche perch quello giusto non so che fine abbia fatto

Vecchio 16-06-2014, 00.35.53   #5
RunDLL
Gold Member

L'avatar di RunDLL

Loc.: Perugia
RunDLL  nella strada per il successo

Se hai installato Ubuntu deduco che hai Grub ed dal men di questo che tu vedi 'Windows 7' invece che 'Windows XP', ho dedotto bene?

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info
RunDLL non  collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-06-2014, 01.21.39   #6
filipsnew
Newbie

filipsnew promette bene

Quota:
Inviato da AMIGA Visualizza messaggio
verifica che quella voce non sia nel file boot.ini, aprilo con Notepad e cancella la stringa riguardante Win 7;
avevo guardato nel file ma non avevo trovato niente

;
;Warning: Boot.ini is used on Windows XP and earlier operating systems.
;Warning: Use BCDEDIT.exe to modify Windows Vista boot options.
;
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOW S
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Micro soft Windows XP Professional" /NOEXECUTE=OPTIN /FASTDETECT

capisco che sia ubuntu a gestire l avvio, ma quello che vorrei, visto che si evidenzia ancora la vecchia installazione di W7, eliminare ogni traccia di questa da XP ( evidente che qualche informazione debba essere rimasta, altrimenti grub non scriverebbe windows7 in fase avvio..)

posto che in boot.ini non c nulla, dove devo cercare allora??
Vecchio 17-06-2014, 07.13.26   #7
AMIGA
Gold Member
Top Poster

L'avatar di AMIGA

Allora questo avviene prima del caricamento di XP, in questo caso il boot.ini viene ignorato perch a gestire l'avvio ancora il bootloader di Win7. In questo caso puoi eliminare il problema con EasyBCD, oppure usare BCDEDIT da riga di comando, ma questo comando non presente su XP e non so se funziona su questo sistema.

Ultima modifica di AMIGA : 17-06-2014 alle ore 07.38.58
Vecchio 17-06-2014, 10.18.10   #8
borgata
Gold Member
WT Expert

L'avatar di borgata

borgata  un gioiello raroborgata  un gioiello raroborgata  un gioiello raroborgata  un gioiello raro

Amiga, Windwos7 stato rimosso (da quel che ho capito rimosso completamente, eliminando la partizione dedicata).
Se Ubuntu stato installato dopo la rimozione di Windows 7 effettivamente la situazione anomala, perch non avrebbe dovuto trovarne tracce, a meno che tu non abbia lasciato la sua partizione di boot.

@filipsnew
Puoi postare uno screenshot di gestione disco di XP o di gparted di ubuntu?
Puoi scattare una foto al boot manager cos vediamo subito di che si tratta?

e per, sbagliata!
Vecchio 17-06-2014, 10.26.50   #9
AMIGA
Gold Member
Top Poster

L'avatar di AMIGA

Proprio perch strana la situazione pu essere che EasyBCD possa ripulire, non so come lavora linux, ma non credo sia stato lui a inventarsi Win7 aggiungendolo nel Men, credo invece che il menu sia stato creato da Win7 e che quelle voci siano nel file bootmgr che lui sicuramente avr in C:\

Vecchio 17-06-2014, 11.00.23   #10
borgata
Gold Member
WT Expert

L'avatar di borgata

EasyBCD potrebbe rimuovere la voce, ma non necessariamente ci che la genera, che quello che l'utente vorrebbe.

La mia ipotesi al momento che l'utente abbia rimosso la partizione di Win7 ma non quella da 100MB creata in fase d'installazione contenente boot manager e tool di ripristino.

e per, sbagliata!
Vecchio 17-06-2014, 11.19.02   #11
AMIGA
Gold Member
Top Poster

L'avatar di AMIGA

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
EasyBCD potrebbe rimuovere la voce, ma non necessariamente ci che la genera, che quello che l'utente vorrebbe.
EasyBCD una volta tolta la voce questa non si ricreer pi !
Quota:
La mia ipotesi al momento che l'utente abbia rimosso la partizione di Win7 ma non quella da 100MB creata in fase d'installazione contenente boot manager e tool di ripristino.
Si questo pu essere, ora non so se sul PC sia stato installato prima XP o Win7, e se quando ha installato Ubuntu, abbia fatto tutto in automatico senza unire le prime due partizioni, e qui mi fermo perch non so dove linux scriva il suo Master Boot Record.

Vecchio 18-06-2014, 10.49.47   #12
filipsnew
Newbie

filipsnew promette bene

grazie, con il vostro aiuto credo che verr a capo di questo bel problema (in caso estremo, reinstallando tutto). per il momento dar ulteriori informazioni rispetto a quello che ho fatto, sperando di rendere il quadro il pi completo possibile. per gli indizi 'fotografici' ho intenzione di procurare tutto entro stanotte.

allora, come dice borgata, vorrei proprio eliminare ci che genera quella voce. azioni intraprese e altro:

(1) come ho detto, ho ripristinato il MBR: non ricordo con assoluta certezza, ma sono quasi sicuro, di aver effettuato la scrittura di nuovo settore d avvio con comando fixboot (e non solo scrittura di nuovo record d'avvio principale con fixmbr)

(2) sono neofita di ubuntu, e spulciando qua e l ho trovato un file (che poster poi) che presumo sia il codice di avvio (contiene chiaramente istruzioni "BEGIN ... etc ...), file che sta in grub che so essere il gestore d'avvio del sistema, e guardacaso qui riportato esplicitamente il nome "Windows 7" pi tutto l'altro testo che compare in fase di dual boot sotto gestione ubuntu

(3) il programma indicato da AMIGA l'avevo scaricato ma non montato perch ritenevo di avere risolto il problema con quanto detto al punto (1)

(4) una cosa importante, che vorrei aggiungere, se, secondo voi, essendo W7 ultimate LITE una versione non ufficiale, qualora fossero presenti "contaminazioni" (= riferimenti al prec. W7 ritoccato) sull'avvio regolare di XP pro, questi riferimenti al W7 LITE potrebbero generare problemi nel caso d'esecuzione di software microsoft, ovvero questo potrebbe dare errori del tipo "non applicazione di win32 valida" e altre incompatibilit col sistema (in quanto riconosciuto come fantomatica versione LITE commercialmente inesistente)

P.S.: spero vivamente di risolvere senza bisogno di reinstallare tutto, altrimenti, in tal caso, perderei una bellissima versione di Nero non pi disponibile con audio CD masterizzatore e un sacco di funzioni, inoltre sul pc ho un sacco di dati sparpagliati e dovrei fare un lavoraccio per backup totale, per di pi il pc funziona bene ( fresco di una super pulizia e rimozione di elementi insidiosi vari, pi che altro adware e roba commerciale non autorizzata); ma soprattutto, reinstallarlo comporterebbe la perdita del dual boot con ubuntu visto che questo ad occuparsene e montando dopo xp il boot loader di ubuntu verrebbe eliminato con conseguente perdita della possibilta' di avvio

if boot.ini quello che ho postato nel primo msg; mi sembra ok

Codice:
;
;Warning: Boot.ini is used on Windows XP and earlier operating systems.
;Warning: Use BCDEDIT.exe to modify Windows Vista boot options.
;
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOW S
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Micro soft Windows XP Professional" /NOEXECUTE=OPTIN /FASTDETECT
in ubuntu ho trovato questo file

clic qui per gestione disco (se l allegato sotto non si vede cliccare link sx e con rotella mouse ingrandire)
Immagini allegate
Tipo file: jpg Disco.jpg (25,0 Kb, 8 visite)
Vecchio 18-06-2014, 11.37.12   #13
AMIGA
Gold Member
Top Poster

L'avatar di AMIGA

Quota:
(3) il programma indicato da AMIGA l'avevo scaricato ma non montato perch ritenevo di avere risolto il problema con quanto detto al punto
Dalla consol di XP con Fixboot Fixmbr non puoi risovere il problema, uno cura l'MBR l'altro ricrea il boot.ini, a te invece serve modificare il contenuto del file bootmgr e questo lo puoi fare solo con EsayBCD o con il comando BCDEDIT che XP non ha.

N.B. EsayBCD su un XP normale non funziona, funziona invece quando su XP si creato un dualboot con Vista e Win7 e quindi generato il bootmgr

Vecchio 18-06-2014, 12.10.59   #14
borgata
Gold Member
WT Expert

L'avatar di borgata

filipsnew, non hai riportato le informazioni sulle partizioni come ti avevo chiesto.

e per, sbagliata!
Vecchio 18-06-2014, 14.10.28   #15
filipsnew
Newbie

filipsnew promette bene

le informazioni richieste le ho aggiunte al post precedente

qui c' il risultato con EasyBCD

grazie per l'aiuto
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione