|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
19-02-2007, 12.08.33 | #46 | ||||||||||
Guest
|
Quota:
Quota:
Quota:
2) sul perchè chiamare core duo T2060 un processore castrato rispetto il Core Duo T2050 siamo perfettamente d'accordo..era giusto una delle domande che volevo porti...stavolta mi hai preceduto ...comunque la risposta credo anche in questo caso non sia dettata nè da cattiva fede, nè da strategie commerciali "truffaldine"...semplicemente credo che alla Intel stiano lavorando per mettere sul mercato quanti più processori possibili proprio per accontetare un pò tutti ...abbienti e meno abbienti..esigenti e meno esigenti (il che non mi pare una cattiva cosa)...per poter naturalmente conquistare un altra fascia di acquirenti...questo processore in particolare, deve essere nato successivamente al T2050 e deve essere il frutto come tu mi insegni... Quota:
Ovvio che essendo nato dopo non poteva chiamarsi T2040 (giusto per fare un esempio)..nè si è preferito chiamarlo con un nome completamente diverso in quanto è probabilmente in tutto e per tutto il T2050, con la differenza di avere meno bus e meno cache..magari è proprio un T2050 non riuscito col buco ..quello che genera confusione è semplicemente il fatto che depotenziare un T2050 riducendogli il bus e la cache lo rende a tutti gli effetti un celeron M di nuova generazione, con le sole differenze di implementare la tecnologia centrino (compresa la speedstep) e il fatto di essere un dual core...a conti fatti quindi le scelte sul nome da attribuirgli erano solo due...o celeron M420 "potenziato" o T2050 "depotenziato"..sinceramente credo che la scelta fatta di accostarlo ai core duo piuttosto che i celeron sia la più giusta, anche perchè non escludo che presto i celeron M saranno proprio rimpiazzati dall'insieme dei Core solo e dei core duo (siano depotenziati o meno) Quota:
Quota:
Quota:
Poi comunque tu stesso dicendo "distaccarsi dal nome" confermi che sia solo un cambiamento di nome e non di fatto..tant'è che i core duo proprio perchè un evoluzione dei pentium M avrebbero in un primo momento dovuto chiamarsi pentium M 8xx...come peraltro tu stesso hai detto in più di un occasione Quota:
Quota:
Quota:
vedi sotto Ultima modifica di smithcome : 19-02-2007 alle ore 13.53.00 |
||||||||||
19-02-2007, 12.09.45 | #47 | ||||||||||
Guest
|
Quota:
1) vuoi forse dire che un processore con frequenze (in GHz) più alte non influisce molto sul prezzo finale del prodotto? 2) da quanto mi è dato capire, per essere il cambio di frequenza non di natura fisica, significa forse che con l'overclock si può sempre facilmente cambiare la frequenza di un processore..ricordandosi naturalmente di potenziare la ventola di raffreddamento o comunque si chiami, scusando l'ignoranza 3) leggevo questo... Quota:
Quota:
Quota:
Quota:
Quota:
Detto questo se non hai altro da aggiungere che mi chiarisca, non fa nulla! come sempre ti credo sulla fiducia ...deve essere stato espresso male su wikipedia e alla intel, su che fosse questa piattaforma pseudo tecnologia centrino...proverò eventualmente in futuro a trovare più informazioni al riguardo Quota:
Quota:
La questione è dunque un altra... voi tutti finora mi pare vi siate lamentati che questo T2060 fosse chiamato core duo...ora però mi sembra di capire che vi lamentiate perchè questi celeron di nuova generazione (tipo celeron M420) non siano definiti core solo, quando sarebbero effettivamente dei core solo "depotenziati" ...non sarebbe meglio invece fare come nella scelta della Intel di accostare questo T2060 ai core duo, lasciando poi all'acquirente più competente l'attenzione di verificare il bus e la cache?..cosa che peraltro so essere una delle prime cose da verificare nella scelta di un processore Se poi mi dite che la intel abbia fatto tanta differenziazione per fare confusione nell'acquirente, non sono d'accordo...la intel (come detto) cerca di mettere sul mercato quante più soluzioni possibili per accontentare chiunque...quello che serve al più presto (in questo periodo di transizione tra la nuova e la vecchia generazione di processori) è una classifcazione più generale...io per esempio (per i notebook di cui ci stiamo occupando) farei così... Al posto dei celeron per la fascia bassa metteri... Core solo (depotenziato)..tipo celeron M420 Core solo Core duo (depotenziato)..tipo T2060 Core duo N.B.: Chi l'ha detto non ci debba essere un ulteriore differenziazione!...c'è sempre stata da quanto visto...basta saper riconoscere una versione depotenziata da una non depotenziata..in definitiva bastava guardare come sempre si è fatto alla frequenza del bus e alla cache Al posto dei Pentium M metterei... Core 2 Duo Immagino infine ce ne siano di più potenti dei core 2 duo...o comunque ce ne saranno presto con l'arrivo dei multi core...ragione in più per non considerarli di fascia alta..che poi in quest'ultima fascia ci sono sempre stati quelli d'elite e per i più abbienti... e mi pare invece che di core 2 duo se ne trovano a prezzi non tanto differenti dai core duo In definitiva questo T2060 come categoria lo collocherei tra quelli di fascia bassa, e quindi può essere definito in tale senso (ma solo in tal senso) un celeron... ma lo collocherei all'interno di questa categoria in una posizione privilegiata...visto è considerato specialmente, che per il momento si trovano sul mercato anche celeron di vecchia generazione, al quale è nettamente superiore..insomma come periodo per fare un acquisto credo che sia il peggiore ...una volta infatti che i celeron M di vecchia generazione saranno usciti dal mercato molto probabilmente questi core duo depotenziati scenderanno di valore Quota:
Quota:
Ultima modifica di smithcome : 19-02-2007 alle ore 13.51.29 |
||||||||||
19-02-2007, 15.01.03 | #48 | ||||
Gold Member
WT Expert
Loc.: Cagliari
|
Per la questione della frequenza, in breve:
Chi produce processori non crea un processore diverso per ogni frequenza operativa: sarebbe economicamente insostenibile. Spesso, comprando un processore a 2 ghz o uno a 2,6 ghz (esempio a cavolo), si tratta dello stesso identico processore. Quindi è vero che spesso overcloccando si raggiungono spesso gli stessi risultati, ma è anche vero che non sempre si può overcloccare, e a volte ci sono effetti collaterali. I prezzi a differenza di frequenza sono quindi dettati sostenzialmente da ragioni di mercato. In verità, però, bisogna dire che non tutte le ciambelle escono col buco. I processori della stessa serie a più alta frequenza sono spesso quelli "usciti meglio", capaci quindi di reggere quelle frequenze stabilimente. Questo fattore però diventa meno incisivo quando si comincia a sfruttare una nuova tecnologia, perchè i cloccaggi di vendita si mantengono abbastanza bassi rispetto alle potenzialità del nuovo processore. Per l'overclock sui portatili, spesso e volentieri sono bloccati di fabbrica, e non sempre è facile sbloccarli, o non si trova proprio il modo per farlo. In ogni caso overcloccare aumenta consumi e calore, e in un portatile questi fattori non sono generalmente auspicabili... Per "Centrino e tecnologia", il mistero sta nell'uso del termine "tecnologia". Il termine più corretto è piattaforma, che definisce bene cià che è "centrino". Ma anche la parola tecnologia, nel suo senso più ampio, si può utilizzare. L'importante è aver capito che non è una caratteristica del processore, ma l'insieme di più elementi con certe caratteristiche, una piattaforma, appunto. Quota:
All'inizio la definizione era semplice: pentiumM + chipset di un certo tipo + wireless di un certo tipo. Con i Core Duo e i Core Solo però, non si parla più di pentiumM, e occorre quindi rivedere la definizione di Centrino. Anche il chipset e la wireless cambiano. Ovviamente chi decide se una piattaforma è centrino o meno, come dicevo, è intel, ma fino a quando non lo dice esplicitamente, ci si fa un'idea sulla base delle caratteristiche dei suoi componenti. Quota:
Senza contare poi che l'evoluzione dei processori può non consentire di mantenere le differenziazioni del passato, cosa che ovviamente non può che conforndere l'utente che non vada a informarsi più nello specifico. Quota:
In fin dei conti pare che il T2060 sia ciò che dice di essere, ossia un core duo, per quanto castrato. I celeron hanno ancora l'handicap della mancanza dello speedstep, e questo mi pare coerente con quanto visto fino ad oggi. Quindi tutto bene. Quota:
Più avanti potremo vedere facilmente dei celeron dual core, ma differenziati dai core duo depotenziati proprio per la mancanza di speedstep, e deicore solo depotenziati, ma non celeron (se già non ci sono). Per di più, i core duo e solo sono già tecnologia vecchia, per l'avvento dei Core 2 Duo. Un giorno potrebbero anche decidere di mantenere sul mercato i core duo e di chiamarli celeron, cosa che sicuramente non accadrà (per vari motivi, soprattutto legati ai costi del processore, dato che ad intel converrà produrre dei core 2 duo depotenziati piuttosto che dei core duo "full", garantendo magari la stessa potenza o superiore), ma era giusto per fare un esempio.
21-02-2007, 07.53.56 | #49 |
Guest
|
Prima di tornare sull'argomento sopra, ne aprofitterei per aprire una (come sempre ) breve parentesi... per il momento pensavo infatti di sottoporre alla vostra attenzione e grandissima esperienza qualche altro notebook che nel frattempo vado visionando in giro...il confronto ovviamente va fatto sempre col satellite l30-105 ...
1) Sony vgn-n11m/w (799€) SO: Microsoft Windows XP Edition Media Center Processore: Intel Core Duo T2050, cadenzato a 1,60 GHz Tecnologia intel centrino: CENTRINO DUO (CMT DUO) Ram: 512 Mb DDRII HDD: 80 Gb Schermo: 15,4" (1280 x 800) Scheda video: Scheda memoria grafica Intel 950 GMA 128 MB (MEDIA ACC. 950) Masterizzatore: DVD±RW DL 24x USB: 2 x USB i-Link: NO PCMCIA: NO http://www.ciao.it/Sony_VGN_N11M_W_C...0_80GB__675955 http://www.pixmania.com/it/it/515466...&CodePromo=oui 2) Acer Ferrari 3000 (850€) SO: windows xp Processore: Athlon 2500+ Tecnologia intel centrino: Ram: 512 DDR HDD: 60 GB Schermo: 15.4 Scheda video: Ati Radeon 9200 (128 MB dedicata) Masterizzatore: super multi (credo) USB: non so i-Link: non so PCMCIA: non so 3) Acer aspire 5612wlmi (799€) SO: Microsoft Windows XP Home Edition Processore: Intel® Core™ Duo T2300 (1.66GHz) Tecnologia intel centrino: Ram: 1.024 Mb (2 x 512) DDRII 533 Mhz HDD: 80 Gb SATA 5.400 rpm Schermo: 15,4" (1.280 x 800) Scheda video: NVIDIA® GeForce® Go 7300 with 256 MB of TurboCache™ technology (64 MB of dedicated GDDR2 VRAM and 192 MB of shared system memory) Masterizzatore: DVD Super Multi USB: 4 x USB 2.0 ports i-Link: PCMCIA: 1 x PC Card slot ( type II) http://www.hackerscomputer.com/dettaglio_028.288 4) Acer aspire 5572zwlmi premium (799€) SO: Windows Vista Home Premium. Processore: Intel Pentium Dual Core T2060 (1.66GHz, 667 MHz FSB) Tecnologia intel centrino: Ram: 1GB (2*512MB) DDRII 533Mhz HDD: 80GB Schermo: 14.1"(1280 x 800) Scheda video: Chipset mobile Intel 943GM Express con 3D graphics integrata, grazie a Intel Graphics Media Accelerator (GMA) 950, fino a 128 MB, e con Microsoft DirectX 9.0, PCI Express Masterizzatore: DVD-Super Multi Double Layer drive USB: 3 x porte USB 2.0 i-Link: No PCMCIA: 1 x PC Card slot ( type II) S-video/TV-out (NTSC/PAL) port webcam integrata http://www.bow.it/cgi-bin/bownew3.st...oduct/AC025778 http://www.priceok.it/Notebook-versa...e-Premium.html http://www.monclick.it/elettronica/acer_aspire_5572.asp 5) Packard bell easynote mx45-0-027 (€699) SO: windows media center edition Processore: Intel Core Duo T2250 Tecnologia intel centrino: Centrino duo Ram: 512MB HDD: HD 60GB Schermo: 15.4 Diamond View Scheda video: IGM945 fino a 128MB Masterizzatore: Masterizzatore DVD DL USB: non so i-Link: non so PCMCIA: non so Webcam integrata 6) Compaq C540 699€ SO: Windows Vista Home Basic Processore: Intel Pentium Dual Core T2060 (1,60 GHz, Cache L2 da 1 MB) Tecnologia intel centrino: Ram: 1.024 MB DDR2 HDD: 80 GB SATA 5.400 rpm Schermo: 15,4” WXGA BrightView Scheda video: chip grafico Intel GMA 950 fino a 128 MB (grafica condivisa) Masterizzatore: DVD±RW Dual Layer USB: 3 USB 2.0. i-Link: non so PCMCIA: non so S-Video 7) Acer aspire 5612 zwlmi (799€) SO: Windows Vista Home Premium Processore: Intel Pentium Dual Core T2060 (1.60GHz, 533 MHz FSB, L2 1MB) Mobile Intel 945GM / PM Express chipset Tecnologia intel centrino: Ram: 1GB (2*512MB) DDRII 533Mhz HDD: 80GB Schermo: 15.4" (1280 x 800) Scheda video: Chipset mobile Intel 943GM Express con 3D graphics integrata, grazie a Intel Graphics Media Accelerator (GMA) 950, con fino a 224 MB di memoria condivisa da sistema, e con Microsoft DirectX 9.0, PCI Express Masterizzatore: DVD-Super Multi Double Layer USB: 4 x porte USB 2.0 i-Link: no PCMCIA: 1 x PC Card slot ( type II) webcam integrata http://www.monclick.it/schede/scheda...eckCookies=yes http://www.newtechshop.it/component/...art/Itemid,44/ 8) Acer aspire 5102 wlmi (749€) SO: Windows XP Media Center Edition 2005 (Windows Vista Premium Ready) Processore: AMD Turion 64 X2 TL 50, 1,6 GHz (cache L2 da 512Kb) Tecnologia Amd: PowerNow! technology, tecnologia HyperTransport, tecnologia AMD64 Ram: 1GB DDR2 HDD: 120GB Pata 5400 rpm Schermo: 15,4" (1280 x 800) Scheda video: ATI Radeon Xpress 1100 Memoria video condivisa (UMA) Dimensioni max RAM assegnata: 128 MB Masterizzatore: DVD-Super Multi double layer USB: 3 porte USB 2.0 i-Link: no PCMCIA: ( 1 ) x PC Card - tipo II webcam integrata http://www.eplaza.it/Shop/Product.asp?idsos=ACPCN483 http://www.newprice.it/webapp/wcs/st...roductId=71163 http://www.pcfacos.it/Browse_Item_De...ID=50619&fm=tp PS: Ho messo anche dei link qualora vi fosse necessario qualche particolare in più...occhio però!! ...io personalmente in alcuni casi avrei notato qualcosina di troppo, voi che dite? PPS: :Per il prezzo non fate riferimento ai link Ultima modifica di smithcome : 21-02-2007 alle ore 08.01.01 |
21-02-2007, 11.14.24 | #50 |
Gold Member
WT Expert
|
Dunque, per i confronti (premetto che ho dato un'occhiata solo ai dati che hai riportato).
1) I sony sono belli, ma in genere hanno un prezzo elevato e qualche dotazione in meno rispetto ai concorrenti in fascia bassa. Questo non fa eccezione: due sole usb, niente pcmcia, scheda integrata. Per il resto, può andare. 2) Acer Ferrari. Il ferrari è un modello di nicchia della acer, orientato alle prestazioni, ma questo mi pare un po' vecchio. Seconda mano? Personalmente lo scarterei. Ovviamente la scritta "Tecnologia intel centrino" è un errore. 3) Acer non sarà toshiba, ma questo non è affatto male come caratteristiche. E' completo, ha un core duo completo (per quanto il più basso in potenza della sua serie) e scheda video discreta (non pensare di farci girare gli ultimi giochi però... è una scheda di fascia bassa!). Se volevi vista, ha il difetto di non averlo, ma mi pare che puoi richidedere a microsoft l'upgrade (non so se gratuito), entro una certa data. Peccato la mancanza di uscita TV. 4) Tutto sommato niente male. 14,1" meglio di 15,4", dal mio punto di vista. Ha anche la webcam. Scheda video integrata ma.. uscita TV, secondo me elemento immancabile. Il processore è il nostro T2060 di cui abbiamo già parlato. 5) Non amo i PB, sarà che li trovo anche un po' brutti. Processore castrato solo per bus, ma con buona frequenza e piena cache. Poca dotazione di Ram e HD, Niente Vista, scheda video condivisa (spero il chip sia il 950, dovrei rivedermi le schede intel). 6) La compaq ha pregi e difetti. Ottima assistenza, ma pc quasi blindati e intoccabili. Questo non è poi malaccio, comunque, il processore è il solito 2060, la versione di Vista è la basic, un po' troppo spogliata. Scehda video condivisa, tre usb non sono moltissime, ma si può accettare. 7) Sempre un acer. E qui siamo al solito T2060, dotazione buona però, con 4 usb e webcam. Pare niente tv-out e scheda condivisa. 8) Infine, ancora acer. Stavolta Turion, minore resa ma 64 bit (non si sa mai, per il futuro). Non aspettarti faville in potenza, è il modello base, ma è economico e tutto sommato discreto. Una usb in meno, ma webcam, HD generoso e ram appropriata. Win vista, e scheda video integrata, ma per lo meno una ati (anche se quella scarsa in prestazioni). Per la batteria, ho notato che molti di questi notebook ce l'hanno a sei celle. Un po' pochino... Sei sicuro che ti convenga comprare un notebook con tanti compromessi? A risicare la fascia bassa non si fa mai un grande affare. Io fossi in te cercherei di racimolare qualcosa di più, o aspetterei ancora qualche mese, quando qualche notebook un po' meglio accessoriato sarà accessibile.
21-02-2007, 15.32.42 | #51 |
Newbie
|
Ciao a tutti!
Ho da qualche giorno un notebook toshiba l30-106 quindi se interessano delle info potete chiedere. La cosa che ho riscontrato da subito è che 512mb di ram sono pochi,per girare fluidamente vista ne vuole almeno 1gb. |
21-02-2007, 19.00.58 | #52 |
Guest
|
Prima di tutto ... un caloroso abbraccio (fraterno però )...secondo, come si suole dire in queste circostanze (e credo di poter parlare a nome di tutti) un BENVENUTO! con la B maiuscola in questa comunity ...sono sicuro che come me, una volta che ti sarai ambientato non potrai fare a meno della competenza e sopratutto, bada bene dell' ESPERIENZA di gente in gamba come Borgata
Detto questo...nel frattempo che trovo il tempo di buttare giù altre due righe su quei notebook che stavamo visionando....perchè non ci dici cosa compare in gestione dispositivi alla voce processori ...anzi già che ci sei, perchè non posti una bella immagine ...su dai, più info abbiamo sul prodotto quanto più aiutiamo chi dovesse trovarsi nelle mie stesse condizioni di scelta P.S. Comunque ottima scelta la tua....non potevi scegliere di meglio ...si discuteva proprio dei vantaggi di questo T2060...ovviamente per quel prezzo ...ci mancherebbbe |
22-02-2007, 13.35.37 | #53 | |||
Guest
|
Giusto due righe come sempre..mi raccomando vanno prese con le molle ...la materia mi è pur sempre nuova
Premetto che nella mia poca conoscenza della materia, ritengo tuttosomatto che gli esempi da me riportati siano tutti abbastanza simili..ergo, l'unica cosa che credo svolge un ruolo decisivo nella scelta di uno piuttosto di un altro...è la scheda grafica, e quanta memoria dedicata o meno essa abbia..poi comunque ricordiamoci sempre che il confronto va fatto col satellite l30-105 Quota:
Quota:
Sulla scheda video Ati 9200, non essendo in grado di fare un raffronto con la Ati 200M del l toshiba, beh posso solo constatare abbia 128MB di dedicata, proprio come nel Toshiba..quindi uno a uno e palla al centro Comunque mi hai convinto...credo che lo scarterò ciò nondimeno N.B.: quando dico che non è di seconda mano intendo che tutti..o quasi i notebook elencati da me sono stati visionati di persona...i link sono un aggiunta Quota:
Inoltre a ben 4 usb invece che sole due come nel caso del toshiba Infine che vuoi dire con "il più basso della sua serie"...tralasciando il T2060 a cui gli dà un pista ...vorresti forse dirmi questo T2300 non è neanche superiore allo stesso T2050 tanto menzionato indirettamente per via del figliastro? ..e a pensarci bene immagino puranco del T2250 presente nel packard bell, se dici così?..beh, sinceramente a me pareva superiore a entrambi, ergo superiore a ben due della stessa serie Ad ogni modo...per me questo Acer è promosso a pieni voti ..quantomeno e per il momento, si aggiunge al toshiba tra i miei preferiti ...aspetto sempre qualche tua preziosa considerazione vedi sotto Ultima modifica di smithcome : 22-02-2007 alle ore 15.54.33 |
|||
22-02-2007, 13.52.22 | #54 | |||||||
Guest
|
Quota:
Quota:
Ma torno a dire...Ati 200M batte Intel GMA 950...vista l'importanza della scheda grafica (come da voi insegnatomi)...meglio il toshiba, sempre imho IL Compaq lo scarterei da subito...per il settimo farei altrettanto..le ragioni abbondantemente riportate negli altri casi...è una webcam non credo possa compensare al valore di un processore e/o di una scheda grafica. Quota:
Per il resto, come scheda video il confronto è proprio tra una ATI Radeon Xpress 1100 e una ATI 200M...e almeno sulla carta la ATI Radeon Xpress 1100 dovrebbe essere superiore alla ATI 200M..anche se ben ricordo tu non sei d'accordo Come HDD addirittura 120GB ...webcam che in questo caso diventa un fattore aggiunto..ben tre porte usb rispetto il toshiba...insomma la differenza la fa il processore che certamente conta parecchio...sicuro sia inferiore al T2060? in quel caso altra schiacciante vittoria del toshiba ...l'hard disk si può sempre aumentare in seguito, per non parlare che mi avanza l'hard disk del vecchio notebook (Hora pronobis! ), e con un case dovrei aver risolto Quota:
Quota:
Toshiba satellite L30-105 SO: vista home basic Processore: Intel Pentium Dual core T2060 Ram: 1GB DDR2 HDD: 80 GB Schermo: 15.4 Scheda video: Ati Radeon Xpress 200M (128 MB dedicata) Masterizzatore: super multi USB: 2 i-Link: NO PCMCIA: 1 Quota:
Per inciso, avanzo sempre delle risposte ad alcune tue domande più che leggettime...spero quanto prima di poterti dare una risposta Quota:
A conti fatti io per quelle che sono al momento le mie conoscenze...li metterei in quest'ordine... Acer aspire 5612wlmi (799€) Toshiba satellite l30-105 (799€) Acer aspire 5102wlmi (749€) Packard bell easynote mx45-0-027 (699€) Acer aspire 5572zwlmi premium (799€) Acer aspire 5612zwlmi (799€) Acer Ferrari 3000 (850€) Sony vgn-n11m/w (799€) EDIT Piccola rettifica alla TOP TEN Ultima modifica di smithcome : 22-02-2007 alle ore 14.41.34 |
|||||||
22-02-2007, 19.38.34 | #55 |
Gold Member
WT Expert
|
Velocemente
- Acer Ferrari: il processore mi pare difficile sia dual core. Un Athlon 2500+ è qualcosa di molto vecchio, e dubito abbiano riciclato il nome. La scheda video non è integrata, ma è molto vecchia: sipporta appena dx8,contro le dx9 dell'integrata intel e della x200 (quest'ultima 9.0b, la intel non ricordo, probabilmente lo stesso o addirittura 9.0c) - Acer "niente male". Giusto per essere sicuri che sia chiaro, HyperMemory o TurboCache sono la stessa cosa. La scheda in oggetto non è una scheda integrata, è una scheda indipendente, con in più la possibilità di condividere memoria di sistema. Insomma, un'altra cosa rispetto a alle schede integrate. Giusto per mettere i puntini sulle i, le x200 non sono molto meglio delle intel 950, anzi in alcuni casi possono essere inferiori... Io le preferisco fondamentalmente per il miglior supporto driver ati, che non è poco. Quando ho detto che il T2300 è "il più basso in potenza della sua serie", mi riferivo, appunto alla sua serie, quella con cache 2M e bus non castrato. Il T2050 e anche il T2250 hano il bus castrato, a frequenza più bassa. Tra quelli che mi hai mostrato, forse è l'unico con un core duo "full". Per capirci: T2300 &co -> Bus (667mhz) e Cache (2M) pieni T2050 &co -> Bus castrato (533mhz) e Cache piena (2M) T2060 &co -> Bus castrato (533mhz) e Cache dimezzata (1M) - Acer con thurion Il turion dovrebbe avere una resa peggiore, ossia maggior consumo a parità di potenza. Non di troppo, eh! In ogni caso questo processore non dovrebbe essere inferiore come potenza assoluta al T2060, direi superiore anzi, non ho però bench sottomano per verificare. Per di più il Turion è 64bit, che non fa mai male. Ati 1100 dovrebbe essere meno potente della xpress 200m, a causa delle frequenza di funzionamento inferiore. E' tuttavia più aggiornata e consuma meno (processo produttivo ridotto). Se non sbaglio il core grafico è lo stesso. Nella tua classifica (le ho dato solo un'occhiata) non maltratterei tanto il Sony, che comunque vanta un'ottimo brand (e un'altrattanto ottima assistenza) e uno schermo x-black che fa faville Ultimo sicuramente l'acer ferrari, che pare un pc di quasi tre anni fa...
22-02-2007, 23.43.08 | #56 | |||||||||||
Guest
|
Quota:
Quota:
Quota:
Quota:
Quota:
1) in verità continuo a non capire a quale serie ti riferisci col T2300...sinceramente pensavo che tutti i core duo con la lettera T fossero della stessa serie...non sapevo rientrassero in una serie tutti quelli con cache L2 2MB e bus non castrato 2) tra quelli di questa serie ti ricordo che ci sta pure il T2250 del packard bell.. fralaltro con 1.73 Ghz rispetto 1.60 del resto...ciò nondimeno continua ad essere da te ingiustamente e immeritatamente tanto disprezzato 3) io ricordavo che il T2050 avesse 667 FSB, come tutti i core duo peraltro...pensavo infatti fosse una loro caratteristica minima imprescindibile come pure 2 MB di L2...anche perchè se è invece come dici tu...se il T2050 ha 533mhz FSB..beh il suo fratellastro (non più figliastro ) T2060, guadagnerebbe certamente punti... e non vedo a maggior ragione perchè non debba essere considerato (di diritto e a tutti gli effetti) un core duo, ergo un centrino duo......come differenza dal T2050 avrebbe infatti solo 1MB L2 in luogo a 2MB..e che sarà mai!!!..altro che core duo depotenziato!! core duo coi i controcaxxi!!! (scusate ancora ).... specie visto che la cache ridotta mi pare abbia pure dei vantaggi...comincio pure ad avere il sospetto che possa essere superiore al T2050...proprio per il nome di qualche cifra superiore, ed essendo uscito successivamente..pensa che scoperta sarebbe!! 4) in ragione di quanto da me detto sopra, non capisco cosa tu intenda per "full"..sia il T2300, che il T2050, che il T2250 sono a tutti gli effetti dei core duo e pure centrino duo..almeno così mi risulta...anche perchè a differenza del T2060 hanno il logo in bella mostra sia su riviste, che depliant, puranco marchiato a fuoco sul portatile ...sarà quindi bene che si faccia un breve passo indietro e si torni a discutere la definizione di core duo...avrei anzi giusto delle novità su quel T2060 di cui ci stiamo occupando Quota:
Acer aspire 5612wlmi (799€) Acer aspire 5102wlmi (749€) Toshiba satellite l30-105 (799€) Packard bell easynote mx45-0-027 (699€) Acer aspire 5572zwlmi premium (799€) Acer aspire 5612zwlmi (799€) Acer Ferrari 3000 (850€) Sony vgn-n11m/w (799€) Quota:
Quota:
Scherzi a parte, non so se hai fatto caso ma la firewire non è implementata da quasi nessuno... almeno a questa fascia di prezzo..a tal proposito, memore delle tue parole.... Quota:
Quota:
Quota:
Occhio eh! ho appena finito di sistemare qualche errore di battitura Ultima modifica di smithcome : 23-02-2007 alle ore 00.42.17 |
|||||||||||
23-02-2007, 00.47.37 | #57 |
Gold Member
WT Expert
|
Parlando di DirectX supportate (9.0c per la intel, 9.0b per la ati), devo dire che potremo cominciare un discorso un po' lunghetto. Provo a dire le cose in breve.
La grafica 3D si basa su delle api, ossia delle librerie dedicate allo scopo. Col passare del tempo queste librerie vengono migliorate, aggiunte nuove funzioni, ottimizzate... Al giorno d'oggi le librerie più utilizzate sono DirectX e OpenGL. Le applicazioni 3D vengono cioè programmate utilizzzando qusete librerie. Affinchè queste applicazioni girino, quindi, è necessario che tali librerie siano supportate. Ora, queste librerie possono essere supportate in Software (ossia tramite un interprete delle istruzioni che gira sulla macchina) o in Hardware (ossia la scheda è costruita in modo tale da interpretare direttamente, o quasi, le istruzioni di queste librerie). Inutile dire che il secondo modo è molto ma molto più efficiente del primo. Se le schede video attuali non implementassero in hardware le librerie (e altre cose), non potremo vedere neanche lontanamente i risultati grafici a cui siamo abituati. Ora, queste librerie possono essere supportate in varie versioni, più o meno aggiornate. Ma questo cosa significa? - significa, se si possiedono le ultime versioni, essere in grado di supportare effetti grafici di ultima generazione - significa poter far girare un'applicazione 3D programmata per quel tipo di API. Per esempio, se programmo un gioco SOLO per directX 9, non potrò farlo girare su una scheda che supporta solo directX 8 (o meglio, potrei farlo girare in software, ma questo, in pratica, significa non farlo girare...), oppure, se i programmatori hanno programmato il gioco anche per versioni più vecchie dell'api, rinunciare ad effetti grafici avanzati (quelli introdotti nelle versioni successive delle api) e dover emulare certe istruzioni complesse, di fatto ottenendo un calo delle prestazioni. Per distinguere le schede integrate da quelle indipendenti, o lo si trova specificato (per esempio una scheda pciE non è integrata!), o le si conosce. La 7300 non è integrata. Sulla distriba delle varie versioni di Core Duo, riprendiamo il discorso delle caratteristiche prese in esame. Per "full" (appositamente tra doppi apici, dato che è un termine che sto usando io), intendo i core duo che abbiano il bus a 667 e la cache a 2MB. Ridurre uno di questi parametri significa ridurre, in vario modo, le capacità del processore. Ognuno di questi parametri risulta più o meno importante in determinati ambiti. La ragione di queste riduzioni è probabilmente dovuta, come già avevo accennato, a processori usciti "male". In pratica, io stampo un processore: se esce bene e passa tutti i test, va nella gamma T2300, T2400, T250, ... Se non passa i test sul bus, si downclocca il bus e lo si vende come processore della gamma T2050, T2250, ... Se non passa anche i test sulla cache, si cerca di recuperare almeno metà di questa e lo si vende come T2060 e altri della sua serie (anche se mi pare sia l'unico), altrimenti lo si cestina. Ovviamente la "castrazione" (altro termine non scientifico ) non crea una linea di demarcazione assoluta: per esempio il T2450 (con bus castrato), grazie alla frequenza elevata, probabilmente sarà superiore al T2300 (core duo "full"), tranne in quelle dove il bus ridotto fa da collo di bottiglia. Spero che il discorso, per quanto generico, sia chiaro. Quanto hai riportato sull'usb2 e sulla fireware è corretto... cosa ti perplime?
23-02-2007, 12.06.23 | #58 | |
Gold Member
Top Poster
Loc.: Forette City
|
Quota:
23-02-2007, 13.40.05 | #59 | ||||||
Guest
|
@borgata: Prima di tutto ci terrei a sottolineare quanto mi piaccia lo stile con cui scrivi...davvero difficile al giorno d'oggi trovare gente tanto competente e con un linguaggio tanto immediato e forbito allo stesso tempo ....ho pure il sospetto tu possa essere "involucrato" in questa materia puranco più di quanto pensassi...passami il termine un pò curioso tra i due apici, che a me per primo ha fatto sorridere la prima volta che l'ho udito..provo insomma anch'io a tenerti testa almeno in questo
Quota:
Quota:
Per le spiegazioni...non ho parole!! ...non potevi essere più chiaro e conciso allo stesso tempo, proprio come la circostanza richiede Quota:
Quota:
Quota:
Quota:
vedi sotto Ultima modifica di smithcome : 23-02-2007 alle ore 13.53.25 |
||||||
23-02-2007, 13.40.37 | #60 | |||
Guest
|
Quota:
Quota:
http://www.pcworld.it/blogs/notebook/?p=475#more-475 Chiusa questa breve parentesi, vi riporto (come da me promesso) qualche novità su quel T2060... 1) Cpuz riporta quanto segue... 2) disinstallando da gestione dispositivi il core celeron M420..e riavviando, il core torna a reinstallarsi immediatamente..immagino sia naturale, ma (c'è sempre un ma ), con la "sola" differenza che in gestione dispositivi a quel punto sorpresona ona ona, si trova quanto segue... Genuine Intel(R) CPU T2060 @ 1.60GHz Genuine Intle(R) CPU T2060 @ 1.60GHz ...ho pure il vago sospetto possa verificarsi la medesima situazione se avessi installato un altro SO di mia personale dotazione...ma giusto un ipotesi la mia...ho già osato tanto ...ci terrei però a che voi mi illuminiaste su come sia possibile una cosa del genere...la materia vi ricordo mi è pur sempre nuova...volendo però azzardare, potrebbe essere che il disco di ripristino (che immagino sia lo stesso installato all'acquisto) abbia nei suoi parametri (da qualche parte) quel celeron M420?..magari proprio perchè i primi modelli di questo satellite l30 erano dei celeron M a tutti gli effetti...non a caso nel manuale "in linea" ho trovato questo... 3) Quota:
P.S. Scusate se mi sono per una volta dilungato...e scusate se sopra ho un pò giocato ...ho voluto ripagare con qualche battuta innocente il tanto tempo che mi state dedicando Ultima modifica di smithcome : 23-02-2007 alle ore 15.32.10 |
|||
Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
|
|