Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 08-01-2006, 13.11.35   #1
Joseph31
Newbie
 
Registrato: 05-01-2006
Loc.: Lecce
Messaggi: 24
Joseph31 promette bene
boot da nuovo hard disk

Ho montato recentemente un nuovo hard disk, come primary slave. sul vecchio avevo il s.o. xp pro. Quindi ho installato un 'altro xp pro sul nuovo hard disk. Ora dopo aver cancellato il primo sistema dal vecchio hard disk durante il boot il computer legge sempre dal primo per poi passare al secondo hard disk per caricare windows. Io vorrei che il boot fosse completamente dal secondo hard d.; Impostando il boot dal bios sul nuovo disco, non si avvia e deve partire sempre dal primo disco. Devo forse settare il nuovo hard d. come primary master, o c'è un altro modo?
Joseph31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-01-2006, 13.52.06   #2
Astro
Hero Member
 
L'avatar di Astro
 
Registrato: 27-07-2002
Loc.: Fiero di essere NAPOLETANO!
Messaggi: 792
Astro promette bene
In boot.ini cosa c'è scritto?
Astro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-01-2006, 14.08.21   #3
gsmet
Gold Member
 
Registrato: 13-08-2003
Messaggi: 2.605
gsmet promette bene
Quindi in parole povere hai installato un'altro XP pro sul secondo disco DIFIANCO al vecchio, ma quando fai avviare il PC se non tocchi nulla parte il vecchio che però hai cancellato...

Per fare partire il nuovo devi premere f8 giusto e selezionarlo giusto?

Se vai nelle proprietà di sistema, pagina avanzate, tasto avvio e ripristino in alto in "Avvio del sistema" avrai a disposizione un menu a cascata che ti permette di scegliere quale XP far partire... ovviamente avranno lo stesso nome... tu dagli l'altro.

Nel boot.ini (che puoi vedere premendo il taso modifica di quella sezione) avrai qualcosa di simile a questo

Quota:
[boot loader]
timeout=<qualcosa>
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(0)\WINDOW S
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(0)\WINDOWS="Micro soft Windows XP Professional" <qui opzioni>
multi(0)disk(1)rdisk(0)partition(0)\WINDOWS="Micro soft Windows XP Professional" <qui opzioni>
Basta che copi questo "multi(0)disk(1)rdisk(0)partition(0)\WINDOWS" che come vedi fa riferimento al disco 1 e lo inserisci nella riga di default in questo modo:

default=multi(0)disk(1)rdisk(0)partition(0)\WINDOW S


In teoria dovrebbe essere questo il tuo problema.
___________________________________

-- Tommaso, Programmatore R&D

Ex-Microsoft Student Partner - Università degli Studi di Padova (non si può essere studenti tutta una vita)
Ex-prof (non si può essere precari tutta una vita)

"Non li fanno più i virus di una volta"
gsmet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-01-2006, 14.11.01   #4
Astro
Hero Member
 
L'avatar di Astro
 
Registrato: 27-07-2002
Loc.: Fiero di essere NAPOLETANO!
Messaggi: 792
Astro promette bene
Quota:
Originariamente inviato da gsmet
Quindi in parole povere hai installato un'altro XP pro sul secondo disco DIFIANCO al vecchio, ma quando fai avviare il PC se non tocchi nulla parte il vecchio che però hai cancellato...

Per fare partire il nuovo devi premere f8 giusto e selezionarlo giusto?

Se vai nelle proprietà di sistema, pagina avanzate, tasto avvio e ripristino in alto in "Avvio del sistema" avrai a disposizione un menu a cascata che ti permette di scegliere quale XP far partire... ovviamente avranno lo stesso nome... tu dagli l'altro.

Nel boot.ini (che puoi vedere premendo il taso modifica di quella sezione) avrai qualcosa di simile a questo



Basta che copi questo "multi(0)disk(1)rdisk(0)partition(0)\WINDOWS" che come vedi fa riferimento al disco 1 e lo inserisci nella riga di default in questo modo:

default=multi(0)disk(1)rdisk(0)partition(0)\WINDOW S


In teoria dovrebbe essere questo il tuo problema.
(Y)
Astro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-01-2006, 14.33.25   #5
massimino
Senior Member
 
L'avatar di massimino
 
Registrato: 24-07-2005
Loc.: Fiumicino
Messaggi: 327
massimino promette bene
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS
massimino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-01-2006, 15.08.01   #6
gsmet
Gold Member
 
Registrato: 13-08-2003
Messaggi: 2.605
gsmet promette bene
Ah si... le partizioni partono da 1!!! c'hai proprio ragione massimino.
___________________________________

-- Tommaso, Programmatore R&D

Ex-Microsoft Student Partner - Università degli Studi di Padova (non si può essere studenti tutta una vita)
Ex-prof (non si può essere precari tutta una vita)

"Non li fanno più i virus di una volta"
gsmet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-01-2006, 16.47.42   #7
Joseph31
Newbie
 
Registrato: 05-01-2006
Loc.: Lecce
Messaggi: 24
Joseph31 promette bene
Praticamente avevo già modificato il boot.ini, però mi sa che c'è qualche file su c, il vecchio hard disk, che deve leggere necessariamente prima di avviare xp dal nuovo hard disk, ed io volevo formattarlo il vecchio ma ho paura che poi non si avvii più niente.
Ora su C: (vecchio) ci sono questi file di sistema:boot.ini (che ho copiato sull'altro modificandolo), bootfont.bin, io.sys, msdos.sys, ntdetect.com, ntldr, pagefile.sys(che vorrei eliminare e fare in modo che il filepaging sia solo sul nuovo disco).Prima c'era anche la cartella di windows (vecchia installazione) che ho cancellato.
Poi non capisco perchè se imposto il bios per il boot dal nuovo hard disk non va. Legge sempre prima qualcosa dal primo e poi parte, quindi il boot del bios deve partire sempre dal vecchio.Penso che se cancellassi completamente tutto quello che ho su c (vecchio) non si avvierebbe più un cacchio, cosa che vorrei evitare decisamente.
Non so se possso formattare c o no. Mah! Boh!!
Grazie per eventuali consigli opinioni
Joseph31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-01-2006, 17.05.18   #8
Joseph31
Newbie
 
Registrato: 05-01-2006
Loc.: Lecce
Messaggi: 24
Joseph31 promette bene
comunque in boot.in su c (vechio senza o.s.) c'è:

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOW S
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Micro soft Windows XP Professional" /fastdetect

sul boot.ini su d (nuovo con o.s. installato):

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOW S
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Micro soft Windows XP Professional" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Micro soft Windows XP Professional" /fastdetect
Joseph31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-01-2006, 18.52.12   #9
gsmet
Gold Member
 
Registrato: 13-08-2003
Messaggi: 2.605
gsmet promette bene
Uhm ma questo dovrebbe avviare automaticamente Windows che sta sul Slave senza dare errore...

Cmq per formattare devi poi fare un fixboot! non so se ti conviene formattare io cancellerei a mano e basta tanto è la stessa cosa solo che non perdi i file che servono
___________________________________

-- Tommaso, Programmatore R&D

Ex-Microsoft Student Partner - Università degli Studi di Padova (non si può essere studenti tutta una vita)
Ex-prof (non si può essere precari tutta una vita)

"Non li fanno più i virus di una volta"
gsmet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-01-2006, 19.25.39   #10
Joseph31
Newbie
 
Registrato: 05-01-2006
Loc.: Lecce
Messaggi: 24
Joseph31 promette bene
Ma perchè se dal bios metto l'hard disk nuovo come periferica di boot non si avvia il computer?
Joseph31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-01-2006, 19.28.57   #11
gsmet
Gold Member
 
Registrato: 13-08-2003
Messaggi: 2.605
gsmet promette bene
Perchè l'harddisk nuovo non è il disco principale e quindi non ha un Master Boot Record creato da Windows...

Dovresti accedere tramite console di Ripristino e dare un FixMBR per farlo partire...
___________________________________

-- Tommaso, Programmatore R&D

Ex-Microsoft Student Partner - Università degli Studi di Padova (non si può essere studenti tutta una vita)
Ex-prof (non si può essere precari tutta una vita)

"Non li fanno più i virus di una volta"
gsmet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
nuovo hard disk keniki11 Hardware e Overclock 3 15-05-2008 14.02.42
Installare XP su Hard Disk nuovo simply Windows 7/Vista/XP/ 2003 7 06-04-2008 23.21.07
copia vecchio hard disk su nuovo hard disk birbibi Windows 7/Vista/XP/ 2003 10 19-10-2006 15.34.52
collegato nuovo hard disk cosa fare? creagratis Hardware e Overclock 3 09-01-2006 17.32.37
[Milano] Vendo Hard disk Maxtor 160Gb nuovo david-1984 Mercatino Usato 8 11-05-2005 14.56.27

Orario GMT +2. Ora sono le: 01.48.13.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.