Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 04-02-2008, 20.41.00   #1
bimbomix
Junior Member
 
L'avatar di bimbomix
 
Registrato: 22-12-2002
Loc.: Arezzo
Messaggi: 163
bimbomix promette bene
Blocco CPU Notebook Acer

Il mio un Notebook Acer Travelmate 4100 da un paio di giorni dopo l'avvio di Windows si blocca, si ferma tutto e non risponde a nessun comando. All'inizio pensavo si trattasse di un problema software per cui ho tentato le operazioni di ripristino e le pulizie del registro ma il problema persisteva.
Facendo le prove notato che alimentandolo con la batteria (senza utilizzare l'alimentatore) tale problema non si presentava; ricollegando l'alimentatore invece si bloccava. Ho allora provato ad usare l'alimentatore settando la velocità della CPU al valore medio, ovvero lo stesso usata quando è alimentato con la sola batteria e così facendo il notebook non si blocca più.
Un paio di mesi fa avevo aggiornato il bios dal sito scaricandolo dal sito Acer e fino a l'altro ieri non mi aveva dato problemi. Dal momento che ho salvato il vecchio bios posso provare a rimettere quello ma come ripeto dopo averlo aggiornato il pc ha sempre funzionato bene.
Cosa ne pensate in proposito? Avete idea da cosa sia dovuto il problema?
Attendo le vostre risposte e vi ringrazio. Ciao.
___________________________________

<< Per avere qualcosa che non hai mai avuto devi essere disposto a fare qualcosa che non hai mai fatto. >>
bimbomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-02-2008, 21.20.20   #2
Kurtferro
Forum supporter
 
L'avatar di Kurtferro
 
Registrato: 08-04-2005
Loc.: Crema
Messaggi: 1.570
Kurtferro promette bene
Non è in garanzia?
___________________________________

Kurtferro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-02-2008, 21.58.15   #3
bimbomix
Junior Member
 
L'avatar di bimbomix
 
Registrato: 22-12-2002
Loc.: Arezzo
Messaggi: 163
bimbomix promette bene
Non è più in garanzia ha quasi 3 anni e comunque pure fosse stato in garanzia ci sarebbero voluti mesi prima di riaverlo... Attendo i vostri consigli per affrontare il problema.
___________________________________

<< Per avere qualcosa che non hai mai avuto devi essere disposto a fare qualcosa che non hai mai fatto. >>
bimbomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-02-2008, 22.04.26   #4
Kurtferro
Forum supporter
 
L'avatar di Kurtferro
 
Registrato: 08-04-2005
Loc.: Crema
Messaggi: 1.570
Kurtferro promette bene
Prova a controllare le temperature della cpu, cerca "core temp" su google e vedi se ti funziona.
___________________________________

Kurtferro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-02-2008, 22.52.05   #5
bimbomix
Junior Member
 
L'avatar di bimbomix
 
Registrato: 22-12-2002
Loc.: Arezzo
Messaggi: 163
bimbomix promette bene
Le temperature della CPU non c'entrano, lo fa anche da freddo. Ho anche provato a rimettere il vecchio BIOS ma il problema persiste. Adesso funziona solamente se mantengo la velocitù della CPU al livello medio, appena la sposto sul massimo si blocca.
___________________________________

<< Per avere qualcosa che non hai mai avuto devi essere disposto a fare qualcosa che non hai mai fatto. >>
bimbomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-02-2008, 23.09.52   #6
Kurtferro
Forum supporter
 
L'avatar di Kurtferro
 
Registrato: 08-04-2005
Loc.: Crema
Messaggi: 1.570
Kurtferro promette bene
Se il sistema di raffreddamento ha un problema la cpu si scalda in 4/5 secondi.
___________________________________

Kurtferro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-02-2008, 23.35.42   #7
ff2004
Junior Member
 
Registrato: 07-01-2007
Messaggi: 77
ff2004 promette bene
come fai a bloccare la velocità della ventola.......

se diminuisci la ventola diminuisce anche la velocità del processore?
ff2004 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-02-2008, 00.09.16   #8
Kurtferro
Forum supporter
 
L'avatar di Kurtferro
 
Registrato: 08-04-2005
Loc.: Crema
Messaggi: 1.570
Kurtferro promette bene
Credo intenda la regolazione nel risparmo energetico su bilanciato, da li si può settare il massimo della cpu utilizzata.
___________________________________

Kurtferro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-02-2008, 01.29.28   #9
bimbomix
Junior Member
 
L'avatar di bimbomix
 
Registrato: 22-12-2002
Loc.: Arezzo
Messaggi: 163
bimbomix promette bene
Il raffreddamento sembra funzioni bene, in quanto le ventole entrano regolarmente in azione. Il computer si blocca non appena dal pannello del risparmio energetico riporto la velocità della CPU dal livello medio a quello alto. A meno che non si tratti della piastra di raffreddamento dove appoggia la CPU. Un problema hardware di sicuro c'è. Il difetto è iniziato 2 - 3 giorni fa, prima saltuario e adesso frequente. L'unico modo x far funzionare il notebook ora è tenere bassa la velocità del processore. Cosa mi consigliate di fare?
___________________________________

<< Per avere qualcosa che non hai mai avuto devi essere disposto a fare qualcosa che non hai mai fatto. >>
bimbomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-02-2008, 03.08.53   #10
Kurtferro
Forum supporter
 
L'avatar di Kurtferro
 
Registrato: 08-04-2005
Loc.: Crema
Messaggi: 1.570
Kurtferro promette bene
Visto che non ti costa nulla prova come ti ho detto io, se la cpu superasse i 70 gradi il problema è quello, e l'ultilizzo della cpu al 100% potrebbe far innalzare la temperatura oltre la soglia massima consentita, visto che al caricamento di xp sicuramente la cpu viene sfruttata al 100% basterebbero pochi secondi (non per un problema di ventola ma proprio di dissipatore) per far raggiungere temperature alte (ho fatto delle prove senza dissipatore), se non si va per tentativi, anche banali, non si possono fare ipotesi più approfondite, visto che sembra non essere un problema legato al sistema operativo ne al bios (comunque dacci un occhiata che tutte le impostazioni siano apposto), l'unica cosa che mi viene in mente è che può essere legato all' ACPI(La specifica Advanced Configuration and Power Interface (ACPI) è uno standard industriale aperto rilasciato per la prima volta nel dicembre 1996 e sviluppato da HP, Intel, Microsoft, Phoenix e Toshiba. Essa definisce interfacce comuni per il riconoscimento dell'hardware, la configurazione e la gestione energetica di scheda madre e periferiche), inoltre vorrei sapere se in gestione dispositivi tutto risulta installato correttamente.
___________________________________

Kurtferro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-02-2008, 12.32.56   #11
Alhazred
Made in Japan
Top Poster
 
L'avatar di Alhazred
 
Registrato: 04-07-2001
Messaggi: 4.461
Alhazred promette bene
Che le ventole che girano non significa che il raffreddamento funzioni, se le bocchette sono intasate di polvere la ventola può girare quanto vuole, ma l'aria calda resta lì.
Fa come ti ha detto Kurtferro, controlla le temperature.
Alhazred non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-02-2008, 17.47.01   #12
bimbomix
Junior Member
 
L'avatar di bimbomix
 
Registrato: 22-12-2002
Loc.: Arezzo
Messaggi: 163
bimbomix promette bene
Nel caso si trattasse di un guasto alla CPU questa si può facilmente sostituire? è saldata o ha lo lo slot? e nel caso quanto potrebbe essere la spesa?
___________________________________

<< Per avere qualcosa che non hai mai avuto devi essere disposto a fare qualcosa che non hai mai fatto. >>
bimbomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-02-2008, 18.05.41   #13
Alhazred
Made in Japan
Top Poster
 
L'avatar di Alhazred
 
Registrato: 04-07-2001
Messaggi: 4.461
Alhazred promette bene
Ma perché fai tutte queste ipotesi invece di fare le prove che ti proponiamo per trovare il vero problema? Comunque una CPU bruciata non ti farebbe proprio accendere il computer.
Alhazred non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-02-2008, 21.25.34   #14
Kurtferro
Forum supporter
 
L'avatar di Kurtferro
 
Registrato: 08-04-2005
Loc.: Crema
Messaggi: 1.570
Kurtferro promette bene
Quota:
Inviato da Alhazred
Ma perché fai tutte queste ipotesi invece di fare le prove che ti proponiamo per trovare il vero problema? Comunque una CPU bruciata non ti farebbe proprio accendere il computer.
, per sapere quello che ci stai chiedendo ti conviene chiamare l'assistenza Acer, posso dirti che non ho mai visto in listino cpu di tipo mobile in tutti i rivenditori che ho consultato, ma non ho mai fatto una ricerca approfondita, quindi potrei anche sbagliarmi, ciò mi fa pensare che gli unici ad esserne in possesso sono i contruttori stessi che in quel caso hanno la possibilità di spennarti, comunque non sò neppure che tipo di processore monti, io sinceramente non ho mai sentito di processori che funzionano a metà, magari nel caso di un dual core un core potrebbe non funzionare e generare questo tipo di problema, ma è solo un ipotesi azzardata.
___________________________________


Ultima modifica di Kurtferro : 05-02-2008 alle ore 21.33.23
Kurtferro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-02-2008, 03.22.27   #15
bimbomix
Junior Member
 
L'avatar di bimbomix
 
Registrato: 22-12-2002
Loc.: Arezzo
Messaggi: 163
bimbomix promette bene
Con l'aiuto di un amico abbiamo fatto dei test con dei software diagnostici. Il processore va bene, la memoria pure il pc si blocca quando il programma di diagnosi fa lo stress di sistema testando il disco. Secondo il mio amico il problema potrebbe derivare da un circuito del disco o da un guasto sulla scheda madre in prossimità del disco. Abbiamo anche provato ad usare il notebook facendo partire windows da un cd e funziona bene.
Potrebbe essere la causa del blocco un'errata comunicazione del sistema con il disco?
___________________________________

<< Per avere qualcosa che non hai mai avuto devi essere disposto a fare qualcosa che non hai mai fatto. >>

Ultima modifica di bimbomix : 15-02-2008 alle ore 14.10.24
bimbomix non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[TV/VE + Sped] Notebook ACER ASPIRE 6920G-814G32BN Antox90 Mercatino Usato 2 01-10-2008 19.01.57
[LU+SPED] ..::VENDO NOTEBOOK 12' NUOVO::.. thecondor Mercatino Usato 0 07-10-2007 16.19.04
[BO+RA+FC+sped] vendo Notebook Acer Aspire 1672 WLMi peval2 Mercatino Usato 1 21-01-2006 17.19.02
[torino] vendo notebook acer aspire 18001 mirko23 Mercatino Usato 0 16-12-2005 08.12.25
notebook acer e lettura dei DVD taniservice Hardware e Overclock 2 06-12-2004 15.07.09

Orario GMT +2. Ora sono le: 02.42.18.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.